martedì 9 luglio 2013

Il libro IL LINGUAGGIO DEL CORPO SVELA TUTTO di Antonio LUCE e Daniele BONDI Risultati di nuove ricerche sulla comunicazione per capire gli altri

"IL LINGUAGGIO DEL CORPO SVELA TUTTO Risultati di nuove ricerche sulla comunicazione per capire gli altri" di Antonio LUCE e Daniele BONDI (Edizioni Sì - Studi Interiori) è un testo importante per imparare a "leggere" le persone attraverso il loro comportamento, le loro posture, la loro gestualità.
Uno studio semplice ma esauriente del "linguaggio non verbale", un piccolo manuale che può aiutarci a muoverci con più sicurezza, e che è il risultato di oltre 10 anni di studi, ricerche, osservazioni.

Spesso ci troviamo in difficoltà nell'interpretare i nostri interlocutori: sono sinceri? Sono convinti di ciò che dicono? Sono ben disposti nei nostri confronti?
Gli autori, attraverso centinaia di immagini (fotografìe e disegni) ci propongono una fondamentale chiave di lettura e comprensione di chi ci sta intorno.
Leggi anche questo post sulle conferenze dello stesso autore:

IL LINGUAGGIO DEL CORPO SVELA TUTTO di Antonio LUCE Conferenze sulla COMUNICAZIONE NON VERBALE



Antonio Luce (www.linguaggiodelcorposvelatutto.it), psicologo e formatore esperto di tecniche di comunicazione evolute e di linguaggio della menzogna, è oggi particolarmente conosciuto per le sue collaborazioni istituzionali e aziendali.
Il dr. Antonio Luce consiglia agli imprenditori in crisi di seguire il reality TV "Cucine da incubo". Ha pubblicato anche il libro "Il colloquio di lavoro".

Daniele Bondi è scrittore e giornalista, esperto in programmazione neurolinguistica. Come formatore, tiene corsi di Ginnastica Mentale e Creatività.
Daniele Bondi si è particolarmente distinto come scrittore: 15 Premi Letterari vinti (fra i quali il Premio Firenze), 6 volte secondo e 12 volte terzo, per un totale di 33 prestigiosi riconoscimenti conseguiti negli ultimi 10 anni.

Quante volte ci siamo chiesti: Ma il nostro interlocutore è veramente sincero? Cosa sta pensando di noi o del nostro discorso?
Il cliente annuisce con il capo
, ma avrà veramente capito quello che gli sto spiegando?
Il dott. Antonio Luce, famoso esperto del linguaggio della menzogna intervistato numerose volte per i casi di cronaca nera (ad esempio, il caso di Avetrana) ci spiega come riconoscere le bugie e quali sono i segnali che possiamo recepire da una semplice conversazione.
Il nostro corpo parla e lo fa in modo molto più eloquente delle parole che usiamo per descrivere i nostri pensieri.

"Il linguaggio del corpo svela tutto" è un libro che vuole essere uno strumento, anzi uno specchio di un'attività concreta e non semplicemente lo sviluppo editoriale di qualche lezione.
Infatti l'obiettivo è di supportare una strategia di formazione, ma mantenendo aperto un filone di ricerche e di aggiornamenti della psicologia moderna.
"Il Linguaggio del Corpo svela tutto" è formato da 9 capitoli:

CAPITOLO 1- Figure Psicologiche
CAPITOLO 2- Dormire e Mangiare
CAPITOLO 3- Stare in piedi
CAPITOLO 4- Stare seduti
CAPITOLO 5- Camminare
CAPITOLO 6- Evoluzione gestuale
CAPITOLO 7- Testa, braccia e mani
CAPITOLO 8- La fisiognomica
CAPITOLO 9- La menzogna

FIGURE PSICOLOGICHE

"Gli studiosi che compongono il Gruppo Scientifico Didattico, grazie a ricerche approfondite, hanno scoperto che l'essere umano si distingue nelle seguenti figure psicologiche:
- GUERRIERO E CROCEROSSINO
- EMOZIONALE E RAZIONALE UNIVOCO E DUALE
- ISTITUZIONALE E TRASGRESSIVO
- CONVENZIONALE E NON CONVENZIONALE

LA FISIOGNOMICA

La fisiognomica è una scienza affascinante e molto antica: è infatti considerata la madre del linguaggio del corpo. Il nostro volto rivela assai più di quanto crediamo.
Il nostro volto contiene un centinaio di muscoli che quotidianamente utilizziamo, contraendoli e rilasciandoli in continuazione.
Ognuno di noi ha un suo modo particolare di reagire davanti alle sollecitazioni della vita, alle gioie, ai dolori, alle delusioni, alle sconfitte, alle vittorie e alle nostre stesse pulsioni interne.
Il nostro viso diventa in tal modo, con il trascorrere degli anni, il risultato di una accumulazione del nostro vissuto quotidiano.

"Il linguaggio del corpo svela tutto" ci insegna le varie espressioni del viso, e se ci alleniamo a osservare i volti (il nostro e quello degli altri), possiamo ricevere una quantità impressionante di indizi e fare scoperte molto interessanti.
Lo studio della fisiognomica spesso può essere utile per capire alcuni lati nascosti degli individui che conosciamo poco (o che crediamo di conoscere bene), per non ricevere brutte sorprese.
"Ciò che è duraturo nella forma esprime quanto è immutabile nella natura dell'essere e ciò che è mobile e fugace in detta forma esprime quanto, nella medesima natura, è contingente e variabile". Aristotele
La prima distinzione riguarda il rapporto fra la natura permanente della psicologia di un individuo, rappresentata dall’ossatura del volto, e la natura mobile rappresentata dai muscoli e dalla pelle.

LA MENZOGNA

"Secondo Paul EKMAN, psicologo esperto in questo campo ancora abbastanza oscuro, è possibile delineare alcuni criteri per smascherare i bugiardi.
Per quanto una persona sia brava a mentire e a dissimulare le sue vere emozioni, il suo viso finirà sempre per tradirla, lanciando agli interlocutori segnali inequivocabili.
Secondo gli studi americani effettuati sul linguaggio del corpo, durante l'interrogatorio che la polizia conduce nei confronti degli indagati, a una particolare domanda l'indagato che mente potrebbe abbassare lo sguardo verso sinistra.
Secondo un'altra scuola di pensiero, invece, questo segnale rappresenta, più che una menzogna, un segnale di forte disagio sull'argomento trattato.
Comunque occorre prestare molta attenzione alle modalità di interpretazione dei messaggi del corpo.

"Il linguaggio del corpo comunica molto di più (e meglio) delle parole che usiamo. Il minimo gesto può rivelare moltissimo sul nostro livello di sicurezza in noi stessi, autostima e credibilità.
Conoscere i segreti del linguaggio del corpo ci fornisce le competenze di coloro che, attraverso i secoli, lo hanno usato a loro vantaggio.
La ricerca ha dimostrato che le persone di maggiore successo sono abili nel decifrare intuitivamente i segnali non verbali veicolati da questi contenuti."

Lo scopo di Antonio Luce, in questo libro, è di insegnare a leggere ciò che le persone hanno scritto in faccia.
Egli adotta un linguaggio semplice e preciso con disegni esplicativi, in riferimento ai vari atteggiamenti, posizioni e tutto ciò che concerne l'essere umano.
"Il linguaggio del corpo esercita un potere e un influsso enorme. È l'elemento alla base di ogni evento comunicativo, dalla semplice esposizione di un'idea al tentativo di persuadere l'interlocutore o dì comprendere ciò che realmente pensa.
Il linguaggio del corpo è un potente mezzo comunicativo che migliora la consapevolezza di sé e degli altri." Antonio Luce e Daniele Bondi

Alcune citazioni da "IL LINGUAGGIO DEL CORPO SVELA TUTTO Risultati di nuove ricerche sulla comunicazione per capire gli altri" di Antonio LUCE e Daniele BONDI (Edizioni Sì):

"Il vostro errore fondamentale sta nel sottovalutare l'importanza degli occhi umani. Capite, la lingua può nascondere la verità, ma gli occhi mai!" Michail Bulgakov
"La libertà ha bisogno di non arretrare davanti alla conoscenza. Per raggiungere l'eccellenza nella scienza le ricerche vanno sempre affinate con correzione di tiro." Pietro Caruso

BIBLIOGRAFIA

Il linguaggio del corpo di Alexander LOWEN
Il linguaggio segreto del corpo di Anna GUGLIELMI
Pragmatica della comunicazione umana di Paul WATZLAWICK


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati