lunedì 30 settembre 2013

MARKETING PER TUTTE LE TASCHE di Karen MCCREADIE Da principiante a esperto in una settimana

"MARKETING PER TUTTE LE TASCHE per Rookies Da principiante a esperto in una settimana" di Karen MCCREADIE (Antonio VALLARDI Edizioni www.vallardi.it) è una guida pratica dedicata a chi vuole promuovere la propria attività ma può spendere pochissimo.
Un libro perfetto anche se non hai nessuna esperienza perchè ti fornisce linee guida chiare e facili da seguire per individuare la tua nicchia di mercato, acquisire nuovi clienti e fidelizzare i vecchi, utilizzare al meglio le potenzialità di internet per conoscere e farti conoscere, evitare le pericolose ingenuità della comunicazione fai da te...
Ricordati che il marketing non è un mondo di tecniche strane: anche qui un po' di buon senso aiuta sempre.
Leggi anche la recensione di un altro libro della stessa autrice:

52 IDEE GENIALI PER AVERE SUCCESSO Le straordinarie intuizioni di Napoleon HILL



Karen McCreadie ha lavorato nel marketing e nello sviluppo personale sia in Gran Bretagna che in Australia.
Come ghostwriter ha scritto libri per uomini d'affari multimilionari, capi d'aziende e rinomati oratori internazionali, trattando un'ampia gamma di argomenti.
In Italia sono stati pubblicati anche i seguenti libri di Karen McCreadie:

52 IDEE GENIALI PER AVERE SUCCESSO Le straordinarie intuizioni di Napoleon HILL
SUN TZU, MACHIAVELLI e Co. L'arte della guerra e della politica aziendale

"Marketing per tutte le tasche" è formato da 10 capitoli:
1- PSICOLOGIA E FILOSOFIA DEL MARKETING
2- INDIVIDUARE IL TARGET E LA NICCHIA
3- UN'EFFICACE PROPOSTA ESCLUSIVA DI VENDITA
4- TESTIMONIAL: UNA FORZA VENDITA GRATUITA
5- FIDELIZZAZIONE E RETENTION
6- REFERENZE ATTIVE
7- COME SCRIVERE UN TESTO CHE VENDA
8- COME EVITARE I DISASTRI DEL MARKETING FAI-DA-TE
9- COSTRUIRE UN SITO EFFICACE E VISIBILE
10- COME PROTEGGERE L'AZIENDA DALLA RECESSIONE

"Prima di immergerci negli aspetti specifici del marketing è importante capire la psicologia del comportamento umano e la filosofia di marketing che sta alla sua base.
Se si arriva a capire perchè la gente si comporta in determinati modi, si può applicare questa conoscenza alla propria attività di marketing per renderla più efficace.
Avendo le basi e sapendo come ottenere un "", si possono migliorare i risultati, indipendentemente dal mezzo di comunicazione che si usa."

Socrate aveva ragione quando diceva: "Conosci te stesso". Se fosse stato un esperto di marketing, sarebbe andato oltre sostenendo anche: "Conosci il tuo cliente" e "Conosci il tuo mercato".
Quando si ha piena dimestichezza con i clienti e con il settore in cui si opera, allora si può trovare la propria nicchia e prosperare, indipendentemente dalle condizioni economiche o dalla concorrenza.

COME DISTINGUERSI DALLA MASSA

La proposta esclusiva di vendita è una dichiarazione sulle caratteristiche del tuo prodotto che illustra perchè lo si dovrebbe preferire a quelli della concorrenza.
Il concetto è banale, eppure solo poche società vi ricorrono: si preferisce tentare la competizione in un mercato affollato, rinunciando a differenziarsi.
Esaminando il settore in cui operi, quali sono le maggiori preoccupazioni e paure dei tuoi potenziali clienti? Se hai delle incertezze, chiedi ai tuoi venditori un riscontro sulle obiezioni che hanno raccolto durante i loro tentativi di vendita: cosa trattiene il cliente dall'acquisto finale?

1- PREZZO  2- SERVIZIO 3- CONSEGNA 4- DUREVOLEZZA
5- ESCLUSIVITA' 6- COMODITA' 7- DISPONIBILITA' 8- GARANZIA
9- PERSONALE, COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE - 10 VANTAGGI

Coinvolgi i tuoi collaboratori nel processo di elaborazione della proposta esclusiva di vendita. Potrebbero disporre di conoscenze e informazioni sui tuoi clienti che tu non possiedi.
Dopo aver lasciato emergere qualche idea, formula una proposta esclusiva di vendita irresistibile che ti differenzi dalla concorrenza. Una volta compreso come distinguersi dalla massa, insisti perchè la proposta sia usata in ogni occasione.
Tieni sempre fede alla tua proposta e, quando non ci riesci, mantieni senza esitazioni le promesse della garanzia.

Il segreto per avere successo è anche farsi pubblicità. Non occorre infatti essere un guru del marketing per sapere che la miglior pubblicità è il "passaparola".
Quando si tratta di fare una scelta d'acquisto, non c'è niente di più decisivo del consiglio di qualcuno che conosciamo, apprezziamo o di cui ci fidiamo.
Se vuoi delle segnalazioni
, devi chiederle espressamente: non pensare di apparire invadente!

La chiave risiede nella reciprocità. Infatti alla base del comportamento umano ci sono 6 princìpi della psicologia che sono stati individuati dal dottor Robert B. CIALDINI, autore di "Teoria e pratica della persuasione":
RECIPROCITA', COERENZA, CONFERMA SOCIALE, SIMPATIA, AUTORITA' e SCARSITA'.

Nel marketing tutto sta nel saper individuare l'interlocutore giusto e trovare il modo più rapido ed efficace per contattarlo. Le parole che usi per descrivere il tuo prodotto o servizio sono estremamente importanti.
Scrivere bene non è un'arte oscura; la scrittura pubblicitaria (copywriting) efficace si può imparare. Non bisogna essere giornalisti navigati o guru del marketing per scrivere un buon testo.
Devi solo essere onesto, trasmettere entusiasmo e passione per il prodotto o servizio, e scrivere con il cuore.

Tutto ciò che fai nella tua attività imprenditoriale incide sul modo in cui i tuoi potenziali clenti ti percepiscono.
Proiettare un'immagine professionale non costa necessariamente una fortuna; basta evitare le solite insidie del fai-da-te (descritte in Marketing per tutte le tasche) per trovarsi sulla strada giusta.
Internet offre molte possibilità non solo nelle modalità per raggiungere il tuo mercato e distribuire il tuo prodotto o servizio, ma anche nelle modalità con cui si svolge il lavoro.

LA FORMULA AIDA
La formula AIDA ci ricorda gli elementi chiave del buon marketing e della buona pubblicità:
A - ATTENZIONE Devi catturare l'attenzione.
I - INTERESSE Bisogna riuscire a tenerlo vivo e sviluppare il discorso a partire dal desiderio evocato.
D - DESIDERIO Il lettore deve riconoscere un bisogno e vedere la soluzione nella tua proposta.
A - AZIONE: devi dire alla gente cosa fare.

Dimentica le definizioni verbose dei manuali accademici: molto semplicemente il marketing è tutto quello che l'azienda fa, visto dalla prospettiva del cliente.
Ogni volta che un cliente, acquisito o potenziale, entra in contatto con l'azienda, si crea un'opportunità di marketing, e tale contatto influisce in modo positivo o negativo sulle possibilità di vendita.
L'imprenditore e il suo staff dovrebbero pensare sempre in termini di opportunità: essere sempre pronti a mettersi nei panni dei clienti per accertarsi che percepiscano i loro prodotti, servizi e azienda come i migliori in assoluto.

Leggi L'INTRODUZIONE e il PRIMO CAPITOLO di MARKETING PER TUTTE LE TASCHE

Alcune citazioni da "MARKETING PER TUTTE LE TASCHE per Rookies Da principiante a esperto in una settimana" di Karen MCCREADIE (Antonio VALLARDI Edizioni):

"La maniera più veloce per ottenere ciò che si vuole è scoprire ciò di cui gli altri hanno bisogno e aiutarli a ottenerlo."
Frank BETTGER, autore di "Come si diventa un venditore meraviglioso"

"La tua proposta esclusiva di vendita (USP Unique Selling Proposition) è il punto di forza del tuo marketing, in quanto ti differenzia dalla concorrenza e ti rende straordinariamente efficace...
I piccoli imprenditori dovrebbero essere orgogliosi della loro capacità di agire rapidamente, cosa che le grandi imprese non sono in grado di fare...
Gli affari sono fondamentalmente rapporti tra esseri umani...
Ricordati che non si tratta di te: si tratta di aiutare i tuoi clienti a raggiungere i loro obiettivi." Karen McCreadie
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

domenica 29 settembre 2013

NON AVER PAURA DI RICOMINCIARE di Luigi PASQUINELLI Come reagire alla perdita dell'impiego

"NON AVER PAURA DI RICOMINCIARE Come reagire alla perdita dell'impiego" di Luigi PASQUINELLI, psicologo clinico, è un libro davvero utile perchè offre nuove speranze e un prezioso supporto psicologico a chi è scoraggiato e soprattutto propone una GUIDA PRATICA PER TROVARE LAVORO.
"Non aver paura di ricominciare" (SOVERA Edizioni www.soveraedizioni.it) ti fa capire che, in questa epoca di crisi globale, precarietà e crescente sfiducia, c'è un solo modo per sopravvivere.
Devi potenziare le tue capacità di adattamento
, di resistenza, di cambiamento, diventare flessibile e creativo, modificare schemi ormai inservibili e sostituirli con mappe più aggiornate e, soprattutto, ricostituire le reti di amicizia, di affetto, di scambio, di interesse per il "collettivo".

Luigi Pasquinelli è psicologo, deltaplanista e paracadutista con migliaia di ore di volo e migliaia di lanci all'attivo. Ha svolto per conto dell'Aspic docenze agli allievi counsellor sul tema della paura e del desiderio.
Con Sovera edizioni ha pubblicato "Paura di volare". Luigi Pasquinelli, esperto di aerofobia e nel trattamento di ansia e paura, svolge attività clinica privata a Roma.

"Non aver paura di ricominciare Come reagire alla perdita dell'impiego" è un piccolo libro pratico, molto utile per tutte le persone che si trovano in un momento difficile della propria vita e che cercano consigli per superarlo al meglio.
La crisi attuale non è solo economica, ma anche e soprattutto sociale, culturale e spirituale. Il sentimento che ha preso possesso del mondo occidentale è quello della paura.
La lacerazione del tradizionale tessuto economico sta generando sempre più precarietà, solitudine e sfiducia.
Questa triste condizione provoca ansia e depressione. "Non aver paura di ricominciare" è composto da 3 parti e 8 capitoli:

PRIMA PARTE: L'UOMO NEL MONDO CHE CAMBIA
Capitolo 1 Lo smarrimento dell'uomo contemporaneo
Capitolo 2 Le ragioni della crisi
Capitolo 3 I costi umani del "Progresso"

SECONDA PARTE: GLI EFFETTI PSICOLOGICI DELLA DISOCCUPAZIONE
Capitolo 4 Il lavoro come arbitro dell'esistenza
Capitolo 5 La capacità di adattarsi a nuovi ruoli
Capitolo 6 Come diventare più forti

TERZA PARTE: GUIDA PRATICA PER TROVARE LAVORO
Capitolo 7 Dove cercare
Capitolo 8 I passi possibili

LA CAPACITA' DI ADATTARSI A NUOVI RUOLI
Darwin scrisse: "Non è la più forte delle specie che sopravvive, nè la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti".
LA TEORIA DELL'OTTIMISMO

Martin SELIGMAN, fondatore della psicologia positiva, ha dedicato la sua vita a capire quali siano i meccanismi psicologici che rendono una persona ottimista, speranzosa e fiduciosa in sè, capace quindi di affrontare e risolvere le avversità della vita.
Per fortuna l'essere umano non smette mai di crescere e di modificarsi e così non è mai troppo tardi per rinforzare la nostra struttura, per ridarci forza e fiducia in noi stessi e nel mondo.
Michael Frisch (professore di psicologia clinica presso la Baylor University in Texas) sostiene che la maggior parte delle persone riesce, lottando, ad accrescere la propria soddisfazione.

"Per ridare speranza e aumentare l'autostima bisogna individuare la nostra principale area di sofferenza, stabilire una meta finale a lungo termine (il traguardo che ci renderà felici) e individuare i passaggi a medio e breve termine che ci condurranno a esso.
Dopodichè utilizzare le tecniche di cambiamento: ne esistono moltissime, vengono utilizzate da coach, counsellor, psicologi e psicoterapeuti, si trovano su internet e nelle librerie." Luigi Pasquinelli

I pensieri negativi possono distruggere la nostra autostima. Frasi come: "non sono all'altezza", "non ci riesco", "non sono capace", sono scappatoie psichiche che utilizziamo quando abbiamo paura di affrontare qualcosa.
PROBLEM SOLVING è l'espressione (nata in ambito matematico) che significa letteralmente "RISOLVERE PROBLEMI". Oggi il problem solving viene insegnato e applicato in vari ambiti, ad esempio in azienda e nel counselling psicologico.
La chiave per arrivare alla soluzione di un problema sta nel cambiare il nostro modo di vivere le esperienze.

RESILIENZA (o HARDINESS) è un termine che deriva dal latino "resalio" e indica tra l'altro l'azione di RISALIRE sulla barca capovolta dalle onde del mare.
In psicologia è la capacità delle persone di affrontare con successo eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare la propria vita davanti alle difficoltà.
"Non è quindi solo capacità di resistere, ma anche di "ricostruire" la propria dimensione, il proprio percorso di vita, trovando una nuova chiave di lettura di sé, degli altri e del mondo, scoprendo una nuova forza per superare le avversità."
L'American Psychological Association, la più grande associazione di psicologi del mondo, ha redatto 10 aree su cui lavorare per aumentare la FLESSIBILITA':

- Creare una rete soddisfacente di relazioni con familiari, amici e parenti.
- Avere un pensiero OTTIMISTA nel senso di Seligman: considerare i problemi come transitori, specifici e non generati da nostre colpe.
- Addestarsi al cambiamento e rendersi conto che tutto scorre, come diceva Eraclito, che niente è immutabile, tantomeno noi.
- Porsi obiettivi realistici, che si possono raggiungere con uno sforzo commisurato alla nostra energia.
- Saper prendere decisioni e agire con consapevolezza: il nostro destino, il nostro futuro, lo costruiamo quotidianamente attraverso una miriade di piccole e grandi scelte.

- Imparare dagli errori: gli sbagli ci indicano la strada da non ripercorrere per modificare in senso costruttivo il nostro percorso di crescita personale.
- Nutrire l'autostima apprezzando i nostri sforzi, senza colpevolizzarci per ogni cosa
- Guardare gli eventi per quello che sono
- Coltivare la speranza
- Prendersi cura di sé

La creatività è un modo di guardare le cose, uno stile di vita che permette all'uomo di adattarsi, di improvvisare e di cercare nuove soluzioni ai problemi più svariati. Edward DE BONO l'ha definita PENSIERO LATERALE, William James pensiero divergente.
La creatività è la capacità di inquadrare il problema in una nuova cornice, in un nuovo contesto in grado di fornirci la soluzione cercata.

SOLUZIONI ALTERNATIVE
"DOWNSHIFTING significa scalare marcia, rallentare, cambiare stile di vita: lavorare meno, guadagnare meno, consumare meno. Potrebbe sembrare una scelta per pochi privilegiati, eppure Simone PEROTTI, nei suoi libri "Adesso basta" e "Avanti tutta", ci fa sapere che il popolo dei downshifter comprende anche persone con redditi bassi, coppie precarie e famiglie con bambini.
Per saperne di più visita www.mollotutto.com e www.voglioviverecosi.com

I PROFESSIONISTI DELL'AIUTO
"Esiste una serie di figure professionali che possono guidare la persona temporaneamente senza lavoro a ricostruirsi una vita soddisfacente mettendo a punto gli obiettivi e le strategie da perseguire.
In particolare i COACH e i COUNSELLOR, che non sono necessariamente psicologi, e aiutano il soggetto a riconoscere e a utilizzare i propri punti di forza.
In questi tempi di crisi è nata tra l'altro la figura del "labour market coach", un coach professionista del business. Per saperne di più visita www.icf-italia.org, www.businesscoachingefficace.com
Per quanto riguarda i counsellor: www.aspic.it, www.assocounseling.it, www.counselingitalia.it"
Luigi Pasquinelli

Alcuni libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA
GIUSTI Edoardo, Testi Alberta, L'Autoefficacia
Giusti E., Testi A., L'Autostima
Giusti E., Automotivazione e volontà
ROBBINS Anthony, COME OTTENERE IL MEGLIO DA SE' E DAGLI ALTRI
SELIGMAN Martin, IMPARARE L'OTTIMISMO
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

sabato 28 settembre 2013

COME GUARIRE DALLA PRESBIOPIA di Giorgio FERRARIO Liberati dagli occhiali e dagli interventi chirurgici Scopri il Metodo BATES e altri approcci naturali

"COME GUARIRE DALLA PRESBIOPIA Liberati dagli occhiali e dagli interventi chirurgici Scopri il Metodo BATES e altri approcci naturali" di Giorgio FERRARIO (MACRO Video) è un videocorso in DVD (con libretto allegato) che affronta la presbiopia in modo chiaro e intuitivo, attraverso semplici spiegazioni.
Ma soprattutto grazie a una serie di esercizi concreti ispirati al corso "Leggere a tutte le età" (distribuito dalla Scuola Bates) e basati su un'esperienza pluriennale che nel tempo ha portato moltissime persone a ridurre, se non addirittura eliminare, l'uso dei classici occhiali per la lettura, riprendendo a leggere senza sforzo.
"Come guarire dalla presbiopia" è consigliato non solo a chi soffre di presbiopia, ma a chiunque voglia sperimentare una rivoluzionaria tecnica di consapevolezza.



Giorgio Ferrario (www.scuolabates.it), laureato in Scienze Motorie, è direttore della Scuola Italiana Bates E.d.V. per insegnanti metodo Bates.
E' Insegnante metodo Bates riconosciuto dall'A.I.E.V. (Associazione Italiana per l'Educazione Visiva) e membro della Commissione Tecnica della stessa.
E' Docente della Scuola Olistica Nazionale CONACREIS e Assistente professionale del metodo Fiorella Rustici®.

Giorgio Ferrario
è autore del videocorso DVD "SENZA OCCHIALI Il metodo Bates per migliorare la tua vista" e dei seguenti libri:
"Guarire la Presbiopia con il Metodo Bates" e "Migliora la Tua Vista con la Ginnastica per gli Occhi".

COS'E' LA PRESBIOPIA? La presbiopia è una malattia comune a molti over 40: si tratta della difficoltà di vedere e leggere da vicino.
Essa deriva da un irrigidimento naturale dell'occhio provocato da molte ragioni diverse. Comprendere tali cause significa acquisire gli strumenti essenziali per iniziare a contrastarla efficacemente.
La presbiopia è il principale difetto visivo che colpisce la popolazione sopra i 40 anni, la cui incidenza è in continuo aumento.
Si stima che, attualmene, 25 milioni di persone in Italia siano affette da presbiopia in riferimento ai soggetti tra i 45 e i 60 anni di età.

"Come guarire dalla presbiopia" è più di un DVD, più di un catalogo multimediale: è "un viaggio emozionante alla scoperta di TE stesso.
Il video nasce da un'osservazione esperienziale, dove si possono apprendere una serie fondamentale di esercizi e pratiche specifiche che vi saranno di notevole aiuto nel ripristinare, per quanto possibile, un giusto livello di tonicità del vostro muscolo ciliare e una corretta plasticità di tutta la struttura dei vostri occhi.
Ma soprattutto rappresenteranno per voi il mezzo migliore e più naturale in assoluto per educare il vostro sistema visivo ad un corretto funzionamento senza sforzo, base imprescindibile di una corretta capacità di vedere.
Il libretto allegato al DVD contiene i seguenti capitoli:

INTRODUZIONE
IL METODO BATES
UNA PROVA SCHIACCIANTE
COME PERSONALIZZARE LA PROPOSTA DEL VIDEO
DOVE APPRENDERE IL METODO
- LA SCUOLA BATES
COME PROCEDERE CON LE PRATICHE
APPENDICE


Ma cos'è il METODO BATES? E' un insieme di esercizi per la vista. L'obiettivo di questo metodo è di far funzionare bene il sistema visivo e le sue componenti senza sforzo e per come la natura ha previsto.
Se le diverse componenti che costituiscono la vista (occhi, strutture cerebrali, mente) vengono usate in modo scorretto, si possono solo generare difficoltà visive.
La nostra mente, quando è rilassata, riesce a impostare correttamente la funzione visiva nel suo insieme perchè la nostra mente è "educabile".
La pratica del metodo Bates si occupa solo della mente e del suo corretto funzionamento visivo, che sta alla base di tutto il resto.

Allora ci viene spontaneo chiederci: "ma non sono i nostri occhi che ci permettono di vedere? NO, non sono i nostri occhi che ci fanno vedere.
Loro ricevono impulsi luminosi e li trasformano in impulsi elettrici che inviano, attraverso le vie corticali, al nostro cervello per essere decodificati.
Ma è la nostra mente che sovrintende ed interpreta il tutto, quando essa funziona per come la natura ha previsto.
Il dott. Bates sosteneva che il problema visivo è un problema della mente. Le sue tecniche si incentravano sul rilassamento, per eliminare lo "sforzo".
Egli sosteneva che i modi in cui le persone si "sforzano" di vedere sono infiniti, ed i metodi usati per alleviare la tensione devono essere altrettanto vari.

COME PROCEDERE CON LE PRATICHE
E' davvero molto semplice. Seguendo le indicazioni del DVD potete imparare in modo corretto gli esercizi da mettere in pratica per circa 4 settimane, inizialmente con l'aiuto di qualche persona vicina. In seguito potete allenarvi da soli.
"I risultati non tarderanno ad arrivare; a voi il merito di averli ottenuti grazie alla costanza con cui vi siete applicati a questa proposta, e sempre a voi il dovere di mantenerli e migliorarli nel tempo."
Giorgio Ferrario

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

venerdì 27 settembre 2013

COME VIVERE ALLA GRANDE di Giancarlo FORNEI Nove consigli per imparare a vivere alla grande la tua vita e goderla al massimo

"COME VIVERE ALLA GRANDE Nove consigli per imparare a vivere alla grande la tua vita e goderla al massimo" di Giancarlo FORNEI (YOUCANPRINT Edizioni www.youcanprint.it) è un saggio autobiografico che è stato definito "una profonda esplorazione del nostro spirito.
Nove utilissimi consigli da utilizzare in mille modi diversi. Per tornare a vivere. Per riscoprire il lato sano della vita, quello fatto di gioia, obiettivi e passione.
L'autore sembra volerci dire che, nella vita, cadere è inevitabile, ma sapersi rialzare è un'abilità che va conquistata.

Pochi tecnicismi, linguaggio scorrevole. Un libro che si legge davvero con piacere, più e più volte. E che, ogni volta, è in grado di insegnare qualcosa in più.
Solo chi ha toccato il fondo per poi risalire è in grado di spiegare così chiaramente agli altri come trasformare la propria vita in una meravigliosa avventura. E Giancarlo Fornei sa farlo benissimo."
Roberto P. Tartaglia (www.robertotartaglia.com www.viverediscrittura.it), blogger, giornalista e scrittore



Giancarlo Fornei (www.giancarlofornei.com), Formatore Motivazionale e Mental Coach, è conosciuto in rete per essere "il coach delle donne", per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile.
E' autore di 5 e-book formativi (il mio preferito è "Penso positivo"), tutti pubblicati con la Bruno Editore di Roma (www.autostima.net), nonchè di altri 40 infoprodotti (tra e-book, audiocorsi, mp3) sulla Crescita Personale.
Visita il blog del libro http://comevivereallagrande.blogspot.it/ e la pagina Facebook.

"Vivere alla grande" non significa avere tanti soldi, ma piuttosto saper assaporare ogni istante della nostra vita con intensità, dandogli uno SCOPO preciso, una forte motivazione.
Una volta che l'hai trovata, devi dedicare del tempo a quella fonte di energia motivante. "Come vivere alla grande" è formato da 9 capitoli:

Capitolo Primo: Decidi cosa vuoi ottenere dalla tua vita;
Capitolo Secondo: OSA, senza aver paura di sbagliare;
Capitolo Terzo: SORRIDI;
Capitolo Quarto: Sii folle;
Capitolo Quinto: Continua a imparare;
Capitolo Sesto: DONA agli altri;
Capitolo Settimo: Apprezza ciò che hai;
Capitolo Ottavo: Sogna in grande, AGISCI in piccolo;
Capitolo Nono: Aggiungi VALORE alla tua vita.

"Giancarlo avrebbe potuto non essere qui, oggi, se le cose fossero andate diversamente quando era chiuso in ospedale in pericolo di vita per 3 infarti cerebellari...
La vita è vostra, ricordatevelo, e già l'avete in mano. Rischiando di perderla avreste l'occasione di scoprire quanta "ricchezza assoluta" possedete.
Chi ha già corso il rischio è qui a regalarvi ciò che ha imparato, APPROFITTATENE!"
Dalla prefazione di Virgilio DEGIOVANNI, autore di "TU Dodici mosse per conoscere te stesso e migliorare la tua vita" e "TROVA IL LAVORO CHE DAVVERO VUOI" (coautore con Stefano SANTORI e Antonio Montefinale)

SOGNA IN GRANDE, AGISCI IN PICCOLO

Se vogliamo raggiungere un determinato obiettivo la cosa migliore è puntare molto in alto ed essere molto ambiziosi.
Infatti "se mirate alle stelle, colpirete almeno la luna." T. Harv EKER, dal libro: "I segreti della Mente Milionaria".
Anche Charles M. Schwab disse: "Quando un uomo ha posto un limite a quanto farà, ha posto un limite a quanto può fare". Se ci diamo obiettivi piccoli e limitati, poniamo un limite alle nostre potenzialità.
Dunque una cosa è certa: dobbiamo porci grandi obiettivi, sognare in grande. Più modesti sono gli obiettivi che ci siamo prefissati, più piccoli saranno i risultati che raggiungeremo.

"Perchè la maggior parte delle persone non sogna in grande? Primo: la maggior parte delle persone ha PAURA di sognare in grande perchè ha paura di fallire.
Ma come fai a sapere che fallirai se prima non TI BUTTI? Secondo: la maggior parte delle (poche) persone che sogna in grande, NON AGISCE poi in piccolo, e non compie ogni giorno delle azioni, con costanza e ripetizione.

La cosa più importante
, dopo la capacità di sognare, è: AGIRE! L'azione ti permetterà di concretizzare tutti i sogni che hai, o comunque, una buona parte di essi.
SERVONO LE AZIONI, SOLO E UNICAMENTE LE AZIONI. Leggere il libro "Padre Ricco Padre Povero" di Robert T. KIYOSAKI mi ha permesso di capire che nella mia strategia mancava completamente l'AZIONE!
AGIRE. Agire e ancora, agire." Giancarlo Fornei

AGGIUNGI VALORE ALLA TUA VITA

Ogni essere umano può aggiungere valore alla propria vita e lasciare una piccola traccia del proprio passaggio su questa terra. "Aggiungere valore alla tua vita" non significa necessariamente diventare ricco, famoso o noto, ma ha un significato diverso.
Vuol dire fare qualcosa per cui sia valsa la pena vivere; significa fare qualcosa che possa migliorare la vita di qualcun altro, anche fosse una sola persona.
Significa non limitarsi a condurre la propria "normale" esistenza, ma cercare di renderla SPECIALE, diversa.
Di VIVERLA, perchè ne abbiamo una sola e non ci è permesso di riviverne una seconda. Il grande Oscar Wilde affermò: "VIVERE E' LA COSA PIU' RARA DEL MONDO: I PIU' ESISTONO SOLAMENTE."

E tu vuoi esistere solamente o vuoi provare a VIVERE? Sicuramente vorrai vivere e per fare ciò BASTA CREDERCI: se non ci credi TU, sarà molto difficile che possano crederci gli altri.
George Patton (generale americano) affermava: "La fiducia in se stessi è il metodo più sicuro per ottenere quello che si vuole.
Se dentro di voi siete convinti di poter diventare qualcuno, prima o poi ce la farete. Non lasciate che la vostra mente la pensi diversamente: potrebbe esservi fatale".

"Vivere bene non è una questione di quantità; è un atteggiamento, un gesto, un'idea, una scoperta, una ricerca. Vivere bene deriva da uno stile di vita completamente sviluppato, uno stile di vita che vi dà un continuo senso di gioia di vivere.
Uno stile di vita che alimenta il vostro desiderio di diventare una persona di profondo valore e di grandi conquiste."
Jim ROHN, dal libro "7 STRATEGIE PER LA RICCHEZZA E LA FELICITA'"

"Puoi aggiungere valore alla tua vita mettendo PASSIONE ed ENTUSIASMO in quello che fai e in ogni attimo della tua giornata. Soprattutto quando le cose non vanno bene.
Aggiungi ad ogni minuto della tua vita poesia, ritmo, passione, entusiasmo, allegria e amore. La passione è un ingrediente magico: trasforma la vita delle persone e le aiuta a superare qualsiasi problema.
Tutte le mattine, prima di alzarti, fai come me e poniti queste 2 domande:
Che cosa posso fare di bello oggi? Che cosa posso fare con il tempo che mi è stato donato?"
Giancarlo Fornei

Alcune citazioni da "COME VIVERE ALLA GRANDE Nove consigli per imparare a vivere alla grande la tua vita e goderla al massimo" di Giancarlo FORNEI (YOUCANPRINT Edizioni www.youcanprint.it):

"Trova qualcosa da fare nella vita che ti interessi veramente. Poniti degli obiettivi, perseguili e impegnati per raggiungere l'eccellenza.
Fai sempre il meglio che puoi." Chris Evert, grande tennista americana
"Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione." Georg Hegel

"Obiettivi positivi, personali e messi al tempo presente, scritti ripetutamente ogni giorno, attivano il vostro subconscio e superconscio e premono sull'acceleratore del vostro potenziale.
Ne consegue che iniziate a muovervi più rapidamente verso il raggiungimento dei vostri obiettivi e questi iniziano a muoversi più rapidamente verso di voi."
Brian TRACY, dal libro "Abitudini da un milione di dollari"

"Un'idea brillante senza azione è come per un grande calciatore giocare a calcio senza palla."
Jack CANFIELD, Mark Victor HANSEN e Les Hewitt, dal libro "Il potere della FOCALIZZAZIONE"
"L'azione genera il SUCCESSO e le persone di SUCCESSO AGISCONO. Le donne di successo agiscono; gli uomini di successo agiscono." Giancarlo Fornei


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

giovedì 26 settembre 2013

LA PNL PER VINCERE di Rocco AMERICO Le chiavi per il successo personale e professionale

"LA PNL PER VINCERE Le chiavi per il successo personale e professionale" di Rocco AMERICO (Franco Angeli Edizioni www.francoangeli.it) è destinato a chi, pur essendo una persona "normale", vuole raggiungere risultati eccezionali in ogni ambito della propria vita.
La PNL (Programmazione NeuroLinguistica) è una metodologia che si basa sul processo di modellamento. Le sue tecniche si basano sulle strategie di pensiero e azione di coloro che ottengono risultati straordinari in tutti gli aspetti della vita.

Rocco Americo, dopo aver allenato per molti anni imprenditori, genitori, mariti e mogli, politici, sportivi e professionisti di sicuro successo, è riuscito ad estrarre il comune denominatore di tutte queste persone straordinarie.
Così è nato questo manuale semplice e pratico che ti guiderà passo dopo passo verso il successo. In questo libro non ci sono ricette miracolose e generiche ma comportamenti pratici e specifici da mettere in pratica per avere successo in ogni area della tua vita personale e professionale.
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

COMUNICARE IN SITUAZIONI DIFFICILI CON LA PNL di Rocco AMERICO



Rocco Americo è fortemente impegnato nello sviluppo di metodologie che possano permettere all'uomo il più rapido, completo e duraturo sviluppo del potenziale.
In particolare è riconosciuto in Italia tra i massimi esperti di PNL e Linguaggio del corpo. Con un approccio decisamente pragmatico, allena ogni anno migliaia di persone a migliorare le loro prestazioni personali e professionali concentrando i suoi interventi sulla PNL, la comunicazione verbale e non verbale e il potenziamento comportamentale individuale e di gruppo.

È trainer e consulente di prestigiose aziende nazionali e internazionali
e dal lavoro a stretto contatto con titolari d'impresa, dirigenti, manager e professionisti di ogni genere trae spunto per le sue ricerche e i suoi libri.
Rocco Americo ha pubblicato i seguenti volumi:

COMUNICARE IN SITUAZIONI DIFFICILI CON LA PNL 
Relazioni Vincenti con il Nuovo Linguaggio del Corpo (coautore con Rosario ALFANO)
Guarire dalle Brutte Esperienze (di Rosario Alfano in collaborazione con Rocco Americo; già pubblicato con il titolo "Non Farti Fregare dal Passato!")

La parola successo significa letteralmente "FAR ACCADERE LE COSE". "La PNL per Vincere" è indicato per tutte le persone che non vogliono limitarsi a leggere un bel manuale ricco di esempi e di tecniche interessanti, ma VOGLIONO REALMENTE ALLENARE SE STESSE PER OTTENERE MIGLIORAMENTI TANGIBILI E DURATURI.
"La PNL per vincere" (oltre 5000 copie vendute nella prima edizione) è un testo-base fondamentale per trarre i maggiori benefici dallo studio di qualsiasi disciplina che si occupi di miglioramento personale (compresa la PNL).
E' un riassunto delle profonde ricerche dell'autore su come attingere pienamente al proprio potenziale e sulle più potenti strategie della programmazione neurolinguistica per generare una profonda trasformazione di se stessi.

Questo prezioso testo intende fornirti tutti i pilastri comportamentali necessari per moltiplicare le tue possibilità di avere successo nella vita.
Può essere utile sia al lettore neofita della PNL sia a chi invece ha già avuto modo di conoscerne le tecniche in modo approfondito.
"La PNL per vincere" è formato da tre parti:
PARTE PRIMA: ARTEFICE DEL TUO DESTINO
PARTE SECONDA: PROGRAMMA LA TUA MENTE PER VINCERE
PARTE TERZA: OTTIENI RISULTATI STRAORDINARI

"Quali miei atteggiamenti, pensieri e azioni mi permetteranno di raggiungere con costanza i risultati che desidero? Oggigiorno la maggior parte dei filoni della PNL sono orientati a come avere successo nelle relazioni, nelle vendite, nella leadership, insomma verso ciò che è fuori da noi.
Ciò che invece tutti vogliamo davvero sapere sono gli strumenti più potenti per poter AGIRE sulle persone che più di tutte frequentiamo e su cui abbiamo le maggiori possibilità di generare benessere: NOI STESSI.

PRENDI IN MANO IL TIMONE: DIVENTA CAUSATIVO

Assumere una piena causatività significa "sentirsi", "comportarsi" ed "essere" artefici del proprio destino in ogni ambito della propria vita.
Il primo importante passaggio da compiere verso la causatività è di passare da un atteggiamento orientato al compito a uno orientato al RISULTATO.
Per farlo è necessario abbandonare i possibili atteggiamenti da effetto e intraprendere i corrispondenti causativi. La strada più semplice è quella di:

- smettere di accontentarti di aver eseguito il compito che ti è stato assegnato e dedicarti alla ricerca del risultato;
- non restringere il tuo campo d'azione ma espanderlo;
- non arrendersi alle difficoltà e predisporsi a tentare fino a riuscire;
- lasciare il passato alle spalle e guardare al futuro;
- evitare di distruggere e dedicarsi a costruire;
- piuttosto che "scaricare il barile" assumere le tue responsabilità.

I comportamenti specifici facilitanti per raggiungere un atteggiamento causativo. Chi RAGIONA DA CAUSA:
E' orientato al risultato - Aggiunge VALORE a ciò che fa
Allarga il suo spazio d'azione, Prova fino a riuscire - E' orientato al futuro
Pianifica - Si mette in discussione - AGISCE
Si sente artefice dell'ambiente - Si attiva per influenzare l'ambiente esterno
Crea il suo destino - Si impegna al 100% - E' tollerante
Si impegna per crescere - Cerca di capire come migliorare

PIANIFICARE E RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

La maggior parte delle persone non ha obiettivi chiari e si ritrova quindi in balia degli eventi. Ci sono poi altre persone che sanno perfettamente cosa NON vogliono e dove non vogliono andare.
Entrambe le prospettive incontrano un forte limite. Per avere successo in ogni ambito della propria vita è indispensabile chiedersi:
"Che cosa voglio ottenere? Quali risultati desidero raggiungere?"
John Charles Salak disse: "I falliti si dividono in due categorie: coloro che hanno agito senza pensare e coloro che hanno pensato senza agire".

Avere un progetto dettagliato di ciò che vuoi ottenere e di come lo otterrai ti aiuterà ad attivare l'incredibile potere del focus mentale.
La tua mente, infatti, è dotata di una straordinaria capacità: quando si concentra su qualcosa è in grado di individuarla ovunque ti trovi. Semplicemente il tuo cervello si è attivato e ha selezionato per te le informazioni che ha ritenuto più importanti in quel momento, cancellando le altre.
La straordinarietà di questo processo di focalizzazione consiste proprio nel fatto che è del tutto automatico e involontario.
Quando le persone pianificano il loro target ordinano alla propria mente inconscia di produrre "focus" e, da quel momento in avanti, tutte le cose che concorrono al raggiungimento dell'obiettivo si manifestano con grande intensità e frequenza facilitando l'ottenimento dei risultati desiderati.

Infine è necessario avere chiaro il PERCHE' sia importante raggiungere quell'obiettivo e formularlo PER ISCRITTO seguendo le indicazioni date da 2 acronimi:
1) SMART (sintetico, misurabile, ambizioso, raggiungibile, tempificato)
2) PEPSI (positivo, emozionale, personale, sensorialmente completo: visivo, auditivo e cinestesico, immaginativo).

Questo libro è stato progettato per permetterti di allenare i tuoi comportamenti affinchè siano abituati a gestire quelle sfide impegnative che la vita ti presenta.
Al termine del percorso svilupperai in maniera incredibile le tue potenzialità di tenuta comportamentale in termini di energia, determinazione, responsabilità (prima parte), di gestione emotiva (seconda parte), e di organizzazione (terza parte).
Questo ti permetterà di affrontare ogni performance con minor sforzo e maggiori risultati, anche quando non ti trovi in situazioni ottimali (ambiente ostile, bassa motivazione e scarsa volontà).
E' chiaro comunque che dovrai ALLENARTI in modo costante se vorrai raggiungere il massimo dei benefici reali." Rocco Americo

Leggi l'introduzione e le prime pagine del libro LA PNL PER VINCERE di Rocco AMERICO

Alcune citazioni da "LA PNL PER VINCERE Le chiavi per il successo personale e professionale" di Rocco AMERICO (Franco Angeli Edizioni):

"Tutti gli uomini pensano di cambiare il mondo, però nessuno pensa di cambiare se stesso." Tolstoj
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Gandhi
"Il destino non è questione di fortuna, ma è questione di SCELTE. Non è qualcosa che va aspettato, ma piuttosto qualcosa che deve essere RAGGIUNTO." William Jennings Bryan

"In pochi sono capaci di costruire qualcosa, tutti gli altri si accontentano di distruggere...
Gioisci per ciò che sei oggi e lavora per essere migliore domani...
A prescindere dal lavoro che fai, investire sui RAPPORTI interpersonali è una cosa che paga sempre nel lungo periodo.
Purtroppo, non rientrando nelle attività urgenti, è un'attività spesso sottovalutata." Rocco Americo

Alcuni libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA
"LEADERSHIP E VISIONE CREATIVA" di Robert DILTS
"INTRODUZIONE ALLA PNL" di Jerry RICHARDSON


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

mercoledì 25 settembre 2013

GOCCE DI PIOGGIA A JERICOACOARA di Nicola PERCHIAZZI

"GOCCE DI PIOGGIA A JERICOACOARA" di Nicola PERCHIAZZI (SOVERA Edizioni www.soveraedizioni.it) è il primo romanzo dell'autore, da sempre covato. Nicola Perchiazzi filtra sapientemente la storia dei personaggi con la filosofia e le strategie della PNL.
Leggi anche le recensioni di tre libri dello stesso autore:

PRENDI LA PNL CON SPIRITO! di Nicola PERCHIAZZI Tecniche e strategie della Programmazione NeuroLinguistica

LA PNL PER TUTTI I GIORNI di Nicola PERCHIAZZI

Che cos'é la PNL di Nicola Perchiazzi



Nicola Perchiazzi è ingegnere e vive a Taranto. È appassionato di architettura, filosofia, psicologia e teologia. Ultimamente si sta dedicando alle terapie brevi strategiche (in particolare la PNL, ma anche psicosintesi, Gurdjieff e Almaas).
Altri settori preferiti: lo spiritual life coaching, le tecniche di memoria e lettura veloce, l'ipnosi conversazionale, la scrittura creativa e consapevole, le energie alternative (in particolare il fotovoltaico).
Nicola Perchiazzi scrive saggi e romanzi (due in fase di "assaggio" editoriale). La Programmazione NeuroLinguistica (PNL) è una recente tecnica psicologica che offre la possibilità di influire sul comportamento di un individuo tramite la manipolazione di processi neurologici attuata usando il linguaggio.

Il romanzo
"Gocce di pioggia a Jericoacoara" ha vinto il Premio Emily Dickinson 2013. Ha partecipato a diversi premi letterari e a varie fiere letterarie (tra cui la Fiera del Libro di Torino e quella di Francoforte), oltre a essere stato presentato nel circuito Laboratorio Urbano THE FACTORY LAB.
Continua a riscuotere un buon successo di vendita e può essere considerato un romanzo particolarmente originale e significativo:

"per la particolarità della trama, la specificità di scrittura (da "derviscio danzante", "tra Policleto e i Beatles", qualcuno l'ha definita), la stratificazione dei contenuti, tra testo e sottotesto, le varie "finestre" storico-geografiche-disciplinari (il '68, gli anni '80, l'attualità, l'ideologia, la politica, la filosofia, la spiritualità, persino il Papa seduto al piano...), sempre in bilico, nelle varie "location" (Gargano, Brasile, New York, Roma, Firenze), tra realtà/reality e fantasy/visionaire.
Si pone, in questo periodo storico, come contraltare agli "altarini" fumosi con cui viene ormai contrassegnata Taranto - by the way. Nel finale del romanzo c'è un cenno fugace alla fumosa ILVA."

"Gocce di pioggia a Jericoacoara" è ambientato a Pugnochiuso (Puglia), paragonato a Jericoacoara in Brasile, dove Nicola Perchiazzi ci descrive: "un luogo dove la luce brilla più luminosa di qualsiasi altra parte del mondo è concentrata lì: un paesaggio di dune circostanti laghetti di acqua cristallina, palme e vaste spiagge di sabbia bianca e fine... solo sentieri di sabbia e la natura del più puro del pianeta."

E' stato definito "uno straordinario romanzo-rapsodia, fervido di vita e voci, di ritmi e canti e risa, dal profumo di ingenue aurore. Dallo stile unico, affilato e morbido, con scrittura vivace, geniale ed entusiasmante, un fluire di sapienze ed eresie in connessione tra di loro.
Uno squarcio sulla cortina che separa il mondo reale da quello del "sogno". Uno "sfarfalleggiante" battito d’ali che può trasformarsi in un concerto polifonico dagli esiti non ancora immaginabili."

I protagonisti di questo romanzo sono un gruppo di ragazzi: sono vicende in parte vere, in parte romanzate. C’è il solito intreccio tra realtà e reality, ma rispecchiano tutte in gran parte il pensiero ideologico, spirituale e filosofico dell'autore.
Il messaggio che Nicola Perchiazzi vuole dare ai giovani attraverso questo libro è di "invogliarli alla scrittura "creativa", ossimorica, dai cambi continui di registro, giochi linguistici e assonanze (sviluppano l'emisfero destro del cervello)."
E poi un ritorno ai grandi temi, al Pensiero Forte (anche quello Debole ha avuto le sue ragioni, di cuore): la "grande" politica, la spiritualità, il mistero…
Un nuovo Sessantotto in chiave rinascimentale e un po' medievale, insomma. Un tentativo di "nuove sintesi" e una "visione".

E per questo l'ossimoro e l’eclettismo (ma in senso creativo e critico) la fanno da padroni nel romanzo.
"Che le "gocce di pioggia" diventino un acquazzone" è l'augurio che possiamo dare ai giovani lettori: quindi una rinascita interiore predisposta alla creatività e al cambiamento, un rinnovamento totale verso una vita migliore.
"Siamo gocce divine che si stagliano sempre, quotidianamente, tra il cielo e la terra, nella naturale ed innata bontà della Vita. Noi scegliamo la nostra vita, noi nasciamo e moriamo un'infinità di volte e, ad ogni rinascita, scegliamo chi essere." Nicola Perchiazzi

"Gocce di pioggia a Jericoacoara" è un testo completo e ricco sotto ogni angolazione, diviso tra la crescita e la voglia di restare fanciulli legati al proprio presente: sintesi sensazionali uniscono tutto l'insieme, pur evidenziando le singolarità, a cominciare dai protagonisti.
In pratica un romanzo da analizzare con attenzione, poichè ispira voglia di sperimentare, di tentare e di evolversi in tutto e per tutto, sempre.



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz