lunedì 9 settembre 2019

PRIMA DI GIUDICARE PENSA! di Salvo NOE' I 7 passi per liberarsi dal giudizio tossico e generare positività

PRIMA DI GIUDICARE PENSA! I 7 passi per liberarsi dal giudizio tossico e generare positività del dott. Salvo NOE' (Edizioni SAN PAOLO www.edizionisanpaolo.it) spiega che il giudizio verso gli altri e quello verso se stessi possono risolversi con l'atto del perdono, che è atto d'amore e propone varie pratiche quotidiane per risolvere la paura o l'abitudine del giudizio.
Quanto tempo della nostra vita abbiamo dedicato a sparlare degli altri? Quanti i litigi che ne sono derivati? Quante decisioni abbiamo preso condizionati dalla paura del giudizio altrui? Quello stesso tempo avremmo potuto impiegarlo per migliorare la nostra vita e rispettare di più quella degli altri!

Dopo il successo di Vietato lamentarsi (con prefazione di Papa Francesco) Salvo Noè torna a riflettere sulla nostra quotidianità, sui grandi e piccoli passi che ognuno di noi compie ogni giorno e che intrinsecamente sono costellati da dubbi, momenti di felicità, decisioni e sbagli.
L'autore ci conduce per mano a conoscere noi stessi, il nostro ego, per capire quanto un giudizio o un pregiudizio possa condizionare una vita.



Salvo Noè è psicologo, psicoterapeuta e mediatore familiare. Esperto in processi formativi, insegna psicologia sociale e della comunicazione presso enti pubblici e privati. È specializzato in disturbi d'ansia e depressivi.
È attualmente uno dei formatori più apprezzati. Il suo motto è: confrontarsi per crescere!

Troppe volte parliamo e non diamo valore alle parole che diciamo: così usiamo "parole tossiche" che feriscono gli altri diventando proiettili verbali con conseguenze negative nel contesto sociale.
Dobbiamo invece "utilizzare parole che uniscono e non parole che dividono, come succede troppe volte, ad esempio sui Social.
Un giudizio tossico infatti sporca le relazioni e inaridisce il cuore." Salvo Noè
Il destino della nostra vita è determinato dalle nostre scelte. E' la storia di ognuno di noi, chiaramente connotata da immagini, parole e sensazioni. La riflessione e la comprensione verso gli altri dovrebbe essere una prima azione da adottare prima di sputare sentenze non richieste né tanto meno divulgate.

Platone ci illuminava con questa citazione: "Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile."
Dobbiamo placare la mente giudicante per attivare amore dentro di noi e generare amore, altrimenti si vive in un contesto negativo di malessere.
Prima di giudicare pensa! contiene 3 parti: nella 1° parte viene esposta l'analisi del fenomeno e i vari contesti in cui si presenta.
La 2° parte approfondisce i contesti in cui nasce il giudizio e i motivi che spingono a giudicare.
La 3° parte raccoglie tante proposte pratiche e esercizi che possono aiutare a proteggersi dal giudizio tossico e a evitare di metterlo in atto con gli altri.
La parte finale è dedicata al silenzio come utile pratica per ritrovare se stessi.

"Fare del male ci invecchia (non è retorica ma è pura realtà) perché sclerotizza il cuore. La bellezza è un pregio che si manifesta quando si apre il cuore all'Amore."
Il giudizio si dice "tossico" quando il suo unico intento è far sentire l'altro sbagliato suscitando un senso di colpa.
Se abbiamo la tendenza a giudicare velenosamente gli altri e anche noi stessi, il nemico è dentro di noi: finchè vi rimane i risultati saranno sempre negativi.
L'amore è la cura di tutti i mali (invidia, la malignità, il giudizio, la critica, il pessimismo, il vittimismo, l'egoismo) poiché ha il potere di aprire i cuori e abilita la mente ad aprire i varchi dell'anima per accettare e comprendere l'altro (chiunque esso sia) rispettando e accettando senza limiti mentali.

Solo in questo modo diventeremo esseri migliori liberi dai malesseri mediocri in cui oggi la società è completamente coinvolta.
Purtroppo in questa realtà non si usa più dialogare o confrontarsi con rispetto, si grida, si insulta e si distrugge ogni essere umano con lo scopo di ricevere gradimento senza soffermarsi sui danni che causano tali atteggiamenti.
Bisogna CAMBIARE e RIVOLUZIONARE il modo di comunicare.
Questa comunicazione non crea persone migliori ma distrugge e genera una società priva di valori. Il peggio crea il peggiore.
La comunicazione deve essere amorevole, valida e costruttiva poiché la realtà è uno specchio riflesso. La programmazione della mente inconscia è la prima responsabile del benessere o malessere di ognuno di noi.

Rendere cosciente l'inconscio è il 1° passo per guidare la nostra vita. E' importante avere consapevolezza di come il nostro filtro decodifica il tutto.
Più il filtro è sporco (pieno di pregiudizi e conflitti interiori) più l'espressione sarà tossica. Per pulire il filtro segui questi passi:
REALTA'->FILTRO PERCETTIVO->GIUDIZIO->ESPRESSIONE.
Attraverso questi 7 passi puoi capire come evitare di cadere nella trappola del giudizio:

1) Evitare di dipendere dai commenti degli altri 2) Trasformare il proprio passato 3) Accettare i difetti 
4) Gestire le proprie emozioni 5) Attivare credenze potenzianti
6) Prendere decisioni 7) Diventare il meglio di sé
"Sparlare degli altri, mormorare alle spalle, innesca conflitti. L'amore è un'altra cosa. Conoscere se stessi è la cosa più difficile, perciò facciamo quella più facile: giudicare gli altri."

Realizziamo i nostri talenti e la nostra ricchezza interiore: ottimizziamo il tempo che abbiamo per amare, crescere e trasformare la nostra vita in un capolavoro ricco di pace e amore.
Dopotutto siamo esseri ricchi di amore: perché allora non praticarlo e condividerlo con saggezza e intelligenza emotiva, costruttiva ed umana?

Alcune delle mie citazioni preferite da PRIMA DI GIUDICARE PENSA! I 7 passi per liberarsi dal giudizio tossico e generare positività di Salvo Noè:

"Il nostro unico limite è rappresentato dal modo in cui ognuno di noi concepisce e percepisce se stesso nell'universo di cui è co-creatore." Gregg Braden
"Non giudicare il tuo vicino finché non avrai camminato per due lune nelle sue scarpe." Proverbio dei Nativi Americani
"Il silenzio è essenziale. Se la nostra mente è affollata di parole e pensieri, non c'è spazio per noi." Thich Nhat Hanh

"Quando giudichi gli altri non definisci loro, definisci te stesso."
Wayne Dyer
"Se cominciamo dal Vietato lamentarsi e continuiamo con il Giudizio genuino, possiamo sperare in un mondo migliore. Proviamoci!" Salvo Noè


Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Un ottimo messaggio che spero possa far riflettere molte persone per migliorare se stessi e vivere con rispetto verso tutti. Grazie!

    RispondiElimina

Articoli correlati