giovedì 7 febbraio 2013

E' FACILE CONTROLLARE IL PESO SE SAI COME FARLO di Allen CARR

"E' FACILE CONTROLLARE IL PESO SE SAI COME FARLO" di Allen CARR (EWI Editrice) applica ai problemi alimentari la stessa logica e buon senso che hanno permesso al celebre autore di aiutare milioni di persone in tutto il mondo a smettere di fumare.
"E' facile smettere di fumare se sai come farlo", tradotto in oltre 40 lingue, solo in Italia ha venduto oltre 1.200.000 copie (e oltre 12 milioni di copie nel mondo).

Nessun divieto od obbligo, nessun noioso conteggio o esercizio, solo semplici principi per alimentarci in modo sano, sentirci meglio con noi stessi e perdere definitivamente i chili di troppo.
Raggiungere il giusto peso senza diete, senza conteggio di calorie, senza privazioni e senza usare la forza di volontà!

La versione elegante di "È facile controllare il peso se sai come farlo" ha una copertina rigida ed è arricchita da 81 simpatiche illustrazioni che accompagnano ogni capitolo e ne rendono la lettura piacevole e divertente.
Leggi anche le recensioni di altri 2 bestseller dello stesso autore:

È Facile Smettere di Fumare se Sai Come Farlo Senza Ingrassare Per le Donne di Allen Carr
VOLARE SENZA PAURA E' Facile Se Sai Come Farlo di Allen CARR



Allen Carr soffriva di una dipendenza dal fumo (fumava dalle 80 alle 100 sigarette al giorno) che lo portò alla disperazione.
Ma superò la crisi scoprendo il Metodo Easyway (che riesce a sconfiggere tutte le dipendenze).
Inizialmente lo applicò al fumo con enorme successo a livello internazionale. In seguito Allen Carr si rese conto che il medesimo approccio poteva risolvere anche altre problematiche:
per esempio disturbi dell'alimentazione, dipendenza da alcol, eccessive preoccupazioni, paura di volare.

Il filo conduttore che accomuna i libri dell'autore è la "rimozione della paura" e la conseguente eliminazione delle fobie e delle ansietà che ci imprigionano e ci impediscono di godere pienamente la vita.
"È facile controllare il peso se sai come farlo" è stato ispirato quando, per caso, Allen cominciò ad osservare uno scoiattolo che stava facendo una scorpacciata di arachidi...
Ecco il "semplice piano" che Allen Carr ci propone:

- mangiare i vostri cibi preferiti,
- seguire il vostro istinto naturale,
- risparmiarvi rimorsi e sensi di colpa,
- godere del gusto dei cibi freschi,
- evitare problemi digestivi,
- imparare a rieducare il vostro gusto,
- lasciarvi guidare dal vostro appetito.
Questo libro è formato da 40 capitoli molto interessanti che potranno aiutarci contro le dipendenze.

Capitolo 1 - IL METODO FACILE PER CONTROLLARE IL PESO

La maggior parte delle persone si preoccupa di essere in sovrappeso, probabilmente anche voi. Questo Metodo è chiamato "EASYWEIGH" ed è valido per le persone che vogliono sia dimagrire che ingrassare.
Il controllo del peso è un fatto secondario rispetto all'obiettivo di Easyweigh, obiettivo puramente egoistico e cioè di semplicemente "GODERSI LA VITA!"
Per Allen Carr, innanzitutto, le diete NON possono funzionare:

"se anche una sola di queste diete funzionasse, il problema sarebbe già risolto: ed io non avrei scritto questo libro e voi non lo stareste leggendo."
Le trappole del cibo, della nicotina e dell'alcol agiscono nella stessa maniera: producono la stessa sensazione di vuoto e insicurezza.

Rimuovere il bisogno
è il segreto di questo metodo.
Il metodo Easyweigh è ugualmente efficace per risolvere qualunque problema di dipendenza di origine essenzialmente MENTALE, come del resto sono, in realtà, gran parte delle dipendenze, compresa quella dall'alcol e dalle droghe.

Capitolo 16: COME SAPERE QUANDO INIZIARE E QUANDO SMETTERE DI MANGIARE?

Secondo Allen Carr non ci deve essere nessun divieto a mangiare quella cosa o quell'altra: l'importante è modificare gradualmente le nostre abitudini alimentari, in modo che il "cibo-spazzatura" finisca per rappresentare l'eccezione e non la regola.
Il nostro traguardo finale è far sì che almeno il 70% di quello che ingeriamo sia costituito da alimenti FRESCHI, ad alto contenuto d'acqua, come la frutta e la verdura.

Rispettando questa condizione e le corrette combinazioni, si potrà di fatto mangiare quello che si vuole per il restante 30% senza aumentare di peso.
CHE COS'E' LA FAME? E' un dispositivo molto simile alla "spia del serbatoio" della nostra auto.
Man mano che bruciamo energia e che milioni di cellule nel nostro organismo muoiono e si rigenerano, abbiamo bisogno di produrre nuova energia e di sostituire le "parti di ricambio".

Quando abbiamo da poco riempito il serbatoio di benzina, non continuiamo a tener d'occhio l'indicatore di livello per sapere se è necessario aggiungerne ancora: analogamente, al termine di un pasto, le nostre scorte sono state reintegrate, e quindi per un po' non sentiremo più fame.
Quindi possiamo definire la fame come un meccanismo ingegnoso e fantastico, e quindi se vi atterrete al "manuale della Natura", non avrete problemi.
Riflettiamo un attimo sui sintomi della fame:

Che tipo di dolore sentite quando siete affamati? Probabilmente avvertite un brontolìo allo stomaco, ma non si tratta di un dolore fisico.
Qualunque fastidio possiate avere, è di natura puramente psicologica. Per risolvere il problema della fame bisogna saper relazionare la FAME e il SAPORE.
La relazione esistente tra fame e sapore influenza in maniera determinante le nostre abitudini alimentari.

Capitolo 29: LE LINEE GUIDE PER UNA CORRETTA COMBINAZIONE DEI CIBI

Attenzione a combinare i cibi: frutta lontana dai pasti; non mescolate proteine e carboidrati (quindi se mangiate la bistecca, non mangiate insieme le patatine).
Solo gli ortaggi a basso contenuto di amido e ricchi di acqua possono essere abbinati alle proteine (carne, pesce, pollame e prodotti caseari) e ai carboidrati (pane, riso, patate o cereali).
Il bello di Easyweigh sta proprio nel fatto che non vi pone alcuna limitazione.
Le linee-guida sono in realtà delle leggi o regole: esse fanno parte del Manuale di Istruzioni. Questa non è una dieta: state semplicemente modificando le vostre abitudini alimentari.

"Il vostro viaggio attraverso questo libro sarà una rivelazione e vi farà scoprire quanto sia semplice controllare il proprio peso.
Lo scopo primario infatti è quello di farvi godere la vita e di viverla appieno. Non avete alcun motivo di sentirvi depressi o infelici.
Non potrete godervi la vita se siete a corto di fiato e di energia, se non avete autostima, se soffrite di stipsi, diarrea, indigestioni, bruciori di stomaco, ulcera, colon irritabile, pressione alta, colesterolo, se avete problemi di cuore, arterie, vene, stomaco, intestino, reni e fegato, solo per citarne alcuni.

Non potrete godervi la vita se vi sentite colpevoli di mangiare troppo e, allo stesso tempo, privati del piacere di mangiare quanto vorreste.
Perchè allora non mangiare i vostri cibi preferiti quanto e quando volete, mantenendo il peso desiderato, senza soffrire di nessuna delle malattie che ho elencato e, allo stesso tempo, essendo in grado di godervi ogni singolo pasto?
Tutto quello che dovete fare è usare il vostro buon senso.

Anche voi potrete mangiare i vostri cibi preferiti, quanto e quando volete, pesare quanto desiderate, godere di grande energia e di perfetta salute e godervi appieno ogni singolo giorno.
Il nostro corpo è come una macchina. Devi alimentarla con il giusto carburante perchè possa rendere al massimo!
Tutto quello che dovete fare è "seguire le istruzioni" ed ora GODETEVI LA VITA!" Allen Carr

Leggi anche questi post sullo stesso argomento:

Posso Farti Dimagrire di Paul MCKENNA

Dimagrisci Anche Tu con la PNL Come perdere peso e guadagnare salute senza mettersi a dieta di Lindsey Agness

La DIETA TOP ENERGY Migliorare la propria salute per dimagrire di Luciano Rizzo




Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. I metodi e consigli di Allen Carr funzionano alla grande...Io sono riuscita ad equilibrare il mio peso grazie ai suoi consigli lavorando sul mio stato psicologico...Ricordatevi sempre che noi siamo veramente gli esseri più importanti della nostra vita,e solo quando ogni persona conquista se stessa vince qualsiasi dipendenza. Grande Allen Carr e sicuramente grazie anche a questo ricco blog!

    RispondiElimina

Articoli correlati