lunedì 2 aprile 2012

Leader di te stesso di Roberto RE - Recensione

"LEADER DI TE STESSO - Come sfruttare al meglio il tuo potenziale per migliorare la qualità della tua vita personale e professionale" di Roberto RE, fondatore e presidente di HRD Training Group, ha superato le 250000 copie vendute.
E' un libro che può veramente fare la differenza nella vita di una persona, soprattutto per chi è alla ricerca di un aiuto, di uno spunto per trovare le soluzioni ai problemi della vita.



Un vero manuale di self-help che ti guida nel viaggio più emozionante e affascinante che ci sia: il viaggio all'interno di te stesso, delle tue credenze e dei tuoi valori per vincere le tue paure e superare i tuoi limiti.
Uno stimolo positivo a fare il primo passo che ti porterà a vivere la vita che hai sempre desiderato. Parole che toccano il cuore di chi ha sempre saputo nel suo profondo che la vita che stava vivendo non era quella che sognava.
Roberto Re, con il suo modo di scrivere semplice ma incisivo, ti guida là dove hai sempre avuto paura di andare. Infatti egli è lì con te per indirizzarti al meglio, per trovare insieme a te la strada giusta PER TE. "Leader di te stesso" ci insegna per prima cosa che "siamo responsabili di noi stessi", dei nostri stati d'animo e delle nostre scelte e che possiamo cambiare la nostra vita se solo lo vogliamo.

Le domande potenzianti che devi porti non devono cominciare con "perchè", ma piuttosto con "COME". Spesso, quando ci accadono eventi negativi, siamo portati ad autocommiserarci dicendo: "Perchè proprio a me?" oppure "Perchè non me ne va mai bene una?". Ovviamente in questo modo possiamo solo peggiorare lo stato in cui siamo.
Invece se modifichiamo la frase in "Come posso fare?" il nostro cervello verrà stimolato a trovare soluzioni in grado di migliorare il nostro stato attuale e trovare valide alternative.
Per diventare leader di te stesso focalizza bene il tuo obiettivo e non aver paura del cambiamento che ne deriverà, anzi affronta "di petto" la paura, che sarà sicuramente sconfitta se la affronterai senza pensarci più di tanto. Inoltre essere leader di te stesso significa anche che non devi farti condizionare dai giudizi esterni, non devi farti bloccare dagli altri.  
Vivi sempre con la massima fiducia in te stesso, senza convinzioni limitanti. Infine vorrei far notare che, anche in un rapporto di coppia, per essere vincenti nella vita non ci deve essere solo un leader, ma DUE, che si alternano alla guida a seconda delle circostanze e delle necessità, che si supportano e si stimolano a vicenda, che danno e ricevono in egual misura: doppia forza metà fatica :-) .

Ecco le mie citazioni preferite dal libro "Leader di te stesso" di Roberto Re:

"Non sono mai gli eventi a determinare i nostri stati d'animo, ma piuttosto IL SIGNIFICATO che diamo loro. E se cambiare gli eventi raramente è in nostro potere, possiamo sempre modificare il significato che a loro abbiamo attribuito."

"Imparare a gestire meglio i propri stati d'animo e ad avere accesso a stati più proficui e produttivi è fondamentale per il nostro successo personale in qualsiasi campo... Saper entrare in uno stato positivo che dia la forza e la sicurezza necessarie per raggiungere le proprie mete è una capacità imprescindibile sulla strada della propria leadership personale."

"Tutti i nostri pensieri non sono altro che un dialogo interno, un botta e risposta tra noi e noi. La cosa importante di cui prendere coscienza è che il nostro cervello cerca sempre risposte alle domande che gli vengono poste e, prima o poi, le trova... Sono domande più produttive tutte quelle che ci danno potere personale invece che togliercelo, che ci focalizzano sulle soluzioni invece che sui problemi, che ci mettono nelle condizioni di evolverci invece che limitarci...

La grande differenza tra le persone sta nelle domande che si fanno; perciò impara a dialogare con te stesso nella maniera più produttiva possibile, in modo da accedere alle tue risorse e al tuo potere personale per utilizzarli al meglio.
Ecco alcuni esempi di DOMANDE POTENZIANTI:

Come posso dare il meglio in questa situazione?  
Cosa c'è di buono in questo?
Come posso raggiungere il mio obiettivo e divertirmi nel farlo?
Quali risorse ho a disposizione per raggiungere questo obiettivo?
Cosa posso imparare da questa situazione?
Come posso migliorare questo?
Come posso migliorare me stesso?  
Cosa devo fare per essere al mio meglio adesso?
Come posso comunicare al meglio con questa persona?
Cosa posso fare per esprimere tutto il mio potenziale adesso?"
"Domande di qualità producono una vita di qualità." Anthony ROBBINS

"Credere nella riuscita ci spinge a sfruttare al meglio il nostro potenziale, ad AGIRE con grande carica, energia ed entusiasmo, spesso facendo molto più di quello che ci viene richiesto. Inutile sottolineare che, agendo in questo modo, le possibilità di successo aumentano a dismisura!"

"Quanto più ci sarà attaccamento al nostro modo di essere e all'idea che "siamo fatti così", tanto più questo legame creerà resistenza ai cambiamenti che noi stessi desideriamo fare. Quanto più saremo in grado di mettere in discussione l'idea che abbiamo di noi stessi, tanto più saremo flessibili e malleabili caratterialmente.
Ricorda sempre che ogni individuo è e può essere molto più di quanto pensa e crede." 

"Lo scopo di un obiettivo non è il raggiungimento dell'obiettivo stesso, ma piuttosto, la persona che diventiamo nel perseguirlo. Alla fine, ciò di cui abbiamo bisogno è avvertire che abbiamo un significato e che ciò che stiamo diventando ha un SENSO. Senza questo non esiste una ragione per vivere, per alzarsi al mattino, per impegnarsi ad AGIRE."

"VISUALIZZA il risultato finale. Crea un'immagine dissociata di te stesso che agisci esattamente come desideri e che raggiungi il risultato che vuoi e come lo vuoi. Osserva cosa ti rende così efficace, quali sono le tue caratteristiche vincenti che ti permettono di raggiungere facilmente le tue mete.
Dopodichè entra nell'immagine, associato alle sensazioni e VIVILE rendendole il più reali possibile...

E infine, PENSA e AGISCI "COME SE". Non aspettare di aver raggiunto i risultati che desideri per diventare il tipo di persona che merita di ottenerli. Prima devi ESSERE quella persona, poi devi AGIRE in quel modo e come risultato AVRAI quello che ti aspetti.
Acquisisci da subito l'identità della persona che ottiene quel tipo di risultati e inizia immediatamente a comportarti come se li avessi già raggiunti... Libera il campione che è dentro di te e vola verso il futuro che desideri e meriti."

Roberto Re è uno dei massimi esperti di crescita personale e motivazione in Italia. Autore di tre bestseller - Leader di te stesso, Smettila di incasinarti!, Energy! - e di svariati DVD di formazione, ha migliorato le performance non solo di manager e aziende, atleti e squadre sportive, ma anche e soprattutto delle oltre centomila persone che hanno frequentato i suoi seminari in questi anni.
Se vuoi scaricare GRATIS il primo capitolo di Leader di te stesso, clicca su questo link:

http://www.hrdonline.it/risorsa/risorsa!getDetail.action?item=274

https://www.facebook.com/LeaderdiTeStesso 


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Dobbiamo imparare a essere sempre più leader dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e di noi stessi, questo è il segreto che ci descrive in questo libro Roberto Re. Condivido in pieno il pensiero di Roberto Re, e la sua grande filosofia di vita.

    RispondiElimina
  2. In questo libro che ho letto, mi piace molto questa frase:
    Il segreto per una vita straordinaria è imparare a tra-sformare le esperienze di seconda classe
    in esperienze di prima classe, se non puoi fare ciò che ami, impara ad amare ciò che fai.

    RispondiElimina

Articoli correlati