giovedì 4 luglio 2019

DETOX di Valter GIRAUDO Depurare l'organismo Il primo passo verso la salute

"DETOX Depurare l'organismo Il primo passo verso la salute" di Valter GIRAUDO (OM Edizioni www.omedizioni.it) è un manuale per imparare come aiutare il tuo organismo a depurarsi eliminando le tossine.
Il benessere psicofisico dell'organismo è strettamente legato alla sua capacità di eliminare le tossine cioè le sostanze di scarto che si accumulano durante le funzioni metaboliche a causa di alimentazione errata e terapie farmacologiche.
L'organismo è perfettamente attrezzato per liberarsi degli abbondanti rifiuti che produce. Bisogna assistere questo processo spontaneo tenendosi il più possibile alla larga dalle fonti di intossicazione e fornendogli le materie prime più adatte a favorire la disintossicazione ossia gli ottimi nutrienti contenuti nei succhi freschi, nei frullati verdi, nel cibo crudo e negli integratori.

In questo semplice libro imparerai ad affrontare separatamente la depurazione dei principali organi emuntori. La tua salute è il risultato di un equilibrio tra le tossine introdotte e quelle eliminate: l'accumulo di queste sostanze può predisporti a varie patologie influenzando negativamente anche il tuo umore.
Apprenderai spunti volti precisamente a rimuovere le cause delle malattie. Se sei sano, aiuterai il tuo corpo ad essere più forte ed efficiente.
Se sei malato, la disintossicazione può aiutarti a riportare l'organismo al suo naturale stato di equilibrio. Ovviamente in caso di presenza di malattie prima di avviare un processo di disintossicazione consulta sempre il tuo medico.

Avvertirai un rinnovato stato di energia e di vitalità, vedrai ridursi sia il grasso che la cellulite, i sintomi più ostinati s'attenueranno o spariranno e raggiungerai quella salute e quella vitalità di cui forse senti la mancanza da troppo tempo.
"Ognuno di noi vorrebbe vivere una vita attiva ed essere pieno di energia a prescindere dall'età e dal sesso. Chiediamoci allora: Cosa facciamo realmente per realizzare questo sogno? Nella maggior parte dei casi praticamente nulla.
Eppure la nostra salute è nelle nostre mani e siamo capaci di influenzarla fino al 70%." Valter Giraudo
Leggi anche le recensioni di altri 2 libri dello stesso autore:

LA SALUTE SI COSTRUISCE A TAVOLA di Valter GIRAUDO

CAMBIARE CONSAPEVOLMENTE SI PUO' di Serena FUMARIA e Valter GIRAUDO


Valter Giraudo (www.valtergiraudo.altervista.org) è Practitioner di PNL, Counselor psicobiologico, Mental e Power Coach professionista, ipnotista, iridologo, naturopata heilpraktiker.
Ha un'esperienza di oltre 25 anni nell'ambito della ricerca per il corretto mantenimento della salute in modo naturale e del corretto equilibrio psicofisico. E' esperto in alimentazione naturale e consulente nel caso di disturbi alimentari.
Ha iniziato a interessarsi alla parte psicologica (counseling, coaching e PNL) constatando nella pratica di naturopata che la mente ha un ruolo fondamentale non solo per il mantenimento dello stato di salute ma proprio per poter vivere una vita sana a tutto tondo. Non per nulla "noi siamo quello che pensiamo".

Pochissime persone sono pienamente coscienti di quanto sia importante una regolare depurazione e pulizia disintossicante. Solo negli ultimi decenni la disintossicazione ha avuto un'importanza cruciale nella società moderna.
Nel suo bestseller The Detox Miracle Guida Completa il dr. Robert Morse sostiene che la disintossicazione è "un sistema per rimuovere le cause delle malattie, non un sistema di cura o un modo per eliminare i sintomi. Implica la comprensione che il guaritore sia il corpo stesso."
Le tossine sono un po' come dei "criminali": vanno a rintanarsi ovunque trovino un posto per nascondersi. Si sistemano nelle cellule, nei tessuti e negli organi.

L'alimentazione aiuta l'organismo ad espellere velocemente le tossine per le quali altrimenti l'organismo impiegherebbe mesi o anni (es. metalli pesanti o antibiotici). Disintossicarsi significa liberarsi velocemente di queste tossine. Ecco i DANNI delle tossine portate nell'organismo da un'errata alimentazione:
INDEBOLISCONO le cellule e interferiscono con i loro segnali chimici rallentando moltissimi processi fisiologici; SOVRACCARICANO di lavoro alcuni organi dalla cui efficienza dipende la nostra salute (in particolare fegato, intestino e reni).
VANTAGGI della disintossicazione con un corretto regime alimentare: RALLENTAMENTO del processo di invecchiamento. MAGGIORE lucidità mentale. MIGLIORE aspetto fisico. Il detox migliora l'aspetto esterno "da dentro".

I CIBI che assolutamente non possono mancare in una dieta depurativa: aglio (possibilmente sempre a crudo), cipolla (cruda a strisciolina nell'insalata), crucifere (broccoli, ravanelli, tutti i tipi di cavolo, molto meglio se cotti a vapore). Barbabietole, radicchio, fagioli (preferibilmente scuri), curcuma.
Pensa alla disintossicazione come alle "pulizie di primavera" che però vengono effettuate all'interno del corpo. Prova anche a pensare alle pulizie interne in modo nuovo e creativo: l'organismo è dotato di un "aspirapolvere" integrato (il sistema gastrointestinale), di una "lavatrice" (il fegato), di molti stracci e detersivi (la linfa e il sangue), di un tubo di scarico (i reni), di un sistema di ventilazione per eliminare l'aria viziata e le sostanze nocive (i polmoni) e di molti prodotti naturali per le pulizie (succhi ricchi di antiossidanti, erbe e altri nutrienti supplementari) che ti aiutano a fare il lavoro nel modo migliore.

Ecco perché le pulizie periodiche dell'organismo devono essere sempre effettuate e assumono un'importanza vitale.
Devi imparare ad ascoltare il tuo corpo, scegliere il tuo metodo e fissare un obiettivo perché mangiare in modo sano e depurarsi periodicamente è alla base della salute.
Il benessere inizia quando c'è equilibrio a 360 gradi: pura energia, pulizia interiore, carica emotiva = la lunga vita! Buona disintossicazione!



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Seguo questo regime alimentare non solo nel periodo estivo ma da sempre e condivido pienamente il messaggio inviato dall'autore.

    RispondiElimina

Articoli correlati