sabato 16 marzo 2019

SUPERARE LA DEPRESSIONE di Daniela LEVENI, Paolo MICHIELIN e Daniele PIACENTINI Un programma di terapia cognitivo-comportamentale

"SUPERARE LA DEPRESSIONE Un programma di terapia cognitivo-comportamentale" di Daniela Leveni, Paolo Michielin e Daniele Piacentini (Edizioni ERICKSON www.erickson.it) è un manuale di auto-aiuto che (con un linguaggio semplice ma rigoroso e tanti esempi ed esercizi pratici) ti accompagna passo per passo in un percorso terapeutico che ti aiuterà a superare i tuoi problemi di depressione migliorando la tua qualità di vita.
La depressione colpisce nel corso della vita più del 10% della popolazione. Ha ripercussioni negative sulla sfera emotiva, cognitiva e somatica dei depressi, tanto che è stato stimato che entro il 2020 risulterà la 2° causa di disabilità.
Superare la depressione è difficile ma possibile, spesso senza ricorrere agli psicofarmaci. Il trattamento psicologico di elezione dei disturbi depressivi è la psicoterapia cognitivo-comportamentale: modifica i comportamenti e le modalità di pensiero disfunzionali che li innescano e li mantengono.

Daniela Leveni, psicologa psicoterapeuta e didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC), è coordinatrice del Centro Trattamento Disturbi d'Ansia (CETRADA) dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio (BG). Ha pubblicato con Erickson anche i libri Ipocondria e Mamme tristi.
Paolo Michielin è psicologo e psicoterapeuta. Docente di psicodiagnostica clinica e di colloquio clinico-diagnostico, Università di Padova.
Daniele Piacentini, psichiatra psicoterapeuta, è responsabile dell'Ambulatorio Psicosociale di Zogno (BG) - Azienda Ospedaliera di Treviglio e responsabile Scientifico del Progetto Innovativo promosso dalla Regione Lombardia "Identificazione e Trattamento precoce della Depressione Post Parto".

"Questo libro rappresenta un manuale di auto-aiuto a orientamento cognitivo-comportamentale per pazienti con depressione. Gli autori chiariscono subito cos'è la depressione… in modo molto chiaro ed esemplificativo accompagnano poi il paziente spiegando il modello di riferimento, insegnandogli le strategie più utili ed efficaci per modificare i comportamenti di chiusura e affiancando spiegazioni e suggerimenti per interventi di correzione sui pensieri negativi.
Il manuale si conclude istruendo il soggetto depresso a un'analisi dei propri cambiamenti e indicando strategie per prevenire le ricadute
Il manuale si presta molto bene anche a un uso da parte dei familiari di persone depresse, di professionisti interessati al metodo e più in generale di persone desiderose di comprendere cos'è la depressione e come la si può affrontare."
Dalla prefazione del prof. Andrea Fagiolini (Direttore del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale Università di Siena)

Superare la depressione contiene 4 parti: PARTE I – CONOSCERE LA DEPRESSIONE; PARTE II – STRATEGIE COMPORTAMENTALI;
PARTE III – STRATEGIE E COMPORTAMENTI; PARTE IV – STRATEGIE INTERPERSONALI E SOCIALI.
Le principali linee guida internazionali raccomandano come intervento di prima scelta nelle forme meno gravi interventi cognitivo-comportamentali detti a bassa intensità, che possono essere messi in pratica dagli utenti in modo autonomo o con un supporto limitato di uno psicologo o psichiatra.
Questo libro risponde a tale impostazione: non tutte le forme di psicoterapia sono ugualmente efficaci, solo 2 degli oltre 200 tipi di psicoterapia disponibili si sono dimostrati efficaci nel trattamento della depressione, la psicoterapia interpersonale e la psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Questo manuale si basa sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale di Aaron Beck, di Peter Lewinsohn e di Albert Ellis, tuttora la più diffusa e studiata.
Questo testo si rivolge soprattutto a coloro che soffrono di depressione in forma lieve, che vogliono seguire una terapia cognitivo-comportamentale condotta da un terapeuta esperto in questo approccio, ai familiari di persone depresse, agli psicoterapeuti che vogliono applicare il metodo cognitivo-comportamentale in modo strutturato, a tutti coloro che vogliono conoscere questo disturbo e le strategie e le tecniche efficaci per combatterlo e vincerlo.

TRE PASSI PER SUPERARE LA DEPRESSIONE

"Il primo passo per decidere di cambiare: provare un briciolo di curiosità. Il secondo passo: decidere di cambiare (cambiare richiede tempo, metodo e pazienza). Il terzo passo: creare una nuova abitudine.
I primi 3 capitoli sono generali e hanno lo scopo di darti le informazioni necessarie e di introdurre il modello teorico di riferimento. I capitoli 4 e 5 contengono le strategie per aiutarti a modificare i comportamenti di rinuncia.
I capitoli dal 6 al 9 riguardano gli aspetti cognitivi del problema depressione.
La vita di ogni giorno può essere molto complicata e piena di impegni e scadenze e varie incombenze impreviste, la fatica di assolvere tutti questi compiti può essere insopportabile per una persona che sta già subendo gli effetti della depressione, da qui inizia il "mal di vivere"."
Daniela Leveni, Paolo Michielin e Daniele Piacentini

I sintomi fondamentali della depressione sono: calo del tono dell'umore, diminuzione dell'interesse e del piacere nelle attività quotidiane, sentimenti di colpa e di autosvalutazione, agitazione e rallentamento psicomotorio, disturbi del sonno, disturbi dell'alimentazione, affaticabilità e mancanza di energie, difficoltà di concentrazione, indecisione cronica.
I depressi compiono spesso errori di valutazione sminuendo, svalutando o squalificando sistematicamente se stessi e tutto ciò che fanno.

Impara a ridurre "l'effetto dei virus mentali" sui tuoi giudizi: togliti dagli occhi una sorta di "lenti a contatto deformanti" per poter vedere le cose nel modo più realistico possibile e pensare in modo funzionale.
Pensare in modo funzionale non significa (come molti erroneamente credono) "pensare positivo" ma vuol dire sostituire semplicemente un pensiero pessimistico con uno ottimistico e attivarsi nel miglior modo con una visione della realtà più creativa e più propositiva.
"Nel profondo dell'inverno, finalmente scoprii che dentro di me c'era una invincibile estate." Albert Camus



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. La depressione in questo testo è ben espressa e condivido in pieno la spiegazione della psicoterapia cognitivo-comportamentale di Aaron Beck, di Peter Lewinsohn e di Albert Ellis. Consiglio di leggerlo e soprattutto seguire i passi consigliati.

    RispondiElimina

Articoli correlati