venerdì 25 gennaio 2019

FORMULA P.M.I. di Roberto CASTALDO Neuroscienze, Coaching e Matematica per il Business Management

"FORMULA P.M.I. Neuroscienze, Coaching e Matematica per il Business Management" di Roberto CASTALDO (Collana Se solo potessi a cura di Max Formisano UNO editori www.unoeditori.com) è il libro ideale per te che sei un imprenditore alla ricerca di una formula scientifica da applicare al tuo business per trovare una soluzione ai problemi che lo ostacolano e dargli la giusta spinta nella direzione di una crescita continua e costante.
Che aspetti a fare tuoi questi strumenti efficaci, semplici e concreti?
Tanti imprenditori si lamentano che "le cose non vanno bene", "i dipendenti non sono motivati", "c'è crisi" o "i clienti non pagano": per risolvere questi e molti altri problemi nasce la Formula PMI, testata con successo sul mercato delle piccole e medie imprese italiane.

E' un modello scientifico di gestione del business in 6 variabili che dà finalmente una risposta chiara alle esigenze scottanti di ogni imprenditore su temi come: innovazione, gestione delle risorse umane, valori aziendali.
Inoltre ti aiuta a creare uno staff di esperti sotto la guida di un coordinatore. Formula PMI è anche un modello ricco di testimonianze, case history, KPI e una serie di strumenti concreti da scaricare gratuitamente e mettere in pratica da subito per trasformare la tua azienda e la tua vita in un moltiplicatore di reddito e di tempo per la tua libertà. Con questo libro scoprirai:
come si diventa imprenditore in Italia; formula PMI; 6 variabili del successo; principali KPI (indicatori chiave di prestazione) e strumenti di misurazione.

"Voglio darti informazioni utili e semplici da applicare per cambiare rapidamente le tue sorti imprenditoriali.
In questo libro ti darò informazioni strategiche su come far crescere il tuo fatturato di almeno il 30% in soli 6 mesi applicando una formula matematica.
Se applichi solo il 10% delle informazioni che trovi in questo libro farai un salto avanti di anni luce nella gestione della tua azienda e avrai un enorme vantaggio competitivo sulla concorrenza!"
Roberto Castaldo Performance Management Specialist

Roberto Castaldo (www.robertocastaldo.coach www.4mancons.it) è un Performance Management Specialist, consulente aziendale specializzato in Training e Coaching che misura scientificamente i processi aziendali mediante l'uso avanzato di Matematica, Neuroscienze e Coaching.
Ex giocatore e allenatore record di basket, laureato in Economia con indirizzo matematico-statistico, master in Gestione delle Risorse Umane e da sempre patito di persone e numeri, Castaldo è l'ideatore di Formula PMI, il modello scientifico di gestione del business applicato con successo su oltre 1.156 aziende italiane ed estere.

Ha fondato 4 M.A.N. Consulting
, la Società di Consulenza Strategico-Direzionale, Alta Formazione Manageriale, Business Coaching e Temporary Management che allena imprenditori, manager e liberi professionisti a ottenere risultati eccellenti.
Nel 2017 ha ricevuto il Premio Le Fonti Awards come leader d'eccellenza in grado di supportare le imprese italiane nella via del cambiamento.
E' attualmente l'unico trainer europeo certificato dalla prestigiosa azienda americana Selling Power. Roberto Castaldo ha pubblicato anche il libro Vincere al colloquio di selezione e l'e-book Clienti abbondanti Metodo 4X: www.laformuladelsuccesso.it

Leggi 2 estratti dal libro FORMULA P.M.I. Neuroscienze, Coaching e Matematica per il Business Management di Roberto CASTALDO:

Scopri come digitalizzazione, formazione e gestione del tempo possono farti evolvere come imprenditore

UN SISTEMA INFALLIBILE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS

"L'imprenditore di successo è un capitano coraggioso. L'imprenditore italiano di successo è qualcosa di più: è un eroe. Un eroe visionario, capace di immaginare il lungo cammino da fare per condurre la sua impresa oltre ogni ostacolo e verso un futuro che alcuni vedono prima degli altri…
Con la sua unica esperienza nel Performance Management Roberto in questo libro ha rivelato tutti i passaggi per trasformare ogni imprenditore italiano in un eroe vittorioso e di successo.
Questo libro contiene una Formula specifica da seguire passo passo per esprimere le tue capacità col massimo risultato
Con l'uso delle discipline più recenti come il Coaching e le Neuroscienze e con la salda sicurezza della Matematica Formula PMI è il libretto d'istruzioni della tua azienda che dà finalmente una risposta chiara alle esigenze scottanti di ogni imprenditore di oggi." Dalla prefazione della dr.ssa Stefania Rinaldi

"Il Performance Management è una disciplina che si occupa della gestione delle prestazioni, ossia tutto ciò che facciamo! Tutto può essere trasformato in un processo e di conseguenza reso misurabile e migliorabile: questo è in estrema sintesi il Performance Management!
La cosa che mi ha differenziato rendendomi un imprenditore di successo è stata l'integrazione di tre discipline: 1) MATEMATICA. La matematica è lo strumento di misurazione scientifica che uso come consulente aziendale per misurare fatturato, margine, tempo e diversi altri fattori.
2) NEUROSCIENZE. Ho trovato molte risposte nello studio delle neuroscienze, del funzionamento dei neuroni specchio e del neuromarketing. Infatti le neuroscienze offrono spunti molto interessanti sulla fisiologia del cambiamento.

3) COACHING. Iniziai ad appassionarmi ai temi della crescita personale e della comunicazione efficace fino a frequentare negli USA un corso in Executive Coaching e diventare Coaching Trainer di PNL certificato dalla Society of NLP del suo fondatore, Richard Bandler, fino a diventare oggi un suo assistente.
Il coaching rappresenta uno strumento innovativo di gestione di persone, attività, performance individuali e di squadra.
Dall'integrazione di queste discipline, e grazie alle competenze trasversali che ho sviluppato nel mio percorso come consulente aziendale, ho applicato nello sport e nel business metodologie che uniscono numeri (matematica) e persone (neuroscienze) in un processo sempre sotto il proprio controllo (coaching) dando vita a diverse attività di successo:

1) 4 M.A.N. Consulting. 2) PNL Corsi - la community di Programmazione Neuro Linguistica più numerosa d'Italia.
3) Coach Italy - la prima Accademia di Business e Sport Coaching specializzata nell'innovativo NeuroCoaching integrato.
4) One Minute Club - La Libreria Digitale di abstract di libri di Business e Crescita Personale." Roberto Castaldo

L'analisi del mercato è composta da 4P: PRODOTTO, PREZZO, PROMOZIONE e comunicazione, PLACE (distribuzione). Agendo in maniera armonica sulle 4 P si ottiene una caratterizzazione unica del tuo prodotto.
Ci sono 2 risorse spesso sottovalutate: le EMOZIONI e il TEMPO. Il tempo può definirsi la risorsa più preziosa e democratica che abbiamo tutti a disposizione.
"Il tempo è un'emozione ed è una grandezza bidimensionale, nel senso che lo puoi vivere in 2 dimensioni diverse: in lunghezza e in larghezza. Se lo vivete in lunghezza, in modo monotono, sempre uguale, dopo 60 anni voi avrete 60 anni.
Se invece lo vivi in larghezza, con alti e bassi, innamorandoti, magari facendo pure qualche sciocchezza, allora dopo 60 anni avrai solo 30 anni. Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita quando invece bisognerebbe allargarla." Luciano De Crescenzo, dal famoso film 32 dicembre

Spesso le nostre energie sono rivolte ad allungare il tempo, a tentare di comprarlo e piegarlo a nostro piacimento.
Il fattore emozione è fondamentale nell'utilizzo reale e produttivo del tempo e dobbiamo lavorare per portare tutto questo in ambito aziendale.
E' importante l'introito produttivo ma per avere successo bisogna orientarsi anche su altri fattori fondamentali. Il cambiamento non può essere un processo esclusivamente lineare ma deve procedere in modo "trasversale" e circolare.
"Durante il mio percorso di studi universitari c'era un professore di Statistica che continuava a dirmi: "Tutto quello che accade può essere trasformato in sequenze e misurato". Il professore aveva ragione: possiamo misurare tutto quello che accade, possiamo cambiare tutto ciò che vogliamo.

Da questo concetto ho potuto inventare una formula matematica:
S (successo) = (V1xV2xV3xV4xV5) - V6 (V = Variabile)
SUCCESSO = (TALENTO X COMPETENZE X IDEE X MARKETING X PERSONE) - ERRORI DI GESTIONE
Questo significa una cosa molto importante: tutte le variabili sono necessarie e se solo una di quelle tra parentesi vale 0, il risultato sarà 0 e persino meno di 0 se consideri il valore negativo della sesta variabile.
O lavori su tutte le variabili oppure ti troverai a zero o in perdita!
Anche nel libro Il sistema di Don e Nancy Failla viene spiegato come motivare lo staff con divertimento e operatività aumentando la produttività.

"Voglio darti una sequenza di sintesi per applicare praticamente la formula: individua il tuo talento e capisci quali sono le tue aree di forza.
Scegli quali sono le competenze che: possono esaltare i tuoi punti di forza; possono compensare le tue aree di non-Talento.
Sviluppa delle idee! Sviluppa la tua idea differenziante. Utilizza le tecniche di marketing per posizionare l'idea, acquisisci vantaggio competitivo.
Circondati di persone straordinarie che sposino la tua idea e i tuoi valori e che siano in grado di migliorare le tue aree di non-Talento o di portare i tuoi punti di forza all'eccellenza.
Crea un diario con un ordine del giorno per misurare tutto ciò che accade: ed è così che porterai la tua azienda al successo!" Roberto Castaldo

Alcune delle mie citazioni preferite da FORMULA P.M.I. Neuroscienze, Coaching e Matematica per il Business Management di Roberto Castaldo:

"Dove inizi sul mercato non è dove devi rimanere." Jim Rohn, autore dei bestseller Le stagioni della vita e La mia filosofia del successo
"L'imprenditore cerca sempre di cambiare, reagisce al cambiamento, e lo sfrutta come un'opportunità." Peter Ferdinand Drucker
"La Programmazione Neuro Linguistica ci insegna come governare questi processi in maniera più efficace ed efficiente, selezionando le informazioni più utili ai nostri scopi con strategie per correggere e ridurre gli errori."
Dal libro Programmazione Neurolinguistica di Robert Dilts, John Grinder e Richard Bandler


Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Gli imprenditori di successo come spiega molto bene Roberto Castaldo sono coloro che semplificano il lavoro con sistemi pratici e semplici poiché sono focalizzati sui compiti più importanti: sia matematicamente che emotivamente parlando.

    RispondiElimina

Articoli correlati