venerdì 9 febbraio 2018

Il metodo WRITING WAY SCRIVERE E PUBBLICARE UN LIBRO 10 regole efficaci di Alessandra PEROTTI

"Il metodo WRITING WAY SCRIVERE E PUBBLICARE UN LIBRO 10 REGOLE EFFICACI" di Alessandra PEROTTI (Edizioni ASTRAGALO www.edizioniastragalo.it) descrive un metodo innovativo di scrittura creativa e di web writing.
Per chi ama la scrittura, per chi ha fatto dello scrivere il suo lavoro e vuole migliorare, ogni giorno.
Ma dove sta la novità di questo metodo? Produce un risultato concreto. "Ed è la cosa più importante per chi scrive: migliorare e portare a termine un lavoro valido, compiuto.

Questo ho potuto constatarlo sul campo. Molte persone sono arrivate ai corsi pieni di entusiasmo, altri demotivati, tutti accomunati dalla difficoltà di portare a termine la loro idea e di farlo in tempi brevi.
Applicando il metodo Writing Way nelle sue varie tipologie ho potuto vedere e constatare grandi miglioramenti: testi che alla partenza presentavano numerosi problemi sotto più aspetti li ho visti ripulirsi, snellirsi, riempirsi di forma e di emozione e soprattutto raggiungere il traguardo...
Perché il nome writing way? Volevo che trasmettesse l'idea di un cammino, di un percorso, di un modo di essere scrittore.
L'espressione inglese "writing way" ("la via della scrittura" n.d.r.) rende perfettamente il concetto." Alessandra Perotti




Alessandra Perotti (www.alessandraperotti.com), ideatrice del metodo Writing Way e di "Vision", è direttore editoriale e editor presso le Edizioni Astragalo, autrice, formatrice e docente di scrittura creativa e terapeutica, web writing.
Nel 2010 ha fondato la casa editrice Edizioni Astragalo e ha creato la collana "Scrivere con il cuore" che prevede di sostenere (con i proventi della vendita dei libri e dei diritti degli autori) onlus e associazioni ritenute meritevoli.
La casa editrice ha ricevuto vari riconoscimenti: uno dei più importanti è il premio al valore educativo del proprio lavoro da parte della Camera di Commercio di Novara.

Con Edizioni Astragalo Alessandra Perotti ha pubblicato (tra gli altri) una serie di libri per ragazzi di cui è autrice: La profezia della pietra bianca (racconto illustrato per ragazzi che sostiene ActionAid).
Nel 2011 Le avventure di Togo e RingoMistero a Croked City a sostegno di ENPA. Nel 2012 Ma in un libro che cosa c'è?
Ha scritto numerosi e-book (www.alessandraperotti.com/i-miei-libri) dedicati alla scrittura e nel 2016 il volume "Il metodo Writing Wayscrivere e pubblicare un libro10 regole efficaci".
Contatti: info@alessandraperotti.com
Leggi un'INTERVISTA A ALESSANDRA PEROTTI di Cecilia MATTIOLI:

"TI ASPETTO QUI". L'AUTOBIOGRAFIA come prova di coraggio

"La scrittura è la mia passione da sempre. Per questo ho voluto che fosse il mio lavoro per potermi dedicare a questo in modo profondo e quotidiano.
Non mi stanco mai di scrivere, di studiare le applicazioni della scrittura. Sono editor, writer coach e cultrice di autobiografia.
Dedicarsi alla scrittura della propria storia (e lo dico perché l'ho sperimentato) apre orizzonti impensabili e ci rivela verità nascoste.

Ho scritto libri (scrivo sempre, che ci volete fare), fondato una casa editrice, seguo autori e progetti. Il mio contributo al mondo?
Aiutare le persone a esprimersi al meglio, liberarsi dei condizionamenti culturali e trovare la loro vera voce espressiva, far scoprire tutte le potenzialità comunicative che ognuno di noi si porta dentro." Alessandra Perotti

Il metodo WRITING WAY unisce varie tecniche a beneficio di una scrittura sempre più di alto livello e applicabile a vari settori della formazione e della crescita personale.
Questo metodo mira a motivare chi scrive e alzare il suo livello di competenza oltre che far crescere la capacità espressiva e la qualità della scrittura.
L'autrice crede fermamente che "aumentare le competenze delle persone in questo campo possa contribuire ad una società migliore, più preparata e capace di svolgere il proprio lavoro."

"Questo testo che inaugura una serie tutta dedicata alla scrittura e ai contenuti analizza dieci regole basilari ed efficaci per scrivere e quindi pubblicare un libro.
Spero che questo metodo vi possa essere utile e spero ci si possa incontrare, prima o poi, per uno scambio di idee.
Vi auguro troviate la vostra writing way." Alessandra Perotti

"Affrontare il lavoro può essere un gioco anche molto divertente se ne conosciamo le finalità, i confini, i contenuti e le regole."
David ALLEN, Getting Things Done

Le "10 REGOLE EFFICACI" del metodo WRITING WAY per scrivere e pubblicare un libro

Regola n. 1
: MOTIVAZIONE E CONSAPEVOLEZZA
Regola n. 2
: METODO E ORGANIZZAZIONE
Regola n. 3
: DALLA PARTE DEL LETTORE
Regola n. 4
: LA SCELTA
Regola n. 5
: LO STILE, LE PAROLE

Regola n. 6
: IL KAI-ZEN
Regola n. 7
: DESTRUTTURARE
Regola n. 8
: EDITING E REVISIONE
Regola n. 9
: L'EMOZIONE
Regola n. 10
: PRESENTARSI AL MEGLIO

Naturalmente, dato che sono un personal coach e un grande appassionato di crescita personale, la mia regola preferita è la n° 6: il KAIZEN.
La "filosofia" Kaizen, ossia la tensione costante verso cambiamenti migliorativi, è alla base del sistema di produzione Toyota (tanto da rappresentare il sinonimo di Toyotismo).
Anche il celebre coach Brian TRACY nel suo bestseller "MOTIVAZIONE La biblioteca del successo" scrive: "Promuovi il miglioramento continuo.
Con il "metodo Kaizen" (miglioramento continuo) i Giapponesi hanno ricostruito la propria economia."

"Il Kai-Zen è la composizione di due termini giapponesi, KAI (cambiamento, miglioramento) e ZEN (buono, migliore), e significa cambiare in meglio, miglioramento continuo.
Fu coniato nel 1986 da Masaaki Imai per descrivere la filosofia di business che supportava i successi dell'industria nipponica negli anni '80.
Nasce come filosofia e metodo di potenziamento continuo dell'impresa, dell'organizzazione e quindi della produttività aziendale.
Alcuni motivatori (tra cui il famoso Anthony ROBBINS, che coniò CANI = l'acronimo in inglese di INCESSANTE E COSTANTE MIGLIORAMENTO n.d.r.) hanno più volte introdotto il Kai-Zen nei loro insegnamenti.

Anche la scrittura può trarre molto da questo principio. Ci sono aspiranti autori che hanno scritto e ancora scrivono allo stesso modo da sempre sostenendo che lo stile personale è connaturato e quindi immutabile.
A parte che anche lo stile cambia ma la nostra scrittura deve crescere, migliorare, non essere mai, oggi, uguale a ieri.
Come si può essere in una fase di miglioramento continuo?
1. Scrivendo, testandosi e correggendosi 2. Leggendo gli altri, quelli più bravi 3. Sperimentando e provando stili e generi diversi."
Alessandra Perotti, "Il metodo WRITING WAY - scrivere e pubblicare un libro - 10 regole efficaci"  



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE
 


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati