sabato 9 marzo 2019

NESSUN LIMITE di John C. MAXWELL Scatena le tue capacità

"NESSUN LIMITE Scatena le tue capacità" di John C. MAXWELL (GRIBAUDI edizioni www.gribaudi.it) ti spinge a riflettere su domande come: c'è qualcosa che ti blocca? Qual è il tuo limite? Lo conosci?
Molti pensano alla parola capacità come a un limite. Pensano che la propria capacità sia già fissata (soprattutto oltre una certa età) e rinunciano all'idea che possa crescere. John Maxwell ti fa capire che le cose possono cambiare.
Le tue capacità sono quelle che già possiedi (energia, creatività, leadership) e quelle che devi scegliere: l'atteggiamento, il carattere, l'intenzionalità.

Maxwell le analizza tutte: ti aiuta a scoprire le tue per svilupparle e applicarle.
Quando avrai potenziato le tue capacità scoprirai che nella vita quotidiana e nel lavoro non avrai più limiti! Sei pronto ad accettare la sfida delle capacità?
"Se aumenti la tua consapevolezza, se sviluppi le tue abilità e se fai le scelte giuste, puoi esprimere tutte le tue capacità." John C. Maxwell
Leggi anche la recensione di un altro bestseller dello stesso autore:

COME PENSANO LE PERSONE DI SUCCESSO di John C. MAXWELL Cambia il tuo modo di pensare e cambia la tua vita



John C. Maxwell (www.johnmaxwell.comè un famoso autore letterario. Il suo intero percorso di vita è stato segnato da un'importante componente religiosa. Cristiano evangelico, figlio di un pastore, decide infatti di seguire le orme di suo padre nel ministero religioso.
Questa vocazione trova fondamenta anche negli studi effettuati: laurea all'Università Cristiana dell'Ohio, Master in Divinity presso l'Università Azusa Pacific e dottorato in Ministero presso il Fuller Theological Seminary.
Ha deciso di interrompere il suo impegno come pastore con l'intento di dedicarsi interamente alla letteratura ed alla scrittura.
Poi ha ripreso il ministero presso la congregazione dei "Seguaci di Cristo" in Florida dove continua ad esercitare portando avanti i suoi impegni di pastore, scrittore, oratore, speaker e formatore su tutto ciò che riguarda la leadership.

È proprio in questo ambito che Maxwell può essere considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale. Ha fondato INJOY, organizzazione specializzata nella formazione e potenziamento delle capacità personali, professionali e nella leadership.
Con lo stesso scopo John Maxwell ha fondato anche altre organizzazioni: Maximum Impact, The John Maxwell team, ISS e EQUIP. Ogni anno viene invitato a parlare di leadership o a presentare i suoi lavori in contesti importantissimi (Accademia Militare degli Stati Uniti, Lega Nazionale di Football statunitense, aziende gestite da Fortune 500) e in molte nazioni del mondo.

Organizza seminari e corsi molto frequentati (forma ogni anno circa 35000 aspiranti leader, cercando di trasferire loro tutto il suo sapere, indispensabile per conseguire il successo personale e professionale).
Ha pubblicato numerosi libri: con oltre 12 milioni di copie vendute è stato classificato da giornali prestigiosi come il New York Times e il Wall Street Journal tra gli autori bestseller. Tra i titoli più famosi cito:
Le 21 leggi fondamentali del leader, Le 15 leggi fondamentali della crescita e Sviluppa il leader che c'è in te.

Nessun limite
ti insegna il processo per diventare una persona diversa, una persona migliore senza limiti che ostacolano la propria vita. La sfida delle capacità ha inizio con la consapevolezza. Acquisire consapevolezza è il primo passo da compiere per eliminare i limiti che ostacolano le capacità.
CONSAPEVOLEZZA + ABILITA' + SCELTE = CAPACITA'.
Cambiare non deve necessariamente essere un processo drastico per essere efficace. Cambiare è necessario per esprimere il potenziale.
I cambiamenti (difficili o facili che siano) sono necessari se vuoi aumentare le tue capacità. Le tue capacità non sempre vengono riconosciute e spesso non sono prestabilite. Se non sai cosa ti sta limitando, come farai a eliminarlo?

Charles Schulz (creatore dei fumetti Peanuts) scrisse: "La vita è come una bicicletta a dieci rapporti. La maggior parte di noi ha delle marce che non usa mai." La maggior parte degli individui ha capacità che non sfrutta ma possiamo cambiare la situazione. La nostra prospettiva influenza la nostra visione del mondo, degli altri e della vita.
Dobbiamo essere disposti a vedere noi stessi e il nostro mondo secondo modalità nuove. La consapevolezza cambia tutto non appena ci rendiamo conto che alcuni nostri "limiti" sono puramente artificiali: possiamo superarne molti. Un simile processo ha inizio quando diventi consapevole dei blocchi che ti ostacolano in questo momento.

Puoi sviluppare le tue capacità che già possiedi, eccone 7: Capacità di energia: l'abilità di avere resistenza fisica;
Capacità emozionale: l'abilità di gestire le emozioni; Capacità di pensiero: l'abilità di pensare in modo efficace; Capacità relazionale: l'abilità di costruire rapporti; Capacità creativa: l'abilità di vedere le opzioni e trovare le risposte;
Capacità produttiva: l'abilità di raggiungere i risultati; Capacità di leadership: l'abilità di motivare e guidare gli altri.

Nick Vujicic è un uomo straordinario, una persona che sa stimolare. Ha un atteggiamento fantastico, un gran senso dell'umorismo e uno spirito pieno di calore e amabilità. Nel suo libro Vita senza limiti scrive: "la sicurezza nella vita non esiste, non esiste in natura. Vivere è un'avventura che richiede audacia, diversamente non è nulla.
Il rischio non fa semplicemente parte della vita. E' la vita. Lo spazio che si trova fra la tua zona di comfort e il tuo sogno è quello in cui la vita accade."

"Nel 1975 ho letto Ci vediamo sulla cima di Zig Ziglar: questo mi ha permesso di capire che dovevo essere intenzionato se volevo raggiungere il mio potenziale. Per raggiungere ciò ho affermato nella mia mente la frase di Mark Twain: "Non puoi stare bene con te stesso se non ti approvi".
Questa 1° affermazione ha spronato la mia mente in modo efficace e mi sono orientato poi sul 2° approccio. Se ce la fai, ci puoi credere. Questo secondo approccio, a differenza del primo, dura nel tempo e genera una reale fiducia.

Ricorda però che puoi avere successo anche se gli altri non credono in te ma non puoi averlo se tu per primo non credi in te stesso.
Inizia a fare molta attenzione a ciò che aumenta o riduce le tue energie e apporta qualche modifica alle cose che fai.
Riduci il più possibile i fattori che ti svuotano di energia e attingi alle cose che invece la accrescono. E gestisci le energie da dedicare alle cose che per te contano di più. Credimi: tutto questo ti cambierà la vita." John C. Maxwell

Jim Rohn disse: "Uno dei punti migliori da cui partire per dare una svolta alla propria vita consiste nel fare qualunque cosa figuri sulla nostra lista mentale intitolata "cose da fare"."
Il fattore più importante della vita è essere sinceri con se stessi. Nessuno è in grado di produrre grandi cose se non è completamente sincero con se stesso. Molte persone si oppongono al cambiamento, vogliono dei risultati immediati e sperano in una vita senza problemi.
Scrive Lolly Daskal (fondatrice e presidente di Lead From Within): "E' nella natura umana opporsi al cambiamento, particolarmente quando si presenta sotto forma di avversità o di sfida.

Il cambiamento, però, è inevitabile e sviluppare la capacità di essere resilienti ci aiuta non soltanto a sopravvivere al cambiamento ma anche a imparare, a crescere e a stare bene proprio grazie ad esso.
La resilienza è la capacità di gestire lo stress e le avversità. Deriva dal fatto di credere in te stesso e nello stesso tempo in qualcosa di più grande di te."
Se vuoi aumentare la tua capacità di avere successo, devi sviluppare la capacità di gestire i tuoi pensieri. Molte persone non sanno riconoscere l'importanza di un pensiero valido e vagano nell'infinito "oceano" di superficialità senza senso.
Il passo cruciale su cui focalizzare l'attenzione è proprio questo: selezionare i pensieri eliminando quelli negativi che bloccano le azioni e le variazioni.

Stephen R. Covey
(autore del bestseller Le 12 leve del successo) sottolinea l'importanza di avere in mente uno scopo quando si inizia a fare una cosa.
Ci sono molte persone che non sono produttive perché hanno in mente un inventario di tutto ciò che non possono fare e lo trasformano in un motivo per non fare le cose. La disciplina in ogni ambito della vita ha la sua importanza. Covey ha fatto un'osservazione interessante:
"Quando dentro di te hai il fuoco sacro di un obiettivo realmente importante è molto facile dire di no alle cose irrilevanti."
L'unico vero modo di accrescere la tua capacità di essere autodisciplinato consiste nel sapere cosa è importante e nel farne il punto di riferimento nella vita. "Salta dalla rupe e nel frattempo impara a volare."

In quest'ottica potrai sviluppare la tua capacità produttiva solo se sarai disposto a prendere delle decisioni.
Il punto d'incontro fra oggi e domani è quello in cui puoi generare cambiamenti positivi, l'unico tempo sul quale eserciti realmente il controllo è il presente.
A volte un piccolo passo nella direzione giusta diventa il passo più grande della vita. Nulla rende la vita più reale del fatto di rischiare di perderla.

Alcune delle mie citazioni preferite dal bestseller NESSUN LIMITE Scatena le tue capacità di John C. MAXWELL:

"Ricordare che morirai è il miglior modo che io conosca per evitare la trappola di pensare che tu abbia qualcosa da perdere. Sei già nudo.
Non c'è alcun motivo per non seguire il tuo cuore." Steve Jobs
"Forse la vita non ti sta andando bene in questo momento ma finché sei qui, finché vai avanti, tutto è possibile. Tieniti stretto alla speranza." Nick Vujicic
"I nostri pensieri determinano il nostro destino. Oggi sei nel punto in cui ti hanno condotto i tuoi pensieri.
Domani sarai nel punto in cui essi ti condurranno." James Allen



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Una descrizione ben fatta e decisamente ben dettagliata poiché evidenzia sia l'aspetto pratico oggettivo, che l'aspetto più profondo dell'animo umano. Complimenti per la presentazione e riflessioni del libro!

    RispondiElimina

Articoli correlati