"I NUOVI CONDOTTIERI Un manuale sulla leadership per i manager del terzo millennio" di Paolo A. RUGGERI (ENGAGE Editore) è un vero e proprio corso di formazione manageriale che descrive approfonditamente le tecniche di management necessarie per una gestione ottimale del personale.
Sono soluzioni sviluppate nel tempo da molti manager e imprenditori di successo per creare gruppi di lavoro estremamente validi e produttivi.
"I nuovi condottieri" contiene dettagliate case history, azioni pratiche e atteggiamenti di successo che sono state riscontrate nelle aziende ogni volta che il livello di motivazione dei collaboratori era molto elevato.
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:
LE 10 REGOLE DEL SUCCESSO di Paolo A. RUGGERI Vivi da protagonista, rivoluziona le tue idee e i tuoi rapporti con gli altri per migliorare i tuoi risultati
Paolo A. Ruggeri, imprenditore, è uno tra gli speaker motivazionali di maggiore qualità in Italia. E' uno dei soci fondatori della OSM Open Source Management www.opensourcemanagement.it, società che crede che siano gli imprenditori a poter insegnare con maggior successo ad altri imprenditori.
Le tematiche dei suoi seminari e dei suoi libri e DVD vanno dalla motivazione del personale alla leadership, dall'organizzazione aziendale allo sviluppo del proprio potenziale e alle vendite.
Paolo A. Ruggeri ha la capacità di sintetizzare idee e concetti provenienti da varie discipline in strategie e formule pratiche, ma soprattutto ha una grande abilità nel motivare e ispirare le persone.
E' autore di testi di management di successo:
Le 10 Regole del Successo
Il Nuovo Capitale
Piccole e Medie Imprese che Battono la Crisi
L'Etica dell'Eccellenza
"I nuovi condottieri" è la più grande raccolta di trucchi e segreti per ottenere il meglio dai propri collaboratori e raggiungere il successo.
Nel giro di pochi mesi è diventato un bestseller nel suo genere perchè Paolo A. Ruggeri evidenzia gli errori più comuni commessi nella gestione del personale e suggerisce metodologie efficaci e di immediata applicazione per risolverli, con un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile per tutti.
Il testo descrive in modo semplice, motivante e con taglio pratico, quali sono le azioni vincenti degli imprenditori e manager di successo.
La sua lettura è un viaggio intenso all'interno delle nostre idee auto-limitanti, delle cause e dei segreti che stanno dietro alla crescita personale dei grandi leader.
Molti dei concetti e dei casi pratici contenuti in questo libro sono spunti validi per rendere la filosofia aziendale più adatta allo sviluppo delle risorse umane.
"I Nuovi Condottieri" è formato da 3 parti e 11 capitoli, più un epilogo con un PROGRAMMA DI APPLICAZIONE PRATICA.
PARTE PRIMA: COME LIMITIAMO NOI STESSI
Capitolo 1: RIGUARDO ALLE METE
Capitolo 2: LE NOSTRE IDEE SONO L'ARCHITETTO DEL NOSTRO DESTINO
Capitolo 3: CAUSATIVITÀ!
Capitolo 4: LE TUE PROBABILITÀ DI AVERE SUCCESSO AUMENTANO SE ADOTTI UN’EMOZIONE POSITIVA
PARTE SECONDA: OTTENERE EFFICACIA DAL GRUPPO
Capitolo 5: COSA VOGLIONO I NOSTRI COLLABORATORI PER DARE IL MASSIMO
Capitolo 6: USCIRE DALLA GESTIONE DI CRISI: LE IDEE CHE DOBBIAMO CAMBIARE SE VOGLIAMO AVERE TEMPO!
Capitolo 7: SE VUOI CHE I TUOI COLLABORATORI SPOSINO GLI OBIETTIVI DELL'AZIENDA, DEVI RENDERLA UN LUOGO DOVE LE PERSONE POSSANO TRIONFARE
PARTE TERZA: IL CARATTERE E LA FILOSOFIA DEL MANAGER MOTIVANTE
Capitolo 8: LE QUALITÀ PERSONALI DEI LEADER
Capitolo 9: LO STATO D’ANIMO DEL MANAGER DETERMINA LO STATO D’ANIMO E LA PRODUTTIVITÀ DI TUTTI I SUOI COLLABORATORI
Capitolo 10: SVILUPPARE IL POTENZIALE DEI PROPRI COLLABORATORI
Capitolo 11: STRATEGIE PER GESTIRE LE RISORSE UMANE NEL XXI SECOLO
"LEADER è sinonimo di persona dalle grandi virtù, in grado di capire i bisogni e le speranze di un popolo.
E' un essere che si distingue per integrità morale e per forza interiore, ma soprattutto è colui che ha un grande obiettivo da raggiungere e una determinazione inarrestabile nel perseguirlo.
Attualmente ci troviamo in un periodo storico estremamente delicato, in cui i leader sono veramente pochi, sembra che nessuno voglia prendersi la responsabilità di migliorare concretamente l'esistenza umana.
I "nuovi condottieri" dell'epoca moderna sono i soli che possiedono il potere di cambiare la qualità della vita di milioni di uomini a seconda delle proprie scelte ed azioni.
Ma chi sono i grandi condottieri nel mondo? Possiamo affermare che la maggior parte sono gli imprenditori di tutto il mondo." Paolo A. Ruggeri
Questo prezioso libro è una raccolta organizzata di idee, spunti e procedure che ogni manager può applicare con facilità per migliorare la motivazione e la produttività di coloro che gestisce.
Ogni capitolo fornisce una serie di attività che possono essere messe in pratica da subito e ad un costo irrisorio.
La sua forte impostazione pratica fa sì che un manager, anche solo utilizzando i dati contenuti in uno qualsiasi dei capitoli, possa vedere le persone intorno a sé diventare immediatamente più motivate e coinvolte.
Nella prima parte vengono analizzati alcuni fattori e cause del calo di efficacia del manager. Nella seconda parte viene analizzata in modo molto approfondito la motivazione del personale.
Inoltre l'autore ci fornisce un sistema di gestione del tempo che permette al manager sovraccarico di staccarsi via via dalle attività meno importanti nella gestione della propria azienda per dedicarsi all'espansione, allo sviluppo e alla leadership vera e propria.
La terza parte del libro descrive il carattere e la filosofia del manager e dell'azienda motivante.
Permette di analizzare se stessi e la propria azienda al fine di creare un ambiente che sia catalizzatore, e non inibitore, di sviluppo e miglioramento dei collaboratori.
Come diceva Walt Disney, il genio dell'immaginazione: "Puoi sognare, creare, progettare e costruire il più bel luogo del mondo… ma per far sì che il sogno diventi realtà, ti servono le persone."
LE QUALITA' PERSONALI DEI LEADER
"Molte persone pensano che "leader si nasce", che il carisma sia una qualità innata. In realtà questa è una bugia: infatti la leadership si sviluppa.
Si sviluppa comprendendo quali siano le qualità e le caratteristiche personali dei leader e allenandosi in ciascuna di esse.
E tramite la ripetizione, caratteristiche che fino ad un certo punto ci erano aliene, diventano una parte integrante di noi.
Se vogliamo comprendere le caratteristiche che fanno sì che una persona abbia leadership, dobbiamo definire meglio il nostro obiettivo, dobbiamo dare una definizione alla parola "leadership".
LEADERSHIP letteralmente significa "l'abilità di guidare, l'abilità di dirigere". Possiamo dire che UN LEADER è UNA PERSONA CHE DA' ORDINI O FA RICHIESTE CHE I COLLABORATORI ESEGUONO CON ORGOGLIO.
Un vero leader non è autoritario ma ha AUTOREVOLEZZA. L'autorevolezza è differente dall'autorità. L'autorità è qualcosa che proviene dal tuo ruolo, dalle mostrine che porti sulle spalle.
L'AUTOREVOLEZZA invece ti viene riconosciuta dal basso. E' qualcosa che i tuoi uomini riconoscono in te.
Quando un manager possiede autorevolezza, le persone eseguono con orgoglio quello che lui chiede! In altre parole, sono contente di farlo.
L'autorevolezza dipende dal tuo comportamento, non dipende dai tuoi "gradi".
Non permettere alle tue idee autolimitanti di sminuire la vera potenza che puoi rappresentare per i tuoi amici e tuoi colleghi. Accetta il "mantello del leader" con tutto quello che comporta.
Ogni giorno ognuno di noi riceve numerose notizie in merito ai propri collaboratori. Una parte sono notizie positive, una parte negative.
Abbiamo riscontrato che il manager mediocre fa circolare più che altro le notizie negative che riceve circa i suoi collaboratori, senza fare altrettanto con le notizie positive, mentre il buon manager fa il contrario.
Infatti i manager che si concentrano sui lati positivi dei propri collaboratori sicuramente si proiettano verso il successo concreto sia della crescita personale dei collaboratori stessi che dell'azienda che gestisce.
Per vincere "una guerra" o per condurre una campagna con successo, non è sufficiente attaccare o mettersi a "sparare".
Serve avere una strategia complessiva che ci guidi alla vittoria, altrimenti verremo sconfitti." Paolo A. Ruggeri
Alcune citazioni da "I NUOVI CONDOTTIERI Un manuale sulla leadership per i manager del terzo millennio" di Paolo A. RUGGERI (ENGAGE Editore):
"Quando tu desideri qualcosa, tutto l'universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio." Paulo COELHO
"Nel momento in cui ti dedichi davvero a qualcosa e la smetti di chiamarti fuori, tutti i tipi di avvenimenti e incontri imprevisti si presentano ad aiutarti.
Il semplice fatto di impegnarsi in qualcosa è un potente magnete per l'aiuto." Napoleon HILL
"Se credo di poterlo fare, sicuramente acquisirò la capacità di poterlo fare anche se all'inizio potrei non averla." Gandhi
"Tratta le persone come sono ed esse lo resteranno. Trattale come dovrebbero essere ed esse lo diventeranno." Goethe
"L'esercito vittorioso prima si assicura la vittoria e poi dà battaglia, mentre l'esercito destinato alla sconfitta prima dà battaglia e poi cerca la vittoria."
Sun Tzu, dal libro L'arte della guerra
"Il mondo si divide in "quelli che capiscono" ciò che succede intorno a loro e "quelli che si ostinano a non capire". Philip Mc Graw, autore del bestseller "Life Strategies"
"Niente di fantastico è stato mai realizzato se non da quelle persone che hanno avuto il coraggio di credere che qualcosa dentro di loro era più forte delle circostanze che si trovavano ad affrontare." Bruce Barton
Un caro saluto.
Sono soluzioni sviluppate nel tempo da molti manager e imprenditori di successo per creare gruppi di lavoro estremamente validi e produttivi.
"I nuovi condottieri" contiene dettagliate case history, azioni pratiche e atteggiamenti di successo che sono state riscontrate nelle aziende ogni volta che il livello di motivazione dei collaboratori era molto elevato.
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:
LE 10 REGOLE DEL SUCCESSO di Paolo A. RUGGERI Vivi da protagonista, rivoluziona le tue idee e i tuoi rapporti con gli altri per migliorare i tuoi risultati
Paolo A. Ruggeri, imprenditore, è uno tra gli speaker motivazionali di maggiore qualità in Italia. E' uno dei soci fondatori della OSM Open Source Management www.opensourcemanagement.it, società che crede che siano gli imprenditori a poter insegnare con maggior successo ad altri imprenditori.
Le tematiche dei suoi seminari e dei suoi libri e DVD vanno dalla motivazione del personale alla leadership, dall'organizzazione aziendale allo sviluppo del proprio potenziale e alle vendite.
Paolo A. Ruggeri ha la capacità di sintetizzare idee e concetti provenienti da varie discipline in strategie e formule pratiche, ma soprattutto ha una grande abilità nel motivare e ispirare le persone.
E' autore di testi di management di successo:
Le 10 Regole del Successo
Il Nuovo Capitale
Piccole e Medie Imprese che Battono la Crisi
L'Etica dell'Eccellenza
"I nuovi condottieri" è la più grande raccolta di trucchi e segreti per ottenere il meglio dai propri collaboratori e raggiungere il successo.
Nel giro di pochi mesi è diventato un bestseller nel suo genere perchè Paolo A. Ruggeri evidenzia gli errori più comuni commessi nella gestione del personale e suggerisce metodologie efficaci e di immediata applicazione per risolverli, con un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile per tutti.
Il testo descrive in modo semplice, motivante e con taglio pratico, quali sono le azioni vincenti degli imprenditori e manager di successo.
La sua lettura è un viaggio intenso all'interno delle nostre idee auto-limitanti, delle cause e dei segreti che stanno dietro alla crescita personale dei grandi leader.
Molti dei concetti e dei casi pratici contenuti in questo libro sono spunti validi per rendere la filosofia aziendale più adatta allo sviluppo delle risorse umane.
"I Nuovi Condottieri" è formato da 3 parti e 11 capitoli, più un epilogo con un PROGRAMMA DI APPLICAZIONE PRATICA.
PARTE PRIMA: COME LIMITIAMO NOI STESSI
Capitolo 1: RIGUARDO ALLE METE
Capitolo 2: LE NOSTRE IDEE SONO L'ARCHITETTO DEL NOSTRO DESTINO
Capitolo 3: CAUSATIVITÀ!
Capitolo 4: LE TUE PROBABILITÀ DI AVERE SUCCESSO AUMENTANO SE ADOTTI UN’EMOZIONE POSITIVA
PARTE SECONDA: OTTENERE EFFICACIA DAL GRUPPO
Capitolo 5: COSA VOGLIONO I NOSTRI COLLABORATORI PER DARE IL MASSIMO
Capitolo 6: USCIRE DALLA GESTIONE DI CRISI: LE IDEE CHE DOBBIAMO CAMBIARE SE VOGLIAMO AVERE TEMPO!
Capitolo 7: SE VUOI CHE I TUOI COLLABORATORI SPOSINO GLI OBIETTIVI DELL'AZIENDA, DEVI RENDERLA UN LUOGO DOVE LE PERSONE POSSANO TRIONFARE
PARTE TERZA: IL CARATTERE E LA FILOSOFIA DEL MANAGER MOTIVANTE
Capitolo 8: LE QUALITÀ PERSONALI DEI LEADER
Capitolo 9: LO STATO D’ANIMO DEL MANAGER DETERMINA LO STATO D’ANIMO E LA PRODUTTIVITÀ DI TUTTI I SUOI COLLABORATORI
Capitolo 10: SVILUPPARE IL POTENZIALE DEI PROPRI COLLABORATORI
Capitolo 11: STRATEGIE PER GESTIRE LE RISORSE UMANE NEL XXI SECOLO
"LEADER è sinonimo di persona dalle grandi virtù, in grado di capire i bisogni e le speranze di un popolo.
E' un essere che si distingue per integrità morale e per forza interiore, ma soprattutto è colui che ha un grande obiettivo da raggiungere e una determinazione inarrestabile nel perseguirlo.
Attualmente ci troviamo in un periodo storico estremamente delicato, in cui i leader sono veramente pochi, sembra che nessuno voglia prendersi la responsabilità di migliorare concretamente l'esistenza umana.
I "nuovi condottieri" dell'epoca moderna sono i soli che possiedono il potere di cambiare la qualità della vita di milioni di uomini a seconda delle proprie scelte ed azioni.
Ma chi sono i grandi condottieri nel mondo? Possiamo affermare che la maggior parte sono gli imprenditori di tutto il mondo." Paolo A. Ruggeri
Questo prezioso libro è una raccolta organizzata di idee, spunti e procedure che ogni manager può applicare con facilità per migliorare la motivazione e la produttività di coloro che gestisce.
Ogni capitolo fornisce una serie di attività che possono essere messe in pratica da subito e ad un costo irrisorio.
La sua forte impostazione pratica fa sì che un manager, anche solo utilizzando i dati contenuti in uno qualsiasi dei capitoli, possa vedere le persone intorno a sé diventare immediatamente più motivate e coinvolte.
Nella prima parte vengono analizzati alcuni fattori e cause del calo di efficacia del manager. Nella seconda parte viene analizzata in modo molto approfondito la motivazione del personale.
Inoltre l'autore ci fornisce un sistema di gestione del tempo che permette al manager sovraccarico di staccarsi via via dalle attività meno importanti nella gestione della propria azienda per dedicarsi all'espansione, allo sviluppo e alla leadership vera e propria.
La terza parte del libro descrive il carattere e la filosofia del manager e dell'azienda motivante.
Permette di analizzare se stessi e la propria azienda al fine di creare un ambiente che sia catalizzatore, e non inibitore, di sviluppo e miglioramento dei collaboratori.
Come diceva Walt Disney, il genio dell'immaginazione: "Puoi sognare, creare, progettare e costruire il più bel luogo del mondo… ma per far sì che il sogno diventi realtà, ti servono le persone."
LE QUALITA' PERSONALI DEI LEADER
"Molte persone pensano che "leader si nasce", che il carisma sia una qualità innata. In realtà questa è una bugia: infatti la leadership si sviluppa.
Si sviluppa comprendendo quali siano le qualità e le caratteristiche personali dei leader e allenandosi in ciascuna di esse.
E tramite la ripetizione, caratteristiche che fino ad un certo punto ci erano aliene, diventano una parte integrante di noi.
Se vogliamo comprendere le caratteristiche che fanno sì che una persona abbia leadership, dobbiamo definire meglio il nostro obiettivo, dobbiamo dare una definizione alla parola "leadership".
LEADERSHIP letteralmente significa "l'abilità di guidare, l'abilità di dirigere". Possiamo dire che UN LEADER è UNA PERSONA CHE DA' ORDINI O FA RICHIESTE CHE I COLLABORATORI ESEGUONO CON ORGOGLIO.
Un vero leader non è autoritario ma ha AUTOREVOLEZZA. L'autorevolezza è differente dall'autorità. L'autorità è qualcosa che proviene dal tuo ruolo, dalle mostrine che porti sulle spalle.
L'AUTOREVOLEZZA invece ti viene riconosciuta dal basso. E' qualcosa che i tuoi uomini riconoscono in te.
Quando un manager possiede autorevolezza, le persone eseguono con orgoglio quello che lui chiede! In altre parole, sono contente di farlo.
L'autorevolezza dipende dal tuo comportamento, non dipende dai tuoi "gradi".
Non permettere alle tue idee autolimitanti di sminuire la vera potenza che puoi rappresentare per i tuoi amici e tuoi colleghi. Accetta il "mantello del leader" con tutto quello che comporta.
Ogni giorno ognuno di noi riceve numerose notizie in merito ai propri collaboratori. Una parte sono notizie positive, una parte negative.
Abbiamo riscontrato che il manager mediocre fa circolare più che altro le notizie negative che riceve circa i suoi collaboratori, senza fare altrettanto con le notizie positive, mentre il buon manager fa il contrario.
Infatti i manager che si concentrano sui lati positivi dei propri collaboratori sicuramente si proiettano verso il successo concreto sia della crescita personale dei collaboratori stessi che dell'azienda che gestisce.
Per vincere "una guerra" o per condurre una campagna con successo, non è sufficiente attaccare o mettersi a "sparare".
Serve avere una strategia complessiva che ci guidi alla vittoria, altrimenti verremo sconfitti." Paolo A. Ruggeri
Alcune citazioni da "I NUOVI CONDOTTIERI Un manuale sulla leadership per i manager del terzo millennio" di Paolo A. RUGGERI (ENGAGE Editore):
"Quando tu desideri qualcosa, tutto l'universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio." Paulo COELHO
"Nel momento in cui ti dedichi davvero a qualcosa e la smetti di chiamarti fuori, tutti i tipi di avvenimenti e incontri imprevisti si presentano ad aiutarti.
Il semplice fatto di impegnarsi in qualcosa è un potente magnete per l'aiuto." Napoleon HILL
"Se credo di poterlo fare, sicuramente acquisirò la capacità di poterlo fare anche se all'inizio potrei non averla." Gandhi
"Tratta le persone come sono ed esse lo resteranno. Trattale come dovrebbero essere ed esse lo diventeranno." Goethe
"L'esercito vittorioso prima si assicura la vittoria e poi dà battaglia, mentre l'esercito destinato alla sconfitta prima dà battaglia e poi cerca la vittoria."
Sun Tzu, dal libro L'arte della guerra
"Il mondo si divide in "quelli che capiscono" ciò che succede intorno a loro e "quelli che si ostinano a non capire". Philip Mc Graw, autore del bestseller "Life Strategies"
"Niente di fantastico è stato mai realizzato se non da quelle persone che hanno avuto il coraggio di credere che qualcosa dentro di loro era più forte delle circostanze che si trovavano ad affrontare." Bruce Barton
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi
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