lunedì 14 maggio 2012

Come dire NO agli altri per dire SI a se stessi

Se tu dicessi sempre sì agli altri, inevitabilmente finiresti per dire di no a te stesso e ai tuoi valori più importanti. Poniti questa domanda potenziante:
"Ciò che mi viene richiesto è in linea con i miei obiettivi e mi avvicina al successo? O sto solo sprecando il mio tempo a esclusivo vantaggio di qualcun altro?"
Quanto tempo sprechi in attività che non vuoi veramente fare, solo perché proprio non riesci a dire di no?

Sebastiano ZANOLLI, nel suo libro "La grande differenza", suggerisce una "cura" efficace per imparare a dire di no quando ti serve: 
"1) Dovete sapere cosa provate e cosa volete
2) prendere delle azioni chiare per presentare i vostri punti di vista; 
3) siate sicuri che vi abbiano compreso bene; 
4) rispettate i diritti degli altri…
Posso darvi alcuni esempi per transitare dall’incapacità di dire "no" alla piena assertività
"Sono tentato di dirti di sì, sembra divertente, ma questa volta devo proprio saltare l’uscita con voi."
"Non posso. Il sabato sera sto sempre con la mia famiglia."
"Davvero grazie per aver pensato a me, purtroppo sono impegnato nel lavoro."

Tutte le persone di grande successo hanno acquisito la capacità di dire no ai progetti inutili, alle scadenze folli, alle priorità discutibili e alle crisi degli altri. In realtà essi considerano la decisione di dire no altrettanto accettabile quanto quella di dire sì.
Jack CANFIELD, autore del bestseller "I princìpi del successo", ha trovato una risposta particolarmente utile: "Non è contro di te: è per me."...
Leggi tutto:

Come dire NO agli altri per dire SI a se stessi

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati