lunedì 1 luglio 2019

E VENNE LA BESTIA di Christian ANTONINI

"E VENNE LA BESTIA" di Christian ANTONINI (Edizioni Il Ciliegio www.edizioniilciliegio.com) è un romanzo horror davvero avvincente: un tourbillon di inseguimenti, investigazioni e lotte all'ultima zanna.
E' il quinto romanzo di Christian Antonini, amante di narrativa di intrattenimento e del fantastico, di horror, sci-fi (Science Fiction). Un approccio che esalta il valore della libertà e permette di osservare l'essere umano da una nuova prospettiva attraverso un'analisi metaforica della società in cui viviamo.
Questo bel romanzo descrive un "incubo d'amore" vissuto tra la metropoli di Milano e la splendida natura delle montagne: una storia fantastica, ricca di emozioni, di indagine e mistero, con risvolti horror e d'azione.

I protagonisti sono 2 giovani fidanzati: Sara (una studentessa che vive a Milano) e Chris che si muovono tra gli scenari urbani di Milano e l'altopiano verdeggiante (la Valsassina in provincia di Lecco), in fuga da un pericolo minaccioso quanto insolito. Chris e Sara si amano ma qualcosa di incredibile stravolgerà le loro esistenze. Qualcosa che affonda le proprie radici in un tempo lontano.
Sara subirà un tremendo contagio, la sua vita a poco a poco cambierà. Chris cercherà di aiutarla con ogni mezzo standole vicino, consolandola.
Ma quelli che sembravano solo gli effetti traumatici di un brutto incidente si riveleranno essere le conseguenze di un'aggressione soprannaturale. Il romanzo di Christian Antonini catapulterà il lettore in una realtà dominata dal branco.

"A Vito Di Domenico, narratore tenace e compagno di avventura su Altrisogni: grazie per la tua lealtà, per l'impegno e le infinite chiacchierate sulla narrativa, il cinema, la vita e l'universo.
Questo libro è dedicato anche alla memoria di Corrado Sobrero, amico e scrittore, scomparso troppo presto. Chi di voi è tanto sfortunato da non averlo mai incontrato ha però l'invidiabile occasione di conoscerlo grazie ai suoi libri." Christian Antonini

Christian Antonini (www.christianantonini.wixsite.com/kryss) è nato a Milano nel 1971 ma dal 2007 si è trasferito in Valsassina (in provincia di Lecco).
Appassionato di letteratura, film e fumetti insieme a Vito Di Domenico nel 2010 ha fondato la rivista digitale di narrativa fantastica Altrisogni, che ha co-curato fino al 2015. Nel suo primo romanzo, Legame Doppio, si è lasciato ispirare da un'altra delle sue grandi passioni: la storia.
In seguito sono usciti Detective Stories: memorie dalla città dei morti (urban fantasy hard boiled), La bambina che leggeva i libri (coautore, creatore della parte fantasy del romanzo, a cura di Pierdomenico Baccalario), I Mastini di Muldon Assalto alla luna ribelle (romanzo di fantascienza militare) e E venne la bestia (Edizioni Il Ciliegio).

Nel 2016 ha fatto il suo esordio ufficiale nella narrativa per ragazzi con il romanzo Fuorigioco a Berlino, che ha vinto il Premio Selezione Bancarellino 2017 e il Premio Nazionale Il Gigante delle Langhe (categoria Infanzia).
È del 2018 il romanzo Una lettera coi codini, finalista alla 20ma edizione del Premio Letteratura per ragazzi G. Arpino e alla 40ma edizione del Premio Letteratura Ragazzi città di Cento.
Il romanzo I ribelli di giugno (pubblicato nel 2019 da Giunti Biblioteca Junior) è ispirato alla storia vera di Aristides de Sousa Mendes, il console generale del Portogallo a Bordeaux nell'estate del 1940, responsabile del più grande salvataggio di esuli ebrei dal nazismo da parte di una singola persona.

E venne la bestia è un romanzo "on the (rail)road": l'autore è un sostenitore del metodo creativo suggerito da Stephen King in On writing: scrivi con la porta chiusa, rivedi con la porta aperta. Ma è stato scritto mentre Christian viveva da pendolare. E' di genere fantastico ma anche una storia d'amore, di emozioni e sentimenti, una vicenda che unisce l'azione frenetica alle indagini, con temi horror e momenti gotici.
Narrato in prima persona, presenta pagine del diario di Sara ed estratti di documenti di vario tipo, dai referti d'autopsia agli articoli di giornali, dalle trascrizioni di documenti giornalistici a brani di blog.
E' un intrigante romanzo fantasy-horror scritto da un bravissimo scrittore italiano che non ha nulla da invidiare ai romanzieri stranieri.

Sara sopravvive a un incidente d'auto ma perde una parte di sé e i ricordi dell'evento. Da quella misteriosa notte non è più la stessa: la sua indole cambia, i suoi istinti emergono sempre più selvaggi e la sua storia d'amore con Chris prende nuovo slancio. Tuttavia sogni agghiaccianti tormentano il suo riposo.
Quando i due decidono di lasciare Milano per la Valsassina (alla ricerca di quiete) gli incubi li seguiranno e prenderanno forma. E quando il destino li raggiungerà con la ferocia di un predatore per Chris comincerà un viaggio nel buio, una ricerca fatta di sangue e terrore, fino al confronto con la "Bestia".
La loro vita sarà stravolta quando Sara resterà vittima di un terribile incidente mentre Chris è a New York per lavoro. Nell'incidente un uomo muore, Sara subirà una piccola mutilazione, ma il peggio deve ancora venire.

L'incidente non è ciò che sembra: la studentessa non ha ricordi della sera in cui un camion si è abbattuto sul taxi che aveva preso. Sa di essere stata a una festa ma cosa è successo veramente? Sara sta cambiando dentro e fuori. Ha incubi, sogna una giovane donna che la perseguita: una donna con strani poteri.
Nel frattempo Chris è rientrato di corsa in Italia e decide di portare Sara nella casa di montagna del padre. La ragazza apprezza ma il contatto con la natura le risveglia istinti che non credeva di possedere. Nel frattempo si verificheranno strani incidenti. Alcuni capi di bestiame vengono macellati da qualcosa che assomiglia a un orso ma sicuramente non lo è: è identificato come "una Bestia" che non agisce da sola. Ci sono altre bestie che ossessionano e cercano Sara…

Morale: ognuno di noi ha dentro di sé "una bestia" che deve imparare a riconoscere e sconfiggere.
Leggendo questo romanzo scoprirai come riconoscere la parte peggiore di te, la tua "ombra" che ti ossessiona e che bisognerebbe annientare.
Quella di cui parla l'autore non è una creatura cattiva ma piuttosto primitiva: ovviamente il romanzo ha "venature di sangue" con riferimenti di figure bestiali horror, un mix fantasioso tra mistero e azione.

Quando riuscirai a comprendere e sconfiggere il mostro dentro di te (l'ombra ossessiva che ti perseguita) sarai libero di vivere tranquillamente senza essere ossessionato da niente e da nessuno: nessun luogo potrà impossessarsi della tua libertà individuale. Spesso molte persone vivono la propria vita come i film horror. Si può definire il vero horror quello della vita di ogni giorno (di tanti individui) senza bisogno di inventarsi dei mostri!
E la verità è che nel buio di alcune città ci sono i mostri. Quelli veri. A volte è molto meglio non accendere la luce!



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Un romanzo coinvolgente, un mix di horror e mistero, ben definito dall'autore. Consiglio di leggerlo per comprendere anche lo stile misterioso ed accattivante con temi horror e momenti gotici quasi reali...

    RispondiElimina

Articoli correlati