venerdì 19 febbraio 2016

DIMMI SEMPRE SI' di Gilles AZZOPARDI Convincere, sedurre, influenzare gli altri e portarli dalla tua parte

"DIMMI SEMPRE SI' Convincere, sedurre, influenzare gli altri e portarli dalla tua parte" di Gilles AZZOPARDI (Sperling e Kupfer Editori) insegna tutte le tecniche "dolci" di cui hai bisogno per portare gli altri dalla tua parte e imparare a difenderti da manipolatori e persone aggressive.
E' un testo preciso, chiaro e pratico sul segreto del successo e della felicità: ottenere dagli altri tutto quello che vuoi.
Una serie di preziosi consigli che aiutano a evitare errori che possono far saltare una trattativa, il delicato rapporto con il tuo capo o quello con il partner. Per ottenere l'appoggio degli altri e renderli nostri alleati bisogna avere una strategia.

"Dimmi sempre sì" ti spiega come trarre vantaggio dagli eventi o creare circostanze favorevoli per farti valere e convincere gli altri con poco sforzo e con dolcezza.
La scelta delle parole, dei gesti, dell'attimo magico in cui stabilire un legame fatto di fiducia e comprensione, ma anche di autorevolezza e credibilità, sono fondamentali per migliorare sia i rapporti personali che quelli professionali.
Studiando le tecniche e gli esperti della mediazione, della vendita e della politica, Azzopardi ha distillato il metodo per ottenere (quasi) TUTTO quello che vuoi.
In questo libro scoprirai come: convincere gli altri ad agire come vorresti senza che se ne accorgano e con il minimo sforzo; evitare di farti condizionare e sbarazzarti di tutto ciò che ti impedisce di pensare e di scegliere liberamente;
creare le circostanze favorevoli per far prevalere le tue idee; imparare a comunicare in modo efficace con l'altro sesso.

Gilles Azzopardi, giornalista, psicosociologo, scrittore, è specializzato in strategie di comunicazione e nelle relazioni uomo-donna.
E' autore di oltre un centinaio di libri, tra cui molti bestseller pubblicati in tutto il mondo. Collabora anche con numerose riviste.

Leggi un estratto dal libro DIMMI SEMPRE SI' di Gilles AZZOPARDI

DIECI ESPEDIENTI INDISPENSABILI PER RINFORZARE L'AUTOSTIMA

"Quando avete fiducia in voi stessi e siete in grado di trasmettere un’immagine positiva di voi stessi riuscite anche a essere più fermi di fronte agli altri e a imporvi più facilmente.
Di conseguenza, anziché confrontarvi pensando che la maggior parte degli altri è più dotata di voi, prendete in mano la situazione.

1) Curate il vostro aspetto: abbigliamento, pettinatura, trucco. Si è molto più a proprio agio con se stessi, e quindi più sicuri di sé, quando l'immagine che ci restituisce lo specchio è soddisfacente. Non esitate a investire nel bello e nel lussuoso.
2) Camminate con passo vivace. Se trascinate i piedi, andate a ritroso o di sghimbescio, date un’impressione di trascuratezza e scarsa rilevanza.
Accelerate il passo del 25 per cento e sembrerete subito più tonici e importanti.
3) Anche la postura ha il suo ruolo. Se incurvate la schiena, abbassate il capo e sfuggite gli sguardi, provocate negli altri ciò che temete di più: un giudizio negativo.
Quindi fate l'esatto contrario, mantenete una postura corretta (spalle e testa dritte), guardate gli altri e sorridete: vi sentirete più fiduciosi. Tutti gli studi in proposito dimostrano che la postura fisica ha un effetto immediato sui contenuti mentali.
Il semplice fatto di stare dritti come un fuso sulla sedia aumenta l’autostima e induce negli altri un giudizio favorevole.

4) Sbarazzatevi delle vostre manie. Toccarsi i capelli o i baffi, mangiarsi le unghie, torcersi le dita: tutte queste piccole manie minano inconsciamente la fiducia in voi stessi.
Inoltre dimostrano agli altri che non siete a vostro agio. Adottando una gestualità più sobria acquisirete maggiore autorità.
5) Mettetevi in prima fila. Avete paura di essere giudicati e allora fate come molti a scuola, in ufficio o nelle riunioni pubbliche, cioè rasentate i muri o vi nascondete in un angolo?
Sbagliato! Numerose ricerche hanno dimostrato che occupare una posizione centrale in un gruppo aumenta nettamente l'attenzione degli altri nei nostri confronti.
Più si mantiene la "pole position" più si viene giudicati favorevolmente in termini sia di socialità sia di attrazione fisica.
6) Prendete l'iniziativa. Se aspettate che qualcuno venga verso di voi o vi rivolga la parola, siete concentrati sulle vostre paure, sulle vostre manchevolezze vere o presunte.
Prendendo l'iniziativa rivolgendovi a qualcuno superate ogni timore. Ecco un piccolo trucco: non dimenticate che quando si tratta di incontrare uno sconosciuto (o di doversi esprimere o di rispondere alle domande) spesso gli altri sono ansiosi come voi, se non di più.

7) Preparate un discorsetto. Temete di essere paralizzati dall'ansia, di restare senza parole, di farfugliare o di dire qualche stupidaggine? Costruitevi una mini sceneggiatura.
Scrivete qualche riga per avvicinare il prossimo, presentarvi e catturare l'attenzione. Provate a ripeterla ad alta voce davanti allo specchio oppure mentalmente, se preferite.
8) Esprimete subito i vostri timori. Quando cercate di nasconderli finite preda dello stress e gli altri se ne accorgono. Quindi ammettete subito le vostre debolezze più evidenti.
Per esempio potreste confessare: "All'inizio di una conversazione sono sempre un po' nervoso ma mi passa subito." In questo modo disarmate il vostro interlocutore (anzi lo rendete più benevolo) e allo stesso tempo siete liberi di rilassarvi.

9) Lasciate perdere i pregiudizi. Quando manchiamo di autostima siamo molto vulnerabili e di conseguenza interpretiamo male i segnali.
Per esempio il minimo segno di perplessità viene inteso come una critica o un rimprovero, se non addirittura come un rifiuto. Concentratevi piuttosto sul vostro atteggiamento: vi permetterà di liberarvi dei riflessi emotivi negativi e di agire in modo più consono.
10) Curate la vostra forma fisica. Proprio come il nostro aspetto la forma fisica influisce parecchio sull'autostima. Quando si è stanchi, stressati o depressi si è ancora più vulnerabili e meno sicuri di sé.
Fare un po' di esercizio fisico tutti i giorni è sufficiente per migliorare la propria immagine." Gilles Azzopardi



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati