lunedì 28 gennaio 2013

I SOGNI ESISTONO PER ESSERE REALIZZATI di Cesar ROMAO

"I SOGNI ESISTONO PER ESSERE REALIZZATI Strategie, di semplice attuazione, per realizzare tutto ciò che l'anima chiede" di Cesar ROMAO (Edizioni TAITA PRESS) ci spiega come riconoscere e realizzare i nostri sogni nel modo più efficace possibile, senza i limiti mentali che spesso ci bloccano.
Chi non sogna di formare una famiglia felice, comprare una casa e vivere in pace? Indipendentemente dal fatto se i tuoi siano desideri materiali o spirituali, ciò che importa è QUELLO CHE FARAI per concretizzarli.

Molti si accontentano di sognare e invidiano le conquiste degli altri che pare abbiano sempre tanta fortuna.
Con tono personale e ottimista, ma senza perdere di vista la realtà (spesso difficile), l'autore ti invita a ritrovare la voglia di sognare e ti fornisce tecniche semplici, ma di grande valore, per aiutarti a far avverare tutti i tuoi sogni.



Cesar Romao (www.cesarromao.blogspot.it), scrittore brasiliano di successo, ha pubblicato 12 libri in Brasile su svariati temi: Leadership, Comportamento, Vendita e Motivazione, la maggior parte dei quali sono stati tradotti in diversi Paesi (Portogallo, Spagna, Italia, Svizzera, Germania e Austria).
Conferenziere di fama nazionale e internazionale, è uno fra i più premiati oratori brasiliani.
Il capolavoro di Cesar Romao è Il Giardiniere di Dio, un grande classico di spiritualità brasiliana, con dedica speciale di Paulo COELHO e del grande Og MANDINO:

"Vivere la vita del mondo è essere un lavoratore qualunque in mezzo a un campo. Vivere la vita del proprio cuore è essere un seminatore, qualcuno che trasforma qualcosa a beneficio di se stesso e delle altre persone coinvolte nella sua esistenza.
Un amico, un amore o un buon lavoro non si trovano sugli alberi ma nel seme di un perdono, di un gesto d’affetto, di uno sforzo.
La principale missione dell’essere umano è seminare la propria essenza, coltivando il mondo come una divina fattoria della quale Dio erediterà il granaio.

È Lui che ci ha lanciati con un suo soffio nell’Universo e che ci raccoglierà dalla terra. Servire ci rende partecipi dell’Universo e ce lo fa comprendere più a fondo.
È nel servizio che scopriamo la strada per realizzare le nostre aspirazioni e i nostri desideri, diventando veri Giardinieri di Dio." Cesar Romao

"I sogni esistono per essere realizzati" è un ottimo testo motivazionale. Viviamo in un'epoca particolarmente confusa e difficile, le persone spesso cominciano a perdere la speranza in se stesse, nel lavoro, nel futuro proprio e in quello del pianeta.
A questo punto ti starai domandando:
"Ma allora, considerando che i sogni e le realizzazioni sono l'alimento essenziale per lo spirito, come si possono realizzare in un mondo che, lacerando la nostra integrità, non fa altro che chiederci prese di posizione materiali e immediate?"
La risposta è semplice: "Lasciando la tua impronta nell'Universo."

"Sognare" significa che il sognatore è colui che guida la famiglia, è la persona che mantiene l'unione del focolare, sotto ogni aspetto.
Oppure, colui che svolge un ruolo di leader nella scuola senza necessariamente far parte della direzione, ma è leader di natura e lo dimostra attraverso i suoi pensieri, facendo sì che gli altri seguano i suoi passi non per imposizione, ma perchè sono convinti del cammino da seguire.

Il vero leader è colui che vive secondo i propri valori e principi e lo fa apertamente, affinchè gli altri ne traggano ispirazione.
Il sogno suscita nel nostro cervello un senso di soddisfazione e contemporaneamente genera nel nostro corpo sensazioni ottime, in forma genetica e spirituale. Questo libro è così composto:

- I tre alberi
- Noi siamo meglio di certe circostanze
- I sogni non sono incubi
- Ho un sogno
- Cosa sono i sogni
- Vincitori e Sconfitti
- I sogni sono fatti di amore, sudore e voglia di non rassegnarsi mai
- L'importanza dei sogni
- Non tutto è per forza definitivo
- Vivere la propria verità
- Lo svantaggio del vantaggio
- Praticate ciò che sentite
- La preferenza va a chi si muove
- Fate del vostro sogno una ragione di vita
- Rapporti umani
- I sabotatori di sogni
- L'arte di stabilire una meta
- Quali sono i vostri sogni?

- LE 12 VIRTU' DEL REALIZZATORE:
- Determinazione
- Generosità
- Visione
- AZIONE
- Saggezza
- Creatività
- PASSIONE
- DISCIPLINA
- Spirito Imprenditoriale
- Sensorialità
- Solidarietà
- Innovazione
- I sogni esistono per essere realizzati
- Considerazioni finali

I SOGNI SONO FATTI DI AMORE, SUDORE E VOGLIA DI NON RASSEGNARSI MAI

Non accettate passivamente lo stato attuale, ma coltivate il desiderio di migliorare la propria esistenza, possibilmente senza sacrificare la salute.
Cercate di migliorare le condizioni della vostra vita, non della vostra esistenza: capirete la differenza quando vedrete il risultato positivo, senza danni per la vostra famiglia, il vostro amore, la vostra salute.
Sognate la prosperità, non la ricchezza, e capirete ben presto quanto sia facile per una persona prospera diventare anche ricca.

Per questo è fondamentale sognare e coltivare la forza dell'immaginazione. Perchè tutto ciò che sognate sarà accompagnato di pari passo dalla capacità di auto-realizzarsi.
Tutti i sogni hanno una chiave che serve ad aprire le porte che conducono alla loro concretizzazione. Esercitate gli occhi della mente per il futuro.
E' quella magnifica terra in cui si trovano le vostre opportunità, il vostro potere creativo interiore, la vostra intuizione: vi darà presagi del futuro e della realizzazione del vostro sogno più intimo.

Noi siamo padroni del nostro destino perchè, innanzitutto, siamo padroni delle nostre intenzioni, e sono loro che modellano il nostro futuro e le nostre realizzazioni: questa è una legge universale.
Il miglior modo di mantenersi motivati è senza dubbio orientare la propria vita verso un proposito SPECIFICO, senza lasciare che incroci quel destino che vorrebbe vedervi soffrire e rinunciare ancor prima di aver tentato.

L'ARTE DI STABILIRE UNA META

I sogni da realizzare sono quelli che ci conducono OLTRE le nostre capacità attuali e le nostre potenzialità: essi sono considerati importanti perchè alimentano la nostra auto-motivazione.
Un consiglio: quando scegliete le vostre mete, date la preferenza a quelle per cui VALE VERAMENTE LA PENA di impegnarsi, cioè quelle in grado di cambiare qualcosa dentro di voi.
Una meta importante deve avere un'altra caratteristica: far crescere anche le persone che vi stanno accanto.

Analizzate i vostri sogni in questo modo: prendete un foglio di carta, scrivete i vostri tre sogni principali e valutateli attentamente. Perseguite solo quelli per cui vale veramente la pena di impegnarsi!
Il vostro sogno deve essere affine alla vostra ragione di vita, cioè avere un senso all'interno della vostra missione esistenziale.

Le difficoltà generano quasi sempre comportamenti limitanti di cui è difficile liberarsi. Dobbiamo convincerci che esiste SEMPRE una via d'uscita.
Non possiamo lasciare che siano i condizionamenti esterni o le limitazioni dettate dalle avversità a definire il "verdetto finale". Quello lo dobbiamo scrivere NOI.

Il modo più ragionevole di superare una difficoltà è trovare il coraggio di rimettere insieme i cocci e RIPARTIRE da ciò che rimane; in fin dei conti, quando tutto è perduto rimaniamo noi.
Chi è il "realizzatore"? E' colui che sa realizzare i propri sogni. Il realizzatore è dotato di speciali qualità, è una persona speciale. Queste persone possiedono almeno le 5 virtù speciali:
determinazione, generosità, visione, azione e saggezza.

E' importante che pensiate sempre: "IO POSSO FARCELA! CE LA FARO'!"
Niente è più nocivo dello scoraggiamento. Il primo passo di questo percorso è essere convinti che sognare e realizzare i propri sogni E' POSSIBILE e che, proprio per questo, siete dei grandi realizzatori.
Le persone di maggiore valore sono quelle che si sono date da fare, che si sono realizzate, in qualunque senso.

La DETERMINAZIONE è quella qualità per cui, quando avete fissato un obiettivo, non distraete più la vostra attenzione da esso.
La persona determinata vede solo la propria meta, e la sua capacità di raggiungere il successo fa sì che non dia troppa importanza ai problemi, ma guardi sempre avanti a sè.

Imparate a credere nelle persone, abbiate fede, e cercate di essere bravi nel quotidiano, sia che vi troviate sulla vetta, sia che vi troviate in basso.
Dovete essere bravi per anni e anni, senza stancarvi, fin quando diventerete bravissimi in tutto ciò che fate.
SFIDATE VOI STESSI!

AZIONE

Agire, creare un nuovo mondo per mezzo del proprio lavoro e della propria dedizione trasforma l'essere umano in un essere molto speciale.
Quindi fate qualcosa TUTTI I GIORNI, poco o tanto che sia. Tutti i giorni avanzate di almeno un millimetro. Ma bisogna che sia davvero tutti i giorni.
Prendete un'iniziativa, è inutile che rimaniate fermi ad aspettare, sognando che un giorno la fortuna verrà a bussare alla vostra porta.
Dovete andare voi dalla "fortuna", non perdete nessuna opportunità, sappiate riconoscerle tutte.

"Mettete entusiasmo nel lavoro, indipendentemente dal vostro obiettivo. Vi proibisco di leggere riviste che parlano solo di difficoltà e giornali che informano solo su tragedie.
Abbandonate questi vizi, non perdete il vostro tempo con i fallimenti altrui. Utilizzatelo invece per coltivare il vostro sogno e metterlo IN PRATICA.

Imparate quindi a combattere, a correre dietro alle vostre realizzazioni e soprattutto a essere umili nelle vostre azioni. Partite dal basso e andate avanti fino a che non ce l'avrete fatta.
Il vostro successo dipende da quanto vi applicate, ma soprattutto "non rimandate a domani quello che potreste fare oggi".
Ogni giorno sviluppate le vostre abilità fino a raggiungere l'obiettivo prefissato."

PASSIONE
La soddisfazione non dipende unicamente dalle circostanze esterne, ma anche dalle attitudini e dalle abilità personali, che ci permettono di trarre massimo profitto persino dalle situazioni difficili.

- C'è una cosa che sapete fare molto bene? Cosa?
- Che risultati potete ottenere dedicandovi a essa?
- Quanto potete imparare e cosa potete insegnare mentre la fate?
- Quanto piacere vi provoca?
- Vi fa perdere la cognizione del tempo?
La vostra passione si trova nelle risposte a queste domande.

Per sviluppare la vostra passione dovete:
- capire ciò che volete e trovare la strada per raggiungere la vostra meta;
- pianificare, valutare, e fare;
- coltivare atteggiamenti PROATTIVI;
- elaborare alleanze strategiche;
- mantenere la direzione, la dedizione e il coinvolgimento.

L'essenza di una filosofia di vita è che sia VIVA; per essere viva, deve avere vita; per avere vita ci vuole PASSIONE.
Sono le AZIONI, e non solo i discorsi, a determinare la validità della filosofia di vita di una persona.

"Se volete lasciare un segno nel mondo, non deve essere necessariamente un segno impresso da conquiste materiali.
Il vostro segno può essere un sorriso che ha reso felice qualcuno; può essere la vostra mano amica sulla spalla di chi sta attraversando un momento triste; il ringraziamento a un collega che vi ha aiutato a svolgere un compito difficile; il vostro perdono per un vecchio rancore; un gesto di carità o di solidarietà.
O persino una parola rivolta al Creatore dal profondo del vostro cuore.

Solo quando dentro di voi avviene un grande cambiamento
, tutto cambierà anche intorno a voi, e l'universo prenderà la forma delle nostre scelte e decisioni fatte con il nostro cuore, con la forza dell'amore." Cesar Romao

Ecco le mie citazioni preferite da "I SOGNI ESISTONO PER ESSERE REALIZZATI Strategie, di semplice attuazione, per realizzare tutto ciò che l'anima chiede" di Cesar ROMAO (Edizioni TAITA PRESS):

"Le persone senza sogni sono come gli "zombie" dell'Universo e fanno un torto alla propria anima, perchè è proprio coi sogni che si dà contenuto all'anima...
Il vincitore è colui che fallisce e trasforma la sconfitta in una LEZIONE.
NON RINUNCIA
, ma si rende conto di avere l'opportunità di RICOMINCIARE in un modo PIU' INTELLIGENTE...

Tutte le grandi realizzazioni sono nate da un sogno
e tutti i grandi giovamenti apportati al mondo, per assurdi che potessero sembrare all'epoca in cui furono ideati, sono nati da un sogno...
I veri sognatori sprizzano ENTUSIASMO, un'energia che fa brillare gli occhi e rende autentico il discorso.
Le vostre mani possono modellare una scultura, ma solo il vostro entusiasmo potrà farla muovere o parlare...

L'importante non è quante sconfitte ha subìto una persona, ma se dopo la caduta ha deciso o meno di rinunciare...
Quando ascoltate le persone potete percepire le loro sofferenze, le gioie, le angustie o le ansie. Imparate ad ascoltare non solo le parole, ma anche il rumore che proviene dal loro cuore...

Una buona occasione di espandere la propria creatività si presenta quando le nostre abilità e la sfida che abbiamo davanti coincidono.
In quel caso aumentano le probabilità che si inneschi il nostro flusso creativo...
La solidarietà è quel sentimento di unione che ci fa essere uguali e ci fa sentire che possiamo praticare il Bene oltre le frontiere di ciò che vedono i nostri occhi, per costruire autentici ponti che uniscono il cuore e l'anima delle persone...

CORRERE RISCHI può fare paura, ma è l’unico modo di avventurarsi in territori sconosciuti e trasformarli in promettenti sfide.
Se guardi in fondo al tuo cuore, vedrai quanti rischi hai già corso senza nemmeno accorgertene.
L’ignoto è il nostro destino, il luogo del nostro apprendistato, nel quale prendono forma i nostri riferimenti esistenziali." Cesar Romao


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati