mercoledì 2 ottobre 2019

LA CURA DELLA CERVICALE di Marco BUCCIARELLI 50 esercizi di ginnastica posturale per la prevenzione e il trattamento delle cervicalgie

LA CURA DELLA CERVICALE 50 esercizi di ginnastica posturale per la prevenzione e il trattamento delle cervicalgie di Marco BUCCIARELLI (L'Airone Editrice Gremese International) descrive esercizi che (se seguiti con regolarità) sono una risorsa preziosa non solo per curare ma anche per prevenire i problemi cervicali agendo positivamente sulla postura, la coordinazione e la fluidità del movimento.
Nota con il nome comune di "cervicale", la cervicalgia è una patologia che colpisce le prime 7 vertebre della spina dorsale e i muscoli ad esse legati sotto forma di infiammazione, con un dolore dietro al collo più o meno acuto.

Tale malattia può colpire (come spiega l'autore nella 1° parte del libro) in varie fasi della vita e può protrarsi per giorni, mesi o addirittura anni se non prevenuta e curata a dovere.
Talvolta è legata a cattive abitudini (es. alimentari) o alla presenza di altre patologie (ipertensione, disturbi gastrici, cefalee) la cui risoluzione arreca sollievo anche al rachide cervicale.

Esaurito l'excursus iniziale, l'autore propone oltre 50 esercizi di ginnastica posturale mirati a prevenire e curare ogni forma di cervicalgia.
Accompagnati da chiare sequenze illustrate che ne facilitano la comprensione e ne guidano l'esecuzione, gli esercizi sono suddivisi per posizione (supina, prona, seduta e in piedi) e possono essere svolti in qualunque momento della giornata da giovani e meno giovani, indipendentemente dalle condizioni fisiche generali. Disegni di Benedetta Valli.



Marco Bucciarelli si è avvicinato all'attività sportiva come atleta agonista prima nel nuoto e poi nell'arte marziale del karate conseguendo il titolo di campione europeo di kata a squadre nel 1995.
Laureatosi in Fisioterapia presso l'Università "Tor Vergata" di Roma, ha iniziato la sua carriera come istruttore di ginnastica posturale e tonificazione presso palestre e centri sportivi.
Ha seguito il corso di RPG Souchard, specializzandosi poi in terapia manuale secondo il concetto Maitland e frequentando i corsi sul metodo McConnell.

Ha approfondito le sue conoscenze con il metodo M.A.S. (movimento, armonia e salute) del prof. Giuseppe Massara (riprogrammazione ergonomico-posturale).
Marco Bucciarelli svolge la professione di fisioterapista e osteopata. Tiene corsi di ginnastica posturale e tonificazione in vari istituti sportivi di Roma.
I suoi libri precedenti - Posturale, che passione! (2011), Posturale che passione! Il movimento (2012) e Posturale e mal di schiena (2014) -, hanno tutti riscosso un grande successo.

La cervicalgia è il termine più appropriato per indicare un generico dolore al collo che si protrae per un periodo di tempo variabile (mesi/anni).
Nel mondo occidentale la cervicalgia è uno dei disturbi muscolo/scheletrici più diffusi in assoluto, comprendente numerosissimi ed eterogenei sintomi di origine differente. Vi sono diverse cause: la sedentarietà, i colpi di freddo e la postura scorretta rappresentano le fonti principali di dolore cervicale "cronico".
Durante l'età giovanile la cervicalgia non è una condizione rara ma spesso è dovuta alla semplice contrattura dei muscoli cervicali e delle spalle.

La cervicalgia può essere accentuata in diverse occasioni: anche un materasso troppo morbido oppure un cuscino non adeguato possono aggravare in modo considerevole il dolore cervicale.
Altro elemento imputato è lo stress: le tensioni possono portare ad assumere una postura scorretta che sfocia in contratture e rigidità muscolari ed articolari.
Attenzione all'alimentazione. Evita il sovrappeso. Essere sovrappeso sottopone tutti i muscoli del corpo a un lavoro eccessivo, compreso quelli del collo e quindi un ulteriore problema che si aggiunge alla struttura vertebrale.

Ci sono 3 varianti di cervicalgia: 1) Cervicalgia propriamente detta: il dolore cervicale si concentra in sede cervicale.
2) Sindrome cervico-brachiale o brachialgia: il dolore si estende dalla zona cervicale al braccio.
3) Sindrome cervico-cefalica: la cervicalgia è accompagnata da sintomi secondari come alterazioni della vista, disturbi della deglutizione e vertigini.

Per curare la cervicalgia si deve intervenire sulla causa che ha scatenato il dolore. 1) Alleviare la rigidità muscolare.
2) Ridurre l'infiammazione. 3) Correggere la postura.
Il dolore al collo dipendente da una postura inadatta è relativamente semplice da guarire. Bisogna seguire un mirato programma di esercitazioni che deve essere svolto con diligenza e costanza.
Un bravo fisioterapista o un'altra figura competente e qualificata istruirà il paziente su come eseguire gli esercizi dopo un buon lavoro fisioterapeutico.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. La cervicale è veramente un problema di molti, spesso sottovalutiamo tale problema fino a quando diventa cronico. Interessante questi consigli, proverò a fare gli esercizi del libro. Grazie!

    RispondiElimina

Articoli correlati