mercoledì 6 gennaio 2016

RISATOLOGIA - La scienza della risata di Stephanie Davies

"RISATOLOGIA - La scienza della risata" di Stephanie Davies (AMRITA Edizioni www.amrita-edizioni.com) spiega che la psicologia della risata è ormai presente in tutti i continenti, da quando si è scoperto che ridere fa bene e contribuisce alla guarigione.
E' un piccolo manuale per capire come funziona la Risatologia e come servirvi della risata e del senso dell'umorismo quali strumenti di pensiero e di vita per stare meglio e soprattutto comunicare meglio.
Naturalmente è scritto con brio, è divertente, ma per nulla superficiale nel modo in cui ci mostra come il nostro comportamento (e quindi la qualità della nostra vita) possa essere mutato dall'umorismo.

Contiene semplici tecniche ed esercizi per migliorare le nostre probabilità di scoprire prospettive positive anche in situazioni oggettivamente difficili e per riuscire a "pilotare" l'umore e riportarlo al "bello stabile" quando vediamo tutto nero.
E anche per stare meglio fisicamente: non a caso la Risatologia è usata già da molti anni come terapia di supporto per una serie di malattie, oltre che in contesti più aziendali e commerciali.
Stephanie Davies, inglese, da più di 10 anni è considerata un'esperta di "scienza e terapia della risata". Originariamente attrice comica, è oggi un'apprezzata consulente in ambito aziendale e sanitario.

Leggi un estratto dal libro RISATOLOGIA La scienza della risata di Stephanie Davies

Leggi un altro estratto: IL POTERE DI UN SORRISO


"La Risatologia usa un acronimo inglese che ci ricorda come vivere una vita più felice ogni giorno se ci atteniamo a queste 5 semplici regole: SMILE appunto, una parola che non necessita di traduzioni!
1. S per Sorridere. Attivatevi per acquisire consapevolezza di quanto frequentemente sorridete. Fate caso a quante volte sorridete al giorno e cercate di aumentare questa cifra del 10%.
Quando cominciate a sorridere di più siate consapevoli dei cambiamenti nel modo in cui vi sentite e nel modo in cui gli altri reagiscono nei vostri confronti. Dapprincipio vi potreste sentire falsi ma siamo naturalmente predisposti a riconoscere i sorrisi autentici.

Quindi, se usate i vostri attivatori della risata per sollecitare un sorriso, questo sarà genuino. Sulle prime vi potrà sembrare strano (sorridere è un comportamento appreso e potreste essere cresciuti in una casa in cui non si usava ridere o sorridere molto) ma la pratica rende perfetti.
Sorridere è un atto naturale, per cui vi sentirete presto a vostro agio. Se state per fare una telefonata difficile, sorridete prima di comporre il numero.
Se state per affrontare una situazione delicata, fermatevi e sorridete prima di uscire dalla porta. Usate il sorriso come innesco per accendere la positività.

2. M per Momento magico. Cercate delle opportunità per fare del bene agli altri e creare un momento magico nella vita di un'altra persona.
Agire in modo altruistico comporta molte emozioni positive. Non è un fatto aneddotico: la ricerca ha dimostrato che l'attività nel centro di gratificazione del cervello aumenta quando si fa qualcosa di altruistico.
Purtroppo diventiamo talmente impegnati e coinvolti nella nostra vita che spesso ci lasciamo sfuggire l'opportunità di aiutare gli altri e in tal modo ci lasciamo sfuggire la possibilità di arricchire le nostre vite.
Un momento magico può essere costituito da qualsiasi cosa, dall'aiutare una persona anziana ad attraversare la strada all'assistere qualcuno che sembra smarrito.

Cominciate a guardarvi intorno alla ricerca di persone che possano essere bisognose d'aiuto: quel signore in stazione ha bisogno di indicazioni? Quella signora anziana ha bisogno di una mano a portare la spesa?
In genere le opportunità di aiutare gli altri passano velocemente, quindi coglietele velocemente; non fermatevi ad analizzare la situazione. Aiutare le persone e fare dei piccoli gesti gentili vi aiuta a capire meglio voi stessi e ciò che vi rende felici.
Vi aiuta anche ad avere una prospettiva migliore circa i vostri vantaggi e vi fa apprezzare quanto siete fortunati. Se pensate solo a voi stessi, non capirete altro che voi stessi.
Un semplice atto di gentilezza susciterà un sorriso da un'altra persona e il loro sorriso potrà trasferirsi ad altri ancora. Che fantastica reazione a catena!

3. Impulso. Seguite i vostri impulsi positivi. La vita moderna non favorisce le azioni impulsive. Grazie in parte alla tecnologia tendiamo a delegare molte decisioni nelle nostre vite e siamo influenzati nelle scelte che facciamo.
Per esempio digitare una destinazione su un navigatore satellitare vi darà il percorso più efficiente ma potrebbe non darvi quello più interessante. Ogni volta che usate un motore di ricerca i risultati che vi arrivano si basano su ciò che il software ritiene voi preferiate sulla base dei vostri schemi di utilizzo.
Fare la spesa è diventato un atto meno impulsivo poiché i supermercati registrano i nostri schemi di utilizzo e li usano per dar forma alle nostre scelte future.
Anche gli appuntamenti romantici e la ricerca del partner ideale sono stati appaltati a programmi per computer destinati ad accoppiarvi a personalità di tipo simile a voi.

Sebbene tutti questi progressi siano utili, ci tolgono l'opportunità di agire in modo spontaneo e di usare il nostro istinto e il nostro intuito. Spesso è il comportamento impulsivo che modifica la nostra vita indirizzandola in modi nuovi e interessanti, aggiungendovi una componente di varietà, che tutti sappiamo essere il sale della vita.
In genere le persone tendono a ristagnare: esse analizzano le cose e agiscono sulla base del ragionamento.
Ma se avete un pensiero positivo si tratta in genere di qualcosa di buono. Non cercate di lasciarlo andare e di aggiungervi connotazioni negative: seguite l'impulso.
Se vi fermate troppo a pensare, vi ritroverete costantemente a dissuadervi dal fare le cose. AGITE!

4. Luminosità della risata. Pensate alle circostanze in cui potete creare più risate nella vostra vita e in quella delle persone che vi circondano. Come fate a generare risate nella vostra famiglia e con le persone cui siete relazionati?
Cercate di aumentare queste attività e pensate a come potete fare per crearne in numero maggiore. Tenete un diario delle risate per una settimana e rivedetelo quotidianamente. Scrivetevi quante volte ridete nel corso della giornata e cosa vi fa ridere.
Se alla fine della giornata vi sembra che non ci siano state abbastanza risate, usate i vostri attivatori della risata il giorno dopo per crearne di più.

5. Energizzare. Energizzatevi in modi positivi, che vi facciano sentire più forti.
Usate la Risatologia per aiutare voi stessi e gli altri, per incrementare i livelli di felicità, fiducia e benessere.
Concedetevi il permesso di determinare il vostro umore e il modo in cui vedete il mondo.
Il modo in cui gestite le tensioni e le difficoltà che la vita inevitabilmente vi elargisce determinerà il modo in cui procederete e il modo in cui vi sentirete riguardo alla vita in generale.
Usate le risate e l'umorismo per portare i cambiamenti positivi che desiderate vedere nella vostra vita.
Prendetevi il controllo della vostra felicità: non aspettate che siano gli altri a rendervi felici o che le cose cambino per conto proprio.

Le persone imprigionate nelle abitudini spesso visualizzano un qualche evento futuro, come una vacanza o un mutamento nelle circostanze, e ripongono le proprie speranze in questo per creare felicità.
Quante volte avete sentito dire (o detto voi stessi): "Mi sentirò meglio quando..."? Invece di aspettare autorizzatevi a sentirvi forti e pieni di energia e agite ora per sentirvi meglio.
Ho udito spesso la gente dire: "Voglio trasmetterti energia". Ritengo che l'energia e il potenziamento che ne deriva non siano cose che ci vengono date ma cose che noi ci prendiamo!" Stephanie Davies



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati