lunedì 14 settembre 2009

"Potere della mente e realtà infinita" di Cristina Bari

Presento un nuovo guest post di Cristina Bari ( http://www.loadtrainers.it/ ), relatrice con Dario Perlangeli nel seminario “Realizza i tuoi obiettivi con la PNL e La Legge di Attrazione" – Officine Cantelmo (Lecce), 4 ottobre 2009.

"Potere della mente e realtà infinita

L’essere umano si è da sempre interrogato sulla sua natura e sulle sue possibilità e capacità.
Oggi più che in ogni altra epoca le conoscenze sulla mente e sulle possibilità umane di creazione sono così avanzate e affascinanti da donare nuovo potere e nuove possibilità ad ognuno di noi. Quello che ci separa fra ciò che siamo e ciò che vogliamo essere è solo conoscenza.

Lo sviluppo personale offre concrete possibilità di conoscere principi sulla realtà e metodi e tecniche per vivere meglio e conquistare il proprio benessere. Ognuno può, indipendentemente dal punto di partenza, fare di più e migliorare nei comportamenti e nelle azioni.

Le neuroscienze, la psicologia e la fisica quantistica ci spiegano oggi la realtà in modo totalmente nuovo e ci fanno conoscere il potere che ha il pensiero di cambiare la realtà. Ogni evento della nostra vita è conseguenza e riflesso del nostro mondo interiore, di tutti quei pensieri, stati d’animo, emozioni, idee che, pur non essendo visibili all’occhio umano, influenzano la nostra vita di tutti i giorni.

Deepak Chopra, un famoso medico endocrinologo indiano, ci racconta che la realtà va ben oltre ciò che noi quotidianamente percepiamo. La nostra psiche è legata alla materia fisica. Possiamo distinguere dunque 3 tipi di realtà: una materiale, una mentale e una spirituale.

La realtà materiale è la realtà fisica, ciò che rappresenta l’universo visibile. Contiene la materia e tutti gli oggetti tridimensionali, tutto quello che riusciamo a percepire con i nostri 5 sensi. E’ una realtà in cui esiste un asse del tempo, una linea retta che contiene passato, presente e futuro. Quindi tutto nasce e tutto finisce, tutto è impermanente. Questi fenomeni del mondo fisico possono essere misurati attraverso le leggi della fisica newtoniana di causa-effetto proprio perché tutto è prevedibile.

La seconda realtà è molto vicina a noi ma non la conosciamo perché non possiamo percepirla. E’ la realtà quantica: al di sotto della nostra percezione esiste il mondo dell’infinitamente piccolo in cui tutto è energia.
Fanno parte di questa realtà i nostri pensieri, la mente, il nostro ego e quello che chiamiamo il sé. Non possiamo percepire i nostri pensieri ma sappiamo che sono reali e oggi sappiamo che influenzano costantemente la realtà che viviamo.

Quindi quello che ai nostri occhi appare come materiale visto ad un microscopio è pura energia. Possiamo chiederci: come è possibile che onde di energia vengano da noi percepite come oggetti solidi? Questo avviene perché nella realtà quantica gli eventi si verificano alla velocità della luce e i nostri sensi non riescono a percepirla e quindi la traducono in oggetti solidi.
E’ la stessa cosa che accade quando vediamo un film. Il film è composto da fotogrammi staccati fra di loro, ma non percepiamo lo spazio fra un fotogramma e l’altro perché i nostri sensi non lo percepiscono. Se riuscissimo a percepire la realtà quantica scopriremmo che facciamo parte di un immenso "brodo di energia".

Solo in rarissime occasioni riusciamo a percepire l’energia del tutto. Per esempio quando entriamo in una stanza dove c’è molta tensione nell’aria o quando frequentiamo un luogo così spirituale da essere investiti da una profonda pace, in questi esempi noi avvertiamo l’energia che ci circonda e ne siamo influenzati. I nostri sensi sono programmati per percepire la realtà come solida e tridimensionale.

Infine siamo tutti immersi un una terza realtà, quella spirituale, non locale, in cui risiede l’intelligenza creatrice di tutte le cose. E’ la forza organizzatrice che sta dietro a tutte le cose. Pensiamoci un attimo: mentre leggete queste parole voi osservate un insieme di lettere nero su bianco che la vostra mente codifica ed organizza in immagini mentali. Ma allora chi osserva veramente: gli occhi o la mente? Dentro di noi c’è una forza che dirige le nostre azioni.

Acquisire queste informazioni straordinarie offre alle persone la possibilità di vedere con occhi nuovi la propria realtà e quindi di affrontare vecchie situazioni con nuove modalità.
Il cambiamento è possibile perché è naturale. Il nostro cervello è in continuo movimento ogni istante della nostra vita. Allora perché continuare a comportarci come se fossimo sempre le stesse persone? Perché fermarsi dietro a giustificazioni negative: “sono fatto così”, “questo è il mio carattere” ecc.

Tu PUOI MIGLIORARE, tu puoi cambiare e iniziare a vivere la vita che vuoi acquisendo nuove semplici informazioni che ti semplificano la vita e la rendono ricca di emozioni positive e produttive.

Conoscere significa acquisire consapevolezza, comprendere i fatti in modo nuovo, interpretare la realtà che viviamo, attraverso l’esperienza, l’apprendimento e l’introspezione. Quello che noi facciamo è accompagnarvi nei processi di miglioramento attraverso l’acquisizione di informazioni tecniche ed azioni concrete per raggiungere i vostri obiettivi materiali e spirituali (felicità, benessere, armonia, fiducia, equilibrio, motivazione, entusiasmo).

Bacone diceva: "La conoscenza è potere" . Conoscere la mente aiuta a risolvere molti dei nostri problemi e a vivere meglio la nostra vita. Ogni persona ha infinite possibilità fra cui scegliere e ognuno può "vivere la vita che desidera".
Nulla è impossibile, il limite è solo nel pensiero."

( Cristina Bari, http://www.loadtrainers.it/ )

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Grazie mille Cristina, un post decisamente fuori dal comune, veramente di altà qualità, riflessivo e toccante. Concordo su tutte le teorie quantistiche e spirituali che hai esposto, e andrò avanti nella vita fino a scoprirne tantissime, almeno, mi impegno a farlo. Ciao!!

    RispondiElimina

Articoli correlati