giovedì 19 settembre 2019

IL QUADERNO DELLE MIE SFIDE di Fanny e Anne-Sophie LESAGE e Marie BRETIN

IL QUADERNO DELLE MIE SFIDE E se finalmente io diventassi la protagonista della mia vita? di Fanny e Anne-Sophie LESAGE e Marie BRETIN (L'Airone Editrice Gremese International) propone 52 piccole sfide per accompagnarvi (sempre con il sorriso sulle labbra) a un incontro che forse vi cambierà un po' la vita: quello con la straordinaria, orgogliosa e imperfetta protagonista che scalpita dentro di voi.
Quali sono le sfide a cui allude il titolo di questo libro? Nulla a che vedere con l'affannosa ricerca della perfezione ("che è solo uno dei tanti miti un po' come Atlantide o, se preferite, come l'idea di una salopette che ci renda sexy!").
La prima sfida consiste nell'accettarsi e nell'apprezzarsi per ciò che si è realmente e nel cercare di vivere appieno la propria meravigliosamente imperfetta esistenza.

Le altre sfide discendono come un corollario da questa scommessa iniziale e vi si proporranno nella forma di piccoli esercizi e idee per cominciare a guardarvi e a guardare il mondo con occhi diversi.
Senza più sensi di colpa o di inadeguatezza, pronte a osare di più, a dire "grazie" ma anche "al diavolo" quando serve, a non spaventarvi davanti alle novità e anzi a ricercarle come il gustoso condimento che dà nuovo sapore alla routine quotidiana.
Il testo è arricchito da mille altri spunti come i consigli delle coach e le interviste alle blogger.

"Chi non ha sperato almeno una volta nella vita di assomigliare a quelle donne di successo, sicure di sé che irradiano fiducia ed equilibrio, le cosiddette "girl power" nel mondo attuale? Chi di noi non vuole raggiungere il successo nella propria vita?
Trovare la ricetta del benessere può sembrare un sogno irrealizzabile ma non è così. Iniziate dunque a leggere questo libro e ne trarrete solo vantaggi.
Sferzare e colorare il vostro quotidiano per farvi uscire dalla vostra comfort zone e (magari… chi lo sa?) farvi diventare le vere protagoniste della vostra vita! "Be your own kind of heroine"

In ogni pagina c'è una sfida che sprona verso una rivincita positiva e farà guadagnare benessere e buonumore. Trascorrete bene il vostro tempo: anche una semplice parola, un pensiero, un incoraggiamento, detta in modo completamente diverso può fare la differenza per vivere meglio.
Così è nata l'idea di condividere il nostro blog di crescita personale Holime in cui tutti i lunedì (il giorno più demotivato di solito delle persone) si affronta una sfida delle "Holi girls": un'avventura da condividere con tutti voi!
Se pure questa avventura è un po' la nostra, essa è ora soprattutto la vostra avventura. Speriamo che vi sia di ispirazione per incontrare la donna straordinaria che è dentro di voi!"
Fanny e Anne-Sophie Lesage e Marie Bretin

Queste 52 sfide possono orientare verso una nuova concezione di crescita personale sia riflessiva che intuitiva. Esse infatti sono AZIONI ATTIVE che riescono a proiettare le persone verso il proprio successo personale e interiore: FIDUCIA; LASCIARSI ANDARE; SODDISFAZIONE; SUPERAMENTO e CONSAPEVOLEZZA. Ecco alcuni esempi di sfide tratte dal libro:
SFIDA N. 1 (FIDUCIA): MI LANCIO DEI FIORI.
Soffermatevi su 3 qualità che vi appartengono e su altrettante risorse del vostro carattere. Compilate il vostro diario delle VITTORIE.
Inizialmente le persone più demotivate e depresse possono pensare "Mah forse non ne ho 3, penso di non averne"; invece le persone narcisiste pensano "Solo tre ma io ho migliaia di qualità positive". Allora bisogna saper equilibrare i punti di vista se si vuole raggiungere l'equilibrio perfetto: benessere vitale assicurato!

SFIDA N. 20 (Consapevolezza e superamento) STILO LA MIA BUCKET LIST
Ecco i consigli della coach Hélène Picot (autrice e creatrice del Metodo Sognare, Osare, Lanciarsi: 3 mesi per trovare la propria strada!)
Fate una lista di 100 cose, non una di meno! Non vi ponete limiti. Ora scegliete 3 azioni da compiere con priorità da qui alla fine dell'anno.
SFIDA N. 31 (Soddisfazione) E SE DESSI UN PARTY? La chiave della felicità sono gli altri! E' ciò che ci insegna lo psichiatra Robert Waldinger.
E' necessario privilegiare le proprie relazioni sociali perché le persone maggiormente connesse ai loro vicini sono più felici.
La solitudine è tossica se viene associata alla mancanza di motivazione per se stessi, per gli altri e per la vita.

SFIDA N. 45 (Soddisfazione) FACCIO MIA LA POSITIVE ATTITUDE.
Shawn Achor, il ricercatore della felicità, ha chiesto ai dipendenti delle società con le quali collaborava di scegliere una di queste attività e di attenercisi per 21 giorni consecutivi:
"scrivere 3 cose per le quali si sentivano riconoscenti ogni giorno. Parlare nel loro diario di un'esperienza positiva vissuta nel corso delle ultime 24 ore."
Grazie a questo comportamento si può allenare il nostro cervello a diventare più flessibile e creativo con stimoli positivi.
Ogni momento è un'opportunità per diventare più completi ed equilibrati.
Il nostro vero autentico sé è in continua trasformazione ed evoluzione.
Vivere come vero autentico sé è una via d'accesso all'integrità poiché rende liberi e padroni della propria realtà.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Questo libro può dare delle dritte alla guida quotidiana, ci sono dei consigli utili da adottare per essere più organizzati e sicuri di sé. Un manuale veramente pratico e semplice che servirà sicuramente per semplificare e comprendere meglio la propria vita. Grazie per averlo segnalato!

    RispondiElimina

Articoli correlati