sabato 13 settembre 2014

AUTOREALIZZARSI di William J. GRIMALDI L'arte di creare se stessi - Sviluppare le proprie potenzialità e liberare la propria vita

"AUTOREALIZZARSI L'arte di creare se stessi Sviluppare le proprie potenzialità e liberare la propria vita" di William J. GRIMALDI (SPLENDIDAMENTE Edizioni libri per vivere meglio www.edizionisplendidamente.com) è per coloro che non si accontentano della solita routine e vogliono autorealizzarsi ossia...
Diventare padroni della propria vita. Realizzare i propri sogni. Avere molto tempo libero per dedicarlo a loro stessi e ai loro hobby. Poter scegliere come vivere le loro giornate.

Andare alla scoperta della propria natura originaria, della propria dimensione, della propria forza propulsiva, verso quella pienezza che è alla base dell'esistenza umana.
Perchè la vita è un'opportunità fantastica e non la si può ridurre ad una sequenza di giorni rannicchiati su se stessi.
William J. Grimaldi è insegnante della "Scuola di psicologia pratica" diretta da Omar FALWORTH.

"L'autorealizzazione dell'essere umano corrisponde a raggiungere uno stato di benessere e di soddisfazione che si riflette su tutti i livelli (fisico, mentale e spirituale).
L'uomo infatti nasce con tutte le potenzialità per realizzare a pieno se stesso ma non sempre riesce in questo a causa dell'ambiente a cui deve imparare ad adattarsi fin dall'infanzia. Vuoi autorealizzarti? Allora preparati alla battaglia, perchè... nella vita non si ottiene nulla senza combattere.
Ognuno di noi se vuole realizzare qualcosa deve lottare contro potenti nemici. Questo libro ha lo scopo di diventare il tuo alleato più fedele per poterli "sconfiggere" con filosofia e saggezza. Applicando le teorie di questo libro raggiungerai l'autorealizzazione e ti accadranno tante cose belle.

Sarai pienamente padrone della tua vita. Riuscirai a far vivere i tuoi sogni. Avrai molta più libertà di quanta ne hai adesso. Il mondo ti apparirà più grande e più bello di come lo vedi adesso.
Sarai spesso di buon umore. Avvertirai spesso gioia e ti ritroverai spesso a "volare".
La vita è come un fiume, e ognuno di noi una barca. Se non ci decidiamo a dirigere la barca dove vogliamo noi, saremo trascinati dalla corrente dove vuole lei.
Ricorda... La conoscenza comporta la perdita di molte ore, ma l'ignoranza e l'inerzia comportano la perdita di molti anni.

QUATTRO LINEE DI CONDOTTA DA SEGUIRE PER AUTOREALIZZARSI
Per autorealizzarti devi cambiare quei tuoi comportamenti che sfavoriscono l'autorealizzazione. Per cambiarli devi seguire con determinazione ed impegno queste 4 linee di condotta:

AUMENTARE LA FLESSIBILITA' MENTALE: devi diventare padrone di te stesso, imparare a credere nelle tue idee; porsi domande per svegliare la tua consapevolezza.
AUMENTARE LA FORZA INTERIORE: utilizzare il proponimento e il promemoria; porsi frasi positive quotidianamente; aumentare la padronanza di se stessi attraverso la psiche e il corpo.
MODIFICARE CIO' CHE NON VA NEL MODO DI VIVERE: imparare ad accettare la tua vita, coltivare buone abitudini, scegliere un'attività lavorativa che ti rende libero.
MIGLIORARE I RAPPORTI INTERPERSONALI: scoprire il valore dell'amicizia; ridurre la timidezza; scoprire gli altri analizzandone la personalità; imparare a creare un rapporto con differenti tipologie di persone.

Ricorda: da soli (con forza, tenacia e sudore) si possono raggiungere vette importanti, ma con dei buoni amici si possono scalare tutte le montagne del mondo... e con meno fatica!
Noi siamo come aquilotti in una tana tra le pareti di una roccia. Se ci lanciamo nell'aria, le ali si apriranno, impareremo a volare... e diventeremo padroni del cielo. Purtroppo crediamo di non avere le ali... e rimaniamo pavidi nella nostra "sicura" tana.
Ma così non diventeremo mai padroni del cielo. E dovremo accontentarci soltanto di guardarlo.

CONOSCERE LA VERA AUTOREALIZZAZIONE

Autorealizzarsi è... diventare padroni di una buona parte della propria esistenza. Mettersi in condizioni di avere molto tempo per sé, per fare le cose che si amano.
Autorealizzarsi è... aprire se stessi, è riuscire a raggiungere la piena crescita di se stessi e trovare maggiore intensità e presenza in un rapporto più vitale con il mondo, è esprimere la propria potenza interiore, esercitare liberamente il proprio ingegno, è il senso di soddisfazione quando si riesce ad affermare ciò in cui si crede, è sentirsi in armonia con quello che si sta facendo.

La prima, importantissima mossa che devi fare per autorealizzarti è accettare la tua attuale vita e prendere da essa tutto ciò che può darti. Se non hai prima la serenità di accettare la tua attuale vita, non riuscirai MAI a modificarla in meglio.
Per fare ciò devi iniziare a focalizzarti su ciò che veramente desideri raggiungere senza porti limiti mentali o paure che limitano le tue azioni future. Devi focalizzarti su una idea anche se è piccola.
Meglio avere una sola piccola idea in testa e cercare di svilupparla che averne tante grandi e non adoperarsi per realizzarne neppure una. Ricorda, le cose più preziose che bisogna possedere nella vita per essere "ricchi" sono i propri pensieri.

IL BELLO DELLA VITA

Il bello della vita è tante cose... E' starsene seduti ad una buona tavola, è bere un bicchiere di buon vino, è fare all'amore con passione, è starcene a casa in una serata di pioggia, è passeggiare nel parco con un amico, è ridere di buon gusto, è sentire il nostro cuore che batte in petto, è avvertire la nostra anima in subbuglio, è giocare con i pensieri della nostra mente, è rimanere abbagliati da un tramonto, è... è... è...
Spesso il bello della vita ci passa davanti e noi non lo vediamo affatto perchè stiamo pensando ad altro. La vita è consapevolezza: è fare sapendo di fare... sentire sapendo di sentire... vedere sapendo di vedere.
Gli uomini d'oggi posseggono tante cose, tranne la più importante: se stessi. Ecco perchè spesso non sono felici e si sentono frustrati e falliti.

Di solito nessuno ci sprona e ci aiuta a prendere possesso della nostra vita. Dobbiamo farlo noi. La scala che porta all'autorealizzazione ha una strana caratteristica: i primi gradini sono altissimi, ma quelli che seguono sono via via più bassi. Poi, quando si è in alto... ci si accorge che erano tutti uguali.
Per poterti autorealizzare devi bombardare spesso la tua mente con frasi positive che ti inducano a smuoverti, a FARE QUALCOSA, ad AGIRE per automigliorarti.
SEI PROPONIMENTI PER AUTOREALIZZARSI:

1° Proponimento: Non m'importa come ho vissuto gli anni passati, ma ORA VOGLIO CAMBIARE un pochino la mia vita, voglio renderla più soddisfacente.
2° Proponimento: Fino ad ora le mie abitudini dominavano la mia mente, ORA DECIDO di combatterle e di acquisirne molte buone.
3° Proponimento: Mi propongo fermamente di AGIRE (più che mi è possibile) con calma e serenità... di controllare il mio nervosismo, la mia ansia e la mia apprensività.

4° Proponimento: Da oggi in poi farò l'impossibile per raggiungere un buon grado di autostima e ridurre la mia insicurezza in modo da essere sempre padrone di me e sentirmi a mio agio quando sono con gli altri.
5° Proponimento: Desidero raggiungere un buon grado di riflessività, in modo da esaminare saggiamente tutti i problemi che mi si presentano e trovare buone soluzioni.
6° Proponimento: Decido di aumentare la mia forza interiore finchè non sarà tale da permettermi una buona autorealizzazione.

La via più sicura per vivere bene è vivere con saggezza e diplomazia: se vuoi avere molti amici, non criticare il loro operato o il loro carattere (nessuno è perfetto). Quindi accettali così come sono e cerca di condividere i loro interessi e confrontarli con i tuoi.
Sii flessibile, altruista, generoso e comprensivo. Sii affettuoso con i tuoi buoni amici, trasmetti loro il desiderio di vederli contenti e bene in salute. Adoperati in caso di loro bisogno, vedrai che al momento di un tuo bisogno saranno disponibili a donarti il loro aiuto morale e il loro caldo affetto.
Quando si dà qualcosa di sé agli altri, o prima o poi, in un modo o nell'altro, si riceve sempre qualcosa... e spesso più di quanto si è dato.

Coltivare amicizie è importante per autorealizzarsi e migliorare la qualità della propria vita. L'amicizia è un dono raro che va coltivato, anche se esistono vari tipi di persone che possiamo definire: persone PIU', MENO e UGUALE.
E' il cuore che sceglie, anche se la mente decide se avvalorare la scelta o meno.
Per autorealizzarsi occorre costruire tante buone amicizie, e per costruire tante buone amicizie occorre prima costruire se stessi. Solo il saggio vive felice ed è saggio solo chi si nutre di buone letture per almeno un'ora al giorno." William J. Grimaldi


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati