martedì 17 luglio 2012

Illumina il Tuo Lato Oscuro di Debbie Ford

"ILLUMINA IL TUO LATO OSCURO - Riprendi il tuo potere, la creatività, i sogni e la grandezza" di Debbie FORD (MACRO Edizioni - www.macroedizioni.it) ti mostra, attraverso storie illuminanti e esercitazioni pratiche, come riconciliarti con i tuoi impulsi più oscuri, trovare i regali che offrono e recuperare la tua interezza. Solo se riesci ad abbracciare OGNI ASPETTO DI TE STESSO puoi vivere in armonia e lasciare che la tua luce risplenda.

Devi imparare ad accettare che in te può esserci il santo e il cinico, il divino e il diabolico, il coraggioso e il codardo e che, spesso, desideri reprimere certi atteggiamenti, pensieri, comportamenti e sentimenti perché non sono ben accetti nell’ambiente in cui vivi.
Puoi riconoscere e accettare le tue cosiddette "debolezze", che in realtà possono rivelarsi importanti forze nascoste.
Riconoscendo la tua ombra e imparando ad amarla e a includerla nella tua vita smetterai di soffrire. Tutto questo può davvero provocare in te grandi trasformazioni.

Debbie Ford (www.debbieford.com), terapeuta statunitense di fama internazionale, fondatrice del "Ford Institute for Transformational Training", si è specializzata nell'analisi del cosiddetto "lato oscuro" del carattere delle persone.
I suoi libri (es. "The Secret of the Shadow - Il Segreto dell'ombra", "Perchè le persone buone a volte si comportano male") scalano regolarmente le classifiche di vendita negli Stati Uniti e le hanno permesso di guadagnarsi un'enorme notorietà.
Il suo pluripremiato documentario "The Shadow Effect" ha dato il via al sodalizio con Deepak CHOPRA e Marianne WILLIAMSON.

"Illumina il Tuo Lato Oscuro" è un'opera straordinaria, che ha venduto migliaia di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in 19 lingue. L'autrice ti invita a comprendere i doni e i poteri nascosti dentro ogni essere umano: devi riscoprire la tua vera essenza, nascosta tra le "ombre" della vita:
"Nella mia oscurità si nasconde l’oro, nel mio cattivo comportamento si cela la luce, i traumi del passato coprono energia positiva." Debbie Ford

Sono infatti le convinzioni limitanti, gli atteggiamenti negativi e i comportamenti sbagliati che assumiamo a impedirci di avere tutto l’amore, la gioia e il successo che desideriamo.
Grazie alla sua esperienza di coach e insegnante, Debbie Ford ti guida alla scoperta di una grande, fondamentale verità, ovvero che proprio nascosta tra le pieghe della tua storia personale, tra le ombre della vita, si cela la tua eccellenza e il tuo dono unico e speciale.

Solo affrontando ed elaborando i traumi e le paure, le disillusioni e i fallimenti, puoi comprendere chi sei veramente e riconoscere la tua essenza divina.
"Le illuminazioni che Debbie Ford condivide in questo libro sono molto più che utili. Sono sorprendenti per la loro chiarezza e importanza. Con una lettura di poche ore, la vostra vita può cambiare radicalmente!"

Infatti anche la vita di Debbie Ford è migliorata moltissimo dopo la brutta esperienza dovuta a grossi problemi di droga in passato: eppure non solo è riuscita a uscirne, ma vuole mandare un messaggio di speranza e di rinascita personale a qualsiasi persona che attualmente vive situazioni di forte disagio e gravi problematiche.
Ecco un video intitolato: "Qual è il ruolo dell'ombra? Tutti ne abbiamo una? Come possiamo far risplendere la nostra luce?":



Questo libro è suddiviso in 10 capitoli:

1- IL MONDO FUORI, IL MONDO DENTRO
2- CATTURARE L'OMBRA
3- IL MONDO DENTRO DI NOI
4- RIAPPROPRIARSI DI SE' RICORDANDO
5- CONOSCI LA TUA OMBRA, CONOSCI TE STESSO
6- "IO SONO COSI'"
7- ABBRACCIA IL TUO LATO OSCURO
8- REINTERPRETA TE STESSO
9- FAI RISPLENDERE LA TUA LUCE
10- UNA VITA DEGNA DI ESSERE VISSUTA.
Mi soffermerò solo su alcuni capitoli, che ritengo più importanti e significativi.

Capitolo 1: IL MONDO FUORI, IL MONDO DENTRO

"Illumina il tuo lato oscuro" ti spiega chiaramente come smascherare quell'aspetto di te stesso che distrugge le tue relazioni, ti annienta nell'anima e ti impedisce di realizzare i tuoi sogni. La tua ombra deve essere portata "alla luce" in modo da riconoscere che è una qualità che ti appartiene perchè è proprio la tua "ombra" che contiene i tuoi indizi più importanti.
Essa custodisce l'essenza del tuo essere, i tuoi doni più preziosi, le tue risorse che puoi esporre ed esplorare: solo allora potrai sentirti veramente libero e creare la vita ideale che desideri intensamente.

Capitolo 2: CATTURARE L'OMBRA
Fai questo ESERCIZIO ponendoti le seguenti domande:

1- Di cosa ho più paura?
2- Quali aspetti della mia vita devo cambiare?
3- Che cosa voglio ottenere leggendo questo libro?
4- Che cosa ho più paura che gli altri scoprano sul mio conto?
5- Che cosa ho più paura di scoprire sul mio conto?
6- Qual è la più grossa bugia che abbia mai detto a me stesso/a?
7- Qual è la più grossa bugia che abbia mai raccontato a qualcun altro?
8- Che cosa potrebbe trattenermi dal compiere il lavoro necessario a trasformare la mia vita?

Quando avrai finito questo esercizio, concediti il tempo di scrivere le risposte. Poi dedica un momento a riconoscere il coraggio e l'impegno che hai profuso in questo esercizio, e cerca di AGIRE per ottenere risultati concreti.

Capitolo 5: CONOSCI LA TUA OMBRA , CONOSCI TE STESSO

Ogni essere umano possiede un tesoro nascosto dentro di sé, che può essere definito come "tesoro d'oro massiccio": spesso viene ricoperto da una crosta d'argilla (paure, mancanza di fiducia, insoddisfazioni, insicurezze) e deve essere solo "ripulito" e "RIVALORIZZATO".
Per portarlo alla luce non dobbiamo far altro che trovare il coraggio di "rompere" l'argilla, pezzetto dopo pezzetto. Spesso indossiamo una corazza per "proteggerci" dal mondo. La nostra corazza esteriore è l'io che affronta il mondo: essa nasconde le caratteristiche che formano l'ombra.
Quest'ultima è così ben camuffata che spesso mostriamo al mondo una faccia che è l'esatto opposto di quella interiore. Dobbiamo guardare oltre le nostre maschere sociali per scoprire il nostro io autentico: siamo tutti maestri di travestimento, e sappiamo ingannare noi stessi non meno di quanto inganniamo gli altri.

Capitolo 7: ABBRACCIA IL TUO LATO OSCURO

"Abbracciare il nostro lato oscuro" è davvvero una bella metafora: certo, potrebbe sembrare un'impresa veramente difficile, ma non è così. Il nostro lato oscuro è solo un "lato" da riscoprire ed "illuminare" per "SCOPRIRE I DONI NASCOSTI" che sono le nostre qualità che odiamo di più: dobbiamo essere preparati ad amare tutto ciò che abbiamo temuto.
Quando abbracciamo i messaggi di ciascun aspetto dell'ombra, cominciamo a riprenderci il potere che abbiamo ceduto agli altri e a creare un legame di fiducia con il nostro io autentico. Ci sono molti modi per imparare a calarsi in un luogo autentico del nostro io.
La MEDITAZIONE può essere un modo ideale per calmare la mente e le sue chiacchiere negative. Potete anche fare esercizi di respirazione e di tecniche di rilassamento: ciò vi aiuterà a uscire dai vostri pensieri negativi. Rilassatevi anche con la musica o con la danza.

Ognuno di noi ha la capacità di dare a se stesso tutto ciò di cui ha bisogno per essere INTEGRO e FELICE. Quando ci riconnettiamo con la totalità del nostro io è praticamente impossibile sentirsi soli, isolati o esclusi. Abbiamo bisogno di trovare l'universo dentro di noi e di imparare ad amare, apprezzare e rispettare quell'universo: poi potremo accettare la nostra vastità, e quando scopriremo la magia del nostro mondo interiore ne resteremo stupiti e ammirati.
C'è un'antica massima che dice: "CIO' CHE NON CRESCE MUORE". Il nostro scopo più alto è imparare a crescere dalla nostra esperienza e poi continuare ad andare avanti.

Capitolo 8: REINTERPRETA TE STESSO

Se non lo si cura, il passato distrugge la vita: seppellisce i nostri straordinari doni, la creatività e il talento. E quando queste parti di noi stessi non vengono recuperate, restano stagnanti dentro di noi: le usiamo contro il nostro mondo, invece che in armonia con esso.
Restare nel passato ci distrugge completamente la vita: restiamo in preda alla disperazione che si accumula e si esprime nel nostro corpo sotto forma di malattia e nella nostra psiche sotto forma di rabbia.
Se non siamo disposti a riappacificarci con il nostro passato, non faremo che trascinare la nostra disperazione nel futuro. Le convinzioni di fondo che controllano la nostra vita suonano così:

"NON CI RIESCO. NON CAPITERA' MAI A ME. NON LO MERITO. NON SONO ABBASTANZA BRAVO". Spesso adottiamo scelte esistenziali improntate da queste convinzioni, senza porci questa fondamentale domanda potenziante:
CIO' DI CUI SONO CONVINTO MI DA' POTERE?

Spesso ci limitiamo semplicemente a seguire le orme dei nostri familiari. Questo può essere positivo se la realtà che adottiamo ci rende felici, ma se non è così occorre metterla in discussione. Ora è arrivato il momento di smettere di sentirci vittime.
Tutti dobbiamo prendere una decisione per modificare il nostro mondo modificando le nostre interpretazioni. Cambiate la vostra interpretazione di una parola, ed essa non solo perderà la sua carica negativa, ma vi restituirà il potere che vi appartiene.
Bisogna adottare una NUOVA INTERPRETAZIONE POSITIVA delle parole e sostituire la nostra vecchia interpretazione negativa con una nuova positiva. Il linguaggio produce effetti determinanti sulla nostra interpretazione: quindi perchè non provare ad usare di più le parole che ci fanno stare bene?

Un ESERCIZIO da fare e prendere come esempio:
Scrivi una breve lettera, con tutte le tue convinzioni e poniti delle domande tipo:
a) E' davvero una mia idea o l'ho adottata?
b) PERCHE' ho questa convinzione?
c) Questa convinzione mi conferisce potere?
d) A cosa dovrei rinunciare per modificare questa convinzione?
Rispondi con decisione e poi CREA UNA NUOVA CONVINZIONE per sostituire quella vecchia.

Capitolo 9: FAI RISPLENDERE LA TUA LUCE

Qui Debbie Ford mostra "come far risplendere tutta la vostra luce, come abbracciare in voi stessi tutta la grazia e la magnificenza che vedete negli altri. Quindi non solo abbracciare l'ombra oscura che è dentro di voi, ma anche l'ombra luminosa, tutto ciò che di positivo avete finora rinnegato e proiettato sugli altri." Viviamo in una nuova era: è tempo di apertura, di guarigione e di crescita.
Le nostre paure, spesso, ci bloccano e ci fanno vivere a metà, invece di farci abbracciare la nostra "totalità" e quindi paralizzano la nostra gioia di vivere. Per superarle, dobbiamo affrontarle e sostituirle con l'AMORE: poi potremo abbracciarle, accettandole e trasformandole in atteggiamenti e affermazioni positive e determinate.

Potrebbe essere particolarmente difficile abbracciare determinati tratti che contraddicono la realtà esterna: è difficile accettare la parola "ricco" se si è disoccupati e indebitati. In questo caso è importante riuscire a immaginare circostanze in cui potreste diventare ricchi: un nuovo lavoro, una nuova carriera.
Se non riuscite ad abbracciare una parola, sarà difficile che riusciate a realizzare l'esperienza corrispondente. Fai questo esercizio e chiediti:

a) Che storia ho creato sul mio vero io che spieghi la mia attuale situazione esistenziale?
b) Che risentimenti, ferite profonde, rabbia o rimpianti mi porto nel cuore?
c) Chi sono stato disposto a perdonare nella vita?
d) Che cosa deve succedermi perchè io perdoni me stesso e gli altri?
Scrivi una lettera di PERDONO a te stesso rispondendo a queste domande.

Capitolo 10: UNA VITA DEGNA DI ESSERE VISSUTA

La realizzazione dei propri sogni ha inizio con il difficile compito di scoprire quali davvero siano.
Quando decidiamo che forse il sentiero che stiamo percorrendo in realtà non è esattamente il nostro? Potrebbe essere questo il motivo per cui sentiamo che manca qualcosa nella nostra vita?
Invece di dire: "Non sono in grado di farlo", dovresti chiederti:
"Perchè non dovrei farlo? Di cosa ho paura?"
Questa domanda mette alla prova i vincoli che vi tengono a freno. Il primo passo è interrogarsi:

"Sono un fallito" deve divenire: "Posso avere successo?"
"La mia vita mi annoia" sarà: "Potrei sentirmi elettrizzato dalla vita?"
"La mia esistenza non conta nulla per il mondo" potrà diventare: "Come potrei arricchire il mondo?"

Ci sentiamo insicuri quando mettiamo in dubbio le nostre motivazioni. Di cosa avete paura?
Che cosa fareste se vi restasse un solo anno da vivere? Che cosa cambiereste?
Custodendo le risposte nel silenzio del vostro cuore, prendete l'impegno con voi stessi di ascoltare sempre e solo la vostra verità. Imponetevi questa frase:
"Sono degno di avere ciò che desidero e FARO' quanto è necessario per esaudire il mio desiderio."

Prendete semplicemente l'impegno di essere all'altezza del vostro pieno potenziale. La vita è un breve viaggio prezioso e il nostro percorso deve essere un desiderio profondo di pace, amore e armonia. Attraverso i nostri "doni" dobbiamo esprimere al meglio la nostra individualità, trasformando il nostro "lato oscuro" per portarlo alla luce.
Dobbiamo entrare in intimità con la nostra ombra: è la parte sacra di ciascuno di noi. Tutto ciò che dobbiamo fare è impegnarci ad amarci per quello che siamo e mantenere il cuore aperto alla nostra vita. Quando apprezzerete totalmente voi stessi, apprezzerete sicuramente il grande dono che è LA VITA!

Ecco le mie citazioni preferite da ILLUMINA IL TUO LATO OSCURO di Debbie FORD:

"Le nostre ombre esistono per impartirci insegnamenti, per guidarci e farci dono del nostro io più completo. Sono risorse che possiamo esporre ed esplorare...
Ogni volta che vediamo la grandezza, in realtà stiamo guardando la nostra. Chiudete gli occhi e riflettete: se ammirate la grandezza in un altro essere umano, in realtà state guardando la vostra...
Ci vuole coraggio per guardare profondamente dentro di sè, ma, d’altro canto, finchè non ci saremo riusciti non potremo sperimentare una vera pace, nè un'autentica libertà...

Il nostro dolore può essere il miglior maestro: ci conduce in luoghi in cui da soli non andremmo mai. Le cose positive e quelle negative mi hanno portato dove sono ora. Sceglierei di riattraversare tutto quel dolore per avere quello che ho ora? La risposta è SI'! Benedico il mio passato e il mio dolore...
Nessuno al mondo può "mettervi a posto", ma lo potete fare voi: SIETE VOI ad avere il potere, le risposte e la capacità di cambiare la vostra vita. E siete gli unici in grado di farlo...

Assumersi la RESPONSABILITA' è un compito enorme. Possiamo guardare a noi stessi e dire:
"Il mondo è la mia tela, e IO ho attratto questo evento nella mia vita per insegnare a me stesso una lezione importante".
Così impariamo a rispondere di qualsiasi cosa succeda, e diciamo all'universo: "IO sono la fonte della mia realtà". Questa è la posizione di potere dalla quale si può modificare la propria vita." Debbie Ford

"Il puro amore è per la sensazione quello che il bianco è per il colore. Molti pensano che il bianco sia la negazione dei colori. Non è vero. Il colore bianco è l'insieme di ogni altro colore. Il bianco è tutti i colori che esistono, combinati insieme.
Così è anche l'AMORE: non l'assenza di ogni sentimento (odio, rabbia, brama, gelosia, desiderio), ma la somma di ogni sentimento. Ne è l'insieme. Il tutto."
Neale Donald WALSCH, dal suo bestseller "CONVERSAZIONI CON DIO"

"Ogni desiderio ha in sè il meccanismo della sua realizzazione."
Deepak CHOPRA, autore di "Le sette leggi spirituali del successo"

"I miei risentimenti nascondono la luce del mondo."
Dal libro "Un corso in miracoli"
"Il mondo è maestro per il saggio e nemico per lo stolto." (Una massima antica)
"Definizione di follia: continuare senza sosta a fare la stessa cosa aspettandosi risultati diversi." Rollo MAY

"E' la luce, non l'oscurità, che ci terrorizza. Ci chiediamo: "Chi sono io per essere brillante, bello, dotato, meraviglioso?"
In verità chi sei tu per non esserlo? Tu sei un figlio di DIO. Il tuo sminuirti non è utile al mondo" Marianne WILLIAMSON, dal libro "Ritorno all'amore"

"Noi nasciamo con un carattere che è dato; che è un dono, come nella fiaba, delle fate madrine al momento della nascita.
Scoprire il dono con cui si nasce, lo scopo della propria vita, è un processo: richiede tempo e la capacità di sbucciare uno per uno i diversi strati che nascondono ciò che è nostro di diritto, la nostra unica impronta." James HILLMAN, dal libro "Il codice dell'anima"

"I soli demoni che corrono nel mondo sono quelli che devastano il nostro cuore, ed è qui che le nostre battaglie devono essere combattute." Gandhi
"Grazie al suo lavoro su se stessa e al suo personale viaggio interiore, Debbie Ford ha raggiunto una straordinaria consapevolezza di come la vita rispecchi il modo in cui ci relazioniamo con noi stessi.
Questo libro è un invito, sostenuto da metodi chiari e semplici, a intraprendere lo straordinario lavoro di apprendimento che ci permette di abbracciare tutto ciò che siamo."
John WELWOOD, autore di "Amore Perfetto, Relazioni Imperfette"

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Ho letto il libro e posso dire che l'autrice sicuramente ci dà testimonianza autentica e diretta di sè stessa, infatti anche lei coinvolta come tanti, nel "vortice della droga", è riuscita ad emergere e debbellare il "suo male oscuro" (in questo caso troppo oscuro)proprio per questo il suo messaggio è quello di dare speranza a tutti anche in alcuni casi più difficili. TUTTO può essere recuperato, basta solo avere quella forza in più che deve essere spronata con volontà, ma soprattutto con AMORE VERSO NOI STESSI E VERSO LA NOSTRA VITA.

    RispondiElimina

Articoli correlati