mercoledì 2 maggio 2012

Chi ha spostato il mio formaggio? di Spencer Johnson

"Chi ha Spostato il Mio Formaggio? - Cambiare se stessi in un mondo che cambia" di Spencer JOHNSON è una bellissima metafora sulla gestione del CAMBIAMENTO.
Spencer Johnson è uno dei pensatori più influenti e uno degli autori più famosi nel mondo. E' ideatore e coautore di L'One Minute Manager, il più conosciuto metodo di management del mondo.
I suoi libri hanno venduto più di 11 milioni di copie e sono stati tradotti in 21 lingue. Sono successi internazionali che hanno aiutato ed aiutano costantemente milioni di lettori proiettati verso il successo personale.
In particolare "Chi ha spostato il mio formaggio?" vanta numeri davvero impressionanti: 1 milione di copie stampate nei primi 6 mesi, e 10 milioni nei 2 anni successivi. Amazon.com lo ha dichiarato il best seller n° 1 da sempre.

Johnson è celebre per le sue brevi e profonde "parabole" che aiutano milioni di persone a controllare la propria vita. In "Chi ha spostato il mio formaggio?" 4 simpatici personaggi vivono in un "labirinto" e sono alla costante ricerca di un "formaggio" che li nutra e li faccia vivere felici.

Il formaggio è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un buon lavoro, un rapporto d'amore, soldi, salute, serenità d'animo.
Il labirinto è il luogo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l'azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo.

I personaggi si trovano a fronteggiare dei cambiamenti inattesi ma il modo in cui li gestiranno li porterà a subire meno stress e ad avere più successo nel lavoro e nella vita.
Il testo spiega come riuscire ad affrontare un difficile cambiamento e come risolvere problemi complessi, fornendo concrete soluzioni.
E' un libro scritto per tutte le età:
"la storia si legge in un'ora, ma il suo messaggio dura tutta la vita."

Questa opera ha lo scopo di essere recepita ed APPLICATA alla propria situazione. Anche se il contenuto inizialmente potrà sembrare banale ed infantile, il suo messaggio è sicuramente profondo ed istruttivo.
Lo scopo principale è quello di insegnare ad affrontare il cambiamento: fa capire come poterlo gestire, per ridurre lo stress ed avere più successo.
Questa "fiaba" ha salvato molte vite umane (carriera, lavoro, matrimoni ecc.) poichè il suo effetto è profondo e duraturo, ma soprattutto UTILE ai fini pratici.

Il cuore del libro è l'ADATTAMENTO AL CAMBIAMENTO o meglio "cambiare atteggiamento e reagire efficacemente verso un adattamento diverso in modo positivo."
Spesso ci opponiamo al cambiamento perchè ne abbiamo paura, tentenniamo e continuiamo a temporeggiare ed indugiare.
Ciò non facilita la nostra crescita e quindi di riflesso la nostra vita: anzi così la situazione attuale rimarrà stagnante, statica e in preda ad una facile depressione.

La storia è divertente e istruttiva: i 4 protagonisti sono 2 topolini semplici e intuitivi (Nasofino e Trottolino) e 2 gnomi razionali e contorti come gli esseri umani (Tentenna e Ridolino).  

Nasofino intuisce il cambiamento in anticipo, Trottolino agisce velocemente, Tentenna esita sempre e temporeggia, Ridolino ride di se stesso e pensa positivo: quindi dobbiamo assomigliare di più a Ridolino e di meno a Tentenna.

Essi vivono in un labirinto (rappresenta il loro habitat ed area di comfort) e decidono, dopo varie discussioni e peripezie, di uscirne fuori alla ricerca di ciò che potrà garantirgli la sopravvivenza.
La storia è ricca di metafore: il labirinto è la nostra zona di comfort da cui non si vorrebbe mai uscire, il formaggio rappresenta il lavoro, il successo, l'amore e tutto ciò che potrà rendere la vita felice ed appagante. I curiosi nomi dei 4 personaggi rappresentano sinteticamente le paure e le speranze di chi si appresta ad affrontare un cambiamento da loro non cercato e non voluto, ma imposto dalla necessità.

Il libro non contiene concetti rivoluzionari ma ci dice cose che dovremmo già sapere, ma che, quando ci troviamo in una situazione in cui qualcuno o qualcosa ha spostato il nostro formaggio, non abbiamo la lucidità di considerare.
Certo, non per tutti è così. Ci sono le persone "istintive" che, come Nasofino, sentono arrivare i cambiamenti in anticipo e che sono pronte a reagire prima che gli eventi li costringano a farlo.

Ma ci sono anche molti che, come Tentenna, non guardano in faccia la realtà e, schiavi delle abitudini e dei preconcetti, rimangono infangati in situazioni compromesse, ostinandosi a sperare che qualcosa, prima o poi, cambierà.
Poi ci sono quelli come Ridolino che sono timorosi, non hanno la sensibilità di Nasofino, nè l'energia di Trottolino e che rischiano di farsi condizionare dai tipi come Tentenna.
Così esitano, limitati dalla paura di guardare fuori nel labirinto, ma, se stimolati, riescono a prendere un po' di coraggio e finalmente si muovono e si riscoprono ancora capaci di partire alla ricerca del loro "nuovo formaggio".



Che cosa fareste se non aveste paura? Talvolta alcune paure possono essere positive: se temiamo che in assenza di provvedimenti una certa situazione possa peggiorare, è probabile che questo timore ci spinga ad AGIRE con maggiore prontezza. Ma se la paura è così forte da impedire qualunque iniziativa, allora diventa negativa e quindi dobbiamo demolirla definitivamente.

Il modo migliore per affrontare il cambiamento è ANTICIPARLO, seguire una direzione nuova: quando deciderai di esplorare nuove direzioni, supererai le tue paure e sicuramente ti sentirai "LIBERO DI AGIRE".
Comincerai a considerare i vantaggi perchè capirai che qualsiasi cambiamento sarà un'OPPORTUNITA' per migliorare.

Quanto più rapidamente abbandonerai il vecchio "formaggio", tanto prima gusterai quello nuovo. E' meno pericoloso affrontare il "labirinto" che rimanere fermi senza formaggio.

"SE NON CAMBI RISCHI DI SCOMPARIRE. Quando ti muovi oltre le tue paure ti senti libero. Le vecchie convinzioni non ti portano al nuovo formaggio. Le cose non migliorano se non CAMBI TE STESSO."

Non appena avrai imparato a SORRIDERE DI TE STESSO e dei tuoi errori, guarderai con IRONIA ai tuoi cambiamenti e passerai all'AZIONE, la tua vita non sarà più complicata, e quindi sarai in grado di ADEGUARTI più rapidamente ai cambiamenti.
Otterrai sicuramente nuove opportunità di crescita e riuscirai a migliorare la tua visione della vita in maniera più decisa, deridendo il tuo passato stagnante e negativo.

Il cambiamento E' INEVITABILE: ci sarà sempre qualcuno che sposterà o ti fregherà il formaggio. Quindi ora riassumo i concetti fondamentali espressi da Spencer Johnson:

- "PREVEDI il cambiamento (sii sempre pronto quando il formaggio viene spostato);
- Controlla il cambiamento (quanto più rapidamente abbandonerai il vecchio formaggio, tanto prima gusterai quello nuovo)
- CAMBIA (spostati con il formaggio)

- APPREZZA il cambiamento, assapora il gusto dell'avventura e goditi le delizie del nuovo formaggio
- Sii pronto a cambiare (cambia con gioia, ma rapidamente: ci sarà sempre qualcuno che sposterà il tuo formaggio)." Quindi non farti fregare! :-)

E' la fine o un nuovo inizio? Sarà sicuramente un nuovo inizio. Provare per credere! Diventerete golosi delle delizie che la vita vi offre su un "piatto d'argento" (io direi anche d'oro). Sarete serviti con i "guanti gialli"! Ai buongustai l'ardua sentenza... :-) 
Questa metafora straordinaria, ricca di idee simpatiche e divertenti, sdrammatizza la complessità della vita e la rende "appetitosa" ed alla portata di tutti. Gustate tutte le portate che la vita vi offre, senza fare indigestione (siate equilibrati e determinati).
Vi auguro di cuore di assaporare il piacere della scoperta e ricordate sempre:
MUOVETEVI CON IL FORMAGGIO E GODETEVELO!

Ecco le mie citazioni preferite da "Chi ha spostato il mio formaggio?" di Spencer Johnson:

"La vita NON è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto, attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco.
Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta: forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà migliore per noi." A. J. Cronin

"Per me cambiare voleva dire perdere qualcosa, mentre dopo ho capito che dal cambiamento si può guadagnare qualcosa."

"Continuiamo a fare e rifare le stesse cose e poi ci chiediamo come mai la nostra condizione non migliora."

"Le cose cambiano e la nostra vita deve cambiare! La vita va avanti, e noi dobbiamo fare lo stesso."

"Il modo migliore per affrontare il cambiamento è anticiparlo. Bisogna prestare più attenzione ai messaggi dei propri istinti naturali, in modo tale da essere preparati per un nuovo cambiamento."

"Quando ti accorgi che puoi trovare e gustare il nuovo formaggio, modificherai il tuo comportamento."

"Apprezza il cambiamento! Assapora il gusto dell'avventura e goditi le delizie del nuovo formaggio."


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati