venerdì 1 febbraio 2013

I Segreti della LETTURA A FREDDO Vol. 1 di Antonio MERIDDA

I Segreti della LETTURA A FREDDO Vol. 1 di Antonio MERIDDA (GIOCHIDIMAGIA Editore www.giochidimagia.net) spiega come funziona realmente la lettura a freddo o cold reading e come imparare ad usarla in modo pratico.
Le tecniche descritte in questo e-book non hanno niente a che fare con i poteri psichici, con spiriti, simboli arcani, angeli e così via.
La cold reading si basa su cose molto più concrete, come la psicologia e la scienza. E' una tecnica che si può usare nel contesto del mentalismo moderno e anche da sola.

Serve per sfruttare i punti ciechi del nostro modo di pensare per generare l'effetto psichico, cioè per dare l'illusione di avere poteri di qualche tipo, che solo tu possiedi e che ti rendono in grado di leggere nella mente altrui.
Leggi anche questo post sullo stesso argomento:

MIND CONTROL Dove l'illusione si fonde con l'ipnosi I segreti dei grandi MENTALISTI! di Alberto MARIO



Antonio Meridda (www.antoniomeridda.com) si laurea in scienze naturali col massimo dei voti, specializzandosi nel comportamento e linguaggio animale.
Poi prosegue i suoi studi con un master in comunicazione scientifica e un master in coaching e in counseling. Si appassiona quindi al linguaggio, in particolare al linguaggio non verbale.

Si specializza nelle tecniche avanzate di comunicazione, incluse l'ipnosi e il linguaggio del corpo, materie nelle quali ottiene vari titoli e inizia l'insegnamento come formatore.
Ha fondato la scuola di formazione Neo Sapiens, presso la quale oggi lavora.
Antonio Meridda è autore di numerosi libri e e-book, tra cui:

Prova a Mentirmi
Enneagramma per Tutti
L'Enneagramma della Seduzione
I Segreti della Lettura a Freddo Vol. 2

Leggi anche la recensione di un libro dello stesso autore
:

IL METODO ANTICORNA Comunicare al meglio con il partner per una perfetta intesa di coppia di Antonio MERIDDA e Fabio PANDISCIA

"I segreti della lettura a freddo Vol. 1" inizia con il SEGRETO n. 1: "la lettura a freddo si basa sulla psicologia e l’osservazione; i poteri psichici non c'entrano nulla."
Questo e-book descrive i seguenti argomenti:

Come funziona la Cold Reading
Come fare una Cold Reading
Come diventare un abile lettore
Tecniche per ottenere informazioni
Tecniche per svelare i segreti
Tecniche per predire il futuro

Che cos'è la COLD READING e come funziona?

E' una tecnica chiamata anche "lettura a freddo", che esiste da molto tempo e si basa sulla psicologia, servendosene in modo molto spiccio.
Infatti con essa si tracciano le linee fondamentali e comuni della personalità del richiedente. Non servono particolari poteri o "doni" psichici: basta avere un buon spirito di osservazione e capire alcune nozioni di base, che funzionano da anni per i maghi e i cartomanti di tutto il mondo.

La cold reading, o lettura a freddo, consiste nel far credere ad una persona di aver capito come è fatta "a freddo", cioè senza conoscerla.
Questo si fa attraverso la lettura del linguaggio del corpo. Si usano anche tecniche linguistiche e psicologiche come l'effetto "for ever" e il framing, talvolta i metamodelli della PNL e l'uso di luoghi comuni e dati statistici.

In sostanza ti crei una lettura preconfezionata che corrisponde in parte a verità, in parte no. In pratica è quell’arte in cui si crea l’illusione di sapere tutto della persona che ci si trova davanti (passato, presente e futuro), anche se si tratta di un perfetto sconosciuto.
La usano soprattutto medium, veggenti e sensitivi per fare credere ai propri clienti di avere davvero facoltà paranormali.

Tipi di lettura psichica
Esistono due tipi di letture: lettura a freddo (cold reading) e lettura a caldo (hot reading). Entrambe sono usate per le cosiddette “letture” fatte dai cartomanti e altri chiaroveggenti, cioè per poter estrarre più informazioni possibili dalla persona con cui stiamo parlando.
La hot reading si fa con le informazioni ottenute precedentemente e usate durante la lettura. La cold reading, invece, trae ogni informazione dalla persona, senza servirsi di altro che di quello che ha a disposizione.

Tecnica di RISPECCHIAMENTO

Consiste nell'assumere posture e gesti dell'interlocutore, come se si trovasse di fronte ad uno specchio.
Funziona perchè il nostro cervello ricerca sempre "il simile", cioè è attirato da chi ci assomiglia.
Facciamo un esempio di due fidanzati: possiamo dire che si rispecchiano proprio perchè in modo inconscio lo hanno imparato.
Essi si sentono in sintonia perchè le loro azioni vengono svolte in simbiosi e quindi riflettono il loro animo. Perchè la tecnica di rispecchiamento riesca bene, non basta copiare la postura, ma anche la velocità con cui la persona parla, il suo ritmo di respiro e i suoi gesti.

Tecniche per OTTENERE INFORMAZIONI

- Domanda diretta. La domanda più semplice da fare al cliente in genere è questa:
"Molte persone vengono da me con un peso sul petto, qualche problema o dubbio che li affligge. A volte si sentono come persi, in un labirinto senza uscita, e chiedono a me di aiutarli a uscirne. E' il tuo caso?"
- Deciderai tu cosa leggeremo e cosa scopriremo oggi. Se c'è qualcosa in particolare che vorresti chiedere, dimmi pure, e io mi sintonizzerò con ciò che ti affligge di più.
- A chi tra i recenti trapassati vuoi chiedere consiglio oggi?
- Sei in una relazione sentimentale al momento?
- Il lavoro va bene o qualcosa non ti soddisfa?
- Come ti senti in questa fase della vita?
- Come ti senti fisicamente?

Queste domande sicuramente aiuteranno il nostro interlocutore (o cliente) a fare chiarezza nella propria vita. Inoltre serviranno per poter risolvere i problemi attuali, che spesso vengono considerati irrisolvibili.
Un supporto morale sicuramente potrà migliorare la loro realtà, ma attenzione: la sostanza di questa tecnica è di poter dare un sostegno morale "senza esagerare".
Dovrà essere semplicemente un "trampolino" per dare quello slancio che servirà a condurlo/a all'azione che spesso manca nella vita delle persone.

Conclusioni
Queste tecniche possono sicuramente dare un contributo al miglioramento personale di un "ipotetico cliente", o anche il nostro personalmente, proprio perchè il nostro cervello riesce ad adattarsi all'immaginazione e alle affermazioni generiche della nostra realtà che vogliamo e che desideriamo cambiare.
In altre parole la realtà se la costruisce da solo.
La grande utilità è di creare assensi nel dialogo e di far "entrare nella testolina (del cliente)" dei "comandi nascosti" a nostro piacimento dicendo comunque delle cose immediatamente verificabili, di modo che l'ascoltatore, accettando l'ovvietà, accetterà anche il comando nascosto.

Un consiglio spassionato: divertiti ad imparare la Cold Reading, ma sii sempre onesto con chi incontri e non buttar via soldi con sedicenti sensitivi che si dichiarano autentici: ricorda sempre che i tavolini non volano, a meno che non si dia loro una mano! :-)
"Il trucco è uno solo: esercitati, prova e riprova fintanto che tutto diventerà più facile e imparerai davvero a leggere nei cuori altrui.
So che ce la farai... me lo dicono i miei poteri!" Antonio Meridda

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati