domenica 27 maggio 2012

Un Uomo e il suo Sogno di Aldo Mauro Bottura

"Un Uomo e il suo Sogno - Regole base per cambiare la propria vita" è il secondo libro di Aldo Mauro BOTTURA che recensisco. Leggi la mia precedente recensione:
Come realizzare i tuoi sogni di Aldo Mauro Bottura

In questo libro Aldo Mauro Bottura ci racconta l'autobiografia della sua difficile e infelice vita, dapprima vissuta all'insegna di esperienze dolorose e traumatiche, ma poi coronata da un enorme successo e da grandi realizzazioni positive dei suoi sogni.
Questo testo è stato creato per esternare i segreti dell'autore e i suoi sogni, attraverso un'analisi profonda ed un suo lavoro costante e paziente fino a far emergere il proprio IO, quello che noi veramente siamo e vogliamo essere.
Nonostante le sue vicissitudini traumatiche, Aldo ci invita a praticare le regole dell'entusiasmo di vivere attraverso la realizzazione dei nostri "sogni". Certo, il percorso di affermazione del proprio IO non è facile, ma è una via "aperta a tutti".

Questa preziosa autobiografia ha lo scopo di percorrere i meandri che in genere ostacolano gli individui nel raggiungimento dei propri obiettivi e di individuare le possibili soluzioni per superare tali ostacoli. Spesso un aiuto esterno può aiutarci a trovare più in fretta le nostre soluzioni. Questo è per me un arricchimento gratificante, perchè attraverso la concreta testimonianza vissuta dall'autore, potrò informare tanti lettori che comprenderanno la vera essenza della vita stessa, in modo da poter risvegliare le proprie enormi potenzialità e riscoprire di possedere energie vitali, ormai assopite o indebolite, e riattivarle in modo deciso e concreto con la nostra grande forza di volontà.


Bisogna fare il primo passo verso il cambiamento in modo deciso: chi ASPETTA tempo, sicuramente PERDE tempo. A lungo andare la tendenza alla procrastinazione può generare depressione o addirittura una crisi esistenziale. Dal momento in cui decidiamo di cambiare con volontà e determinazione, inizierà la strada verso la nostra trasformazione, e quindi verso il successo.

Il successo è la progressiva realizzazione di un valido ideale. Nessuno può agire per conto nostro: ognuno ha dentro di sé l'energia per realizzare ciò che desidera. Ripetetevi sempre: "IO CREDO IN ME" e avanzate spediti verso un vostro "SOGNO FOCALIZZATO" da realizzare.
L'autore è nato in una famiglia di poveri contadini. Nei primi anni di vita la sua casa fu distrutta dalle inondazioni e la loro sopravvivenza fu associata alla generosità di un loro vicino di casa: il signor Gaetano, maresciallo dell'Arma, che l'autore chiamava "zio" poichè si era affezionato a lui per la sua bontà.
Il ricordo più forte, oltre alle scoperte giornaliere dei lunghi viaggi, fu il regalo dello "zio Gaetano": una scatolina molto colorata, "un'aquila di cristallo", che ha poi ispirato il nome del sito di Aldo Mauro Bottura:
www.aquiledicristallo.com

Questo regalo voleva esprimere il concetto di "GUARDARE OLTRE": bisogna guardare ed ascoltare le persone ed osservarle con estrema attenzione. Se riuscirete a rimanere distaccati dalle emozioni dirette o dai condizionamenti di base, vi accorgerete che dentro il significato del loro dire c'è un'altra verità, diversa da quello che vogliono far apparire.
La vita di Aldo, in sintesi, posso descriverla in varie tappe (potete leggere i dettagli nell'affascinante e misterioso libro per scoprire le emozioni dettagliate dalla sua tenera età fino ad oggi):

- a sei anni aveva già vissuto avventure straordinarie in 2 continenti
- a otto anni ha costruito con la sua famiglia la sua casa con pietre raccolte a mano dal fiume
- ancora minorenne, ha vissuto l'equivalente di diverse vite ed è "rinato" dopo un coma durato quasi 5 mesi; a questa esperienza l'autore ha dedicato un altro libro molto profondo:
Il mio coma e come ho imparato a vivere (leggi una recensione)

- appena maggiorenne, da nullatenente, è diventato industriale, proprietario di un'azienda tessile di grande successo, ha girato il mondo come trainer, motivatore e coach di sviluppo personale;
- ha costruito imprese di successo e accumulato vere fortune, in tantissimi settori merceologici;
- in una sola notte ha perso tutti i suoi averi, e nel giro di un anno li ha ricreati e moltiplicati;
- attualmente vive con grande passione aiutando gli altri a raggiungere i propri obiettivi di salute, finanziari, di sviluppo personale e spirituale.

Aldo Mauro Bottura afferma:
"Essere un uomo di successo, altro non è che avere il coraggio di eleggere nella mente UN GRANDE SOGNO e poi lottare per conquistarlo. Il successo non è il frutto di una combustione spontanea, ma dobbiamo essere noi ad accendere il "sacro fuoco" che abbiamo dentro.
Per avere successo devi svolgere sempre un lavoro che ti piaccia molto, solo così darai il meglio di te.
Devi amare l'universo intero perchè tu ne fai parte. Sii generoso verso la vita ed essa lo sarà con te. Il successo altro non è che la progressiva realizzazione di un valido ideale!"

Per realizzare i propri sogni Bottura ci descrive alcuni passi fondamentali da compiere:

1) apertura al cambiamento
2) fate un elenco dei vostri sogni
3) identificate il vostro sogno primario o méta
4) conoscenza, consapevolezza e superamento
5) trasformare il negativo in positivo
6) assumere il giusto atteggiamento
7) scegliere i vostri pensieri
8) controllare se stessi
9) amare il prossimo, e il successo arriva.

Se riuscirete ad avere fiducia in voi stessi e ad ascoltare e mettere in pratica i preziosi consigli di Bottura descritti in questa autobiografia autentica ed efficace, rafforzerete le vostre difese, che sono la "STRUTTURA PORTANTE" dei sogni da realizzare.
Lo scopo per cui viviamo su questa terra è quello di vivere il meglio possibile e di ottenere il massimo attraverso la realizzazione di tutti i nostri sogni, nonchè obiettivi.
Tutto ciò deve avere sempre corrispondenza con il nostro cuore. Il cuore non mente mai, e non esistono cuori muti.
Qualsiasi cambiamento, se fatto con il cuore, oltre che con la ragione, porterà sicuramente al successo totale e alla realizzazione dei nostri sogni.
Ecco le mie citazioni preferite da Un Uomo e il suo Sogno di Aldo Mauro BOTTURA:

"Ognuno di noi è, in questo preciso momento, la somma algebrica dei propri pensieri e delle proprie decisioni, ma domani può diventare ciò che oggi decide di diventare, cambiando il proprio atteggiamento mentale! GUARDARE OLTRE!...
Essere un uomo di successo, altro non è che avere il coraggio di eleggere nella mente un grande sogno e poi lottare per conquistarlo! Il successo è la progressiva realizzazione di un valido ideale, il vostro ideale! Vivete nella chiara luce dei vostri sogni...

Questa è un'altra legge alchemica: lancia il tuo bruciante desiderio verso l'universo ed esso si coalizza per aiutarti a realizzare i tuoi SOGNI. Tutto ciò che merita di vivere, VIVE!...
La dedizione totale accrebbe abilità e conoscenze che mi facilitavano nello svolgimento delle mie attività. Divenne una vita senza fine, meravigliosa. Il contribuire a riportare in stato di buona salute o benessere psicologico molte persone era il propellente quotidiano ideale..." Aldo Mauro Bottura
"UN LUNGO CAMMINO INIZIA DA UN PRIMO PASSO." Lao Tseu
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Ho letto il libro del grande Aldo M. Bottura, lo trovo molto istruttivo e completo nell'espressione di facile comprensione adatto a qualsiasi tipo di lettore. Ci trasmette vere emozioni perchè parla in modo scorrevole e semplice.Consiglio la lettura di questo libro autobiografico perchè sarà utile per rafforzare il nostro percorso di crescita personale e sicuramente un miglioramento generale.

    RispondiElimina

Articoli correlati