giovedì 26 febbraio 2015

SCEGLI DI CAMBIARE di Alessandro QUADERNUCCI Resetta la tua vita in quattro settimane e azzera lo stress

"SCEGLI DI CAMBIARE Resetta la tua vita in quattro settimane e azzera lo stress" di Alessandro QUADERNUCCI (Tecniche Nuove Edizioni www.tecnichenuove.com) ci insegna a vivere in modo intelligente e azzerare lo stress.
A volte la vita sembra proprio fatta per stressarci; ci prende e ci trascina in una routine di preoccupazioni e di impegni che ci spingono al limite delle nostre forze e tutto sembra risucchiarci in un vortice di doveri e di ansie da cui non si riesce a uscire.
Questo libro è diviso in 4 parti ben distinte e collegate fluidamente, in cui la teoria e la sperimentazione si alternano creando un percorso di chiarificazione e apprendimento che inizia con la definizione della meccanica dello stress e dei fattori personali e relazionali che lo alimentano.

Prosegue con un'analisi dei meccanismi perversi che alimentano lo squilibrio del dare e avere nei rapporti tra le persone, approfondisce la ricerca della persona invitandola ad aprirsi a una visione più olistica e universale di sé e si conclude con un pacchetto di esercizi da svolgere nell'arco di 4 settimane per consolidare concretamente tutte le suggestioni delle teorie proposte.
È un libro didattico esperienziale scritto in modo semplice, spesso divertente, che permette al lettore di misurarsi con le proprie credenze e i propri comportamenti e lo invita ad aprirsi a un nuovo modo di vedere se stesso e gli altri.
Ogni capitolo propone un tema (lo stress, le dinamiche relazionali, le credenze personali e la definizione di se stessi), che viene analizzato in modo nuovo e a cui seguono degli esercizi che permettono di sperimentare concretamente le teorie proposte.

VIDEO Imparare ad ascoltare, guarire, evolvere. Alessandro Quadernucci, Massimo Polidoro ed il gruppo

Alessandro Ouadernucci (www.ilcerchiodellesperienza.com) è Dottore in Sociologia, Counselor Teacher, Master in Programmazione Neuro Linguistica, Direttore della Scuola di Counseling Olislico Comunicativo Integrato di Firenze, esperto di counseling di coppia.
Lavora per il superamento delle situazioni di blocco in incontri individuali e di coppia. In collaborazione con la moglie, dottoressa Loredana Balconi, propone e dirige seminarì periodici di crescita personale, conferenze e consulenze ad aziende e associazioni.
Alessandro Quadernucci ha pubblicato anche il libro "Perchè ho scelto proprio te".

"Oggi la vita è diventata sempre più stressante, i ritmi sono diventati più veloci, le problematiche più pesanti e le abitudini sempre più logoranti. Siamo in continua ricerca della felicità ma restiamo sempre nella nostra "zona di confort" che tanto confort non lo è: siamo quindi prigionieri di abitudini negative e spaventati per eventuali cambiamenti.
Ciò non facilita il nostro benessere psicofisico, anzi non tutti sanno che quando proviamo un'intensa emozione negativa nel nostro corpo avvengono una serie di reazioni biochimiche.
In particolare, quando ci sentiamo sotto pressione, il nostro corpo reagisce come se dovessimo fronteggiare un attacco: il metabolismo accelera, il nostro battito cardiaco aumenta, la pressione sale e la situazione di stress diventa cronica. A farne le spese è il nostro organismo e iniziamo ad accusare una serie di disturbi.

Lo stress è la causa principale del nostro malessere fisico e psichico e combatterlo deve essere la nostra priorità. Non possiamo cambiare il passato, né fuggire nel futuro, ma possiamo vivere ora il nostro presente, possiamo accettarlo e adattarlo ai nostri bisogni, costruirlo e viverlo come desideriamo.
Impariamo a fare il meglio che possiamo con ciò che abbiamo: costruiamo una vita diversa, a nostra misura, che ci faccia stare bene oggi e ci porti nel futuro che sogniamo.
Ma cos'è lo stress? Lo stress è uno stato di tensione fisica e psicologica. E' una reazione tipica di adattamento del corpo ad un generico cambiamento fisico o psichico. I fattori stressanti sono parte integrante della vita stessa dell'individuo (traffico, studio, lavoro, i problemi dei figli, ecc.).
Essi sottopongono l'organismo ad una fatica fisica e mentale, esigendo un continuo stato di allerta per affrontarli. Come prevenire lo stress?

Prevenire significa fare tutto il necessario perchè le cose vadano nella direzione giusta e non in quella indesiderata. Questo presuppone 2 cose: 1) Sapere che a fare le cose in quel modo andrà a finire male; 2) Sapere cosa fare per andare in una direzione diversa.
Il primo punto parla proprio di questo: imparate ad assumervi la responsabilità dei vostri atti. Imparate a riconoscere i vostri potenziali eventi stressanti e organizzatevi per attenuarli, ma soprattutto imparate a gestire le emozioni.

RESETTARE
Il corpo e la mente non sono separati e non possiamo curare l'uno senza l'altra. Quello che manca a tutti noi è la concentrazione sulla cura quotidiana di se stessi in senso emotivo. Le emozioni sono l'elemento chiave nella cura di se stessi perchè consentono di partecipare al dialogo corpo/mente.
Entrando a contatto con le nostre emozioni, ascoltandole e indirizzandole, grazie alla rete psicosomatica, riusciamo a ottenere l'accesso alla saggezza risanatrice che rientra nei diritti biologici naturali di tutti noi.

RESETTARE LA PROPRIA VITA IN QUATTRO SETTIMANE

Per stare meglio con se stessi e con gli altri non è sufficiente sapere cosa fare: bisogna fare le cose che ci faranno stare meglio. Ecco un esercizio per mettervi alla prova:
1° ESERCIZIO - Uscire dal sequestro emozionale: 1) Restate in silenzio e dite dentro di voi: La tua richiesta non è un mio dovere. 2) Chiedetevi: Voglio accogliere la sua richiesta o voglio rifiutarla? 3) Rispondete al vostro interlocutore dicendo ciò che reputate più giusto.

Perchè questi tre passaggi? Parlare a voi stessi invece di rispondere immediatamente vi permette di superare i 6 secondi di sequestro emozionale in cui potete cadere e di spostarvi nella razionalità dei lobi frontali per rispondere come realmente volete. Questo esercizio deve essere fatto almeno una volta al giorno.

LA RUOTA DELLA VITA

La nostra vita è come una sfera formata da spicchi comunicanti tra loro; c'è la nostra famiglia, le nostre relazioni, il lavoro, lo studio, la salute, il tempo libero e il senso spirituale del nostro percorso. Ognuna di queste parti va curata e alimentata perchè ci porti l'energia e le soddisfazioni necessarie a rendere completa e appagante la nostra vita.
La Ruota della Vita serve proprio a questo, a scattare un'istantanea che ti faccia da guida, proprio come una mappa, e che ti aiuti ad analizzare i diversi aspetti della tua esistenza e "mettere a fuoco" ciò che è la cosa più importante per te (un invito a rivolgere la tua attenzione a ciò che desideri e che ti fa stare bene).

L'essere umano purtroppo è ancora legato a un antico mondo ostile che non c'è più, ha imparato a sopravvivere, non a vivere. Sopravvivere ci è diventato facile, basta reagire alle nostre emozioni, ai nostri bisogni basilari.
Vivere è un'altra cosa e per farlo bene bisogna capire che, come disse Dostoevskij, "la vita E' UN DONO, LA VITA E' FELICITA', ogni minuto poteva essere un secolo di felicità. Adesso cambiando vita, rinasco in una nuova forma.
Rinascerò migliore. Ecco la mia speranza, tutto il mio conforto." Alessandro Quadernucci

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA:

Richard Bandler, PNL è libertà
Deepak Chopra, Le sette leggi spirituali del successo
Daniel Goleman, Intelligenza emotiva
Giulio Cesare Giacobbe, Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati