lunedì 29 settembre 2014

MI FIDO DI TE di Magda Maddalena MARCONI I segreti per fidarsi di se stessi e degli altri: amici, partner, figli e genitori

Il libro "MI FIDO DI TE I segreti per fidarsi di se stessi e degli altri: amici, partner, figli e genitori" della psicologa Magda Maddalena MARCONI (Editoriale PROGRAMMA www.editorialeprogramma.it) spiega come creare le basi della fiducia fin da quando il rapporto sta nascendo.
Esistono alcune modalità per sviluppare la capacità di essere affidabili e di capire quando gli altri lo sono: la fiducia reciproca prevede che ci si ponga sullo stesso piano relazionale decidendo di essere in buonafede e volendo che si crei una serena sicurezza in cui le due persone si abbandonano l'una all'altra, fiduciosamente.
Nel fidarsi esistono due entità: una persona che si fida e un'altra che risulta affidabile. Se la persona creduta affidabile tradisce le aspettative della persona che si fida, si distrugge una relazione che difficilmente si ripristina, pur nel corso del tempo, su nuove basi.
Ciò che è perso non viene più recuperato e, nella dinamica del fidarsi, chi tradisce le aspettative della persona che si fida allontana quest'ultima per sempre.

Magda Maddalena Marconi (http://magdamarconi.myblog.it) è psicologo clinico, psicoterapeuta e logoterapeuta. È specializzata in Psicoterapia Autogena, in Psicoterapia Breve Strategico-Sistemica e in Logoterapia ed Analisi Esistenziale.
È docente di Logoterapia presso alcune scuole di specializzazione post-lauream ed è autrice di vari saggi ed articoli.

"Cosa significa fidarsi? Fidarsi significa stabilire uno spazio, cioè una distanza psicologica tra chi si fida e chi ottiene la fiducia: in questa distanza psicologica deve formarsi un terreno di valori (mi sento accolto, mi sento ascoltato, sento che non mi tradirai mai, sento che posso dirti qualsiasi cosa, mi sento capito e rispettato) che diventa fertile per far nascere e sviluppare qualcosa di molto importante (una relazione di fiducia reciproca).
Entrare in una relazione a due in cui si crea una buona fiducia, rispettando le reciproche necessità, è una ricchezza relazionale che rinforza i rapporti umani.
Quando una persona si fida di se stessa significa che si sente in pace, che si sente accolta, capita e rispettata da se stessa.

Quando una persona si fida del partner significa che crede in lui/lei e sa che più si fida e più mantiene una sana relazione di fiducia reciproca.
Credere non significa essere creduloni o ingenui ma significa fidarsi perchè si sente che affidare il proprio mondo personale all'altra persona genera benessere e tranquillità.
Se ciò non avviene probabilmente si dovrà lavorare ancora su se stessi perchè si ha ancora poca autostima e rispetto per la propria vita.
La fiducia nell'altra persona si basa su due sensazioni: una consapevole, grazie alla quale si percepisce di poterla riporre nell'altra persona, e una come "moto dell'anima" (dimensione più profonda) che ci fa intuire di poterci fidare ciecamente.

CRESCITA, MATURITA' E FIDUCIA

La crescita è un processo naturale che avviene indipendentemente dalla nostra volontà: essa è un processo biologico che rappresenta soltanto una dimensione umana (quella fisica) che necessita l'integrazione con la dimensione psichica e spirituale.
Intendiamo, quindi, per crescita soltanto quello sviluppo fisico che dipende esclusivamente da cure oggettive come l'alimentazione, il sonno, e la cura fisica della persona.
La maturità, al contrario, inerisce la dimensione psichica quindi il carattere, la personalità, la capacità intellettuale e quella decisionale; questa dimensione non necessita di cure oggettive bensì di cure prevalentemente psicologiche.
La dimensione spirituale è più ampia e accoglie tutto il mondo esistenziale ed emozionale della persona. Come si può ben intuire, la fiducia può affondare le sue radici e crescere nel tempo soltanto grazie alla dimensione spirituale che, pur passando attraverso quella psichica, si alimenta soltanto grazie alla dimensione elevata della spiritualità.

Come affermava Karol Wojtyla: "La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti."
La fiducia non nasce mai spontaneamente ma solo grazie a un processo relazionale in cui si decide di coltivarla. La fiducia (come valore fondante della relazione umana) ha bisogno di nutrirsi quotidianamente come il corpo ha bisogno di respirare ossigeno." Magda Maddalena Marconi

Alcune citazioni da MI FIDO DI TE I segreti per fidarsi di se stessi e degli altri: amici, partner, figli e genitori" della psicologa Magda Maddalena MARCONI (Editoriale PROGRAMMA www.editorialeprogramma.it):

"Ricostruendo la mappa interiore dei valori, dei significati, degli scopi, eliminando le ambizioni sbagliate, non adeguate alle attitudini, agli interessi e al carattere della persona, si realizza un autentico "cambiamento esistenziale", un passaggio dal vecchio Io al nuovo Io, non abbagliato dai miti collettivi." Giordano
"Solo chi ha fiducia in se stesso può essere fedele agli altri." Erich Fromm
"Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso." Kahlil Gibran

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati