sabato 2 gennaio 2016

TUTTO QUELLO CHE SO SULL'AMORE L'HO IMPARATO DA IL PICCOLO PRINCIPE di David Robert ORD

"TUTTO QUELLO CHE SO SULL'AMORE L'HO IMPARATO DA IL PICCOLO PRINCIPE" di David Robert ORD (Sperling e Kupfer Editori www.sperling.it) ricava da un classico intramontabile semplici e profonde riflessioni per vivere l'amore e trovare se stessi.
Sembra una semplice favola per bambini e invece Il Piccolo Principe è un libro amato a ogni età perché dietro le innocenti considerazioni del protagonista si nasconde una saggezza ancora pura.
Il Piccolo Principe è un libro amato da milioni di persone in tutto il mondo. Lo leggiamo da bambini e ce lo portiamo nel cuore da adulti, fedeli alla sua semplice, profonda bellezza.
Come può parlare a tante persone di tutte le età? Perché è una splendida metafora dell'amore (spiega il filosofo David Robert Ord) che ci accompagna a scoprire i simboli disseminati nel libro.

Leggi un estratto dal libro Tutto quello che so sull'amore l'ho imparato da Il Piccolo Principe

David Robert Ord è scrittore e direttore editoriale di Namaste Publishing. Nato e cresciuto in Inghilterra, vive ora alle Hawaii.
Il pilota, costretto a un atterraggio di emergenza nel deserto, siamo noi, persone troppo serie e responsabili, chiuse in una vita che non ci appartiene e rassegnate a rapporti di convenienza.
Ma la nostra tristezza è una scelta, ci dimostra il piccolo principe: raccontandoci i suoi viaggi e i suoi incontri straordinari (con il geografo, l'uomo d'affari, la volpe, il re) e ovviamente l'amore per la bellissima rosa, ci insegna a vedere la realtà con uno sguardo puro e disarmante.
Se anche noi, come lui, vogliamo ritrovare la capacità di meravigliarci, se vogliamo liberarci dai condizionamenti e riscoprire l'autenticità dei sentimenti, dobbiamo ridare voce alla nostra parte più vera: l'animo bambino che abbiamo soffocato per diventare grandi.
Questa è l'unica strada per la felicità e l'amore.

"Se stai vivendo una relazione sentimentale in cui la passione si è spenta, potresti chiederti se ciò dipenda dal fatto che il tuo io più profondo "porta il cappello".
Gli individui vivi solo a metà non sono né affascinanti né interessanti: non c’è da stupirsi che abbiano difficoltà a portare avanti un rapporto.
La storia del piccolo principe è un antidoto alla tua alienazione: un'alienazione innanzitutto da te stesso e di conseguenza dal tuo partner.
Il libro ti invita a ritrovare la spontaneità che avevi da bambino, ti chiede di riscoprire la meraviglia e lo stupore, il senso di mistero, la passione e il romanticismo che alimentano una vita autentica...

Assaporare il momento, è questa la chiave. Se tocchi, tocca davvero, in profondità, sotto la pelle, dritto al cuore.
Se parli, dì ciò che pensi veramente, a costo di mostrarti in disaccordo.
E se guardi, guarda fino in fondo all'anima. Senti il legame e non lasciartelo sfuggire...

Poco importa quali siano le circostanze esterne, non potrai mai essere soddisfatto finché non riconoscerai che il tuo malcontento nasce dal non essere te stesso.
Nessun cambio di partner, di luogo, di vita potrà appagarti. Ovunque tu vada, con chiunque tu sia, qualsiasi cosa tu faccia, con te porti te stesso.
Se il tuo vero io si nasconde, o se tu lo tradisci, continuerai a sentirti a disagio, per quante vesti tu possa cambiare. Non puoi vivere un rapporto autentico con un'altra persona se non sei disposto a metterti in relazione con il tuo io più profondo.

Se ciò che fai sulla superficie della tua vita non rispecchia la tua essenza, se non sei onesto riguardo ai tuoi desideri reali, se non li riveli al partner, ai famigliari, o agli amici, se non fai nulla per realizzarli per paura di turbare lo status quo, ti sentirai sempre insoddisfatto.
E questa sensazione ti impedirà di stabilire un rapporto gratificante con chiunque. Se il tuo mondo interiore ed esteriore non si allineeranno, non potrai mai avere un rapporto pieno con le persone per te più importanti." David Robert Ord

Alcune citazioni da "TUTTO QUELLO CHE SO SULL'AMORE L'HO IMPARATO DA IL PICCOLO PRINCIPE" di David Robert ORD (Sperling e Kupfer Editori):

"Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."
Antoine de Saint Exupéry
"Attingi al tuo io bambino, dì basta alla solitudine e immergiti di nuovo "in una magnifica carriera di pittore". Permetti a te stesso di aprire gli occhi su quella parte spontanea, sensibile, entusiasta e autentica.
Impara a essere te stesso. I bambini sono capaci di farlo perché sono veri. La gratificazione appartiene all'anima. Si espande a mano a mano che diventi fedele alla tua essenza in ogni aspetto della vita.
"La vita è un'audace avventura", diceva Helen Keller, che era cieca e sorda, "o non è nulla." È ritrovando il tuo io più autentico che puoi vivere la vita come un'audace avventura e incontrare un partner altrettanto convinto che l'esistenza sia un'esperienza appassionante." David Robert Ord



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati