martedì 23 febbraio 2016

LA CURA DEL PERDONO di Daniel LUMERA Una nuova via per la felicità

"LA CURA DEL PERDONO Una nuova via per la felicità" di Daniel LUMERA (Edizioni Mondadori) è un libro prezioso e sorprendente da un nuovo maestro di vita.
Daniel Lumera è l'ambasciatore di una nuova via per la felicità: il perdono. Imparare a perdonare (se stessi e gli altri) è la via per trovare il benessere psicofisico.
Con la sua "International School of Forgiveness" parla nelle università, nelle scuole, nelle carceri, nelle aziende, e insegna un percorso di consapevolezza che propone un'idea di perdono diversa da quella a cui siamo abituati, capace di donarci forza e serenità.

"Quando una persona vuole sinceramente comprendere cosa sia il perdono la prima cosa che deve fare è dimenticarsi tutto quello che sa, pensa, suppone o gli è stato detto e insegnato su questo argomento.
Perdonare è nel suo significato essenziale il puro atto del donare. Per donare. Senza altri perché, senza nessuna logica di opportunità o convenienza o altro desiderio che non sia la liberazione che il donare in questo modo genera." Daniel Lumera
"Un testo profondamente toccante per capire il significato autentico del perdono e il motivo per cui è fondamentale per la nostra salute e guarigione, quella dell'umanità e dell'intero pianeta."
Ervin Laszló, filosofo della scienza

VIDEO di Daniel LUMERA: I 7 PASSI DEL PERDONO La scienza della felicità

Daniel Lumera (www.mylifedesignfoundation.org) è docente, formatore e scrittore.
 Attualmente è direttore della Fondazione My Life Design e presidente della International School of Forgiveness, un progetto formativo totalmente dedicato all'impatto del perdono sugli individui, sulle relazioni e sulla società.
Dal 2010 insegna e collabora con l'Università di Girona in Spagna. Si occupa principalmente delle scienze del benessere e della qualità della vita e gestisce progetti internazionali con tematiche fortemente innovatrici (tra cui la felicità, il perdono, la creazione della realtà).


È docente di management pubblico-privato per la gestione della fiducia e responsabile della ricerca e sviluppo presso UNESCO Club per la valorizzazione del patrimonio intangibile.

È una guida nello studio e nella pratica della meditazione. Nella sua formazione è fondamentale l'incontro con Anthony Elenjimittan, uno degli ultimi discepoli diretti di Gandhi. Con lui ha approfondito la cultura indovedica e la pratica della meditazione.
Tra le sue pubblicazioni in italiano: "I 7 passi del perdono" e "Il codice della luce".

Leggi un estratto dal libro LA CURA DEL PERDONO di Daniel LUMERA

"Il perdono fa parte di una "nuova educazione" alla consapevolezza e alla felicità; una strategia evolutiva che ha effetti positivi sulla salute, il benessere e la qualità della vita.
È una delle abilità personali e sociali necessarie per tutti gli individui e soprattutto nella formazione dei nuovi leader. Appartiene alle social and life skills basilari di un nuovo modo di "essere umani".
Il processo del perdono è un allenamento neuronale per sviluppare capacità e attitudini fondamentali nella sfera personale, relazionale e sociale: trasformare i problemi in risorse, gestire i conflitti, sviluppare un'empatia matura, esprimere e celebrare una cultura della pace.

Negli ultimi anni l'attenzione sul perdono è cresciuta a livelli esponenziali, estendendosi dall'ambito della spiritualità e della psicoterapia a quello della scienza e della medicina.
Si sono moltiplicati gli studi neuro-scientifici e qualificate pubblicazioni hanno riconosciuto gli effetti benefici del perdono sul sistema circolatorio, immunitario e nervoso, confermandone l'importanza per la salute e la qualità della vita.
È nata così la scienza del perdono, destinata ad avere un impatto sociale e educativo sempre maggiore e a incidere positivamente sulla vita di ognuno di noi.

Nell'ottica dell'evoluzionismo darwiniano possiamo considerare il perdono un comportamento funzionale alla sopravvivenza della specie poiché influenza la qualità e la durata delle relazioni interpersonali, aumenta le probabilità di cooperare e di ricevere aiuto.
Alla lunga la selezione naturale privilegia le caratteristiche genetiche che favoriscono lo sviluppo della capacità di perdonare.
In un'ottica multidimensionale e olistica, invece, il perdono funziona come un regolatore tra sistema fisiologico, espressione dei geni, sistema cognitivo, emotivo, motivazionale e tutte le azioni e i comportamenti, predisponendo chi lo applica a essere più adatto per la sopravvivenza della specie.
Per la mia ricerca è stato rilevante apprendere che la selezione naturale favorisce gli individui capaci di amare, di provare compassione e di perdonare.

Questo libro è un viaggio dentro il significato più autentico del perdono, attraverso le storie di chi la propria vita l'ha cambiata davvero, di chi ha guarito la sofferenza più profonda, ha imparato ad amare, ha ottenuto successo, ha riscoperto gli affetti.
Saper donare e sapersi donare sono i segreti che permettono ai miracoli di accadere nella nostra vita, strumenti per apprendere come guarire veramente, innanzitutto dall'indifferenza verso la bellezza della vita, e di curare la cecità interiore che rende impossibile coglierla e ammirarla.
Semi, fiori, frutti e nuovi semi sono il simbolo del viaggio di ogni essere umano su questa Terra: la nascita, la crescita, la raccolta, e poi un nuovo inizio.
Il perdono può irrompere nelle coscienze e segnare positivamente l'itinerario esistenziale di ogni uomo, restituendo a ciascun ciclo le sue naturali cadenze." Daniel Lumera



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati