sabato 22 febbraio 2014

RITORNARE IN FORMA di Francesco Walter PANSINI Manuale di erbe alimenti e pratiche

"RITORNARE IN FORMA Manuale di erbe alimenti e pratiche" di Francesco Walter PANSINI (KAILASH Edizioni www.kailashedizioni.it) sintetizza ben più di 30 anni di esperienza, con la quale non propone di cambiare vita, né di rinunciare a quasi nulla.
Propone di "salvarci" dalle nostre debolezze compensandole, applicando vecchi e nuovi segreti semplici ed economici, per avere veloci risultati nel sentirci più sani, belli e sicuri nel fisico e nell'animo.
Ritornare in forma è possibile in modo più facile di quanto si creda utilizzando poche erbe, alcuni alimenti mirati, qualche pratica "comoda" e magari divertente.
La scienza non ha scoperto niente di nuovo, ma solo conferme di quello che le intuizioni e osservazioni dei nostri avi avevano già ben definito 2500 anni fa. Piuttosto l'attuale "civiltà" ci sta portando lontano dalla salute fisica e dell'anima, che possiamo invece far sopravvivere sapendo cosa fare o evitare.



Francesco Walter Pansini è giornalista pubblicista e direttore responsabile della rivista trimestrale Salute e Diritti.
Nel 1993 fonda L'ALISTER Friuli Venezia Giulia, Associazione per la Libertà di Scelta delle Terapie Mediche (www.alister.it), di cui tuttora è il vice Presidente.
Negli ultimi 8 anni ha pubblicato altri 5 libri sul tema della salute in diverse edizioni. E' docente d'erboristeria all'Università della Terza Età Danilo Dobrina di Trieste e all'Università della Liberetà Auser di Trieste.
Francesco Walter Pansini cura una rubrica bidomenicale di cure naturali su Il Piccolo, quotidiano di Trieste (del gruppo Repubblica) ed una rubrica del lunedì mattina a Radio Punto Zero, la radio locale più ascoltata nel Friuli Venezia Giulia.

MANUALE PER PIGRI E SCETTICI

"La filosofia del testo si può anche riassumere così: "Prima di curarvi con metodi complicati provate le cose semplici". Se queste indicazioni proprio non riusciranno a farci ringiovanire, sicuramente aggiungeranno godimento della vita ai nostri anni.
Questo scritto ha lo scopo di utilizzare con il minimo sforzo la vostra pazienza e portafoglio, per ottenere risultati impensabili anche a chi non conosce il mondo del "naturale". Si tratta di un testo semplice e divulgativo, ma contiene essenzialmente dei concetti d'avanguardia.
Nel libro troverete molte proposte. Alcune sono indispensabili (ed economiche), come magnesio, omega 3, sole, limone, frutta e verdura, una buona filosofia di vita e limitazione dei dolci.
Al termine del testo, in "consigli utili", trovate una tabella riassuntiva dei suggerimenti principali.

IL DECALOGO DI ASCLEPIO
In Grecia Asclepio veniva venerato come il dio della medicina. Il suo culto fu introdotto a Roma nel 293 a.C. ed il suo decalogo è valido ancora oggi.

1) La vita è breve. Chi corre non fa che anticipare l'appuntamento con la morte. 2) Non trascurare il sintomo
3) Sei tu che devi vivere con la natura non la natura con te 4) Vivi in pace col mondo
5) Il sole, l'acqua e la terra sono le grandi medicine per tutti i mali. Impara ad usarle
6) Sii sobrio nel mangiare. Mangia poco ma un po' di tutto
7) Non sacrificare il sonno, perchè è importante quanto il cibo 9) La meditazione purifica lo spirito
Un consiglio di Paracelso: "Ridere fa bene alla salute del corpo e dell'anima."
E quanto alla vecchiaia ecco Rufo di Efeso: "Non scoraggiatevi, non vi deprimete, non dite soprattutto che la vita è finita, perchè l'inverno può essere bello quanto l'estate per coloro che hanno imparato a vivere".

IL CIBO INTEGRALE E BIOLOGICO RINGIOVANISCE

Ippocrate di Kos affermava: "Che il cibo sia la tua (prima) medicina e che la medicina sia il tuo cibo".
Oggi siamo afflitti prepotentemente dalle malattie degenerative ed una causa di base è la carenza di micronutrienti, dovuta ad una scarsità di cibi integrali e freschi.
La fonte di potassio è costituita da frutta e verdura. Considerando che "l'antagonista" del potassio è il sodio (prevalentemente da sale per cucina), secondo alcuni è ipotizzabile che l'eccessiva presenza di quest'ultimo nella dieta alteri tali rapporti nelle cellule e disturbi l'assimilazione di altri sali.
Ricordiamo che il potassio viene utilizzato per mantenere basico il sangue e in questo modo viene "consumato".

Meglio mangiare la frutta scura: la frutta nera è la più dotata contro i radicali liberi perchè i suoi pigmenti proteggono i suoi componenti dalla ossidazione e dalla luce.
Ad esempio i frutti di bosco prevengono il Parkinson. Un gruppo di scienziati della Harvard School of Public Health di Boston ha dimostrato che mangiare fragole, lamponi, ribes, more e mirtilli (tutti ricchi di bioflavonoidi) riduce il rischio di ammalarsi di Parkinson.
Gli alimenti rossi sono più ricchi di vitamica C, favoriscono la produzione di collagene, mantengono più integri i vasi sanguigni, stimolano le difese immunitarie e la cicatrizzazione delle ferite.

NELL'ANZIANO
Più si invecchia più il sistema digestivo perde efficienza. In particolare il rivestimento dello stomaco perde progressivamente la sua capacità di produrre acido cloridrico necessario alla digestione, compreso la liberazione della vitamina B12.
Quindi l'anziano deve mangiare poco ma cibo molto nutriente e la clorella è un alimento concentrato, che con piccole quantità facilmente digeribili, fornisce molti micronutrienti.
Ecco alcuni consigli per vivere più a lungo: coltivare un orto allunga la vita; l'esercizio fisico rafforza non solo il corpo ma anche il cervello.
I cibi vegetali, alcalinizzanti e ricchi di potassio, salvaguardano la massa muscolare.

SESSUALITA' E FORZA
L'uomo ideale? La donna lo capisce con un bacio. Per capire se il "lui" di turno è l'uomo ideale, quello giusto per mettere su famiglia, alla donna è sufficiente appoggiare le labbra sulle sue.
Finalmente risulta da una dimostrazione scientifica che i baci e le carezze sono un toccasana per allungare la vita. Per mantenere salute e giovinezza l'essere umano ha bisogno di effusioni, baci e carezze, che contribuiscono ad allungare la vita, a riscoprire la gioia del piacere, non solo fisico ma anche affettivo.
Il medico Alessandro Littara, fondatore e responsabile del Centro di medicina sessuale di Milano, conferma che la vita sessuale, se costantemente praticata, ci rende più carichi di energie positive e migliora la nostra quotidianità, soprattutto nella stagione calda perchè la luce aumenta la produzione di testosterone, che è l'ormone del desiderio.

MANGIARE POCO FA BENE ALLA VITA

Gli studi sul meccanismo dell'invecchiamento che portano alla morte cellulare hanno ritenuto di grande efficacia la restrizione calorica (cioè una diminuzione del 50-60% nell'alimentazione), che aumenta la vita cellulare.
Gli animali nutriti con il minimo di calorie necessarie hanno vissuto fino a due volte più a lungo. Una dieta simile è stata testata sull'uomo e sembra proteggere il sistema circolatorio, il cuore e il cervello dalle malattie dell'invecchiamento come l'Alzheimer, conferma Mark Mattson, responsabile del Laboratorio di neuroscienze del Nia e professore di neuroscienze alla John Hopkins University di Baltimora.

Le regole di base sono 3: 1) Mangiare poco, alzandosi da tavola con ancora un po' di fame
2) Avere sempre a tavola anche un piatto di crudo o frutta (preferibilmente mangiarla separatamente nella giornata)
3) Variare molto la dieta cibandosi un po' di tutto.
Preferibilmente consumate frutta e verdura freschi, evitate cibo con cottura nel microonde e cibi in scatola o congelati. Meglio poco e fresco.

DIFFICILMENTE IL SOLE FA MALE ED E' INVECE INDISPENSABILE

Sole e mare sono il grande piacere e beneficio dell'estate
, anche se ci hanno spaventato per il rischio di tumori della pelle o comunque di un suo precoce invecchiamento.
Vi sono ricercatori che dimostrano che in dosi non eccessive il sole fa solo bene. E' chiaro che ogni eccesso fa male. Il sole è la più potente medicina che la natura abbia regalato all'uomo.
Uno studio condotto dal professor Altschul ha dimostrato che nel 97% del suo gruppo campione, con soggetti caratterizzati da problemi circolatori e d'ipertensione, si raggiungeva una riduzione del 13% dei livelli del colesterolo nel sangue dopo due ore dalla prima esposizione alla luce del sole: quindi la luce ultravioletta fa bene.
Marchesi afferma: "La luce del sole non la prendono in considerazione perchè non è brevettabile, mentre con i farmaci gli introiti miliardari sono assicurati".

Ovviamente fumo, fritti, alcool ed altro hanno i loro "costi biologici", per l'"usura" del nostro corpo che noi non "autorizziamo", ma in questo modo almeno lo "gestiamo" per garantire una vita più longeva. Del resto molti dei "nostri vecchi" con una buona cucina e buon umore hanno vissuto con leggerezza fino a 80-90 anni.
Quindi proponiamo come regola minima giornaliera per tutti:
- Piano con i dolci ed il sale - Forte con il sole (mezz'ora) anche un po' sul viso
- Bere un litro d'acqua o tè (meglio verde) o tisana, possibilmente calda d'inverno, mai ghiacciata e soprattutto poca a pasto.
Il segreto di lunga vita è mangiare meno, muoversi di più, sorridere di più, riscaldarsi di più sia con i raggi del sole sia con i raggi del cuore." Francesco Walter Pansini

Alcune citazioni da "RITORNARE IN FORMA Manuale di erbe alimenti e pratiche" di Francesco Walter PANSINI (KAILASH Edizioni):

"La vita non serve "ad aspettare che passi" ma a godersela con la meraviglia e l'entusiasmo di un bambino, impiegandola per realizzarsi.
Ognuno ha unicamente i limiti che crede di avere, ma che sono solo del suo inconscio e schemi culturali, che vanno riconosciuti e superati.
Sentirsi deboli, soffrire e invecchiare è "solo un pensiero" che si può cambiare. Il corpo segue lo spirito." Francesco Walter Pansini


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati