sabato 2 giugno 2018

DIVENTA CHI SEI di Emilie WAPNICK Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni ed interessi

"DIVENTA CHI SEI Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni ed interessi" di Emilie WAPNICK (MGMT edizioni www.mgmtedizioni.com www.mgmtmagazine.com) si rivolge a tutti i "MULTIPOTENZIALI", ossia coloro che, cavandosela bene in più campi non collegati tra loro, si occupano contemporaneamente di differenti progetti.
Emilie Wapnick, artista e coach, diventata famosa in tutto il mondo per il suo discorso al TED Talk "Perché alcuni di noi non hanno un'unica vera vocazione", capovolge i classici consigli per avere successo nel lavoro.
Invece di suggerire la specializzazione in un'unica disciplina, la scelta di una nicchia o la pratica costante in una sola area, fornisce un programma pratico per creare una vita soddisfacente attorno a TUTTE le tue passioni.

Il bestseller Diventa chi sei fornisce gli strumenti adatti per orientarsi in un mondo in cui il posto fisso è sempre più una rarità.
Specialmente le nuove generazioni vogliono che il proprio lavoro abbia un significato e uno scopo.
Quindi diventa di fondamentale importanza capire come fare delle proprie vocazioni un mestiere. Avere tanti progetti e interessi non ci condanna affatto ad essere dei dilettanti inconcludenti.

Una curiosità insaziabile non ci rende necessariamente degli eccentrici che disperdono le proprie energie ma dei multipotenziali: persone che perseguono attività creative multiple.
E questa può essere la più importante delle nostre qualità. "Il talento batte la tecnica." Maggie Nelson
Questo libro, davvero molto utile e pratico, si propone di aiutarti ad incanalare positivamente le tue passioni e le tue doti.
Leggendo questo libro scoprirai: come individuare la carriera più adatta alla tua vera personalità; come guadagnarti da vivere dedicandoti ai tuoi molteplici interessi, soprattutto nell'attuale difficile mercato del lavoro;

come focalizzarti su molti progetti
, facendo progressi in ciascuno di essi; come affrontare le difficoltà più comuni, tra cui perdere interesse per le cose che prima amavi.
Diventa chi sei ti insegnerà a progettare una vita (a qualunque età e a qualunque stadio della tua carriera) in cui potrai essere pienamente te stesso e fare il tipo di lavoro che ami di più.
Abbraccia lo status di multipotenziale e fanne un punto di forza!
Se vuoi saperne di più, scaricare l'estratto gratuito e/o acquistare il libro, clicca sul seguente link:

https://mgmtedizioni.com/diventa-chi-sei/



Emilie Wapnick (www.emiliewapnick.com) è imprenditrice, consulente professionale, blogger, artista, career coach, community leader.
È la fondatrice del sito PUTTYLIKE (www.puttylike.com), dove aiuta i multipotenziali ad integrare tutti i loro interessi in modo da creare delle carriere fruttuose e soddisfacenti.
Seguendo le sue tante passioni Emilie ha studiato musica, arte, cinema e giurisprudenza, laureandosi alla Facoltà di legge della McGill University.

I suoi lavori sono comparsi su Fast Company, Forbes, The Financial Times, The Huffington Post e Lifehacker.
La sua famosa conferenza TED Talk "Perché alcuni di noi non hanno un'unica vera vocazione" (divenuta virale) ha avuto più di 5 milioni di visualizzazioni ed è stata tradotta in 37 lingue.
Emilie Wapnick tiene conferenze e seminari presso varie università, licei e organizzazioni in tutto il mondo.

Leggi un'INTERVISTA A EMILIE WAPNICK, la "mamma" dei multipotenziali

Leggi un estratto dal bestseller DIVENTA CHI SEI Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni ed interessi di Emilie WAPNICK

PREMESSA: LETTERA AL LETTORE

"Se hai preso questo libro, forse è perché hai avuto difficoltà a rispondere con una sola parola alla domanda "cosa farò 'da grande'?". Ma non è da me che avrai la risposta.
Queste pagine sono per chi non vuole mirare a un solo obiettivo, abbandonando tutti gli altri interessi. Sono per i curiosi, per quelli che hanno il piacere di imparare, creare e rendere eclettica la loro identità.
Non devi scegliere per forza una cosa sola. Ecco il gran segreto che non ti dice nessuno.
Questo libro ti mostrerà come costruire una carriera sostenibile e fruttuosa, che ti permetterà di esplorare quello che hai nel cuore e di ESSERE TUTTO quello che desideri.

Ti avverto però. Questo non è il solito libro. Non è la solita lettura. Costruire una vita poliedrica richiede introspezione e sperimentazione.
Io sono qui per guidarti ma, strada facendo, ti chiederò di fare alcune cose, come compilare liste, gettar fuori la tua rabbia, cercare strane combinazioni di parole
Perciò prendi una penna, dei fogli e, magari, anche un evidenziatore dal colore vivace per marcare le frasi da ricordare. Sei all'inizio di qualcosa di importante, e di molto divertente." Emilie Wapnick

Per chiarire meglio esistono vari sinonimi con lievi differenze di significato: "Multipotenziale: chi ha più interessi e capacità creative.
Erudito: chi ha un'ampia conoscenza di tante discipline e argomenti diversi o una cultura enciclopedica. • Persona rinascimentale: chi ha interessi molteplici e multiformi e un'ampia conoscenza di argomenti differenti.
Tuttofare: chi se la cava in più campi; una persona abile, versatile.

Generico: chi non è specializzato e ha capacità, interessi o abitudini svariate.
Esploratore: chi ha grande curiosità in molti campi non collegati tra loro (termine coniato da Barbara Sher nel suo ottimo libro Refuse to Choose! Rifiuta di scegliere!).
Malleabile (agg.): chi è capace di assumere più identità e svolgere una serie di compiti diversi con disinvoltura."

Cosa vuoi fare da grande?
È la classica domanda che si fa a tutti i bambini. Questa domanda, apparentemente innocua, ha conseguenze inaspettate.
Infatti ti può spingere a pensare che occorre scegliere un solo lavoro, una sola passione, essere una cosa sola. Ma sei sicuro che sia così?
Da adulto ti trovi in difficoltà quando ti chiedono: "Di preciso di cosa ti occupi"?

Il libro DIVENTA CHI SEI è formato da 3 parti. La prima parte "TUTTO? BENVENUTI NELLA TRIBÙ" individua gli elementi per creare una vita di successo e di rivincita per conquistare te stesso e le tue potenzialità personali.
La seconda parte "I QUATTRO MODELLI DI LAVORO MULTIPOTENZIALE: A CIASCUNO IL SUO" specifica come iniziare un approccio vincente attraverso l'abbraccio di gruppo, l'alternanza, l'approccio Einstein e "La Fenice".
Se vuoi approfondire, leggi il seguente articolo:

www.mgmtmagazine.com/multipotenziali-lavoro-4-modi-per-guadagnare 


La terza parte è quella risolutiva: "GLI OSTACOLI DEI MULTIPOTENZIALI: UCCIDETE I VOSTRI MOSTRI. L'autrice illustra strategie efficaci per eliminare le paure e osare con le persone che sono "dure di orecchio e di mente".
Imparerai a plasmare in modo incisivo la tua autonomia verso la libertà di pensiero ed azione che porta alla produttività e alla rivoluzione interiore.
Inoltre Diventa chi sei propone alcuni esercizi e consigli per capire meglio in quale tipo di multipotenziale ti identifichi.
In appendice alcuni MULTIPOTENZIALI FAMOSI (es. Richard BRANSON, Tim FERRISS, Steve JOBS).

Siamo tutti multipotenziali
anche se molti non si riconoscono tali. La creatività è insita in ogni essere curioso e fiducioso verso la continua evoluzione e crescita personale.
Secondo Emilie Wapnick i multipotenziali si ritrovano ad avere 3 punti di forza:
1) SINTESI DI IDEE, cioè combinare due o più campi e creare qualcosa di nuovo nell'intersezione.
2) APPRENDIMENTO RAPIDO:
"Quando noi multipotenziali ci interessiamo a qualcosa ci diamo sotto. Osserviamo tutto quello su cui possiamo mettere le mani.

Siamo anche abituati ad essere principianti perché siamo stati principianti molte volte in passato e questo significa che siamo meno timorosi di provare nuove cose e di uscire dalla nostra zona di comfort.
Inoltre molte capacità sono trasferibili tra le diverse discipline e portiamo tutto ciò che abbiamo imparato in ogni nuova area a cui ci dedichiamo, quindi raramente iniziamo da zero."
3) ADATTABILITA', cioè la capacità di trasformarsi in qualsiasi cosa bisogna essere in una data situazione.
Se vuoi approfondire, leggi i seguenti articoli:

www.raffaelegaito.com/sono-multipotenziale-e-ho-superpoteri

www.mgmtmagazine.com/chi-sono-i-multipotenziali-e-quali-sono-i-loro-5-superpoteri-1070809



"La tua insaziabile curiosità ha un'ottima ragion d'essere: sei uno che sta per cambiare le cose (www.millionaire.it/sei-un-multipotenziale-cambierai-il-mondo), creare novità, risolvere questioni complesse e multiformi e migliorare la vita delle persone sfruttando la tua unicità.
Qualunque sia il destino che ti tocca non puoi andargli incontro soffocando il dono della multipotenzialità. Devi accettarla e USARLA!...

Abbracciate tutte le vostre passioni. Seguite la vostra curiosità in quelle tane di coniglio. Esplorate le vostre intersezioni.
Abbracciate i vostri fili interiori per una vita più felice e autentica. E forse, ancora più importante, multipotenziali, il mondo ha bisogno di noi."
Emilie WAPNICK, dal suo bestseller "DIVENTA CHI SEI Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi"


Un  caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Credo molto nella teoria della multipotenzialità, anche perché spesso molte persone si limitano al posto fisso...cosa al quanto negativa per me, preferisco essere eclettica e creativa e ogni giorno mi invento mille cose da fare e da organizzare.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Flavia, anch'io sono un super eclettico e creativo...Ho lasciato il posto fisso e adesso vivo con più emozioni e stimoli. Il lavoro può renderti vivo o reprimere la creatività.

    RispondiElimina

Articoli correlati