lunedì 16 settembre 2013

OLTRE LA RICCHEZZA di Alexander GREEN La strada per una vita ricca e felice

"OLTRE LA RICCHEZZA La strada per una vita ricca e felice" di Alexander GREEN (MY LIFE Edizioni www.mylife.it) è stato una scoperta molto piacevole perchè riesce a conciliare la ricchezza materiale con la ricchezza spirituale.
"Oltre la ricchezza" ti offre illuminanti riflessioni sugli aspetti fondamentali della vita come l'amore, la morte, la fiducia, il lavoro, la bellezza, la paura e molte altre tematiche senza tempo.

Tolstoj disse: "Nessuno sa dove stia andando il genere umano. La più grande saggezza, dunque, consiste nel sapere dove stai andando TU."
Eppure molti oggi rincorrono l'illusione del successo, i cui simboli convenzionali sono lo status sociale, il lusso, la reputazione, gli oggetti materiali.
In questa forsennata corsa per accaparrarsi tutto il possibile le nostre vite perdono di senso e non hanno uno scopo edificante. Oltre la ricchezza è un antidoto a questo male.



Alexander Green (www.spiritualwealth.com), consulente finanziario di successo, è Investment Director all'Oxford Club, il più grande club di investimenti del mondo.
È anche Chief Investment Strategist per Investment U, redattore di Spiritual Wealth e autore di numerosi bestseller sul business e la finanza, tra cui: The Gone Fishin' Portfolio e The Secret of Shelter Island: Money and What Matters.

Alexander Green è un "maestro della ricchezza", una guida fidata per centinaia di migliaia di lettori.
Conosce bene l'importanza dei soldi, ma in questo libro esplora il concetto di benessere a 360 gradi, analizzando le correlazioni tra le problematiche psicologiche del nostro tempo e il nostro successo economico e personale.
"Punto primo, il nostro soggiorno sulla Terra è breve; punto secondo, il sapere è limitato. Quindi l'importante non è tanto avere un'abilità specifica quanto possedere "l'arte di vivere".

Nel Progetto Grant un insieme di ricercatori di Harvard (dottori in medicina, fisiologi, psicologi, psichiatri, assistenti sociali, antropologi e altri specialisti) ha seguito 268 uomini per più di 70 anni con lo scopo di rispondere a questa domanda:
"Perché alcune persone, ripensando al passato, dicono che non cambierebbero nulla, o quasi? Esiste una formula, una combinazione di amore, lavoro, buone abitudini o comportamenti, che è in grado di garantirci una vita appagante?"
La conclusione è stata sorprendente:

"L'unica cosa che conta nella vita sono i nostri rapporti con le altre persone. Essere persone di valore significa prendersi cura di coloro che amiamo, e far loro sapere come ci sentiamo.
Fortunatamente ogni giorno abbiamo infinite possibilità di donare un po' di noi stessi attraverso un gesto premuroso, una parola gentile o mostrando un po' di comprensione.
Il vero successo riguarda NOI piuttosto che me
."

"Oltre la ricchezza" è suddiviso in 4 parti:
PARTE UNO: DOLLARI E BUON SENSO
PARTE DUE: RICCHEZZA SMISURATA
PARTE TRE: CONOSCERE E CREDERE
PARTE QUATTRO: QUESTIONI DI VITA E DI MORTE

I RICCHI SONO PIU' FURBI DI TE?

Gli studi dimostrano che coloro che guadagnano di più non sono necessariamente i più ricchi. Per determinare la ricchezza reale di una persona bisogna guardare il bilancio (attività meno passività), e non la dichiarazione dei redditi.
Il dottor Thomas J. STANLEY, autore del bestseller "Il milionario della porta accanto", è la principale autorità in fatto di abitudini e caratteristiche degli americani ricchi.
Egli ci rivela che i "ricchi scintillanti", quelli con un patrimonio dai 10 milioni di dollari in su, hanno uno stile di vita completamente diverso da come immagina la maggior parte delle persone.

Il dr. Stanley ha scoperto che la grande maggioranza:
"Vive in una casa che costa meno di 400000 dollari; Non possiede una seconda casa; Non ha mai avuto una barca; Indossa un Timex piuttosto che un Rolex;
Non colleziona vini pregiati e di solito spende meno di 15 dollari per una bottiglia; Guida con più probabilità una Toyota che una BMW;
Non ha mai pagato un abito più di 400 dollari; Spende poco in marchi prestigiosi e oggetti di lusso."

Secondo il dottor Stanley "i falsi ricchi si sentono insicuri della loro posizione nella società. Spesso la loro autostima si regge sulle sabbie mobili perché dipende da quanto a lungo potranno continuare ad acquistare i simboli della ricchezza.
Sono fermamente convinti che tutte le persone che raggiungono il successo economico debbano ostentarlo attraverso beni di lusso.
La superficialità di questo ragionamento fa loro credere che chi non possiede oggetti di marche prestigiose non ha successo."

Eppure i milionari "comuni" la vedono diversamente. La maggior parte dei milionari sa che la felicità non dipende dall'auto che guidi o dall'orologio che indossi, ma dal tempo passato con la famiglia, con gli amici e con i colleghi.
Lo studio Grant conferma che "una vita di successo non riguarda la cupa determinazione di arrivare più in là o ottenere di più. Riguarda i rapporti umani: genitori, fratelli, consorti, figli, amici, vicini e mentori.
Senza di loro la vita perde subito tutto il suo sapore, qualunque sia il successo materiale conseguito.

Una soddisfazione duratura è rara se non è accompagnata da relazioni significative. Se tutto ciò non esiste allora soffochiamo la fonte della nostra evoluzione.
Sui principi fondamentali non può esserci disaccordo: onestà, compassione, perdono, tolleranza, perseveranza, giustizia, umiltà, carità e gratitudine.
Non si tratta di principi vincolanti, ma liberatori, perché attribuiscono alla vita il suo significato. E gli esseri umani, senza dubbio, sono creature alla perenne ricerca di significato.
Senza una ragione per cui vivere le persone cadono in depressione o si disperano. In un certo senso siamo tutti ricercatori spirituali."

I SETTE PRINCIPI DELLA SPIRITUALITA'
"Spiritualità è un termine decisamente ampio, che include tutto, dal più rigido fondamentalismo alle più eccentriche idee New Age. Secondo la mia idea e le mie opinioni personali la spiritualità può essere rappresentata da 7 punti fondamentali:

1 - Riconoscere il mistero eterno
2 - Provare un autentico senso di meraviglia e soggezione
3 - Apprezzare la sacralità della vita
4 - Essere profondamente grati per la propria vita
5 - Sviluppare un certo senso etico
6- Impegnarsi per raggiungere una consapevolezza e una saggezza superiore
7 - Dare un senso alla propria esistenza

Lo scrittore australiano Matthew Kelly dice che il traguardo più grande della vita è diventare "la versione migliore di te stesso".
Il nostro processo di trasformazione e realizzazione personale ha inizio quando ti chiedi cosa dovresti fare per diventare la migliore versione di te stesso da un punto di vista fisico, intellettuale, emotivo e spirituale.
"Essere ciò che siamo, e diventare ciò che abbiamo il potenziale di essere, è l'unica finalità della vita." Robert Louis Stevenson

Oggi sono molti quelli che identificano la felicità con il denaro. Ma gli studi dimostrano che quando le persone vengono liberate dalla povertà, la loro felicità NON dipende più dai soldi, ma dall'amore e dallo svolgere un lavoro significativo.
La felicità si ottiene quando realizziamo le nostre aspirazioni e siamo ottimisti riguardo al futuro, quando sviluppiamo le nostre capacità o aiutiamo gli altri a sviluppare le loro.

In breve siamo più felici quando la felicità stessa non è il vero obiettivo. La vera contentezza deriva dal sentire che vale la pena di vivere la propria vita, che è parte di qualcosa di più grande e importante.
Questo porta alla gratitudine: la gratitudine è parte integrante della vera felicità."
Alexander Green

Leggi un estratto dal libro Oltre la ricchezza:
L'UNICA COSA CHE CONTA DAVVERO di ALEXANDER GREEN

Ecco alcune citazioni da "OLTRE LA RICCHEZZA La strada per una vita ricca e felice" di Alexander GREEN (MY LIFE Edizioni www.mylife.it):

"Solo tu puoi portare pace a te stesso. Solo il trionfo dei princìpi può donarti la pace." Ralph Waldo Emerson
"Sei come pensi di essere." James ALLEN
"Fai tesoro delle tue visioni, dei tuoi ideali, della musica che risuona nel tuo cuore, della bellezza che si crea nella tua mente, della dolcezza che avvolge i tuoi pensieri più puri, perché saranno la fonte dei momenti più felici, delle situazioni più piacevoli.
E, se resterai loro fedele, alla fine daranno forma al tuo mondo."
Alexander Green

"La più nobile sensazione di cui siamo capaci è l'emozione mistica, in cui si trova il germe di tutta l'arte e della vera scienza.
Chiunque trovi questo sentimento alieno, chi abbia perso la capacità di meravigliarsi e viva in uno stato di paura, è un uomo morto.
Sapere che ciò che per noi è impenetrabile esiste davvero e si manifesta nella più alta saggezza e nella bellezza più radiosa, delle quali le nostre povere facoltà colgono appena i contorni.
Questa consapevolezza, questa sensazione... è al centro di ogni vero sentimento religioso." Albert Einstein


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati