mercoledì 20 gennaio 2016

INTIMI PENSIERI di Giuseppe Mannarino

"INTIMI PENSIERI" di Giuseppe Mannarino (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) è una lunga riflessione, un dialogo con un angelo a volte sordo, uno scavo nell'interiorità di chi (come Giuseppe Mannarino) ha conosciuto l'Amore in ogni sua forma, precipitando anche a volte in quegli anfratti dell'anima dai quali, forse, solo la poesia riesce a farlo risalire.
È la storia dell'Amore quella che Giuseppe Mannarino racconta nei suoi Intimi pensieri. Ogni poesia narra una vicenda, un'esperienza, una passione, un'attesa disillusa, tutte determinate dal sentimento principe dei legami tra uomo e donna.

Una fata apre la raccolta, una signora dalla danza delicata che travolge il poeta in un vortice di emozioni. Si sente quasi braccato l'uomo innamorato.
I versi parlano di un Amore che non sempre è foriero di buone nuove. Anzi emerge tutta l'irrequietezza, tutta l'irrazionalità che sono proprie delle grandi passioni, di quegli aneliti in cui il logos deve arrendersi al richiamo dello spirito dionisiaco.
Così l'uomo si perde nella molteplicità dei sentimenti, sentendosi abbandonato da tutto e da tutti, e in particolare da quella Musa che tanto lo fa soffrire.

Giuseppe Mannarino è nato a Strongoli (Kr) nel 1948. A 17 anni emigra in Lombardia (Como) dove lavora come operaio tessile fino alla pensione, ma sempre con la passione della filosofia e della psicologia.
Pubblica il suo primo libro di poesie, dal titolo Stralci di vita in poesie, edito dalla Youcanprint (2011).
In questa sua seconda opera cerca di descrivere i pensieri di chi si innamora di una persona e da questo amore viene completamente assorbito.
Pensieri allo stesso tempo positivi e negativi, pensieri che lo portano al massimo dell'euforia, ma anche alla disperazione assoluta!

AMORE VERO

"L'amore vero è qualcosa di speciale, io per lei anche il bucato sono disposto a fare.
La guardo negli occhi che vedo luccicare
e mi chiedo come abbia potuto vivere senza quello spettacolo poter ammirare.
Non mi interessano i soldi e neanche la vita mondana,
sono pronto anche dentro una baracca ad abitare.
Sento i brividi solo al pensiero di poter vivere con lei un amore vero.
Io tanto l'ho cercata... era nascosta, finalmente l'ho trovata...

Non ho nessuna intenzione di farmela scappare, per tutta la vita la voglio amare.
Lei si fa molte domande... Io me ne faccio solo una.
Se lei mi ama... per me non esisterà nessuna!!
Spero di convincerla a starmi vicina, perchè solo io in paradiso potrò spedirla."
Giuseppe Mannarino



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati