venerdì 25 aprile 2008

"Ricordati di OSARE SEMPRE!"

Leggendo la rivista Men'sHealth ho trovato un'intervista a Aldo Montano (medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004 nella sciabola):
"Sul suo braccio armato, il destro, campeggia la scritta "Memento audere semper", il "Ricordati di osare sempre" di dannunziana memoria ... "Non bisogna mai tirarsi indietro, DEVI RISCHIARE anche nei momenti più difficili perchè alla fine devi sapere che hai tentato il tentabile per vincere.
NIENTE DI SCONSIDERATO, ovvio
, ma puoi anche permetterti di prenderti qualche rischio, quando sei forte della giusta preparazione tecnica e atletica".
Il rischio è qualcosa da cui la maggior parte di noi cerca di tenersi lontano ma, se viene usato saggiamente, il rischio può lavorare in tuo favore.
C'è una certa differenza tra un azzardo e un rischio calcolato. Tutte le persone di successo sanno che non sarebbero mai arrivate dove sono oggi se non avessero corso dei rischi regolarmente.

Action point (invito all'AZIONE):
In quali modi potresti uscire dalla tua "ZONA DI COMFORT"? (la "zona di comfort" rappresenta tutte quelle cose che ti riesce facile e comodo fare, senza nessuno sforzo e senza rischi)
Se non prendi mai un rischio calcolato, non ti darai mai la possibilità di vedere quanto diversa potrebbe essere la tua vita. Non sconvolgere tutta la tua vita attorno al tuo nuovo "progetto".
Semplicemente impegna un po' più di tempo e denaro rispetto a quanto normalmente ti sembrerebbe comodo, e poi AGISCI SUBITO e in maniera massiccia!
"Ci sono rischi e prezzi da pagare in un piano d'azione. Ma questi sono molto minori dei rischi (e costi) a lungo termine della comoda inerzia (inattività)". (John F. Kennedy)


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Ciao Raffaele,
    come mi piace questo post!
    Com'è vero!
    tutto gira attorno al "rischio" e sai cosa mi è venuto in mente mentre leggevo? che effettivamente i rischi che si possono presentare sono veramente minimi per il semplice fatto che veramente poche persone li affrontano. vediamo se così riesco a spiegarmi meglio: di solito in ogni mercato è il rapporto offerta/domanda che determina il prezzo di una X merce, giusto?quando c'è molta offerta e poca rischiesta il prezzo scende, quando c'è tanta richiesta e poca offerta, il prezzo sale... se la giriamo così quando ci sono molte persone che vogliono successo, il rischio sale, quando ci sono poche persone che vogliono il successo, il rischio scende perchè c'è poca o niente competitività. Allora mi vien da dire... visto che siamo ancora all'inizio, o quasi, di questa "scoperta" diamoci dentro... siamo così veramente in pochi a voler arrivare DAVVERO ( e intendo anima e corpo e nn solo fantasie ad occhi aperti fini a se stesse!)è vero, dentro di noi è insita l'indolenza, ma se riusciamo a tirarla su dalla poltrona quel tanto che basta per attivare quel pizzico di voglia di fare, di voglia di emergere, il gioco è fatto, il resto vien da sè!
    Grazie di questa sferzata di energia!
    Ester

    RispondiElimina
  2. Il famoso formatore Anthony ROBBINS scrive:"Take massive action immediately!", cioè "AGISCI SUBITO E IN MANIERA MASSICCIA!".

    RispondiElimina

Articoli correlati