martedì 30 settembre 2014

IL POTERE DELLE DOMANDE di Lucia GIOVANNINI Come fare le scelte giuste per cambiare la tua vita e riempirla d'amore

"IL POTERE DELLE DOMANDE Come fare le scelte giuste per cambiare la tua vita e riempirla d'amore" di Lucia GIOVANNINI (Sperling e Kupfer Editori www.sperling.it) è un libro illuminante che ha il potere di rivelarci che cosa è davvero meglio per noi attraverso la tecnica delle domande.
Spesso siamo così impegnati in una relazione, in un lavoro, in un progetto che non ci chiediamo perché lo stiamo facendo. Diamo tutto per scontato e non ci concentriamo su aspetti che invece avrebbero bisogno di una costante manutenzione.

Cosa fare per trasformare le cose che non ci piacciono? Come cambiare per essere felici?
Non esiste una risposta giusta o sbagliata. Esiste solo la domanda giusta.
Questo libro, delizioso per la veste grafica, contiene 108 quesiti-chiave studiati per mettere a fuoco i nostri reali desideri dissipando le insicurezze e sbloccando schemi mentali di cui non siamo consapevoli, fino a farci scoprire quali scelte e soluzioni ci porteranno alla felicità. Nella coppia, in famiglia, nella vita professionale, nelle relazioni.
Leggi anche le recensioni dei libri (e CD) della stessa autrice:

DOLCE E CRUDO di Lucia GIOVANNINI, Laura CUCCATO e Susanna EDUINI Dolci RAW per la bellezza, la linea e il benessere

IL SOFFIO CHE GUARISCE di Lucia GIOVANNINI

PAROLE CHE TRASFORMANO di Lucia Giovannini

LIBERA LA TUA VITA di Lucia Giovannini

MI MERITO IL MEGLIO di Lucia Giovannini

TUTTA UN'ALTRA VITA di Lucia Giovannini



Lucia Giovannini è Master Trainer di Firewalking, Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica e Neuro-Semantica (ISNS Usa), Coach certificata (ACMC Usa), Master Trainer di Breathwork, e unica facilitatrice italiana di Labirinti.
Una delle prime insegnanti certificate Louise HAY in Italia (dal 1996): è stata spesso definita dai media "la Louise Hay italiana".
È fondatrice di BlessYou! e co-direttrice di LUCE Libera Università di Crescita Evolutiva e dell’Istituto Italiano di Neuro-Semantica. Da oltre 15 anni tiene corsi per privati e aziende in tutta Europa.

"Qual è la domanda che se te la ponessi farebbe la differenza nella tua vita? Il problema maggiore non è quello di non trovare le risposte giuste, ma non fare le domande giuste.
E, come sostiene Peter Drucker (economista di fama internazionale), nulla è più dannoso della risposta giusta a una domanda sbagliata. Perchè un libro di domande?
Se osserviamo i più grandi leader, innovatori e creativi, persone che in qualche modo hanno cambiato la storia, possiamo notare che, al di là delle differenze caratteriali, sociali e culturali, possiedono un tratto in comune: la capacità eccezionale di porre domande.
I cambiamenti nella società e le innovazioni tecnologiche che questi uomini e donne hanno prodotto sono stati generati dalle loro domande. E, vista la crescente complessità del mondo in cui viviamo e la velocità del cambiamento, se questo è vero per il presente, lo sarà sempre di più per il futuro.
Se non ci prendiamo qualche istante per farci domande, come possiamo trovare nuovi modi per vivere meglio, per migliorare la nostra vita e le nostre relazioni?

Ma come fa una domanda a cambiare la vita? Eppure può accadere. Quando ci facciamo una domanda, infatti, la nostra mente attiva una ricerca inconscia. E tutto ciò non ha niente a che fare con la nostra volontà o capacità di trovare la risposta. Avviene in automatico.
Cercare risposte è una delle funzioni fondamentali della mente umana. Quando formuliamo le domande corrette è l'inconscio a lavorare per noi. Ognuna di queste domande potenzianti chiama una risposta e attiverà una ricerca inconscia nella tua mente che farà emergere nuove soluzioni.
Le domande giuste hanno il potere di cambiare la tua vita perchè mettono in discussione i nostri limiti, le nostre convinzioni limitanti ed il nostro sistema di credenze. Ciò vale sia per noi stessi sia per le persone con cui parliamo.

Inoltre utilizzare domande molto precise ci consentirà di raccogliere informazioni di qualità dai nostri interlocutori, che ci saranno utili per poi indirizzare di conseguenza il nostro comportamento.
Curare la qualità delle domande che ci poniamo ogni giorno è davvero importante perchè in base a come formuliamo la domanda il nostro cervello si concentra su determinati aspetti piuttosto che su altri.
Solitamente le domande che iniziano con il "come" sono sempre più utili di quelle che iniziano con il "perchè". In altre parole chiedersi "come posso risolvere questo problema?" è molto più utile che chiedersi "perchè si è verificato questo problema?".
In pratica soffermarsi sulla soluzione del problema da risolvere e nel caso analizzare la causa da modificare se è di natura soggettiva.
Einstein era solito dire che, se avesse avuto a disposizione un'ora per risolvere un problema di vita o di morte, avrebbe usato 55 minuti per cercare la domanda giusta e solo 5 minuti per la risposta. Ecco perchè le domande hanno il potere di cambiare la vita:

- Sono uno strumento basilare perchè ci portano a essere coscienti delle nostre dinamiche psicologiche che altrimenti resterebbero inconsce.
- Attraverso le domande piantiamo dei semi nel nostro inconscio e, anche se al momento non abbiamo una risposta, col tempo la nostra psiche sarà stimolata a fare emergere delle nuove soluzioni.
- Ci permettono di attingere alla nostra saggezza e mobilitare le nostre risorse interiori. Ci portano all'indipendenza emotiva.

Le 108 domande del libro Il potere delle domande non solo permetteranno di imparare cose nuove, ma guideranno anche a ricordare ciò che si è sempre saputo e che è così facile scordare nella nostra corsa quotidiana.
Una domanda potente è in grado di attivare la nostra parte riflessiva e facilitarci nel trovare risposte e soluzioni in maniera molto più efficace e pratica.
Da anni sono la formatrice degli insegnanti (per l'Italia e la Svizzera italiana) dei corsi di Louise HAY (la madre del pensiero positivo) ma a differenza del suo insegnamento che è basato sulla tecnica delle AFFERMAZIONI, il mio oltre alle affermazioni utilizza anche la pratica delle domande.

I ricercatori hanno paragonato questa pratica molto utilizzata nella crescita personale con le domande di introspezione che loro hanno chiamato "autodichiarazioni interrogative". Sono stati effettuati dei test in cui metà delle persone pronunciavano affermazioni e metà si poneva domande.
Con grande sorpresa dei sostenitori delle affermazioni positive il gruppo che si è posto le domande ha avuto maggiore successo! In tutti i casi il dialogo interiore attraverso le domande si è dimostrato molto più potente di quello attraverso le affermazioni.
Questa nuova scoperta rivoluzionaria ci fa capire che le affermazioni da sole non bastano: esse infatti se abbinate all'uso delle domande potenti, porteranno risultati più potenti e duraturi sia a livello personale che in generale.

Ecco alcuni esempi di DOMANDE POTENZIANTI con i relativi inviti all'AZIONE:

Che cosa ti fa sorridere? Come puoi sorridere di più? Impara a sdrammatizzare e a prenderti in giro.
Che cosa puoi cominciare ad accettare e ad amare di te? Ama e accetta TE STESSO.
Come puoi dimostrare il tuo amore a coloro che ami? Dimostra il tuo amore. Quali nuove sfide vuoi affrontare per crescere? Sfida te stesso.
Quale passo, anche piccolo, puoi fare oggi per avvicinarti ai tuoi obiettivi? Fai un passo ORA. Pensa a un tuo limite o a una tua ferita. Perchè potrebbe diventare una tua forza? Valorizza le tue cicatrici.

Se avessi ancora un solo anno da vivere cosa faresti di diverso? Come vorresti essere ricordato? Interroga l'eternità.
Se potessi ricominciare da capo, cosa cambieresti? Come puoi ricominciare ora? Cambia ciò che vuoi.
Che cosa ti fa sentire più vivo? Che cosa ami fare? Quali attività ti fanno perdere il senso del tempo? Mantieni accesa la fiamma della passione.
Che cosa vuoi fare di diverso o di nuovo per andare verso i tuoi sogni? Lotta per i tuoi sogni." Lucia Giovannini

Alcune citazioni da "IL POTERE DELLE DOMANDE Come fare le scelte giuste per cambiare la tua vita e riempirla d'amore" di Lucia GIOVANNINI (Sperling e Kupfer Editori www.sperling.it):

"Le domande sono il vero motore dell'attività mentale: un uomo che non si pone domande, o che si contenta delle risposte, non va molto lontano." Piero Angela
"Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano." Gandhi
"Le persone di successo si fanno domande migliori e, come risultato, ottengono risposte migliori." Anthony Robbins


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati