venerdì 22 febbraio 2013

LA PNL PER TUTTI I GIORNI di Nicola PERCHIAZZI

"LA PNL PER TUTTI I GIORNI Come Affrontare le Sfide Quotidiane Grazie alla PNL e al Suo Modello Comportamentale DOC" di Nicola PERCHIAZZI (BRUNO Editore) è un e-book che insegna a saper usare la PNL, anche grazie a numerosi esercizi pratici.
Leggi anche la recensione di un libro dello stesso autore:

Che cos'é la PNL di Nicola Perchiazzi



Nicola Perchiazzi (http://stelladanzante-nike.blogspot.com/) è un ingegnere, romanziere, saggista e blogger appassionato di architettura, filosofia, psicologia e teologia.
Si interessa anche di PNL, Terapie Brevi Strategiche, psicosintesi, spiritual life coaching, comunicazione efficace, tecniche di memoria e lettura veloce, ipnosi conversazionale e scrittura creativa.
Tra le sue pubblicazioni cito:

"Prendi la PNL con spirito! - Tecniche e strategie della Programmazione Neuro Linguistica"
"Gocce di Pioggia a Jericoacoara"
"PNL E KABBALAH" (e-book Bruno Editore)

"Di Programmazione Neuro-Linguistica non ce n’è mai abbastanza. Le sorprese e le virtù della PNL, proprio come gli esami, non finiscono mai.
C’è poi da dire che la PNL, se da un lato può sembrare esclusiva, d’altro canto è inclusiva: fa parte del suo DNA l’attitudine a utilizzare gli strumenti più efficaci esistenti sul mercato globale, dopo averli affinati, ottimizzati ed eventualmente reinterpretati.
È quindi un sistema di alta performance che si adatta perfettamente ai tempi in cui viviamo." Nicola Perchiazzi
Gli argomenti trattati in questo testo sono:

COME APPLICARE QUOTIDIANAMENTE LA PNL
- Come cambiare il tuo destino lavorando prima di tutto sul tuo carattere
- Come far dialogare le diverse parti del tuo essere per attuare il cambiamento
- Come invertire la rotta e imparare a guidare i tuoi pensieri e le tue emozioni

COME INIZIARE LA GIORNATA CON IL PIEDE GIUSTO
- Come utilizzare il potere evocativo e ipnotico del linguaggio metaforico
- Cos'è il palming e come praticarlo per ottenere benefici
- Come riequilibrare il tuo stato emozionale integrando l'EFT con la visualizzazione energetica

COME FAR DIVENTARE IL LAVORO UNA PASSEGGIATA
- Come superare gli ostacoli e i blocchi evocando le metafore ristrutturanti
- Come ristrutturare i tuoi livelli esistenziali utilizzando la scala dei livelli neurologici
- Come passare da un comportamento disfunzionale a uno funzionale utilizzando le tecniche paradossali

L'intento dell'autore è di aiutarti a "confezionare l'abito mentale, emozionale e comportamentale più adatto da indossare nelle strade della vita: un abito da coach, metaforicamente parlando.
Container C.O.A.C.H. lo definisce Robert DILTS, il padre della PNL sistemica. L'acronimo sintetizza le qualità che deve possedere chi vuole vivere al massimo:
centratura, apertura, consapevolezza, interconnessione e capacità di tenere le fila della situazione."

COME APPLICARE QUOTIDIANAMENTE LA PNL
"Ci sono 3 strutture dell'esistenza per vincere ansia, fobie e dipendenze (come scrivevo nel mio libro Che cos'è la PNL): essere-nel mondo (Umwelt), esserci-con (Mitwelt), e mondo proprio (Eigenwelt).
Ciò significa in pratica: il tenore e la qualità della tua vita si giocano su tre fronti (in tre mondi): il tuo rapporto con l'ambiente, con gli altri e con te stesso.

SEGRETO N° 1
"Ogni cosa è interconnessa. Se agisci su un elemento del sistema, si avrà un effetto a cascata: il cambiamento pervaderà tutto il sistema. La PNL è SISTEMICA."
"Tutto dipende da tutto, tutte le cose sono collegate, non vi è niente di separato. Se le persone potessero cambiare, tutto potrebbe cambiare." Gurdjieff

SEGRETO N° 3
"Se vuoi cambiare il tuo destino, cioè la destinazione finale del tuo viaggio, devi incidere sul tuo carattere."
La parola "carattere" deriva dal greco e significa imprimere, scolpire e incidere, ma per fare ciò bisogna sottolineare due priorità: VOLONTA' e DESIDERIO.
Se vuoi decidere il tuo destino, devi incidere sul tuo carattere. Come afferma James Hillman:
"Il carattere è la particolarità che ogni persona esprime usufruendo delle opportunità offerte in natura."

I tuoi atteggiamenti verso gli altri sono lo specchio dei tuoi atteggiamenti verso te stesso (vedi la teoria degli specchi esseni nell'e-book PNL e Kabbalah).
Per migliorare il tuo modo di affrontare le situazioni quotidiane devi saper gestire te stesso, i tuoi pensieri, le tue emozioni. Altrimenti non andrai da nessuna parte.

SEGRETO N° 5
"Esercitandoti quotidianamente con il programma "La PNL per tutti i giorni", se prima eri guidato dai tuoi pensieri e dalle tue emozioni, ora sarai TU ad avere il volante della tua vita.
Come ci insegna il celebre scrittore motivazionale Norman Vincent PEALE, il tuo viaggio verso un futuro radioso inizia con questi 7 passi:

1- ALLARGA LA TUA VISIONE
2- SVILUPPA UNA SANA IMMAGINE DI TE STESSO
3- SCOPRI LA POTENZA DEI TUOI PENSIERI E DELLE TUE PAROLE
4- LASCIA ANDARE IL PASSATO
5- TROVA LA FORZA ATTRAVERSO LE AVVERSITA'
6- VIVI PER DARE
7- SCEGLI DI ESSERE FELICE

Come ricorda Roy MARTINA: "L'emozione è l'etichetta che tu dai a una sensazione."
Secondo lo psicoterapeuta strategico Giorgio NARDONE ogni trick (trucco) usato a fin di bene per produrre il cambiamento comportamentale può cambiare l'etichetta, e la stessa scadenza, a una tua sensazione, a un tuo ricordo e a un tuo modo di pensare, agire e reagire.
L'importante è cercare il cambiamento. La parola d'ordine è AZIONE!
Ecco un ESERCIZIO pratico:

LA TECNICA EFT DINAMIZZATA
Innanzitutto il set-up. Serve per eliminare gli auto-sabotaggi e l'inversione psicologica (motivazione antagonista), ossia le resistenze intene al cambiamento: la tua volontà dice si, ma il tuo inconscio dice no.
Occorre addomesticarlo.

SEGRETO N. 10
"L’esercizio di EFT integrato con la visualizzazione energetica ti aiuta a riequilibrare il tuo stato emozionale e ti predispone al raggiungimento dei tuoi obiettivi."
Ecco le qualifiche che avrai in base alla posizione sulla scala dei livelli neurologici:

- spiritualità: risvegliatore;
- identità: sponsor;
- valori/convinzioni: mentore;
- capacità: insegnante;
- comportamento: coach comportamentale;
- ambiente: guida.

SEGRETO N. 12
"Utilizza la scala dei livelli neurologici (scala di Dilts) per ristrutturare tutti i tuoi livelli esistenziali, da quelli spirituali a quelli attitudinali."
SEGRETO N. 13
"Utilizzando tecniche di PNL come l’ancoraggio, il reframing, la modifica delle submodalità, lo swish, lo scramble e la time-line puoi aumentare notevolmente la padronanza di te."

In ogni caso, se devi imparare a padroneggiare il tuo cervello antico, devi rendere sempre più malleabile quello moderno: la neocorteccia (oltre che incrementare la collaborazione tra i due emisferi cerebrali).
Ciò comporterà da un lato positività, proattività e volontà, dall’altro flessibilità e apertura al cambiamento, anche se ciò può produrre qualche momentaneo insuccesso.

I tantissimi casi risolti dalla PNL potrebbero far gridare al miracolo o alla magia: infatti il primo libro di Richard BANDLER e John GRINDER (creatori della PNL) si chiama La struttura della Magia.
A proposito di miracolo: un must è l’intervento della terapia breve, proposto da Steve De Shazer, chiamato domanda del miracolo (miracle question).
Si tratta di fermarsi una o più volte al giorno provando a immaginare come sarebbe la vita senza pensieri indesiderati, memorie intrusive, ansie, fobie, attacchi di panico.
Infine ci s'immerge nella situazione, vivendola intensamente, agendo come se.

SEGRETO N. 15
"Utilizzando la legge di attrazione non sarai tu a muoverti verso l’obiettivo, ma sarà l’obiettivo a venire verso di te."
"Lo scopo principale di questo mio breve corso teorico e pratico di sviluppo personale è che tu possa ampliare il ventaglio delle tue scelte e possa acquisire il pieno potere personale, rimanendo comunque flessibile nelle scelte e fermo nella tua identità." Nicola Perchiazzi

Scarica GRATIS l'anteprima di LA PNL PER TUTTI I GIORNI
Scarica gli e-book GRATUITI di Bruno Editore


Ecco alcune citazioni da "LA PNL PER TUTTI I GIORNI Come Affrontare le Sfide Quotidiane Grazie alla PNL e al Suo Modello Comportamentale DOC" di Nicola PERCHIAZZI (BRUNO Editore):

"In realtà qualcosa di sconosciuto mi manda l'ansia, la depressione e l'insonnia: qualcosa che proviene dalla mia profondità, dai miei abissi.
Mentre io mi oppongo e cerco le cause, il disagio si amplifica." Raffaele MORELLI
"Se vuoi puoi, se non puoi DEVI!" Anthony ROBBINS

"Senza lotta non ci sono progressi nè risultati. Ogni volta che si rompe un'abitudine, nella macchina si verifica un cambiamento." G.I. Gurdjieff
"Ogni desiderio ha in sé il meccanismo della sua realizzazione."
Deepak CHOPRA


"Possiamo cambiare abitudini, comportamenti, modi di pensare e modi di essere. Possiamo evolverci, crescere e diventare persone migliori.
Possiamo prendere il controllo della nostra vita piuttosto che esserne controllati. Possiamo uscire dalla scatola che la società, la famiglia, gli amici, ma soprattutto noi stessi ci siamo costruiti addosso.
Possiamo superare i limiti che ci siamo imposti nella nostra mente." Roberto RE


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati