domenica 28 settembre 2014

LIBERI DI SCEGLIERE di Ludovica SCARPA 52 scelte (una alla settimana!) per mettersi alla prova. E cambiare

"LIBERI DI SCEGLIERE 52 scelte (una alla settimana!) per mettersi alla prova. E cambiare" di Ludovica SCARPA (LA MERIDIANA Edizioni www.lameridiana.it) seleziona 52 possibilità, come le settimane dell'anno: si possono sperimentare una alla settimana, osservando il mondo che realizziamo nel praticarla per qualche giorno o per qualche ora.
L'idea è: nella simulazione possiamo provare le diverse scelte come proviamo un vestito, vedere "come ci stanno" e scegliere poi quelle adatte a noi, alla nostra visione di noi stessi e alla vita che preferiamo coltivare.
Potremo chiederci: "Chi o che cosa, dentro di me, mi impedisce di lasciare tranquillamente che cose e persone siano esattamente così come sono, anche se sono diverse da come vorrei?". Se ci accorgiamo di poter scegliere su che cosa focalizzare la nostra attenzione selettiva, possiamo vivere la gratitudine verso quel che esiste e che altrimenti diamo per scontato, e lasciar andare.

Ludovica Scarpa (www.ludovicascarpa.it), ricercatrice, è docente di Teorie e tecniche di comunicazione e trattativa presso l'Università Iuav di Venezia.
Doktor der Philosophie alla Freie Universität di Berlino, è formatrice in Comunicazione interpersonale e ha ideato la prima scuola italiana di competenza sociale.

"Il nostro modo soggettivo di vedere il mondo, "il tunnel dell'Io", è una prigione malleabile: se la crea la nostra stessa mente, che in una certa misura può accorgersi di farlo, possiamo cambiare la realtà, almeno per quanto riguarda la nostra interpretazione di essa, le sue qualità del nostro vivere soggettivo, il nostro focalizzarci su certi aspetti e non altri della nostra esperienza.
Possiamo renderci conto delle nostre preferenze e delle preferenze intorno alle nostre preferenze e di come queste condizionino i significati che assegniamo e che quindi il nostro mondo ha per noi. Questa è la nostra condizione di esseri umani.
Non siamo liberi di essere liberi, siamo in questa esistenza alle condizioni poste dalla nostra natura-cultura ma siamo liberi di scegliere se scegliere di essere consapevolmente liberi e in che modo vivere questa nostra situazione, quali qualità assegnarvi. Ecco alcuni esempi pratici di scelta:

SCEGLIERE LA LIBERTA' DI SCEGLIERE I PROPRI STATI MENTALI

I nostri stati mentali sono fenomeni naturali così come noi stessi lo siamo. Tuttavia sono fenomeni naturali ben diversi da altri perchè non sono determinati in modo necessario: lo snodo della libertà di scelta ci rende liberi dall'automatismo cui sottostà il resto della natura.
I nostri stati mentali dipendono dai giudizi che noi diamo ad ogni cosa, dalle nostre opinioni e credenze, e possiamo osservarli in quanto fenomeni naturali-speciali, antropologici, e osservare anche, nello stesso tempo, un livello ulteriore: il nostro continuo avere preferenze intorno ai nostri stessi stati mentali.
Se scelgo di lavorare sui miei stati mentali, come posso rimanere autentico? Un autentico essere umano si occupa della sua crescita personale, riflette sui suoi automatismi, migliora e impara nuovi modi di porsi, dato che non si dà, per definizione, un essere umano guidato dall'istinto e ogni cosa ci caratterizzi la dobbiamo prima imparare.

SCEGLIERE DI RICOMINCIARE DA ADESSO

In qualsiasi momento possiamo dare alla nostra vita un altro significato. Un significato diverso. La nostra mente può scegliere di vivere LIBERA-MENTE, di scendere dagli automatismi dello stare sulla difensiva e dall'attaccare gli altri.
Da cosa si deve poter liberare il nostro libero arbitrio per essere davvero libero? Il confine delle nostre conoscenze e immaginazioni costituisce il confine della nostra libertà di scelta. Facciamo un esperimento mentale: immaginiamo una persona che creda di essere chiusa a chiave in una stanza.
Vorrebbe alzarsi e uscire ma non ci prova nemmeno dato che "sa" di essere rinchiusa. Forse si sbaglia e la porta non è affatto chiusa a chiave ma non se ne accorgerà mai se continua a credere che lo sia, motivo per cui non si alza e non prova ad aprirla. La sua libertà di scelta è ostacolata da quel che pensa sia "vero".

Per vivere la nostra scelta di ricominciare sempre da adesso bisogna avere il coraggio di iniziare a varcare la "soglia mentale" che ci blocca, che ci impedisce di poter esplorare nuove mete, nuovi orizzonti che non conosciamo o che magari ignoriamo completamente.
Allargare la nostra libertà di scelta interpretativa ci aiuta a comprendere, empaticamente, il dolore del mondo e abbracciare questa tensione, così umana, che ci unisce tutti.
L'attuale crisi economica drammatizza il debito, interpretando il futuro non come fonte di opportunità, ma di difficoltà e guai.
Ma ogni interpretazione non è che un'immaginazione e l'ansia è una forma di fantasia.

Allargando il fuoco della consapevolezza le aspettative che abbiamo verso noi stessi possono perfino trasformarsi in risorse: possiamo scegliere che tipo di persona preferiamo essere e, parafrasando Cheri Huber, "diventare la persona che ci auguriamo di incontrare".
Adesso la scelta tocca a te! Vuoi vivere per ammalarti oppure vivere per migliorarti? Esci da quel "tunnel del tuo Io" che ti sta stretto ed esplora quel tuo infinito spazio libero che possiedi, TE LO MERITI... non credi?" Ludovica Scarpa
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati