domenica 3 febbraio 2013

IL POTERE NASCOSTO DELL'OMBRA di Giuseppe Vercelli e Gabriella D'Albertas

"IL POTERE NASCOSTO DELL'OMBRA Trasforma la tua parte oscura nella tua migliore alleata" di Giuseppe VERCELLI e Gabriella D'ALBERTAS (ANTEPRIMA Edizioni) ci spiega che l’ombra, cioè la nostra parte oscura, in realtà è la custode della nostra integrità e della nostra stessa possibilità di vivere una vita pienamente realizzata.
In essa si trovano molte delle nostre risorse più preziose, oltre che gran parte della nostra forza e del nostro potere.

Questo libro, attraverso un percorso ricco di esempi pratici, ci insegna ad aggirarne le "trappole" e ad adottare l’approccio più efficace per conoscere e recuperare le qualità e le potenzialità perdute.
Leggi anche questo post sullo stesso argomento:

Illumina il Tuo Lato Oscuro di Debbie Ford



Giuseppe Vercelli (www.giuseppevercelli.it) è docente di Psicologia del Lavoro e dello Sport presso la SUISM, Università degli Studi di Torino.
È lo psicologo dello sport della squadra nazionale di sci alpino e della squadra nazionale di canoa e kayak.
E' il più autorevole Psicologo della Prestazione ed è responsabile scientifico del Centro Studi di Juventus University. Ha partecipato alle Olimpiadi di Torino 2006, Pechino 2008 e Vancouver 2010 come psicologo ufficiale del CONI. 

Giuseppe Vercelli è la massima autorità nella psicologia della prestazione applicata allo sport, al management e alle organizzazioni.
Dirige l'Unità Operativa in Psicologia dello Sport di Torino e ha sviluppato con i colleghi il costrutto di "Intelligenza Agonistica" e il modello SFERA, applicato in campo sportivo, manageriale, organizzativo, educativo e terapeutico.
E' autore di diversi libri, tra cui:

Vincere con la mente
L'intelligenza agonistica

Gabriella D'Albertas (www.gabrielladalbertas.it www.convinzioni.it), laureata in Lettere e giornalista pubblicista, ha lavorato per anni nel marketing e nella comunicazione.
Ha poi lasciato il mondo del business per dedicarsi alla sua vera passione: lo sviluppo del potenziale nascosto dietro i condizionamenti appresi.
Studiosa di psicologia transpersonale e dell'ombra, è esperta nella trasformazione delle convinzioni e dei modelli di pensiero limitanti, consci e inconsci.
E' coach e counsellor con approccio costruttivista, trainer di corsi e workshop finalizzati alla crescita personale.

L’ombra incute timore, ma se è vero che nell’ombra si nascondono le nostre paure più profonde, è anche vero che lì spesso sono confinate le nostre emozioni più vere.
Il viaggio nella nostra ombra è un viaggio alla scoperta delle nostre potenzialità inespresse, destinato a ricondurci a chi veramente siamo e siamo sempre stati.

"Il Potere nascosto dell'Ombra" ci guida in un viaggio al termine del quale non solo saremo in grado di sviluppare ed esprimere il nostro potenziale nascosto, ma ritroveremo una persona che per tanto tempo abbiamo ignorato: "noi stessi".
"Mettere una persona davanti alla propria ombra equivale a mostrarle anche ciò che in essa è luce." C. G. Jung

Lo scopo di questo libro è di far emergere la parte oscura che è nascosta dentro di noi: "la nostra ombra". Nel volume sono raccontate molte storie di pazienti, utili per mostrare come l'ombra influenzi la nostra vita.
Gli autori ci spiegano, grazie anche a numerosi esercizi, come superare gli ostacoli e adottare un atteggiamento efficace per individuare le nostre qualità ed esprimere le nostre potenzialità.

Cos'è l'ombra? L'ombra è la nostra parte oscura. Tutti abbiamo le "ombre" sopite o negate dentro di noi.
Ogni essere umano la percepisce dentro di sé, ma, poiché non ne conosce le dinamiche, la teme come una forza distruttiva.
Invece può essere positiva, ma per fare ciò bisogna saperla riconoscere e soprattutto accettarla e magari trasformarla.
Il volume si apre e si chiude con una kleksografia (disegno ottenuto piegando più volte un foglio con una macchia d'inchiostro) per mostrare al lettore come il libro possa aiutarlo a modificare la sua percezione della realtà.
"Il Potere nascosto dell'Ombra" si compone di 6 capitoli, ognuno suddiviso in vari argomenti importanti:

1- La nascita dell'ombra
2- Ombra e maschere
3- Ombra e proiezioni
4- Le risorse dell'ombra
5- Illuminare l'ombra
6- Trasformare l'ombra

LA NASCITA DELL'OMBRA

Arriva un momento nella nostra vita in cui dobbiamo fare un viaggio dentro noi stessi e scoprire chi siamo. Sapere chi siamo sembra la cosa più ovvia che ci sia, ma non lo è.
Pochi di noi si conoscono bene: più spesso conosciamo l'immagine di noi che i nostri genitori, insegnanti educatori ecc. ci hanno "rimandato": sei pigro, sei fragile, sei forte...
E per questo ci siamo fatti un'idea di noi secondo il giudizio degli altri. Il giudizio altrui non è mai obiettivo, in quanto dipende in gran parte dai condizionamenti che a loro volta le persone hanno assorbito.

Quindi per scoprire se stessi bisogna imparare a pensare con la propria testa e col proprio cuore, imparare a mettere in discussione anche tutto, se necessario: ciò è fondamentale.
Il primo passo da compiere per avviarci in questa direzione è di mettere in dubbio qualsiasi "certezza".
Il viaggio dentro di noi è il più importante che possiamo compiere, oltre che il più affascinante.

Le nostre ombre sono delle RISORSE, non sono limiti. Le infinite personalità racchiuse in noi sono la nostra ricchezza, non la nostra vergogna.
Quando lo capiremo e lo accetteremo, saremo finalmente liberi e soprattutto saremo padroni di noi stessi.

GUARIRE NOI STESSI ATTRAVERSO LE RELAZIONI

Le prime relazioni da prendere in considerazione sono quelle con i nostri genitori. Infatti dalla nascita abbiamo avuto inizialmente come punto di riferimento l'educazione dei nostri genitori (sia negativa che positiva).
Qualunque cosa i nostri genitori ci abbiano dato, nella nostra percezione non è stato abbastanza (è una legge di vita che si ripete da generazione a generazione).

Per guarire completamente
e riequilibrare anche le relazioni in generale, dobbiamo accettare il nostro essere in modo completo, sia con i difetti che con i pregi.
Quando abbiamo un cattivo rapporto con noi stessi tendiamo a proiettare sugli altri il nostro disagio: l'odio verso gli altri nasconde quasi sempre l'odio verso se stessi.
Sottolineare le debolezze altrui tradisce, in realtà, la non accettazione delle proprie.

LE TRE DOMANDE CHIAVE

Un altro modo di riconoscere la nostra ombra è rispondere a tre specifiche domande, tre domande apparentemente semplici che hanno il potere di darci informazioni davvero significative e precise.
La risposta di ognuna di queste domande ci fornirà una preziosa chiave di accesso alla nostra ombra, costituendo anche la base per un potente processo di integrazione.

- Quali caratteristiche proprio non sopporti negli altri?
Sembrerebbe paradossale ma le caratteristiche che non sopportiamo negli altri sono quelle che inizialmente non sopportiamo in noi. Riconoscere le nostre debolezze, difetti e negatività, ci permetterà di sopportare l'essere umano in generale.

- Cosa non vorresti mai che le persone dicessero di te?
- C'è qualcosa che avresti voluto fare e non ti sei mai permesso?
Ognuno di noi ha confini ben precisi, veri e propri recinti all'interno dei quali viviamo le nostre esperienze. Rimaniamo rinchiusi in questi recinti come prigionieri.
Se invece riconosciamo che il nostro recinto è una prigione, cominceremo ad allargare progressivamente la "staccionata".
Quando integriamo l'ombra, il recinto cade e siamo finalmente liberi di essere spontanei.

TRASFORMARE L'OMBRA

Come possiamo trasformare i nostri "limiti" in opportunità di crescita?
In primo luogo dobbiamo individuare la nostra "ombra", da cui spesso prendiamo le distanze. Infatti proprio la nostra caratteristica che allontaniamo potrà essere considerata "portatrice della nostra libertà".
Facciamo un esempio pratico: se odio le persone aggressive, e l'aggressività in generale, con ogni probabilità non sarò riconosciuta come una persona che ha grinta e determinazione, proprio perchè sfuggo da essa.
Se invece affronto tale caratteristica sicuramente non mi darà più fastidio. A questo punto la mia ombra passerà nella mia "luce": quindi avrò modo di rafforzare la mia autostima.
Ma adesso vediamo quali sono le caratteristiche che in genere creano disagi e avversioni e come rimediare:

Aggressività = Saper avere grinta e determinazione
Arrendevolezza = Saper essere flessibili
Arrivismo = Saper essere ambiziosi, saper puntare a mete più alte
Arroganza = Saper essere assertivi
Avarizia = Saper essere oculati, avveduti
Caparbietà = Saper essere tenaci e risoluti
Egoismo = Sapersi prendere cura di sè
Fragilità = Saper chiedere aiuto
Idealismo = Saper sognare e seguire i propri sogni
Impulsività = Saper essere spontanei

Indecisione
= Saper valutare i pro e i contro
Indifferenza = Saper avere distacco
Iperattività = Saper essere dinamici
Ostinazione = Saper perseverare
Pigrizia = Sapersi riposare
Prepotenza = Saper far valere la propria volontà
Ribellione = Saper dire di no
Rigidità = Saper avere fermezza
Spavalderia = Saper essere sicuri di sè
Superbia = Saper avere una buona opinione di sè

I CINQUE PASSI DELL'INTEGRAZIONE

Una volta individuati i nostri aspetti in "ombra" e averci lavorato su, è tempo di entrare nella fase di sperimentazione, raccogliendo riscontri nella realtà della nostra vita quotidiana.
Per far si che essi siano efficaci bisogna applicarli a piccoli passi alla volta. Anche i piccoli risultati sono importanti e sono indicatori del cambiamento che è in corso: il cambiamento che ci riporterà gradualmente a riappropriarci della nostra interezza.
Il percorso di integrazione è un percorso che prevede discese e salite. Ecco i cinque passi da fare per evitare ulteriori problematiche in oggetto:

Primo passo: Mettere a fuoco
Secondo passo: Modificare la percezione
Terzo passo: Immaginare il cambiamento
Quarto passo: Scendere in campo
Quinto passo: Come potrebbe essere meglio di così?

Oltre a questi passi da applicare, potrai raggiungere in modo completo la saggezza interiore anche attraverso alcuni esercizi di meditazione consigliati in questo libro.
Ecco un esercizio pratico che consiglio di eseguire:

"- Chiudi gli occhi e fai qualche respiro profondo mentre ti rilassi; porta la tua attenzione al tuo respiro (diventerà sempre più calmo e regolare)
- Mentre ti lasci dolcemente cullare dal ritmo del tuo respiro, anche la tua mente si calma e i tuoi pensieri si allontanano sempre di più come nuvole sospinte dal vento... e ti senti completamente rilassato, calmo e sereno.
Ora noterai che, mentre l'aria entra, porta dentro di te pace e tranquillità, mentre, quando esce, porta via ta te tensioni e inquetitudini... e tutto avviene in modo naturale senza sforzo.

A questo punto sei entrato in un processo inarrestabile (esattamente come non si può arrestare "il volo degli uccelli"), ti godi questa bellissima sensazione sapendo che il tuo inconscio lavorerà per te e la espanderà ancora di più attraverso ogni tuo respiro.
Quando ti sentirai completamente rilassato, puoi fare tre respiri profondi (senza fretta) ed aprire gli occhi portando con te tutte le sensazioni positive che hai provato in questa esperienza.
In questo modo ti sentirai in perfetta armonia con te stesso e l'ambiente circostante e sicuramente potrai percorrere un nuovo "viaggio" carico di energie positive e nulla più potrà arrestare la tua rinascita interiore."

"Il percorso che qui proponiamo è un percorso di trasformazione profonda, una trasformazione che non è volta a diventare altro da sé, ma piuttosto a ritornare a sé, alla pienezza che abbiamo perduto, all'integrità originaria che è andata frammentandosi nel tempo.
Ritornare a sé è la chiave della libertà. Possiamo essere veramente liberi solo quando siamo totalmente noi stessi.
L'errore più grave che tendiamo a fare è proprio voler essere diversi da come siamo, mascherando i tratti del nostro carattere che giudichiamo indegni, inadeguati.

Un messaggio molto importante che Carl Jung ci ha lasciato è che "non si può cambiare nulla che prima non abbiamo accettato". Questa consapevolezza deve precedere ogni lavoro su noi stessi.
Non potremo mai cambiare ciò che rifiutiamo o dispezziamo: quindi impariamo ad accogliere ogni singola parte di noi con amorevolezza unita a un sincero desiderio di aiuto.
"OMBRA E LUCE" sono la nostra natura, la nostra essenza, la nostra bellezza: solo quando lo capiremo potremo riconquistare la nostra integrità." Giuseppe Vercelli e Gabriella D'Albertas

Se vuoi approfondire, leggi anche questi libri consigliati dagli autori nella bibliografia:

The Shadow Effect Il potere del nostro lato oscuro di Deepak Chopra, Debbie Ford e Marianne Williamson

L'Ombra - Il Lato Oscuro della Tua Anima
di Ruediger Dahlke
The Secret of The Shadow - Il Segreto dell'Ombra di Debbie Ford



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Sono d'accordo con gli autori, in quanto ogni essere umano possiede delle ombre...portarle alla LUCE è un passo importante che ogni persona deve assolutamente fare per riacquistare la sua vera identità e la sua libertà. Un articolo molto interessante....

    RispondiElimina

Articoli correlati