giovedì 31 gennaio 2013

SEMPLICEMENTE FELICE Migliora la tua vita subito e per sempre di Luca LORENZONI

"SEMPLICEMENTE FELICE Migliora la tua vita subito e per sempre" di Luca LORENZONI (Sperling e Kupfer Edizioni) è un ottimo libro che, con i suoi preziosi strumenti pratici, ci indica la via verso la felicità, condizione indispensabile per trasformare la vita nel tuo capolavoro personale.
C'è un modo per sbloccare le infinite risorse che sono dentro di noi. Per esempio proporsi di essere semplicemente felici: un traguardo raggiungibile, come dimostra Luca Lorenzoni.

Essere felici non è un "dono di natura". È uno stato che è possibile raggiungere con tecniche precise che insegnano a gestire le emozioni, a condizionare gli stati d'animo per migliorare il benessere psicofisico e conducono verso un'esistenza ricca di entusiasmo, fiducia, passione e gioia.



Luca Lorenzoni (www.lucalorenzoni.it www.yourtrainersgroup.com) è Master Trainer e fondatore dell'azienda Your Trainers Group.
L'obiettivo di Your Trainers Group è di riunire sotto un marchio comune un team di docenti con un altissimo livello di preparazione e di professionalità, con valori e modalità comuni volti al miglioramento di se stessi e della qualità del servizio fornito.
L'azienda vanta 15 sedi operative nelle maggiori città italiane ed è in continua crescita.

Luca Lorenzoni è uno dei formatori Italiani con i migliori risultati. I suoi 13 anni di studi e di esperienza diretta, più di 20000 ore di aula, oltre 40000 persone formate e la sua capacità di trasmettere grinta e passione a chiunque fanno di lui la "Nuova Promessa" nel campo della formazione europea.
Luca continua a formarsi tutt'ora frequentando costantemente corsi di aggiornamento e seminari tenuti da docenti di fama mondiale come:
Anthony ROBBINS, T. Harv EKER e Jack CANFIELD.

I suoi numerosissimi corsi sono in continua evoluzione, sempre aggiornati sulle migliori tecniche e metodologie disponibili.
E' autore di vendutissimi DVD di formazione, tra cui:

Your Target - Videocorso in DVD
Uomini e Donne Mission (quasi) Impossible! Videocorso in DVD
Il Miglior Te Stesso - Videocorso in DVD

"Semplicemente felice" è un manuale che nasce per aiutare gli altri a trovare ancor più felicità e lo scopo è di far ritrovare quella forza che spesso ci viene a mancare e che invece dobbiamo rinvigorire per diventare "semplicemente felici" e vivere in modo decisamente migliore.
Il libro è composto da due parti:

Prima parte: COME DIVENTARE SEMPLICEMENTE FELICI
Scegliere la strada della felicità
Le fondamenta della felicità
La gestione dello stato emotivo
Le DOMANDE che ti aiutano
La piramide della felicità
Creatori della nostra felicità

Seconda parte - ESEMPI DI COACHING: strategie di miglioramento
Papà, non eri un eroe?
Figlia per sempre
Storia di un addio
Gli uomini sono tutti uguali
Una grandissima sfida

LE FONDAMENTA DELLA FELICITA'

Esistono delle basi essenziali per vivere una vita felice, che sono le "fondamenta della felicità". La prima è indescutibilmente L'ENTUSIASMO.
Proprio perchè la parola entusiasmo deriva dal greco, dal verbo enthousiàzein, che significa "essere ispirati da DIO" o "pieni di Dio", si può dire che avere entusiasmo significhi "avere dentro il respiro di Dio".
E quindi custodire dentro di sè una parte divina.
Essere entusiasti è una delle cose più belle della vita, ma la realtà è che la maggior parte degli individui lega il proprio entusiasmo a fattori esterni.

"Spesso mi chiedono: Come faccio a essere entusiasta quando le cose vanno male?
La risposta è una contro-domanda: Come fai a non esserlo?"
Se non ottieni quello che vuoi e quindi non realizzi ciò che desideri e i risultati ottenuti non ti soddisfano, che cosa risolvi diventando ancora più triste? La risposta la conosci anche tu:
non risolvi NIENTE, anzi, entri in quello che io chiamo "circolo vizioso dell'atteggiamento improduttivo".

Il sociologo americano Robert King Merton introdusse il concetto di "profezia che si autoadempie". Con questa espressione indicava i casi in cui una supposizione che viene creduta vera porta alla sua realizzazione confermando una verità che inizialmente era del tutto infondata.
Dato che la nostra mente è straordinaria, e riesce a stabilire i vari atteggiamenti da adottare, ovviamente l'energia che mettiamo nel fare le cose deriva sempre dal nostro atteggiamento.
Quindi se abbiamo un atteggiamento positivo, potremo avere risultati positivi. Se invece facciamo al contrario, sicuramente i risultati saranno negativi.

Precisiamo che l'atteggiamento mentale positivo non consiste nel mettersi davanti agli occhi "due fette di prosciutto" o indossare "gli occhiali di Pollyanna".
Significa piuttosto rendersi conto dei risultati che si ottengono e, quando non rispecchiano i nostri desideri, essere disposti a RIALZARSI dopo una caduta e a ripartire con una maggiore grinta.
Consapevoli che non sono i risultati che fanno la felicità di una persona, ma è una persona "semplicemente felice" che ottiene dei risultati.

"Uno dei consigli più utili che spesso suggerisco è: "VIVI CON PASSIONE". Ti consiglio di vedere, se non l'hai ancora visto, un film bellissimo: "L'attimo fuggente" con Robin Williams.
Un professore insegna ai propri studenti il significato profondo dei valori come l'amicizia, l'onestà e la tenacia.

"Carpe diem, cogliete l'attimo. Rendete straordinaria la vostra vita".
Nella tua vita abituati a vivere il presente e fallo mettendoci entusiasmo, passione e fiducia. Questo è sicuramente un buon inizio per essere SEMPLICEMENTE FELICE."

LE DOMANDE CHE TI AIUTANO

Le domande produttive sono quelle che ci focalizzano sulla SOLUZIONE e non sugli ostacoli. Sono quelle che ci permettono di MIGLIORARCI invece che limitarci.
Focalizzati su questa domanda: Quali sono i risultati più belli della mia vita?
Probabilmente le risposte influenzeranno positivamente la qualità delle tue giornate.
Per cosa sei GRATO nella tua vita oggi? Spesso molti individui rispondono "NIENTE". Sappiamo che questa risposta non può essere vera.
Oppure rispondono "non lo so": questa risposta dimostra l'incapacità a trovare le risposte diverse.

Se la domanda viene impostata in questo modo:
"Se proprio ci fosse qualcosa per cui tu possa essere grato nella tua vita oggi, cosa sarebbe?"
Nel momento in cui l'interlocutore comincia a orientare il suo focus sulla risposta a questa domanda, subito il suo stato emotivo comincia a cambiare.
Riesce a prendere coscienza di una realtà diversa e quindi si predispone in maniera propositiva verso se stesso e la sua realtà di vita attuale.

E' quindi stato sufficiente spostare il focus e di conseguenza è cambiato il suo stato d'animo. Inoltre, per trasformare una domanda improduttiva in una produttiva, bisogna sostituire "Perchè" con "COME".
Così risulteranno diverse le difficoltà e il nostro approccio verso i problemi, proprio perchè "domande di qualità producono una vita di qualità", come afferma Anthony Robbins.

LA PIRAMIDE DELLA FELICITA'

Anthony Robbins identifica le aree di importanza della vita di una persona utilizzando il concetto di "piramide della maestria".
Alla base Robbins stabilisce il corpo fisico, l'energia della persona, la salute, lo stato di forma: insomma la cura che ogni individuo ha per il suo corpo. Infatti il corpo viene definito "tempio dell'anima".
Il secondo gradino della piramide è formato dalle emozioni e dal significato che noi attribuiamo agli eventi.
Il terzo gradino della piramide è composto dalle nostre relazioni. Personalmente penso che la vera ricchezza di un uomo sia la sua capacità di creare relazioni appaganti, affidabili e stimolanti.

Siamo costantemente in relazione con gli altri sia nell'ambito familiare che in quello lavorativo e i colleghi, gli amici, i famigliari, i conoscenti possono esercitare un'influenza su di noi così come noi possiamo fare altrettanto con loro.
Ricordati: "Noi diventiamo le persone con cui stiamo" o se preferisci: "Chi va con lo zoppo impara a zoppicare".

Scegli attentamente l'ambiente in cui crescere. Ricordati che tu non sei un seme ma che con la tua identità, i tuoi valori, le tue emozioni e il tuo modo di comunicare, sei in grado di influenzare, in termini sia positivi che negativi, ciò che ti circonda.
Tu chi vuoi essere?

"Come definiresti i soldi? Cos'è per te il denaro? Non sono certo io a scoprire che i soldi NON fanno la felicità.
Esiste un libro di Alfio BARDOLLA che afferma il contrario: "I soldi fanno la felicità". Io credo che aiutino, ma che non siano sufficienti.
Il successo economico senza realizzazione personale è un fallimento. Infatti non sono i risultati che fanno di un individuo una persona di successo o sicura di sè, ma è la persona di qualità che crea risultati di qualità.

Un esempio lampante e concreto è dato dal dott. Patch ADAMS (l'inventore della clownterapia) e dai suoi progetti umanitari. Fu ospite di un mio corso e fece un intervento profondo e bellissimo di tre ore sull'amore, sulla fratellanza e dedicò l'ultima mezz'ora a denigrare il sistema capitalistico e il denaro (causa di tanti mali)."
Se non sei felice dei risultati che stai ottenendo, devi cambiare rotta. Un miglioramento dei risultati senza un miglioramento di strategia è impossibile.

Se vuoi, puoi approfondire questo concetto nel libro "I segreti della mente milionaria" di T. Harv Eker.
Inoltre, se vorrai approfondire le modalità comportamentali e di pensiero comunemente adottate come modelli universali, ti consiglio questo grande classico della crescita personale:
"Le Sette Regole per Avere Successo" di Stephen R. COVEY

Cosa significa "PROATTIVITA'"? Proattività significa molto di più del semplice "prendere l'iniziativa". Vuol dire che, in quanto esseri viventi, noi siamo responsabili della nostra vita.
Il modo in cui ci comportiamo è legato indissolubilmente alle nostre decisioni, molto più che alle condizioni in cui viviamo.
E' fondamentale focalizzarsi sul significato della parola "responsabilità" come "abilità a rispondere", cioè la capacità di scegliere, una volta ricevuto uno stimolo esterno o interno.

Le persone proattive possono scegliere l'energia che investono, il loro entusiasmo, la qualità del proprio lavoro, indipendentemente dagli spunti e stimoli che l'ambiente circostante offre loro.
Le persone "reattive", viceversa, subiscono passivamente tutto ciò che potrebbe condizionarle.

TEST DI PROATTIVITA'

La possibilità di trasformarci in persone proattive è nel modo di vedere le sfide e di direzionare il nostro focus e le nostre risorse.
La proattività è nel linguaggio che usiamo per descrivere gli eventi e le circostanze esterne.
Ti propongo una sfida (test) che dovrai fare per valutare la tua proattività:

- Lavora solo sulla tua sfera d'influenza, non delegare mai la responsabilità dei tuoi risultati e dei tuoi stati d'animo a qualcun altro.
- Esercitati a scegliere dei piccoli impegni e a mantenerli.
- Non criticare
- Poniti come modello di quello che vorresti nel mondo.
- Fallo sempre: nella tua relazione di coppia, nella tua famiglia, sul tuo lavoro. Non porre il tuo focus sulle zone d'ombra degli altri. Se ti capita di sbagliare, ammettilo.

- Correggi l'errore e impara una lezione immediatamente.
- Evita ogni comportamento accusatorio e lavora su tutti quegli aspetti della tua vita in cui hai difficoltà di controllo.
- Focalizzati sull'ESSERE
- Sii comprensivo.

"NOI siamo responsabili della nostra felicità e delle circostanze della nostra vita: ricordati che se qualche circostanza non dipende dalla nostra zona di controllo e di influenza, siamo sempre noi a decidere la RISPOSTA e proprio sulla risposta la nostra libertà di scelta è assoluta.
Essere responsabili è fondamentale per ogni successo in ogni ambito della vita.
Essere felice è la chiave per avere successo
ovunque e comunque, e ti dirò di più: per me la felicità è già un successo.

Quindi per creare la vita che tu vuoi, costantemente volta al MIGLIORAMENTO, cerca di rendere SPECIALE ogni tua giornata.
Il segreto non è contare il numero di volte che respiri in una giornata, ma il numero di volte in cui il respiro ti viene meno per la felicità.
Ricordati di RINGRAZIARE per tutto ciò che accade, anche per tutti gli eventi che inizialmente non consideri degni di gratitudine.

E quando ti chiederanno "Come stai?" potrai rispondere con amore, forza, solidità, con uno sguardo magnetico e carismatico: "Bene, sono semplicemente felice."
E ricordati sempre: "Il posto dei sogni NON è il cassetto." Luca Lorenzoni

Ecco alcune citazioni da "SEMPLICEMENTE FELICE Migliora la tua vita subito e per sempre" di Luca LORENZONI (Sperling e Kupfer Edizioni):

"Ognuno di noi ha una parte straordinaria: alcuni la conoscono, altri la negano o semplicemente non sanno di averla, ma è sempre presente." Madre Teresa di Calcutta
"Nessuno può farvi del male senza il vostro consenso." Eleanor Roosevelt

"Spesso ci domandiamo: Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso? In realtà chi sei tu per NON esserlo?
Siamo figli di DIO. Il nostro giocare in piccolo non serve al mondo. Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio che è dentro di noi.
E quando ci liberiamo dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri."
Marianne WILLIAMSON, dal libro "Ritorno all'amore"

"Quando una persona smette di evolvere, inizia la discesa. L'unica cosa che nella vita non cambia mai è il cambiamento.
Ogni secondo che passa noi stiamo cambiando: alcune cellule del nostro corpo muoiono e altre nascono, i nostri pensieri si modificano, il nostro stato emotivo si trasforma e così anche il nostro corpo.
Non si può non cambiare...

Chi AGISCE in direzione dei propri sogni, e non scappando dagli incubi, ha una possibilità maggiore di volare verso la felicità...
La FIDUCIA è un altro fondamento della felicità. Una vita priva di fiducia verso gli altri, e soprattutto verso se stessi, è indiscutibilmente un'esistenza senza gioia e appagamento...

Un'altra componente fondamentale della felicità è la flessibilità associata alla perseveranza. "Perseverare" non significa essere solo costanti nell'agire e nel perseguire un obiettivo.
Ma significa anche cambiare strategia, percorrere altre strade, essere disposti a mettere in discussione il proprio punto di vista, migliorare a ogni fallimento imparando la lezione che ogni caduta può insegnarci, preparandoci così a raggiungere i sogni che ci riempiono il cuore...

Viktor Frankl sostiene che esistono tre valori fondamentali:
l'esperienziale, cioè quello che succede; il valore creativo, ovvero ciò che creiamo con le nostre azioni;
e quello attitudinale, fatto dalle risposte che noi diamo in situazioni critiche...
Per assumere immediatamente il controllo sulla nostra vita possiamo mettere in atto due metodi: prendere un impegno e rispettarlo oppure determinare un obiettivo e AGIRE per realizzarlo." Luca Lorenzoni


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati