lunedì 3 febbraio 2014

LA RIVOLUZIONE DEI PRECARI di Lorenzo AIT 5 passi per costruirsi un futuro senza incertezze

"LA RIVOLUZIONE DEI PRECARI 5 passi per costruirsi un futuro senza incertezze" di Lorenzo AIT (Sperling e Kupfer Editori www.sperling.it) ci motiva a mettere in atto un piano rivoluzionario per evolvere dal ruolo di precari a quello di neoprecari.
Come ci spiega Lorenzo Ait, trentenne precario che da zero ha costruito una piccola fortuna: passo dopo passo (e sono 5 passi in tutto, ce la possiamo fare!) il suo metodo ci aiuterà a trovare il "lavoro che vogliamo"... e qualcosa di meglio.

Attraverso questo libro ci sbarazzeremo di tutte le menzogne che ci hanno raccontato sul lavoro, impareremo a scegliere la nostra strada, ad assumerci nuove responsabilità ma anche a prenderci qualche rivincita. "Visto che dobbiamo giocare facciamolo per vincere."
E' tempo di imparare a usare nuove carte per vincere la partita più importante: quella di diventare padroni di noi stessi.
Chi sono i neoprecari? E perché dovreste diventarlo? Lo scoprirete solo leggendo!
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

MILIONARI IN 2 ANNI E 7 MESI di Alfio BARDOLLA e Lorenzo AIT



Lorenzo Ait (www.lorenzoait.com), laureato in Scienze della Comunicazione, Master in PNL Programmazione Neurolinguistica, formatore, personal coach e consulente aziendale, ha approfondito i suoi studi con i maggiori esponenti internazionali nel campo della comunicazione interpersonale, è coautore della prima trasmissione TV di self help in Italia.
Ha un lavoro, anzi ne ha tanti diversi che lo soddisfano e che gli lasciano molto tempo da dedicare alla famiglia.
Collabora con la rivista Riza Psicosomatica e ha pubblicato vari libri, tra cui:

"Idiozie geniali", "Tutta colpa di Internet", "Mindfucking 2".
E' coautore con Alfio Bardolla di "Milionari in 2 anni e 7 mesi" e "Business Revolution".
E' anche imprenditore con partecipazioni in varie società. Insegna a giovani (e meno giovani) un metodo, quello che ha sperimentato lui stesso, per affrontare in modo completamente nuovo il problema del precariato.

"La rivoluzione dei precari 5 passi per costruirsi un futuro senza incertezze" non è un libro sulla ricchezza bensì un libro che parla di un diverso stile di vita e di come raggiungerlo.
Infatti vengono spiegate le strategie vincenti per avere successo nella vita e nel lavoro, "diventando padroni di se stessi", in pochi semplici passi.
Oggi "le regole del gioco" del mondo del lavoro sono cambiate sotto i nostri occhi e le sicurezze del posto fisso per tutta la vita non ci sono più.

"Al centro di questo libro ci siete voi. Dipende dalla vostra voglia di mettervi in gioco. In ogni settore esistono modi per ottenere risultati doppi lavorando la metà del tempo, così come esistono metodi per incasinare tutto, faticare moltissimo e non combinare nulla.
I Neoprecari prediligono la prima ipotesi. Lavorare per tutta la vita, salire scale gerarchiche, obbedire agli ordini, vivere nella speranza della pensione: sono modi di fare le cose più che rispettabili e infatti li rispettiamo. Ma ci sono delle alternative...

Siete nella cacca fino alle orecchie. Ancora non ve ne rendete conto. Ma siete la generazione dei tre niente. Niente lavoro, niente reddito, niente risorse. Davvero un gran bel futuro.
Tutto vero, ma è inutile perdere tempo a lamentarsi. Non cambia nulla così. Vuoi provare invece a fare la rivoluzione? Sì?
Allora iniziamo dal modo di vedere il mondo! E poi applichiamo al mondo le nostre regole." Lorenzo Ait

Che differenza c’è tra un precario e un Neoprecario? Prospettive. I Neoprecari hanno tempo, denaro, sicurezza, stabilità e divertimento.
Riescono a sfruttare a loro vantaggio tutte le falle del "Sistema dei Ricchi". In pratica: ricambiano il favore a quelli che gli hanno fregato il futuro!
Ecco in cosa consiste il percorso che il libro vi propone.

"PARTE PRIMA: TOGLIERSI IL PRECARIATO DALLA TESTA
Dedicata a chi è stretto in questa morsa e vuole uscirne. Può farlo così:

PASSO N. 1 - FARE CONOSCENZA CON IL SISTEMA DEI RICCHI
Scopriremo insieme il Sistema dei Ricchi che trasforma i lavoratori in precari, per controllarli meglio. Questo sistema, che per la generazione dei nostri padri, almeno in parte, funzionava e permetteva di vivere dignitosamente, oggi non mantiene più quello che promette e mastica i nostri diritti.
Una volta riconosciuto questo "errore di sistema" saremo pronti per un cammino diverso.
PASSO N. 2 - TROVARE LAVORO AL PRIMO TENTATIVO
Scoprire i vantaggi di un lavoro a tempo. Impareremo a distinguere tra 2 tipi di impieghi: quelli che ci permettono di mantenerci per un periodo limitato (finché troviamo qualcosa di meglio) e "le attività dei nostri sogni".
PASSO N. 3 - TROVARE IL LAVORO DEI NOSTRI SOGNI
Ritrovarsi bloccati in ascensore con una modella di Victoria's Secret. La cosa difficile non è lavorare e neppure svolgere il lavoro ideale, ma venire pagati per farlo e alle nostre condizioni.
Il salto mentale che dovrete compiere come passo numero tre è rendervi conto che creare le condizioni affinché questo accada è compito vostro.

PARTE SECONDA: TOGLIERSI IL PRECARIATO DALLE TASCHE

PASSO N. 4: SMETTERE DI FARCI DERUBARE DAI FALSI MITI CHE CI RENDONO POVERI
Il passo numero 4 è il più tosto perché non si tratta di fare cose nuove, ma di rinunciare ai nostri miti del passato.
PASSO N. 5: DALLA SICUREZZA ALLA LIBERTA'
Permettersi di essere licenziati a 50 anni. Per come va il mondo oggi l'idea di essere sbattuti in mezzo alla strada a 50 anni non deve sfiorarci: deve colpirci in pieno.
Il quinto passo ci aiuterà a prepararci a questa evenienza: vi svelerò il piano che i Neoprecari seguono per creare da sé le proprie sicurezze economiche, visto che nessun contratto di lavoro potrà più garantirle.

PIANO GENERALE (visione completa)
Per uscire dalla trappola del "lavoratore o precario" bisogna risolvere il "problema occupazione". Ecco in che modo:

Passo n. 1 - Trovare un modo per guadagnare alternativo al lavoro dipendente.
Scegliere un lavoro senza "garanzie", ma anche senza orari fissi e con estrema flessibilità di spostamento.
Passo n. 2 - Utilizzare quel tempo libero per fare pubbliche relazioni, creare occasioni di incontro, autopromuoverci: creare le condizioni che ci permettono di svolgere, se lo vogliamo, il "lavoro dei nostri sogni".
Passo n. 2.5 - Affiancare al lavoro principale dei sistemi di guadagno automatico che, una volta impostati, non richiedano più la nostra presenza e possono essere automatizzati.
Non importa quale dei due arrivi prima, l'importante è darsi da fare per averli entrambi.
Passo n. 3: Fare in modo che i sistemi di guadagno automatico siano almeno 3, che dipendono sempre meno dalla nostra presenza e funzionino senza il nostro intervento o quasi.

Dobbiamo toglierci il precariato dalla testa: solo così potremo togliercelo dalle scatole. E' questa la vera rivoluzione.
Disoccupati, precari, sfruttati, demoralizzati. Il sogno più grande dei giovani di oggi è uscire dal limbo della precarietà.
Oggi non ci sono alternative: se ci cambiano le regole, il lavoro dobbiamo inventarcelo giocando all'attacco.
Trovare la propria strada, assumere nuovi ruoli, credere nelle proprie capacità, superare meccanismi ormai obsoleti.
Questa è la via per portare avanti le proprie idee e diventare padroni di se stessi.

Fondamentalmente la mia occupazione è questa: fare in modo che siano le idee a lavorare per me e non io per loro. E potete farlo anche voi.
Io ho scelto di non avere un posto fisso e svolgere più occupazioni che mi piacciono, tuttavia questa è la strada che ho scelto io: è solo una delle alternative che questo libro vi mette a disposizione per passare da precari a Neoprecari.
Possiamo sempre trasformare la difficoltà di trovare lavoro in un vantaggio e, mentre cerchiamo il lavoro dei nostri sogni e un contratto "blindato", l'importante è avere comunque delle alternative che ci permettono di mantenerci.
Questi 5 passi vi permetteranno di passare da una vita di insicurezza a un'overdose di libertà. Ma ora spetta a voi decidere.
Siete pronti a muovere il primo passo?" Lorenzo Ait

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati