lunedì 8 luglio 2013

FATTI AMICO IL CAMBIAMENTO di Luisa FERRARIO e Susanne MUNER Il COACHING per aprire cuore e mente a nuove sfide e successi

"FATTI AMICO IL CAMBIAMENTO Il COACHING per aprire cuore e mente a nuove sfide e successi" di Luisa FERRARIO e Susanne MUNER (Tecniche Nuove Edizioni) è un libro, scritto con stile divulgativo, che porta a sviluppare nuove intuizioni e offrire punti di vista alternativi per fare della vita un'esperienza più piena, arricchente e costruttiva.
Può essere di supporto anche a chi è già coach o esperto di gestione del cambiamento. Le autrici offrono racconti ispiranti e case history con cui confrontarsi, immagini evocative, palestre di coaching per allenarsi al cambiamento, citazioni e domande potenti che favoriscono l'apertura e nuove intuizioni, coaching corner in cui trovano risposta alcuni quesiti frequenti.

"Questo libro è un invito a imboccare la via della concreta ricerca del proprio benessere, e per questo va letto, riletto, centellinato, ripensato e osservato.
Come ogni libro intelligente, infatti, accende nuove dimensioni di pensiero e di senso trasformando il lettore pagina dopo pagina."
Dalla prefazione di Anna ZANARDI Cappon (consulente strategico-organizzativo, executive coach, psicologa e psicoterapeuta)
Leggi anche questi post su argomenti simili:

Chi ha spostato il mio formaggio? di Spencer Johnson Cambiare se stessi in un mondo che cambia
Protagonisti del Cambiamento Storie di COACHING al lavoro
L'ESSENZA DEL COACHING Il metodo per scoprire le potenzialità e sviluppare l'eccellenza




Luisa Ferrario, executive Coach Sistemico certificata ICF e appassionata di cultura di apprendimento, si occupa di facilitare processi di trasformazione di individui e aziende che vogliono ottenere risultati concreti mentre apprendono ed evolvono.
Ha esperienza come executive, group e mentor coach, consulente di management sistemico, trainer di coaching e di tecniche per lo sviluppo di intelligenza emotiva, facilitatrice di tecniche sistemiche e di Management Constellation.
Vive a Monza e opera in Italia e all’estero. Condivide i "pensieri ricchidivita" attraverso il suo sito www.ricchidivita.com

Susanne Muner, Talent Manager e Professional Coach, è laureata in Economia e Commercio con specializzazione in Gestione e Organizzazione delle Imprese.
E' diplomata al Master Coaching Professional Competence di Marina Osnaghi. Ha maturato la sua esperienza in una primaria società multinazionale di management consulting, realizzando progetti di trasformazione organizzativa e delle risorse umane in contesti internazionali.
Coach certificata da ICF, Susanne Muner vive a Basilea e si occupa di sviluppo manageriale e di coaching per aziende e privati.
Ha a cuore il benessere e la crescita delle persone, la creazione di modelli di leadership e imprenditoriali sostenibili, la gestione armoniosa dei momenti di cambiamento (www.bycoaching.com).

"Fatti amico il cambiamento" ha l'intento di divulgare in modo efficace il vero cambiamento di ogni individuo sia a carattere personale, professionale, relazionale, aziendale, sportivo, spirituale, familiare, scolastico, politico e altro ancora.
Infatti i contenuti formativi ed esperienziali contribuiranno al miglioramento personale e globale della nostra vita.
Il libro è strutturato in "parole di coaching", ovvero parole particolarmente significative che possono avere diverse sfumature di contenuto a seconda che siano inserite in un contesto di coaching o di vita quotidiana.

Le parole di coaching servono a insegnare in modo più dettagliato le varie angolazioni del coaching e ci conducono al cambiamento con un supporto significativo ed efficace: tutte le "case history" contenute in questo libro sono reali.
Tutto ciò con riferimenti di COACHING CORNER numerati da uno a nove:

COACHING CORNER 1: Che cos'è il coaching? (Convinzioni - Passi - Scelta)
COACHING CORNER 2: Chi è e cosa fa il coach? (Vision - Fare - Leadership)
COACHING CORNER 3: Chi è e cosa fa il coachee? (Risultati - Gioia - Equilibrio)
COACHING CORNER 4: Quando ci si rivolge a un coach? (Focus, Consapevolezza, Creatività)
COACHING CORNER 5: Quali benefici può dare il coaching? (Soluzioni, Obiettivo, Completezza)
COACHING CORNER 6: Come si svolge un percorso di coaching personale? (Successo - Scopo - Chiarezza)
COACHING CORNER 7: Come si svolge una sessione di coaching? (Fiducia - Abitudini - Presenza)
COACHING CORNER 8: Quali declinazioni di coaching esistono? (Passione, Allineamento, Valori)
COACHING CORNER 9: Come posso scegliere il coach adatto a me? (Domande, Ascolto, Talento)

LEADERSHIP

"La leadership personale è una capacità che tutti possediamo, a diversi livelli, e la possiamo sviluppare e allineare, così come facciamo con altri aspetti di noi.
Come un manager che conduce un'azienda, un insegnante che fa crescere la sua classe, un capo spirituale che ispira i suoi seguaci, un allenatore che sostiene la sua squadra verso la vittoria, un capo scout che accompagna il suo gruppo... SEI TU, prima di chiunque altro, il "condottiero" della tua vita.
Allo stesso modo per sviluppare la tua leadership personale, ovvero la tua capacità di padroneggiare te stesso e di condurti laddove vuoi andare, hai a disposizione numerosi strumenti.

Uno di questi può essere il cominciare a chiederti:
Che cosa mi piace fare? Che cosa so fare bene? Che cosa è veramente importante per me?
In che modo esprimo me stesso al meglio? Come mi interessa essere?
Dove mi trovo ora
, e dove voglio essere fra qualche anno?

Stephen R. COVEY è stato un'autorità stimata sulla leadership a livello internazionale, un esperto della famiglia, un insegnante, un consulente aziendale e un acclamato autore di numerosi libri, tra cui il bestseller "Le sette regole per avere successo".
La regola 2 "Inizia con la fine in mente" è chiamata così perchè "ogni cosa viene creata due volte, prima nella nostra mente e poi nella realtà."

Se riusciamo a utilizzare le caratteristiche distintive dell'emisfero sinistro e destro del cervello, si origina una nuova cellula di pensiero che, se coltivata ed allenata con la visualizzazione giusta, rafforzerà una potente energia creativa assopita nel nostro essere attuale.
Quindi possiamo scegliere di fare qualsiasi cosa e abbiamo un potere illimitato sconosciuto che, se sarà allenato e allineato, ci condurrà sicuramente al successo personale.

EQUILIBRIO
L'equilibrio rappresenta la tensione che si percepisce fra ciò che ci piacerebbe fare veramente e ciò che il contesto, le situazioni contingenti, ci richiedono di fare.
La ricerca dell'equilibrio può riguardare il bilanciamento fra vita privata e professionale, il rapporto con i figli, col denaro, con i colleghi, la gestione del proprio tempo, la relazione fra dare e ricevere e altro ancora.
All'interno di un percorso coaching si tiene molto conto della tematica dell'equilibrio.

FIDUCIA

"Fiducia è credere che accada il meglio per noi in ogni circostanza; è sapere che abbiamo disponibili tutte le risorse e le capacità necessarie per vivere una certa esperienza; è accettare qualsiasi fatto accada con apertura e accoglienza; è essere convinti che ogni evento sia portatore di un apprendimento unico e dedicato solo a noi; è sapere profondamente che siamo sempre al posto giusto nel momento giusto.

Nel coaching la fiducia è la capacità del coach di creare sicurezza e un ambiente favorevole
, che producano continuo rispetto reciproco; è creare un senso di tranquillità, che ti faciliti nell'esprimerti liberamente, in uno spazio (che è la sessione di coaching stessa) che è a tua completa disposizione e sostegno.
Il coach si dimostra genuinamente interessato al tuo equilibrio attuale e futuro, manifestando rispetto per il tuo stile di apprendimento, il tuo modo di essere, i tuoi tempi, i tuoi punti di vista.

"Tutti gli spunti che trovi in questo libro sono a tua disposizione per avere degli assaggi di trasformazioni avvenute e di obiettivi raggiunti, di consapevolezze acquisite da parte di altri individui: il nostro auspicio è che, leggendolo, tu possa trovare nuovi stimoli e nuove percezioni utili per te.
Nessun percorso di coaching funziona se qualcuno te lo impone! Quando decidi di fare un percorso di coaching ne godi appieno solo se hai voglia di farlo.

Devi sentire che c'è una lacuna da colmare, una sfida da cogliere, un obiettivo da raggiungere, oppure intuire di aver bisogno di un sostegno per chiarire o sbloccare una situazione.
Vivere è "un'attività a tempo pieno", e per effettuare un viaggio completo e totalizzante devi essere un viaggiatore consapevole che mira alla qualità della propria vita."
Luisa Ferrario e Susanne Muner

Alcune citazioni da "FATTI AMICO IL CAMBIAMENTO Il COACHING per aprire cuore e mente a nuove sfide e successi" di Luisa FERRARIO e Susanne MUNER (Tecniche Nuove Edizioni):

"Il pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità, l'ottimista vede l'opportunità in ogni difficoltà." W. Churchill
"Solo chi si assume il rischio di andare troppo lontano può scoprire quanto lontano può arrivare." Thomas Stearns Eliot
"Non ci sono errori. Gli eventi che attiriamo a noi, non importa quanto spiacevoli, sono necessari per imparare ciò che abbiamo bisogno di imparare.
Qualsiasi passo facciamo è necessario per raggiungere il luogo in cui abbiamo scelto di andare." Richard BACH

"Se misuri costantemente come ti stai muovendo rispetto agli obiettivi che ti sei prefissato, allora svolgere tutte le importanti correzioni di rotta ti condurrà alla tua vita migliore in un batter d'occhio."
Robin SHARMA, da Il Santo, il surfista e l'amministratore delegato

"Una ragione per cui così pochi di noi raggiungono ciò che veramente vogliono è che non dirigiamo mai il nostro focus, e così facendo non concentriamo mai il nostro potere.
La maggior parte delle persone vive un'intera vita senza decidere di eccellere in qualcosa di particolare."
Anthony ROBBINS

"Trova qualcosa che ti piace, con cui riesci a divertirti e che puoi fare con facilità, con scioltezza, spontaneamente.
Allora la creatività esploderà
." OSHO
"Quando siamo motivati da obiettivi che hanno significati profondi, dai sogni che hanno bisogno di essere completati, da puro amore che ha bisogno di essere espresso, allora viviamo realmente la vita." Greg Anderson

BIBLIOGRAFIA

CANFIELD Jack, Hansen M. V., Hewitt L., Il potere della focalizzazione
Canfield J., Switzer J., I princìpi del successo
Essex Arielle, Coaching dal Cuore
HAY Louise, Guarisci il tuo corpo
LIPTON Bruce, La Biologia delle Credenze
Whitmore John, Coaching

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati