martedì 30 settembre 2014

IL POTERE DELLE DOMANDE di Lucia GIOVANNINI Come fare le scelte giuste per cambiare la tua vita e riempirla d'amore

"IL POTERE DELLE DOMANDE Come fare le scelte giuste per cambiare la tua vita e riempirla d'amore" di Lucia GIOVANNINI (Sperling e Kupfer Editori www.sperling.it) è un libro illuminante che ha il potere di rivelarci che cosa è davvero meglio per noi attraverso la tecnica delle domande.
Spesso siamo così impegnati in una relazione, in un lavoro, in un progetto che non ci chiediamo perché lo stiamo facendo. Diamo tutto per scontato e non ci concentriamo su aspetti che invece avrebbero bisogno di una costante manutenzione.

Cosa fare per trasformare le cose che non ci piacciono? Come cambiare per essere felici?
Non esiste una risposta giusta o sbagliata. Esiste solo la domanda giusta.
Questo libro, delizioso per la veste grafica, contiene 108 quesiti-chiave studiati per mettere a fuoco i nostri reali desideri dissipando le insicurezze e sbloccando schemi mentali di cui non siamo consapevoli, fino a farci scoprire quali scelte e soluzioni ci porteranno alla felicità. Nella coppia, in famiglia, nella vita professionale, nelle relazioni.
Leggi anche le recensioni dei libri (e CD) della stessa autrice:

DOLCE E CRUDO di Lucia GIOVANNINI, Laura CUCCATO e Susanna EDUINI Dolci RAW per la bellezza, la linea e il benessere

IL SOFFIO CHE GUARISCE di Lucia GIOVANNINI

PAROLE CHE TRASFORMANO di Lucia Giovannini

LIBERA LA TUA VITA di Lucia Giovannini

MI MERITO IL MEGLIO di Lucia Giovannini

TUTTA UN'ALTRA VITA di Lucia Giovannini



Lucia Giovannini è Master Trainer di Firewalking, Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica e Neuro-Semantica (ISNS Usa), Coach certificata (ACMC Usa), Master Trainer di Breathwork, e unica facilitatrice italiana di Labirinti.
Una delle prime insegnanti certificate Louise HAY in Italia (dal 1996): è stata spesso definita dai media "la Louise Hay italiana".
È fondatrice di BlessYou! e co-direttrice di LUCE Libera Università di Crescita Evolutiva e dell’Istituto Italiano di Neuro-Semantica. Da oltre 15 anni tiene corsi per privati e aziende in tutta Europa.

"Qual è la domanda che se te la ponessi farebbe la differenza nella tua vita? Il problema maggiore non è quello di non trovare le risposte giuste, ma non fare le domande giuste.
E, come sostiene Peter Drucker (economista di fama internazionale), nulla è più dannoso della risposta giusta a una domanda sbagliata. Perchè un libro di domande?
Se osserviamo i più grandi leader, innovatori e creativi, persone che in qualche modo hanno cambiato la storia, possiamo notare che, al di là delle differenze caratteriali, sociali e culturali, possiedono un tratto in comune: la capacità eccezionale di porre domande.
I cambiamenti nella società e le innovazioni tecnologiche che questi uomini e donne hanno prodotto sono stati generati dalle loro domande. E, vista la crescente complessità del mondo in cui viviamo e la velocità del cambiamento, se questo è vero per il presente, lo sarà sempre di più per il futuro.
Se non ci prendiamo qualche istante per farci domande, come possiamo trovare nuovi modi per vivere meglio, per migliorare la nostra vita e le nostre relazioni?

Ma come fa una domanda a cambiare la vita? Eppure può accadere. Quando ci facciamo una domanda, infatti, la nostra mente attiva una ricerca inconscia. E tutto ciò non ha niente a che fare con la nostra volontà o capacità di trovare la risposta. Avviene in automatico.
Cercare risposte è una delle funzioni fondamentali della mente umana. Quando formuliamo le domande corrette è l'inconscio a lavorare per noi. Ognuna di queste domande potenzianti chiama una risposta e attiverà una ricerca inconscia nella tua mente che farà emergere nuove soluzioni.
Le domande giuste hanno il potere di cambiare la tua vita perchè mettono in discussione i nostri limiti, le nostre convinzioni limitanti ed il nostro sistema di credenze. Ciò vale sia per noi stessi sia per le persone con cui parliamo.

Inoltre utilizzare domande molto precise ci consentirà di raccogliere informazioni di qualità dai nostri interlocutori, che ci saranno utili per poi indirizzare di conseguenza il nostro comportamento.
Curare la qualità delle domande che ci poniamo ogni giorno è davvero importante perchè in base a come formuliamo la domanda il nostro cervello si concentra su determinati aspetti piuttosto che su altri.
Solitamente le domande che iniziano con il "come" sono sempre più utili di quelle che iniziano con il "perchè". In altre parole chiedersi "come posso risolvere questo problema?" è molto più utile che chiedersi "perchè si è verificato questo problema?".
In pratica soffermarsi sulla soluzione del problema da risolvere e nel caso analizzare la causa da modificare se è di natura soggettiva.
Einstein era solito dire che, se avesse avuto a disposizione un'ora per risolvere un problema di vita o di morte, avrebbe usato 55 minuti per cercare la domanda giusta e solo 5 minuti per la risposta. Ecco perchè le domande hanno il potere di cambiare la vita:

- Sono uno strumento basilare perchè ci portano a essere coscienti delle nostre dinamiche psicologiche che altrimenti resterebbero inconsce.
- Attraverso le domande piantiamo dei semi nel nostro inconscio e, anche se al momento non abbiamo una risposta, col tempo la nostra psiche sarà stimolata a fare emergere delle nuove soluzioni.
- Ci permettono di attingere alla nostra saggezza e mobilitare le nostre risorse interiori. Ci portano all'indipendenza emotiva.

Le 108 domande del libro Il potere delle domande non solo permetteranno di imparare cose nuove, ma guideranno anche a ricordare ciò che si è sempre saputo e che è così facile scordare nella nostra corsa quotidiana.
Una domanda potente è in grado di attivare la nostra parte riflessiva e facilitarci nel trovare risposte e soluzioni in maniera molto più efficace e pratica.
Da anni sono la formatrice degli insegnanti (per l'Italia e la Svizzera italiana) dei corsi di Louise HAY (la madre del pensiero positivo) ma a differenza del suo insegnamento che è basato sulla tecnica delle AFFERMAZIONI, il mio oltre alle affermazioni utilizza anche la pratica delle domande.

I ricercatori hanno paragonato questa pratica molto utilizzata nella crescita personale con le domande di introspezione che loro hanno chiamato "autodichiarazioni interrogative". Sono stati effettuati dei test in cui metà delle persone pronunciavano affermazioni e metà si poneva domande.
Con grande sorpresa dei sostenitori delle affermazioni positive il gruppo che si è posto le domande ha avuto maggiore successo! In tutti i casi il dialogo interiore attraverso le domande si è dimostrato molto più potente di quello attraverso le affermazioni.
Questa nuova scoperta rivoluzionaria ci fa capire che le affermazioni da sole non bastano: esse infatti se abbinate all'uso delle domande potenti, porteranno risultati più potenti e duraturi sia a livello personale che in generale.

Ecco alcuni esempi di DOMANDE POTENZIANTI con i relativi inviti all'AZIONE:

Che cosa ti fa sorridere? Come puoi sorridere di più? Impara a sdrammatizzare e a prenderti in giro.
Che cosa puoi cominciare ad accettare e ad amare di te? Ama e accetta TE STESSO.
Come puoi dimostrare il tuo amore a coloro che ami? Dimostra il tuo amore. Quali nuove sfide vuoi affrontare per crescere? Sfida te stesso.
Quale passo, anche piccolo, puoi fare oggi per avvicinarti ai tuoi obiettivi? Fai un passo ORA. Pensa a un tuo limite o a una tua ferita. Perchè potrebbe diventare una tua forza? Valorizza le tue cicatrici.

Se avessi ancora un solo anno da vivere cosa faresti di diverso? Come vorresti essere ricordato? Interroga l'eternità.
Se potessi ricominciare da capo, cosa cambieresti? Come puoi ricominciare ora? Cambia ciò che vuoi.
Che cosa ti fa sentire più vivo? Che cosa ami fare? Quali attività ti fanno perdere il senso del tempo? Mantieni accesa la fiamma della passione.
Che cosa vuoi fare di diverso o di nuovo per andare verso i tuoi sogni? Lotta per i tuoi sogni." Lucia Giovannini

Alcune citazioni da "IL POTERE DELLE DOMANDE Come fare le scelte giuste per cambiare la tua vita e riempirla d'amore" di Lucia GIOVANNINI (Sperling e Kupfer Editori www.sperling.it):

"Le domande sono il vero motore dell'attività mentale: un uomo che non si pone domande, o che si contenta delle risposte, non va molto lontano." Piero Angela
"Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano." Gandhi
"Le persone di successo si fanno domande migliori e, come risultato, ottengono risposte migliori." Anthony Robbins


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

lunedì 29 settembre 2014

MI FIDO DI TE di Magda Maddalena MARCONI I segreti per fidarsi di se stessi e degli altri: amici, partner, figli e genitori

Il libro "MI FIDO DI TE I segreti per fidarsi di se stessi e degli altri: amici, partner, figli e genitori" della psicologa Magda Maddalena MARCONI (Editoriale PROGRAMMA www.editorialeprogramma.it) spiega come creare le basi della fiducia fin da quando il rapporto sta nascendo.
Esistono alcune modalità per sviluppare la capacità di essere affidabili e di capire quando gli altri lo sono: la fiducia reciproca prevede che ci si ponga sullo stesso piano relazionale decidendo di essere in buonafede e volendo che si crei una serena sicurezza in cui le due persone si abbandonano l'una all'altra, fiduciosamente.
Nel fidarsi esistono due entità: una persona che si fida e un'altra che risulta affidabile. Se la persona creduta affidabile tradisce le aspettative della persona che si fida, si distrugge una relazione che difficilmente si ripristina, pur nel corso del tempo, su nuove basi.
Ciò che è perso non viene più recuperato e, nella dinamica del fidarsi, chi tradisce le aspettative della persona che si fida allontana quest'ultima per sempre.

Magda Maddalena Marconi (http://magdamarconi.myblog.it) è psicologo clinico, psicoterapeuta e logoterapeuta. È specializzata in Psicoterapia Autogena, in Psicoterapia Breve Strategico-Sistemica e in Logoterapia ed Analisi Esistenziale.
È docente di Logoterapia presso alcune scuole di specializzazione post-lauream ed è autrice di vari saggi ed articoli.

"Cosa significa fidarsi? Fidarsi significa stabilire uno spazio, cioè una distanza psicologica tra chi si fida e chi ottiene la fiducia: in questa distanza psicologica deve formarsi un terreno di valori (mi sento accolto, mi sento ascoltato, sento che non mi tradirai mai, sento che posso dirti qualsiasi cosa, mi sento capito e rispettato) che diventa fertile per far nascere e sviluppare qualcosa di molto importante (una relazione di fiducia reciproca).
Entrare in una relazione a due in cui si crea una buona fiducia, rispettando le reciproche necessità, è una ricchezza relazionale che rinforza i rapporti umani.
Quando una persona si fida di se stessa significa che si sente in pace, che si sente accolta, capita e rispettata da se stessa.

Quando una persona si fida del partner significa che crede in lui/lei e sa che più si fida e più mantiene una sana relazione di fiducia reciproca.
Credere non significa essere creduloni o ingenui ma significa fidarsi perchè si sente che affidare il proprio mondo personale all'altra persona genera benessere e tranquillità.
Se ciò non avviene probabilmente si dovrà lavorare ancora su se stessi perchè si ha ancora poca autostima e rispetto per la propria vita.
La fiducia nell'altra persona si basa su due sensazioni: una consapevole, grazie alla quale si percepisce di poterla riporre nell'altra persona, e una come "moto dell'anima" (dimensione più profonda) che ci fa intuire di poterci fidare ciecamente.

CRESCITA, MATURITA' E FIDUCIA

La crescita è un processo naturale che avviene indipendentemente dalla nostra volontà: essa è un processo biologico che rappresenta soltanto una dimensione umana (quella fisica) che necessita l'integrazione con la dimensione psichica e spirituale.
Intendiamo, quindi, per crescita soltanto quello sviluppo fisico che dipende esclusivamente da cure oggettive come l'alimentazione, il sonno, e la cura fisica della persona.
La maturità, al contrario, inerisce la dimensione psichica quindi il carattere, la personalità, la capacità intellettuale e quella decisionale; questa dimensione non necessita di cure oggettive bensì di cure prevalentemente psicologiche.
La dimensione spirituale è più ampia e accoglie tutto il mondo esistenziale ed emozionale della persona. Come si può ben intuire, la fiducia può affondare le sue radici e crescere nel tempo soltanto grazie alla dimensione spirituale che, pur passando attraverso quella psichica, si alimenta soltanto grazie alla dimensione elevata della spiritualità.

Come affermava Karol Wojtyla: "La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti."
La fiducia non nasce mai spontaneamente ma solo grazie a un processo relazionale in cui si decide di coltivarla. La fiducia (come valore fondante della relazione umana) ha bisogno di nutrirsi quotidianamente come il corpo ha bisogno di respirare ossigeno." Magda Maddalena Marconi

Alcune citazioni da MI FIDO DI TE I segreti per fidarsi di se stessi e degli altri: amici, partner, figli e genitori" della psicologa Magda Maddalena MARCONI (Editoriale PROGRAMMA www.editorialeprogramma.it):

"Ricostruendo la mappa interiore dei valori, dei significati, degli scopi, eliminando le ambizioni sbagliate, non adeguate alle attitudini, agli interessi e al carattere della persona, si realizza un autentico "cambiamento esistenziale", un passaggio dal vecchio Io al nuovo Io, non abbagliato dai miti collettivi." Giordano
"Solo chi ha fiducia in se stesso può essere fedele agli altri." Erich Fromm
"Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso." Kahlil Gibran

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

domenica 28 settembre 2014

LIBERI DI SCEGLIERE di Ludovica SCARPA 52 scelte (una alla settimana!) per mettersi alla prova. E cambiare

"LIBERI DI SCEGLIERE 52 scelte (una alla settimana!) per mettersi alla prova. E cambiare" di Ludovica SCARPA (LA MERIDIANA Edizioni www.lameridiana.it) seleziona 52 possibilità, come le settimane dell'anno: si possono sperimentare una alla settimana, osservando il mondo che realizziamo nel praticarla per qualche giorno o per qualche ora.
L'idea è: nella simulazione possiamo provare le diverse scelte come proviamo un vestito, vedere "come ci stanno" e scegliere poi quelle adatte a noi, alla nostra visione di noi stessi e alla vita che preferiamo coltivare.
Potremo chiederci: "Chi o che cosa, dentro di me, mi impedisce di lasciare tranquillamente che cose e persone siano esattamente così come sono, anche se sono diverse da come vorrei?". Se ci accorgiamo di poter scegliere su che cosa focalizzare la nostra attenzione selettiva, possiamo vivere la gratitudine verso quel che esiste e che altrimenti diamo per scontato, e lasciar andare.

Ludovica Scarpa (www.ludovicascarpa.it), ricercatrice, è docente di Teorie e tecniche di comunicazione e trattativa presso l'Università Iuav di Venezia.
Doktor der Philosophie alla Freie Universität di Berlino, è formatrice in Comunicazione interpersonale e ha ideato la prima scuola italiana di competenza sociale.

"Il nostro modo soggettivo di vedere il mondo, "il tunnel dell'Io", è una prigione malleabile: se la crea la nostra stessa mente, che in una certa misura può accorgersi di farlo, possiamo cambiare la realtà, almeno per quanto riguarda la nostra interpretazione di essa, le sue qualità del nostro vivere soggettivo, il nostro focalizzarci su certi aspetti e non altri della nostra esperienza.
Possiamo renderci conto delle nostre preferenze e delle preferenze intorno alle nostre preferenze e di come queste condizionino i significati che assegniamo e che quindi il nostro mondo ha per noi. Questa è la nostra condizione di esseri umani.
Non siamo liberi di essere liberi, siamo in questa esistenza alle condizioni poste dalla nostra natura-cultura ma siamo liberi di scegliere se scegliere di essere consapevolmente liberi e in che modo vivere questa nostra situazione, quali qualità assegnarvi. Ecco alcuni esempi pratici di scelta:

SCEGLIERE LA LIBERTA' DI SCEGLIERE I PROPRI STATI MENTALI

I nostri stati mentali sono fenomeni naturali così come noi stessi lo siamo. Tuttavia sono fenomeni naturali ben diversi da altri perchè non sono determinati in modo necessario: lo snodo della libertà di scelta ci rende liberi dall'automatismo cui sottostà il resto della natura.
I nostri stati mentali dipendono dai giudizi che noi diamo ad ogni cosa, dalle nostre opinioni e credenze, e possiamo osservarli in quanto fenomeni naturali-speciali, antropologici, e osservare anche, nello stesso tempo, un livello ulteriore: il nostro continuo avere preferenze intorno ai nostri stessi stati mentali.
Se scelgo di lavorare sui miei stati mentali, come posso rimanere autentico? Un autentico essere umano si occupa della sua crescita personale, riflette sui suoi automatismi, migliora e impara nuovi modi di porsi, dato che non si dà, per definizione, un essere umano guidato dall'istinto e ogni cosa ci caratterizzi la dobbiamo prima imparare.

SCEGLIERE DI RICOMINCIARE DA ADESSO

In qualsiasi momento possiamo dare alla nostra vita un altro significato. Un significato diverso. La nostra mente può scegliere di vivere LIBERA-MENTE, di scendere dagli automatismi dello stare sulla difensiva e dall'attaccare gli altri.
Da cosa si deve poter liberare il nostro libero arbitrio per essere davvero libero? Il confine delle nostre conoscenze e immaginazioni costituisce il confine della nostra libertà di scelta. Facciamo un esperimento mentale: immaginiamo una persona che creda di essere chiusa a chiave in una stanza.
Vorrebbe alzarsi e uscire ma non ci prova nemmeno dato che "sa" di essere rinchiusa. Forse si sbaglia e la porta non è affatto chiusa a chiave ma non se ne accorgerà mai se continua a credere che lo sia, motivo per cui non si alza e non prova ad aprirla. La sua libertà di scelta è ostacolata da quel che pensa sia "vero".

Per vivere la nostra scelta di ricominciare sempre da adesso bisogna avere il coraggio di iniziare a varcare la "soglia mentale" che ci blocca, che ci impedisce di poter esplorare nuove mete, nuovi orizzonti che non conosciamo o che magari ignoriamo completamente.
Allargare la nostra libertà di scelta interpretativa ci aiuta a comprendere, empaticamente, il dolore del mondo e abbracciare questa tensione, così umana, che ci unisce tutti.
L'attuale crisi economica drammatizza il debito, interpretando il futuro non come fonte di opportunità, ma di difficoltà e guai.
Ma ogni interpretazione non è che un'immaginazione e l'ansia è una forma di fantasia.

Allargando il fuoco della consapevolezza le aspettative che abbiamo verso noi stessi possono perfino trasformarsi in risorse: possiamo scegliere che tipo di persona preferiamo essere e, parafrasando Cheri Huber, "diventare la persona che ci auguriamo di incontrare".
Adesso la scelta tocca a te! Vuoi vivere per ammalarti oppure vivere per migliorarti? Esci da quel "tunnel del tuo Io" che ti sta stretto ed esplora quel tuo infinito spazio libero che possiedi, TE LO MERITI... non credi?" Ludovica Scarpa
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

sabato 27 settembre 2014

VIAGGI LONTANI di Robert A. MONROE Esplorazioni fuori dal corpo

"VIAGGI LONTANI Esplorazioni fuori dal corpo" di Robert A. MONROE (Edizioni Spazio Interiore www.spaziointeriore.com) illustra i sorprendenti sviluppi delle esperienze fuori dal corpo dell'autore (le cosiddette OBE) e ciò che nel corso di questi vissuti ha appreso sui cicli di vita e di morte, sulle forme di vita non materiali, sullo sviluppo della coscienza e sull'esistenza dopo la morte.
Viaggi Lontani rappresenta una guida rivolta a chiunque voglia intraprendere l'esplorazione della coscienza e del proprio corpo e, al contempo, costituisce una cosmologia estesa che sfugge a ogni dottrina e a ogni sistema di credenze predeterminato.
"Io sono più del mio corpo fisico..." Ecco il concetto fondamentale trasmesso da Robert Monroe in Viaggi Lontani e (più in generale) in tutta la sua opera.
Leggi anche questi post su argomenti simili:

RITORNO DALL'ALDILA' di Dannion BRINKLEY La vera storia di un uomo morto due volte e delle grandi rivelazioni che ha ricevuto

INDAGINE SULL'ALDILA' di Ade CAPONE Vita oltre la vita I libri di MISTERO Dalla trasmissione cult di Italia 1

PARLAMI Cosa ti sussurrano dall'aldilà di Allison DUBOIS La donna che ha ispirato la serie TV MEDIUM

THE MEDIUM di John HOLLAND e Cindy Pearlman Il viaggio di un medium che ha accettato e riconosciuto i propri doni spirituali




Robert Allan Monroe (1915-1995 www.monroeinstitute.it) è stato un uomo dai molti talenti. Ideatore e produttore di circa 400 programmi radiofonici e televisivi, per i quali ha composto anche i pezzi orchestrali, è stato uno dei pionieri della moderna indagine sulla coscienza umana, tanto da fondare nel 1973 il Monroe Institute of Applied Sciences, in Virginia, un vero e proprio centro di ricerca all'avanguardia.
Negli anni Monroe è riuscito a mettere a punto una serie di tecniche in grado di condurre e mantenere le persone in determinati stati di coscienza per il tempo e la profondità desiderati ed è stato uno dei massimi esperti di obe, "Esperienze fuori dal corpo".
I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. "Viaggi lontani" è formato da 2 parti: Parte I: Distanze vicine Parte II: Distanze remote.

Leggi la PREFAZIONE di Stefano ROVERSO al libro VIAGGI LONTANI di Robert A. MONROE

"La prima volta che sentii parlare di Robert Monroe fu durante un seminario di sciamanesimo tenuto da Sandra Ingerman, psicoterapeuta e sciamana, che lo citò fra coloro che avevano contribuito in modo determinante allo sviluppo della coscienza e della consapevolezza umana.
Disse che Robert Monroe aveva fondato negli Stati Uniti un Istituto che dagli anni '70 si occupava di ricerca e di educazione dell'uomo attraverso gli stati di consapevolezza.
La cosa mi colpì profondamente... Scoprii che l'Istituto aveva sede in Virginia e mi colpì particolarmente la descrizione della tecnologia Hemi-Sync, messa a punto da Monroe per aiutare a sincronizzare gli emisferi del cervello, un'idea del tutto nuova per me...
Io sono più del mio corpo fisico. Questo è l'unico concetto che l'Istituto chiede di prendere in considerazione per partecipare ai suoi programmi esperienziali... L'esperienza del Gateway Voyage si rivelò subito una delle più importanti (se non la più importante) che avevo mai fatto.
In una settimana riuscii a sperimentare stati di consapevolezza particolari e le condizioni fisiche, mentali ed energetiche si mescolavano in una maniera nuova e armonica, in un modo tanto naturale e intrigante da sembrarmi impossibile...

Mente e consapevolezza tenevano insieme il timone dell'esperienza, lasciando che altri piani di realtà a me sconosciuti si svelassero e si manifestassero in modo graduale, grandioso e sorprendente. Il sistema di educazione e di apprendimento proposto dall'Istituto e da Robert Monroe funzionava sia per me sia per i miei compagni di corso...
Ciascuno era protagonista del proprio viaggio, sostenuto dall'energia del gruppo e dalla perfetta struttura del programma... Sei mesi dopo la mia vita era la stessa, ma al contempo tutto era cambiato. Io ero cambiato.
Ero molto razionale e molto intuitivo e ciò mi permetteva di leggere più a fondo il quotidiano, guidandomi nelle scelte in modo efficace. Ora sapevo cosa significava riuscire a sincronizzare i due emisferi cerebrali secondo il metodo Hemi-Sync...
Uno dei grandi meriti di Robert Monroe (a mio parere) è stato proprio mettere a disposizione degli altri ciò che aveva appreso attraverso un sistema efficace e accessibile a chiunque, senza avere per questo la pretesa di imporre la propria verità.
Una delle frasi che diceva spesso era: "Non credere a me, ma verificalo per te stesso!" Dalla prefazione di Stefano Roverso, Residential and Outreach Facilitator, Monroe Institute Italia

"Quanto utilizziamo il nostro cervello? Secondo Albert Einstein circa il 10%. La scienza afferma infatti che il nostro cervello viene "poco utilizzato" e che quindi le nostre potenzialità sono ancora in buona parte poco conosciute e sottoutilizzate.
Grazie all'istituto di Monroe si comincia a comprendere alcuni meccanismi di funzionamento del cervello
.
Il nostro cervello è suddiviso in due emisferi che presiedono gruppi di capacità diverse. L'emisfero sinistro è quello logico-razionale: linguaggio, logica, ragionamento, linearità, tempo, obiettività e ritmo.
L'emisfero destro è quello emozionale-creativo: emozioni, tono, intuizioni, spazialità, presente, melodia, soggettività. Con Hemi-Sync la condizione di base che si ottiene è di sincronizzare i due emisferi e quindi attraverso la centratura si ottiene un benessere psicofisico e un'armonia interiore concreta.

Noi siamo espressioni di energia. L'energia che trasformiamo o generiamo non è reale fino a quando non la esprimiamo. Un'idea non è reale fino a quando non la trasmettiamo o la mettiamo in pratica.
La conoscenza e l'informazione non sono niente se non vengono diffuse e messe in pratica. Un singolo pensiero non è reale a meno che non venga instillato in qualcun altro o porti all'azione.
PENSARE e FARE è la combinazione necessaria per essere produttivi, sia a livello mentale che fisico, in uno o più sistemi energetici.
Per coloro che sono disposti a morire c'è la vita. Per coloro che sognano c'è la realtà. Per coloro che accettano di sperare c'è la conoscenza. Per coloro che vogliono crescere c'è l'eternità." Robert Allan Monroe
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

venerdì 26 settembre 2014

PENSIERI AZZURRI PER VIVERE SERENI di Omar FALWORTH

"PENSIERI AZZURRI PER VIVERE SERENI" di Omar FALWORTH (SPLENDIDAMENTE Edizioni libri per vivere meglio www.edizionisplendidamente.com) raccoglie i pensieri azzurri che Omar Falworth invia ai suoi lettori dal 2012.
I Pensieri azzurri sono stati d'animo trasmessi nel momento in cui lo si sente, così come lo si sente, senza freni, senza inibizioni, senza titubanze.
"Non commettere l'errore di credere che raggiungerai la serenità quando riuscirai a risolvere tutti i tuoi problemi. Sentirsi sereni è una condizione dello spirito, non una condizione di tranquillità psicologica. È un profondo sentimento che dipende dal tuo modo di ESSERE, non dal perfetto andamento della tua vita.
Non commettere l'errore di credere che raggiungerai la serenità quando avrai abbastanza denaro per vivere la vita dei tuoi sogni. Sentirsi sereni è una condizione dello spirito, non una condizione economica che permette di fare tutto ciò che si desidera.
È un profondo sentimento che dipende dal tuo modo di ESSERE, non dal buon andamento della tua "borsa".
Puoi avere tutto il denaro del mondo, che ti fa avere tutte le cose del mondo, che ti fanno condurre la vita più agiata del mondo, ma ciò non servirà a farti raggiungere alte quote di serenità, se non hai una mente "leggera" capace di librarsi negli azzurri cieli dell'ESSERE." Omar Falworth
Leggi anche le recensioni di altri 5 libri dello stesso autore:

L'AQUILA AZZURRA di Omar FALWORTH ovvero essere forti, liberi e capaci di "volare"

Pensieri Positivi per VIVERE CON LA GIOIA NEL CUORE di Omar FALWORTH

CAPIRSI STIMARSI AMARSI L'Arte di Vivere Felici 2 di Omar FALWORTH

INNAMORARSI AMARE VIVERE INSIEME di Omar FALWORTH


Prendere tutto il Bello della Vita di Omar FALWORTH




Omar Falworth (italiano, 71 anni, sposato, due figli) è un profondo studioso di psicologia. In 35 anni i suoi libri hanno aiutato centinaia di migliaia di persone a stare bene con se stesse e a raggiungere un elevato grado di benessere interiore attraverso pubblicazioni, corsi, seminari e gruppi d'incontro.
Omar Falworth ha scritto 29 libri di cui alcuni pubblicati in Spagna, Francia, Germania e Brasile. Il suo linguaggio è molto colloquiale: "…e ti do subito del tu. Durante la tua avventura tra queste pagine te lo sentirai dare sempre, e a volte intimamente, come se ci conoscessimo da secoli".
Il suo obiettivo è di trasmettere tutta la sua conoscenza sull'arte del vivere felici e di comunicare la sua anima.

"Pensieri azzurri per vivere sereni" è un libro per coloro che vogliono trasformare i loro pensieri negativi in quelli positivi perchè non hanno ancora trovato quella serenità interiore che è la chiave che serve per "saper vivere bene". In questo libro infatti Omar ci insegna come raggiungere LA SERENITA' e quindi un equilibrio interiore di benessere e pace.

APPREZZA DI PIU' LA VITA

"Trascorrere bene la propria giornata non dipende dal sole che sorride, dagli altri che non creano problemi, dalla quotidianità che naviga senza venti contrari, ma dalla capacità di creare serenità nel proprio animo.
E ciò lo si può fare pensando spesso alla grande fortuna di vivere e stare bene. Accetta serenamente la situazione in cui ti trovi ma, nello stesso tempo, datti da fare per cambiarla, smuoviti dalla tua inerzia, non continuare a percorrere il comodo sentiero della rassegnazione.
Non devi startene lì a "piangerti addosso", la serenità si conquista guardando oltre oceano. Hai il dovere di migliorare la tua attuale condizione psicologica, hai il dovere di renderti felice perchè lo meriti e perchè ogni essere umano ha dei poteri infiniti che deve risvegliare. Chi ci ha creato ha messo nel nostro cuore una fiamma che dà forza e calore e se saprai alimentarla non sarai seppellito/a nella cenere.

Tira fuori la tua grinta (che ne hai da vendere) e gettati di nuovo nella mischia senza temere delusioni, le delusioni fanno parte della vita... per non avvertirle non devi "ritirarti" dalla vita. Inizia oggi stesso a lavorare su di te e cerca di andare avanti. Chi non cerca di andare avanti sta tornando indietro.
Sforzati di comprendere gli altri anche se non sono come dovrebbero, sforzati di "entrare" negli altri... anche se non la pensano come te... anche se hanno gusti orrendi.. anche se non capiscono niente.
Sforzati di "sentire" l'anima degli altri anche se non sanno "sentire" il tuo profondo... anche se non camminano sulla giusta strada che percorri tu... anche se non conoscono i buoni frutti della vita che tu sai cogliere.
Andare incontro agli altri e accoglierli nel proprio cuore così come sono è il miglior modo di vivere insieme a loro... e il miglior modo di non complicarsi la vita e di riacquistare una serenità duratura.

NON TEMERE IL FUTURO PIU' DEL GIUSTO NATURALE

Noi esseri umani abbiamo una capacità mentale eccezionale: la fantasia. Essa ci può condurre in luoghi meravigliosi ... ci può trasportare in dimensioni magiche... ci può far raggiungere destini meravigliosi e ci può trasferire nel nostro futuro per vedere quello che ancora non è, ma che potrebbe essere.
Non dobbiamo permettere alla "paura" del domani di intristire il nostro vivere di ogni giorno. Se consentiamo al timore del futuro di governare la nostra vita, diventeremo schiavi del tempo che scorre inesorabile.
Ma se comprendiamo che il futuro dipende dalla nostra volontà, allora avremo scoperto la chiave che apre la porta della serenità.
Per vivere bene e raggiungere la vera serenità interiore occorre avere una mente che "accoglie" tutto con calma, aperta e impermeabile, ma ciò non basta se non è affiancata da un cuore nobile che tutto comprende e tutto accoglie.

BUONGIORNO, DIO!... TI RINGRAZIO dal profondo del cuore per avermi permesso di vedere fino ad oggi. Forse durante la giornata che mi accingo ad attraversare vedrò molte cose brutte... il "brutto" della mia città, il "brutto" della gente, "il brutto" di cose che non sono come dovrebbero.
Non importa. L'importante è che anche oggi io possa alzare gli occhi e stupirmi della sconfinatezza. Ti ringrazio dal profondo del cuore per tutto ciò che mi dai e ti prometto che nessun lamento uscirà dalle mie labbra... sia oggi che nei prossimi giorni che mi concederai di vivere.
Noi esseri umani siamo un favoloso arabesco di sentimenti. Essi sono la sacra espressione della nostra essenza... qualcosa di unico, di speciale, di privilegiato. E quando li avvertiamo dobbiamo viverli fino in fondo, apprezzarli, gustarli... TUTTI.
Se accogliamo con entusiasmo i sentimenti che allietano la nostra mente e respingiamo quelli che la conducono sul sentiero dell'amarezza, non riusciremo mai a raggiungere la serenità. Vivere significa accogliere nel proprio cuore la totalità del proprio esistere!" Omar Falworth


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

giovedì 25 settembre 2014

UNA VITA AUTENTICA A Pukka Life di Sebastian POLE Trova il tuo sentiero verso la perfetta salute

"UNA VITA AUTENTICA - A Pukka Life Trova il tuo sentiero verso la perfetta salute" di Sebastian POLE (Macro Edizioni www.macroedizioni.it in co-edizione con Il Giardino dei Libri www.ilgiardinodeilibri.it) è un libro dedicato a tutti coloro che vogliono saperne di più sulla propria salute e sui principi dell'Ayurveda, lo yoga e la fitoterapia.
Ti spiega come mantenere il benessere attraverso il sistema di cura più antico del mondo! Grazie a questo testo potrai conoscere e approfondire i principi dell'Ayurveda, il metodo di cura sviluppato in India e fondato sulla visione olistica e unica di ciascun individuo.
Se ti sembrano molti gli argomenti affrontati, è perchè la scienza ayurvedica è una vera e propria disciplina olistica in quanto svolge una funzione sia terapeutica sia preventiva, occupandosi inoltre di conservare l'equilibrio a livello fisico, mentale e spirituale.
Nell'Ayurveda il cammino di vita è considerato sacro nella sua totalità e lo stesso termine "Ayurveda" non potrebbe essere più eloquente perchè significa "scienza della vita".

Ecco allora l'importanza di questo libro per conoscere, in modo approfondito e da diverse angolazioni, la salute dal punto di vista della filosofia ayurvedica, per trovare infine il tuo sentiero verso il reale benessere.
E' un libro unico perchè coniuga i valori più puri ed originali della tradizione antica con la moderna visione scientifica occidentale del corpo e dei suoi processi. Integra in particolare i concetti antichi con la fitoterapia, l'alimentazione, gli esercizi e lo yoga.
Le tematiche sono affrontate in modo accessibile e sono utilizzabili nella vita di tutti i giorni. Per fare più chiarezza tra argomenti e termini specifici il libro è stato appositamente suddiviso in 7 percorsi (costituzione, nutrimento, purificazione, ringiovanimento, forza e quiete, ecologia, relazioni) ed è stato arricchito da un prezioso glossario.
"Il mio vero sogno è che questo libro vi aiuti a comprendere la vostra vita a un livello più profondo permettendovi di goderne appieno perchè l'Ayurveda consiste proprio in questo: scoprire il sentiero che conduce alla felicità." Sebastian Pole
Se vuoi guardare un video di presentazione del libro, clicca sul seguente link:

Sebastian Pole parla sull'Ayurveda e su come raggiungere una salute perfetta

Sebastian Pole è un esperto praticante di Ayurveda, di Medicina Tradizionale Cinese e di fitoterapia occidentale. Svolge la propria attività clinica a Bath, nel Regno Unito.
Qualificato terapeuta yoga e appassionato giardiniere, è anche co-fondatore di Pukka Herbs, un marchio che ha creato tisane d'erbe biologiche vincitrici di vari premi, integratori e prodotti erboristici per la cura della pelle.

"Praticare la medicina a base di erbe è un grande onore per me. Essere in grado di entrare in un rapporto di guarigione sano con i miei pazienti e di utilizzare i potenti effetti dei farmaci vegetali naturali è il lavoro della mia vita.
La profondità della saggezza contenuta nei tradizionali sistemi medici di Ayurveda, medicina cinese e la nostra pratica di erbe europea è una continua ispirazione. La capacità di molti dei miei pazienti di affrontare i problemi di fondo con la loro salute è una meravigliosa lezione.
Il mio obiettivo è responsabilizzare i miei pazienti a prendersi cura di se stessi attraverso la connessione con l'incredibile potere delle piante. Nell'Ayurveda esistono 2 concetti molto importanti: prana e agni, ovvero la forza vitale e il fuoco digestivo. Gran parte della nostra esistenza, infatti, è centrata sull'appetito e sulla digestione: ecco perchè bisogna soffermarsi meglio sulla nostra alimentazione.

Letteralmente prana è il "soffio della vita" che assorbiamo respirando e ingerendo cibo. Quando il nostro prana è in salute godiamo di una buona circolazione e il nostro corpo è caldo; le nostre difese immunitarie sono forti e ci proteggono; respiriamo bene e viviamo con entusiasmo; i nostri muscoli sono vigorosi e ci sostengono; la nostra energia è vibrante e ci dona vivacità; mangiamo con appetito, digeriamo facilmente e ci sentiamo ben nutriti. Il prana non è solo benefico, ma essenziale.

LE REGOLE D'ORO PER UNA SANA DIGESTIONE

Prima di mangiare qualunque cosa assicuratevi di essere calmi e tranquilli. Non mangiate stando in piedi o camminando. Cercate di mangiare in un luogo tranquillo. Iniziate ogni pasto con qualcosa di leggermente speziato per stimolare la digestione.
Masticate il cibo con cura per migliorare la digestione. Durante ogni pasto sorseggiate acqua calda, senza eccedere con i liquidi e non bevete un'ora dopo i pasti. Non consumate alimenti incompatibili tra loro. Siate consapevoli delle sensazioni che vi dà la vostra digestione prima e durante ogni pasto.
Alimentate il vostro fuoco digestivo con cibi gustosi e leggeri, facili da "bruciare" e di stagione. Se digerite con difficoltà è meglio che mangiate poco. Consumate i vostri pasti rispettando la natura e tutti i cibi nutrienti che essa vi ha donato. Ringraziate chi ha creato il vostro pasto.

Per garantire che il nostro fabbisogno in termini di nutrizione e salute sia soddisfatto dobbiamo diversificare la nostra alimentazione includendo radici, frutta, germogli, semi, cereali, legumi, succhi vegetali ecc.: tutti meravigliosi prodotti curativi creati dalla natura.
Un modo meraviglioso per amarci consiste nel concederci il cibo di cui abbiamo realmente bisogno. La digestione è alla base della salute. L'Ayurveda si spinge ancora oltre e afferma che tutte le malattie sono causate da una cattiva digestione, un concetto da cui possiamo trarre una profonda conoscenza.
L’Ayurveda considera la digestione come un fuoco, in sanscrito agni. Un bel fuoco caldo brucia bene con della legna asciutta e di buona qualità aggiunta al momento giusto e nel luogo appropriato, con aria in abbondanza per ventilare le fiamme. Se aggiungiamo un grosso ceppo umido si solleveranno fumo e spruzzi; e se non lo alimentiamo a sufficienza, alla fine il fuoco si spegnerà.
Lo stesso vale per la nostra digestione. Quando agni è in salute le difese immunitarie ne risultano rafforzate, ci "brillano" gli occhi e tutto il corpo ne risente in modo positivo.

I QUATTRO TIPI DI DIGESTIONE
Nell'Ayurveda esistono 4 tipi di agni che categorizzano le tendenze digestive delle persone: Equilibrato – Appetito regolare; Irregolare – Appetito incostante;
Intenso – Appetito consistente ma cattiva digestione; Debole – Appetito scarso.

Pensate a Una vita autentica non tanto come a un punto d'arrivo ma come a un viaggio continuo. Lungo il percorso ci saranno svolte e imprevisti ma imparando via via a integrare l'Ayurveda nella vostra esistenza quotidiana sarete capaci di entrare sempre più in possesso della vostra vita e quindi di vivere in modo più sano ed equilibrato.
L'antichissimo sistema di guarigione ayurvedico ci guida con le sue intuizioni profonde lungo un sentiero che, dallo stress e dalle malattie della vita, conduce verso un luogo di pace e salute perchè questo sistema di guarigione è un genere di ricchezza dal valore inestimabile spesso non considerato." Sebastian Pole

Alcune citazioni dal libro "UNA VITA AUTENTICA - A Pukka Life Trova il tuo sentiero verso la perfetta salute" di Sebastian POLE (Macro Edizioni www.macroedizioni.it in co-edizione con Il Giardino dei Libri www.ilgiardinodeilibri.it):

"La vita di tutti gli esseri viventi dipende dal cibo e tutto il mondo cerca cibo. La carnagione, la lucidità, la voce limpida, la longevità, l'apprendimento, la felicità, la soddisfazione, la crescita, la forza e l'intelligenza si fondano tutte sul cibo...
Non esiste nulla al mondo che, in condizioni e situazioni appropriate, non abbia un valore terapeutico...
Anche il cibo, che è la vita delle creature viventi, se assunto in maniera impropria distrugge la vita." Charaka Samhita
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

martedì 23 settembre 2014

ANATOMIA DELLA GUARIGIONE di Erica Francesca POLI I sette principi della Nuova Medicina Integrata

"ANATOMIA DELLA GUARIGIONE I sette principi della Nuova Medicina Integrata" di Erica Francesca POLI (Anima Edizioni www.gruppoanima.it) spiega i 7 principi della potente interazione tra psiche e corpo nei processi di guarigione, fornendo risposte scientifiche agli interrogativi sui meccanismi che la attivano e individuando terapie che consentono di accendere questi interruttori profondi.
E lo fa attraverso riflessioni, esempi e casi reali raccontati da una psichiatra, un medico eclettico, dalla formazione rigorosa ma dalla mente aperta, impegnata da ormai più di 15 anni nel cercare la strada verso la guarigione di patologie anche gravi dell'unità psicosoma, utilizzando sinergie terapeutiche che rafforzano le cure ufficiali con trattamenti innovativi, in una appassionata attività di instancabile riparazione della sofferenza, con il paziente (o meglio la persona) sempre, costantemente al centro.



Erica Francesca Poli (www.ericapoli.it) è medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor. Non si limita a trattare i singoli disturbi psichici, ma si prende cura e mostra attenzione alla persona nella sua globalità di mente e corpo.
Membro di società scientifiche, tra cui IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association), ISTDP Institute e OPIFER (Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro), annovera un'approfondita ed eclettica formazione psicoterapeutica che le ha fornito la capacità di affrontare il mondo della psiche fino alla spiritualità, sviluppando un personale metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico.

Dalla prefazione di Daniel Lumera: "Anatomia della Guarigione" non è un semplice manuale per guarire, ma un ponte tra scienza e coscienza capace di guidare il lettore alla profonda comprensione di se stesso.
Un livello evolutivo superiore apre le porte a quelle conoscenze che sono in grado di mostrare nuovi modi di pensare e di essere, liberi dai vecchi parametri di misura e capaci di creare una qualità della vita decisamente superiore...
Attraverso quest'opera Erica Poli ha perfettamente integrato un elevato livello di consapevolezza con la professione che esercita, quella medica, offrendo a chiunque voglia la possibilità di trasformare ciò che viene comunemente definita "malattia" in una straordinaria esperienza di crescita interiore e realizzazione...
"Anatomia della Guarigione" è un contributo fondamentale alla comprensione del potere di guarigione che possiamo manifestare: definisce i pilastri fondamentali della Nuova Medicina Integrata che, mi auguro, venga presto utilizzata in molti prestigiosi contesti di ricerca e possa essere diffusa in tutta la società."

SCEGLIERE, ADESSO

"L'intera esistenza è legata a quanto potere date a voi stessi. Potere di meritare ciò che desiderate, potere di farvi rispettare, potere di dire di no, ma anche potere di scegliere come alimentarsi, potere di scegliere come curarvi...
Caroline Myss nel prezioso libro "Anatomia dello spirito" scrive: "Il potere è un concetto di fondamentale importanza per quanto riguarda la guarigione e la salute. Gli atteggiamenti che generano un senso di impotenza non solo determinano una scarsa autostima, ma tolgono anche energia al corpo, compromettendo la salute complessiva".
La vostra salute non dipende da qualcosa che è al di fuori del vostro controllo, medico e medicine comprese, ma da voi stessi in relazione al medico e alle medicine che a questo punto potete scegliere.

L'ESISTENZA DELL'INCONSCIO

Come ci descrive Freud: "L'inconscio è un particolare regno della psiche con impulsi di desiderio propri, con una propria forma espressiva e con propri caratteristici meccanismi psichici che non vigono altrove".
Riflettete: quello che normalmente vediamo dell'iceberg è solo la parte che emerge dall'acqua, quella su cui soffiano i venti, e non siamo consapevoli che al di sotto di essa si trova una parte molto più grande, su cui spingono le correnti del mare, assai più forti e costanti dei venti della coscienza.
E questo è il Secondo Principio di Anatomia della Guarigione che dovete apprendere: subconscio e inconscio esistono e guidano la vostra vita molto, molto di più della coscienza e della mente razionale.
Subconscio e inconscio oltretutto sono anche i depositari di una vis naturale, di una forza primigenia che ci connette al divino e che, come ben espresso nella visione junghiana dell'inconscio, fanno di esso il serbatoio infinito delle risorse e delle energie creative oltre che il ricettacolo delle pulsioni di freudiana memoria.

GUARIRE LE EMOZIONI

Perchè cominciare con la guarigione delle emozioni? Perchè come medico e terapeuta, ma anche come essere umano che vive e sperimenta in prima persona, posso dirvi che, se non vi è guarigione emotiva, nessuna reale guarigione potrà avvenire, e senza la guarigione emotiva nessun percorso, anche spirituale, potrà essere compiuto davvero efficacemente.
Cosa significa guarire le emozioni? Lo stress oggi è responsabile di moltissimi disturbi, che trovano nelle copiose prescrizioni farmacologiche del medico di base un vano tentativo di soluzione. Lo stress altro non è che la risposta fisiologica a uno stimolo: serve alla vita.
Quando questo stress si prolunga, diviene cronico e perdurante, allora logora il sistema psico-corporeo, altera il prezioso equilibrio neurovegetativo tra sistema simpatico e parasimpatico, supera le soglie della capacità di compensazione che esso ha e produce una sindrome, un malessere.

La guarigione emotiva passa per la costruzione di una capacità di sentire e tollerare l'intensità delle vostre emozioni, la verità della vita che in esse è contenuta e veicolata, e per la risoluzione di quelle emozioni conflittuali che avete inconsciamente represso nel passato e che ancora "risuonano" in voi, richiamate dagli accadimenti del presente e che vi portano ansia, sintomi, malesseri, difficoltà di vita e realizzazione di voi.
La guarigione emotiva accade entrando in contatto diretto con il vostro inconscio emotivo, aprendolo, divenendone consapevoli, vincendo la fobia emotiva che oggigiorno tutti quanti almeno un poco patiamo e aprendo il cuore al sentire.
Ippocrate disse: "Rallegratevi dei vostri poteri interiori perchè sono la fonte della vostra salute e della vostra perfezione".

Lo scopo di questo libro è di far dialogare, riunire, integrare scienze fisiche e scienze dello spirito e ricavarne una "anatomia della guarigione", rigorosa quanto profonda. Se vogliamo cambiare qualcosa nella nostra vita, dobbiamo fare in modo che il cervello non si attivi più secondo le solite vecchie sequenze e combinazioni.
Dobbiamo in un certo senso "scollegare" i vecchi circuiti neuronali e ricollegare le cellule nervose secondo nuovi modelli.
Salvatore Brizzi, grande "ricercatore dell'anima" insieme a Igor Sibaldi, è solito dire che un individuo risvegliato, che è giunto ad aprire il cuore ed è in contatto con l'anima, ha "occhi per vedere".

La guarigione è un fatto d'amore. Farmaci e interventi sono utili per il piano fisico...
Ma quando si giunge al livello della felicità incondizionata si intuisce e si sente il legame profondissimo tra guarigione e amore, tra vita e amore. L'intera nostra vita è un fatto d'amore.
"Chi afferma che la vita non ha alcun significato, che non vale la pena di viverla, non ha mai conosciuto l'amore. Parlando così, dimostra che la sua è stata una vita priva d'amore."
Dal libro Con te e senza di te di Osho
Vi ringraziodi avermi voluto leggere e seguire, di aver accolto il mio amore. Credo che in questo momento lo possiate sentire dentro di voi e, se così è, allora ho fatto un buon lavoro." Erica Francesca Poli

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

lunedì 22 settembre 2014

DIMMI QUANDO TI FA MALE E TI DIRO' PERCHE' di Michel ODOUL Miti corporei e cicli di vita

"DIMMI QUANDO TI FA MALE E TI DIRO' PERCHE' Miti corporei e cicli di vita" di Michel ODOUL (Il Punto d'Incontro Edizioni www.edizionilpuntodincontro.it) esplora il concetto della temporalità nella vita e dimostra che i cicli, essendo in risonanza con la psiche e con le cellule del corpo, esercitano una forte influenza sull'organismo, la salute, la malattia e gli eventi che consideriamo "esterni".
Fondendo medicina tradizionale cinese e mitologia greco-romana, "Dimmi quando ti fa male e ti dirò perché" ti offre tutti gli strumenti per comprendere meglio il tuo cammino di vita e il senso dell'esistenza, fornendoti i punti di riferimento che sono andati perduti nel paradigma medico della società occidentale.
Intraprendendo un viaggio attraverso mitologia, archetipi e cicli planetari, Michel Odoul spiega che traumi e malattie non avvengono casualmente, ma secondo la risposta alla tua evoluzione, all'interno di un determinato ciclo.



Michel Odoul, dopo aver praticato aïkido (prima come allievo e poi come maestro) per 17 anni, si specializza, per un periodo di 8 anni, in tecniche energetiche orientali. Si è diplomato in shiatsu e tecniche energetiche di digitopuntura, discipline studiate dal 1978.
Si è inoltre formato per altri 7 anni nelle tecniche di rilassamento e di psicologia moderna. Nella continuità del suo lavoro di operatore e di formatore Michel Odoul è autore di opere che sono ormai un punto di riferimento nel campo del "lavoro sul corpo".
E' uno dei precursori della psicoenergetica e del suo sviluppo verso la psicologia corporea, approccio che si propone di dare un senso ai mali che il nostro corpo esprime.

"Dimmi quando ti fa male e ti dirò perchè" ha l'obiettivo di proporre una nuova lettura non basata sul caso, sulla finalità o sul determinismo, del modo in cui i grandi cicli temporali interagiscono con noi: affiora una nuova coscienza di chi siamo e di ciò che viviamo.
Grazie ad essa l'uomo potrà arricchire il senso di quanto gli succede (malattia, incidente, sofferenza) con il significato del momento della vita in cui ciò gli capita. Infine l'autore si appoggerà su una scienza millenaria chiamata Medicina Tradizionale Cinese (MTC).
La MTC rientra nelle grandi culture universali che fanno riferimento ai cicli, siano essi planetari, stagionali o circadiani. Il suo interesse per noi si trova nel permanente legame con il corpo, senza tuttavia trascurare quello che può essere stabilito con lo spirito.

I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE (MTC)

"L'idea alla base di tutta la logica della MTC e del taoismo è semplice: poichè la vita è ben fatta, essa è coerente e governata dalle stesse regole, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande. Da qui scaturisce un principio fondamentale il quale conclude che, in ragione di questa coerenza, osservando l'infinitamente grande percepibile dai sensi è possibile dedurne l'infinitamente piccolo e l'invisibile, che invece non lo sono.
Gli antichi cinesi hanno osservato dunque il mondo nel quale vivevano. Hanno innanzitutto constatato di trovarsi tra due poli, il cielo al di sopra di loro e la terra sotto i loro piedi.
Hanno inoltre appurato che ciascuno di questi poli possedeva caratteristiche completamente diverse e al tempo stesso complementari perchè è così che l'universo si era costituito. L'osservazione ha loro permesso anche di constatare che quando cielo e terra erano in armonia, in equilibrio, si produceva un'armonia equivalente in tutta la natura.

ERCOLE E LE SUE DODICI FATICHE: LE TAPPE DELLA REALIZZAZIONE DELL'ESSERE

PRIMA FATICA: Il leone di Nemea = l'energia del polmone (riguarda la costituzione del territorio, della rettitudine e della verticalità dell'Essere).
SECONDA FATICA: L'idra di Lerna = l'energia dell'intestino crasso (riguarda l'accettazione della separazione, il taglio del legame, la cicatrizzazione delle ferite, del perdono).
TERZA PROVA: La cerva di Cerinea = l'energia della vescicola biliare (riguarda la conquista dei sentimenti e della bellezza dell'essere).
QUARTA PROVA: Il cinghiale di Erimanto = l'energia dello stomaco (riguarda la conquista dell'avidità e il distacco dell'appagamento istantaneo: accettare di non padroneggiare tutto sul piano materiale, ma liberarsi dalla prigione dell'avere).
QUINTA PROVA: Le stalle di Augia = l'energia della Milza/Pancreas (riguarda l'umiltà; l'individuo deve capire che non è ciò che possiede o ciò che accumula. Tutto quello che conserva diventa sterile e non nutre più la vita).
SESTA PROVA: Gli uccelli del lago Stinfalo = l'energia della Vescica (riguarda l'accettare la morte delle credenze e dei punti di riferimento: l'individuo deve rendersi conto che la vita nasce dalla morte).

SETTIMA PROVA: Il toro di Creta = l'energia del fegato (riguarda il possesso/esproprio dell'essere).
OTTAVA PROVA: Le cavalle di Diomede = l'energia del Cuore (riguarda la pacificazione e la padronanza delle emozioni).
NONA PROVA: La cintura di Ippolita = l'energia dell'intestino tenue (riguarda la conquista dell'equilibrio tra oggettività e soggettività dell'essere).
DECIMA PROVA: I buoi di Gerione = l'energia del rene (riguarda la sicurezza, la determinazione e il superamento di sè).
UNDICESIMA PROVA: I pomi d'oro del giardino delle Esperidi = l'energia del Triplice Riscaldatore (riguarda la consapevolezza della potenza interiore dell'essere).
DODICESIMA PROVA: La cattura di Cerbero = l'energia del Maestro del Cuore (riguarda la pacificazione degli inferi, in pratica l'individuo non ha più paura della morte).

Le 12 fatiche ci illustrano ciò che è la crescita dell'essere, ciò che costituisce le tappe fondamentali verso la metamorfosi: infatti Ercole rappresenta quello che ogni essere umano è quando viene al mondo.
In sostanza è l'incontro di uno spirito (il cielo) e di una realtà fisica (la terra). L'essere umano è un viaggiatore il cui fine non è solo la destinazione ma anche il viaggio, il cammino. L'Oriente conosce bene la filosofia del Cammino di Vita.
Essa costituisce la radice esplicativa dei vissuti, indipendentemente da quali siano. Comprendere questi misteri vuol dire accettare di ripristinare il collegamento, accettare di mettere in luce quanto vi è di oscuro in noi.
Ecco perchè dare un senso a quello che ci succede è illuminante e dare un senso al momento in cui ci succede lo è ancor di più!" Michel Odoul

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz