giovedì 3 gennaio 2013

TANTRA DEL CUORE La fine della sofferenza in amore di Shanti

"TANTRA DEL CUORE La fine della sofferenza in amore" di SHANTI (Editoriale PROGRAMMA) è "un viaggio mai sperimentato nel territorio delle dinamiche dell'amore.
Tra immanenza e trascendenza, si andrà in cerca della comprensione del principio di ogni soffrire e del suo superamento, mentre una nuova visione del reale, quale Conoscenza, sorgerà nell'animo e la vita assumerà un rinnovato aspetto riempiendosi via via di nuovi significati.
Un viaggio da intraprendere da soli o in coppia per apprendere i segreti dell'io e del reale, e infine entrare, con rinnovata veste, nel Tempio Sacro dell'Amore."



Shanti, discepolo di un guru tantrico, studia il Tantra in India acquisendone i principi disciplinari (sadhana). Da neofita studia lo yoga negli ashrama del guru divenendo a sua volta istruttore ed insegnante, maestro e infine guru, aprendo a Brescia il suo primo centro (Centro Dharma Yoga).
"Tantra del cuore" ci condurrà in un viaggio nell'amore, con la guida esclusiva del nostro cuore. Conosceremo i misteri della nostra essenza, quella via che trasformerà l'identificazione del nostro IO e porterà alla Conoscenza del nostro essere. Questa via può essere definita "Nobile", la più importante in assoluto: "la Via del Cuore".
Il libro è composto da 13 capitoli:

- IL VIAGGIO
- IL TEMPIO DEI PICCOLI UOMINI
- PROIEZIONE E CENTRALITA'
- LA PICCOLA RELAZIONE
- IL PICCOLO AMORE
- COMUNICAZIONE E METACOMUNICAZIONE
- VINCERE LA PAURA
- ALCUNI CONSIGLI DEL VIVERE ARMONICO
- IL LATO PROFONDO DELLA CONOSCENZA
- ILLUMINAZIONE SPONTANEA
- IL TEMPIO
- ARTI DELL'AMORE
- IL RITORNO.

"Siate sempre amore, anche rimanendo soli. Siate comunque amore, poichè soli siete venuti all'apparente esistenza e soli passerete dall'apparente soglia all'abbandono del corpo."
Il "tempio dei piccoli uomini" è fondato sulla tensione derivante dalla mancanza di intenti affini, divergenze che racchiudono e arginano lo spazio vitale adattato per l'esistenza di insieme.
Esistono vari tipi di coppia, ad esempio di similitudine (affinità per corrispondenza), di contrasto (affinità per contrapposizione) ecc.

La coppia per similitudine presenta bellezza e unità: anime gemelle unite dalle stesse mire di realizzazione ove tutte le componenti risaltano di ogni qualità.
La coppia di contrasto: nella riflessione profonda dello scopo del loro insieme sondano le dinamiche della collisione del disaccordo-accordo. Da una simile unione trarranno notevole vantaggio proprio perchè "gli opposti si attraggono" e sono in continua evoluzione.

IL PICCOLO AMORE

"Lascia che sia, il mondo, ogni cosa, il fruire dell'aria, del vento, del cielo. Lascia che sia la gioia in te nel vedere lo scorrere apparente della vita oltre il respiro della morte e ogni fato, Immutabile oltre ogni principio di causa al di là degli opposti.
Quando esprimiamo amore, unità o le zone di frontiera o l'amore totalitario, sia nel particolare che nell'estensione sintetica, dobbiamo farlo senza riserve, doniamoci con apertura di cuore, e senza timore protendiamoci nel comunicare amore verso i nostri simili e verso colui o colei che ci accompagna attraverso le porte della vita.

L'amore privo di espressione è nullo, è un pozzo pieno d'acqua senza un secchio per attingerla. La sete d'amore è sete del mondo: tutti vogliono nutrirsi della sua bellezza.
Il piccolo amore spesso viene fossilizzato nel riduttivo sentimento esteriore verso chi o che cosa: piccolo Alter Ego.
L'amore è condivisione, estensione, vicinanza, unione, sintonia, armonia di intesa, finalità costruttiva di vita. L'amore è vita." Shanti

In questo modo il "piccolo amore" potrà tradurre il suo ideale ed essere in armonia con il suo dharma. L'estensione dell'amore è dharma, reale natura delle cose, esso infatti è connesso con altri piani di esistenza: il dharma (per molti), è il collante universale di ogni cosa.
Ogni manifestazione del dharma è amore, e la visione unificata dei dharma è Realizzazione.

TIPOLOGIE DI AMORE
1- Dell'alternanza
2- Karmico
3- Unidirezionale
4- Venale
5- Passionale
6- Sentimentale-emozionale
7- Erotico
8- Di convenienza
9- Bandiera
10- Del mercante
11- Soprammobile
12- Del disimpegno
13- Albergo
14- Camaleonte
15- Farfalla.

Amore passionale-istintivo: è considerata l'unione che logora ed esaspera a tal punto da dover sopportare le alternanze della sentimentalità istintiva e, per riflesso, iper-emotiva. Allo scadere della passione, rimarrà solo "il vuoto".
Amore sentimentale-emozionale: è considerata da sognatori incitati dal desiderio di sfiorarsi, parlare, incontrarsi: Sentimento che pervade l'animo: Tipo di unione idealizzato, ovattato dal sentimento del "ti amo". Tra i due si crea una sorta di isola che li conduce "all'esclusività".
Può essere considerato la tipologia più longeva di tutti gli altri, poichè è un amore basato sulla complicità totale, e reciproca condivisione.
In poche parole "due esseri in uno", uniti nel bene e nel male.

Amore erotico: l'unione trova riscontro nel solo desiderio sessuale.
Forte interesse, ottima intesa, del resto nulla più, con conseguente malcontento, delusione, amarezza, poichè il sesso è l'unica funzione centrale legante: da solo non potrà sopperire alla relazione, prioritariamente implicando l'innalzamento dell'ego.
Amore di convenienza: relazione che trova consolidamento nei progetti di sostegno.
Si sta insieme per favorirsi l'un l'altro, per necessità, per carenza affettiva, per adattamento, per alleggerire i pesi della vita, per assicurarsi una compagnia per la vecchiaia.
Questo tipo di relazioni provocherà con il tempo una tensione continua e una vita di malcontento e insoddisfazioni.

ALCUNI CONSIGLI DEL VIVERE ARMONICO
Per poter vivere in perfetta armonia con se stessi e con gli altri, bisogna limitare le proprie condizioni, le conflittualità, i personali residui bellici, conflittuali, genitoriali, karmici, le cose sospese con il proprio passato.
Offrire all'altro energie libere è la migliore medicina per una sana avventura amorosa.
Cosa s'intende per cooperazione silente?

La cooperazione silente è il segno principale di essere se stessi. E' ispiratrice di libertà, stile, espressione, creatività, operatività.
Dove l'altro non vede o non prolunga al meglio il suo operato o dove per mancanza di tempo o per semplice svista l'opera iniziata rimane in sospeso, nel silenzio attivo interveniamo spontaneamente completando l'opera, naturale addestramento alla comprensione e alla cooperazione, all'Amore, al servizio disinteressato.
Se ciò avverrà, l'Amore verrà semplicemente da sé.

Principi della cooperazione silente:
1- Principio dell'identità personale, stile, creatività armonica, rispetto della modalità del vivere e della visione metafisica, del tempo e dello spazio;
2- Principio di corresponsabilità;
3- Principio di compartecipazione al medesimo progetto, condivisione;
4- Amore indistinto e incondizionato;
5- Amicizia incondizionata tendente al bene comune;
6- ASCOLTARE e non soltanto sentire l'altro.

La condivisione è essenziale all'amore. Vuol dire essere liberi e al contempo estendersi a ciò che è già amore. E' amplificazione dell'Io-Realtà, è libertà, è lasciare l'altro per com'è, è unità nella differenza.
Principi dell'amicizia incondizionata:

- Essere se stessi, consapevole coscienza di essere e al contempo di avere: perfetta unità di esistenza.
- Pensiero e azione. Nell'armonia del dharma aperta libertà di stile, pensiero, parola, azione, NON reciproca prevaricazione.
- Stato di reciproca consapevolezza
- Stato di essere amore illuminante e benefico
- Verità. Ciascuno è vero e reale per se stesso.
- Realtà. Tutti sono uguali all'Uno.
- Qui e ora, magnanimità, equanimità, vacuità.

Temi dell'amicizia:
- SOLIDITA'
- PRESENZA
- AMORE
- CONDIVISIONE
- PROMOZIONALITA'
- AZIONE PER L'ALTRO
- MUTUO SOCCORSO
- ALLEANZA
- SINTONIA
"Il senso di amicizia non conosce barriere, da sè ravviva e colora la terra."

Arti dell'AMORE:
ARTE DEL DONARE;
ARTE DEL RICEVERE;
ARTE DEL RINGRAZIARE;
ARTE DELL'ATTRAZIONE;
ARTE DEL FARE;
ARTE DELLO STARE;
ARTE DELL'UNIONE;
ARTE DELL'AMARE;
ARTE DEL RACCOGLIMENTO;
ARTE DELLA RISONANZA;
ARTE DEL MEDITARE;
ARTE DEL DISTACCO;
ARTE DEL CORAGGIO E DELLA VIRTU'.

"Queste prove ci fortificheranno, ci consolideranno, ci renderanno consapevoli. Ci verranno incontro temerari, coloro che hanno avvinto il loro piccolo io, con i loro fallimenti, le loro prove, saranno vincenti nella loro vita.
Tutto ciò dovrà essere affrontato e messo in "opera" da subito. L'intenzione non basta, ci vuole "traduzione", ci vuole la "messa in opera", solo così potremo attivare il nostro cambiamento globale.
Liberiamoci da tutte le "infra e sovrastrutture" della mente, abitudini, dogmi e raccogliamoci nella Realtà-Unica: è la realtà della visione unificata dove tutto non è separato e dove il nostro respiro è il respiro del mondo, perchè tutto è connesso.

Rimanendo uniti, ogni nostra esperienza sarà più semplice, perchè sarà in sintonia con il mondo: non basta stare insieme, la vita deve essere rinnovata.
Fuggiamo dalle abitudini che conducono all'inerzia e alla noia, espandiamo il nostro campo di conoscenze, arricchiamoci continuamente di curiosità di qualsiasi tipo, affrontiamo le incertezze della vita (perchè no) con un pizzico di follia.
Se vivremo con la predisposizione del "QUI E ORA" saremo vincenti in assoluto della grande sfida che è la nostra "CARA E PREZIOSA VITA"!" Shanti



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati