lunedì 6 febbraio 2012

"Metti un weekend con Max Formisano ed i suoi amici..." di Maurizio Imparato

Questo è un guest post di Maurizio IMPARATO (www.master-mind.it), un ottimo "formatore per uomini di valore": ho partecipato al suo bellissimo seminario "Libreria 3.0 dal sapere… al SAPER ESSERE" a Napoli e gli ho proposto di scrivere le sue impressioni sul corso "Il Nocciolo Duro: il Cuore dell’Autostima", il corso N. 1 di autostima in Italia con Max Formisano (e altri Top Trainers).
Anch'io ho frequentato alcuni validissimi corsi di Max Formisano: PNL practitioner, PNL in azione, Motivation Day, Coaching Master Cycle (diretto da Giovanna Giuffredi). Purtroppo "Il Nocciolo Duro" mi manca ancora e così ho pensato di "consolarmi" con questo resoconto avvincente e soprattutto "energetico" :-). Buona lettura!

"Ciao Raffaele, oggi vorrei scriverti di quanto successo nel recente weekend romano. Conosco Max da tanti anni, sempre visto su livelli altissimi, ma questa volta devo dire si è superato.
220 persone, 7 formatori di eccellenza, uno staff ricco ed affiatato all'altezza del compito, 3 giorni intensi di introspezioni profonde, tre giornate condite con la ricetta segreta di Max, tanto tanto divertimento e "leggerezza".

Questa la parata delle stelle (in ordine alfabetico):
Alex BELLINI, Giovanni ANNUNZIATA, Lelio "Lele" CANAVERO, Max FORMISANO, Max DAMIOLI, Miranda SORGENTE, Raffaele GALASSO.

Si decolla utilizzando le più raffinate tecniche di comunicazione, si vola districandoci tra "credenze" e "valori", "piloti automatici" e "sentieri sicuri", incontriamo alcuni metaforici "Guerrieri Coraggiosi" ed atterriamo iniziando il nostro percorso personale verso il recupero delle redini del nostro destino. Percorso che faremo sapendo di avere le "spalle" protette.

Dopo il primo intervento di Max ci immergiamo nell'oceano a remi affrontato da Alex Bellini, un guerriero moderno in carne ed ossa. Con lui abbiamo avuto modo di sentire il "respiro dell'Universo", cosa si prova di notte, da soli in mezzo all'oceano Pacifico nelle serate di bonaccia. Per non farci venire il mal di mare abbiamo anche percorso insieme l'ultima "sfida" con se stesso. NY Footrace 2011, che prevede un percorso da Los Angeles a New York, circa 5000 km. 70 km al giorno per 70 giorni... non male.
Un inferno a 50° centigradi nei deserti americani. Gran bel personaggio Alex, idee molto chiare e grande positività. Abbiamo affrontato una sessione di domande molto "toste" e da ciascuna è riuscito a tirare fuori la vena positiva. Soprattutto molto bravo quando è riuscito a dimostrarci come si possa abbandonare a 60 miglia dalla costa, con lucidità e coraggio, una traversata in oceano a remi durata già molti mesi senza stare a pensarci su tutto il resto della vita!

Il "respiro" dell'Universo è nulla in confronto a quel che sta per succedere. Arriva Max Damioli, una faccia da clown, una voce profonda, UN intercalare... (respira... bip), "solito" inizio scoppiettante e noi ignari di cosa ci aspettasse presupponevamo qualcosa di speciale... Una bella sessione di respiro.
I 10 minuti più intensi degli ultimi anni. Il curriculum di Max è infarcito delle più ghiotte esperienze/competenze che un formatore possa mai provare (leggetelo per credere). In questo periodo il tempo e lo spazio si fermano e si "resta" con se stessi... sul serio! Una bellissima esperienza.

Dopo il "respiro", il cuore. Miranda Sorgente. Un nome che, già da solo, mette energia. Una persona frizzante e "sportiva", come l'ha definita Max. Con lei abbiamo assaggiato cosa vuol dire essere "insieme", il potere delle parole, e delle emozioni. Abbiamo fatto un bel passaggio anche ricordando Masaru Emoto ed i suoi esperimenti (su questo scrissi un post sul mio sito un po' di tempo fa).

Dopo il cuore, il relax con Giovanni Annunziata. Un concittadino (napoletano, n.d.r.) molto energico che ci guida nell'arte del rilassamento. Un esercizio semplice, efficace e concreto da portare con sè tutti i giorni.

Insieme a Giovanni anche Lele Canavero si distingue per un approccio estremamente energico ed energetizzante! Uauuu Lele ed i suoi dialoghi interiori espliciti sono stati veramente intensi. Grazie!

Continuando nella mia regia immaginaria è la volta del "venditore". Raffaele Galasso, l'uomo che ci ha dimostrato che siamo tutti potenziali assassini... :-), l'uomo che ha reso i "valori" merce di scambio, l'uomo che ci ha dimostrato che "se vuoi, puoi" mostrandoci come ha superato la sua paura... lanciandosi con il paracadute. Grandissimo!

Per deliziarci ulteriormente il nostro Max ha pensato bene di presentare alcune persone che il nocciolo ce l'hanno duro duro: Kosta Happy Coach, Biagio Prisco e Veronica Olivier.
3 storie di cambiamento di vita e di voglia di supportare gli altri grazie alla loro voglia di... AIC® (Autodisciplina Impegno Costanza).

Per terminare e suggellare questo viaggio il nostro Max ha pensato bene di regalarci 2 visualizzazioni potenti e mandarci a casa con il nostro "compito" scritto in bella copia, non prima di permettere ad una quarantina di noi di volerlo condividere dal palco con tutti. Grazie per la luce!
Che dire... spero che questo breve sunto abbia trasmesso il senso di quanta energia è circolata!

Auguro a tutti i lettori di trascorrere un week end così intenso! Fa bene alla vita.
A presto, Maurizio"

Da 20 anni mi occupo di crescita... degli altri! 20 anni trascorsi a ricercare, selezionare, formare, far crescere e motivare centinaia di venditori dei settori più disparati, dallo start-up del Canale One to One di Vodafone allo start up di Manpower in Italia allo sviluppo della rete vendita business di Seat Pagine Gialle sino ad arrivare all'Amore attuale per la trasformazione radicale dei processi di teleselling e telemarketing, alla trasformazione di business 1.0 in 3.0, ed allo start up della rete www.oversocial.it .
Aggiungere valore a quanto di ottimo abbiamo già dentro è la mia missione.
Le sessioni di formazione sono il frutto di un metodo affinato in tanti anni di attività. I riferimenti normativi sono sempre saldi ed affondano nei principi esposti da Jung, avvalorati dalle ultime scoperte delle neuroscienze (Whole Brain su tutti), dai modelli di Robert DILTS, Robert B. CIALDINI, Vito VOLPE, Giorgio NARDONE, Sun Tzu e molti molti altri... .
L'applicazione è molto creativa, interattiva e soprattutto molto pratica ed efficace. I partecipanti escono dalla sessione con una chiara traccia sia del cosa fare... ma soprattutto del come farla.

I miei riferimenti sono:
Twitter @mauryhappy



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati