giovedì 4 aprile 2013

COME ESSERE FELICI di Raffaele MORELLI

"COME ESSERE FELICI" di Raffaele MORELLI (MONDADORI Editore) spiega come sconfiggere lo stress, come conquistare la felicità (nella vita privata e nel lavoro) e come amare ed essere amati.
Un volume molto interessante, ricco di informazioni su terapie alternative, di consigli utili e di indicazioni pratiche, corredato da tabelle e test.



Raffaele Morelli (www.riza.it/raffaelemorelli.html) è medico, psichiatra, psicoterapeuta e scrittore.
Dirige da molti anni la rivista RIZA Psicosomatica e i suoi studi e il suo lavoro psicoterapeutico si sono orientati nel campo delle malattie psicosomatiche.
La sua ricerca è rivolta agli aspetti simbolici del corpo umano e della malattia.

E' il presidente dell’Istituto Riza
(da cui nasce la Scuola di Formazione in Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica) e vice-presidente della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica).
Si dedica alla formazione psicoterapeutica di medici e psicologi. Raffaele Morelli ha pubblicato numerosi libri, fra i quali:

Lo Psichiatra e l'Alchimista
La Rinascita interiore
Alle radici della Felicità
Ciascuno è Perfetto L'arte di star bene con se stessi
Guarire Senza Medicine La vera cura è dentro di te
Dimagrire Senza Dieta Il metodo psicosomatico

Lezioni di Autostima Come imparare a piacere a se stessi e agli altri

"Come essere felici" è un volume prezioso perchè spiega come affrontare i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana e come evitare le mille "trappole" in cui la mente spesso cade: la noia, la pigrizia, ecc.
Raffaele Morelli ci fa capire come sconfiggere lo stress e il perchè "la ricetta della felicità" passi attraverso l'imparare ad amare gli altri e come trarre sempre il meglio dalle mille situazioni della vita e come stare davvero bene con noi stessi e con gli altri.
In una parola come essere FELICI. Il libro è formato da tre parti:

PARTE PRIMA: COME ESSERE FELICI
PARTE SECONDA: COME AMARE ED ESSERE AMATI
PARTE TERZA: COME AFFRONTARE LO STRESS con gli esercizi antistress e i rimedi naturali

"La felicità di cui voglio parlarvi è quel guardare sereno la propria vita e sentire che non manca nulla.
Osservare serenamente come uno spettatore e poter dire: che cose meravigliose, perfette, quelle che vivo. TUTTE, nessuna esclusa.
La nostra cultura ha scambiato la felicità con il divertimento, con le piccole gioie che derivano dal possesso o dell'essere apprezzati dagli altri.
Ma questa è solo una felicità effimera, quella superficiale.

Se vogliamo trovare la "via della vera felicità" (che non è una via difficile, nè faticosa), dobbiamo prima di tutto fare il contrario di ciò cui siamo abituati: dobbiamo "svuotarci".
Svuotare la mente di tutte le cose che abbiamo accumulato dentro e che ci impediscono di fare la cosa più semplice: VIVERE SECONDO LA NOSTRA NATURA.
La felicità dipende SOLO DA NOI STESSI. Da come sappiamo osservarci senza giudicare.
Con i nostri giudizi negativi impediamo alla vita di sgorgare, la deviamo, la costringiamo, la mortifichiamo, la spegniamo.

Bisogna "allargare lo sguardo", cedere alla vita. Solo così, nella consapevolezza, diventiamo davvero uomini e donne, e smettiamo di recitare come burattini." Raffaele Morelli
Ecco alcune regole pratiche da applicare nella vita quotidiana, che ci indicheranno la direzione da percorrere e la via della libertà:

- NO ALLA TUA STORIA (passata) = APRITI AL FUTURO
- NO AGLI OBIETTIVI = LIMITANO LO SGORGARE DELLA VITA
- OSSERVATI SENZA GIUDICARE = FAI CRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA
- NON LOTTARE CONTRO TE STESSO = LA CEDEVOLEZZA DONA PACE
- DIVENTA NESSUNO = E APRI LA TUA VITA ALLE TUE POTENZIALITA'

GLI OBIETTIVI GIUSTI sono centrati su progetti interiori da sviluppare:
- Non mettersi in un "posto" che non è il nostro, perchè ci farà sentire solo a disagio
- Permettere al nostro cervello di svolgere le funzioni naturali e non sovraccaricarlo di progetti inutili
- Essere mutevoli con arrendevolezza per favorire la naturale evoluzione del nostro "progetto interiore"
- Accettare i cambiamenti che la vita ci porta

I VANTAGGI FISICI DELLA FELICITA'

La felicità nasce DA DENTRO. Non solo: essa ha un suo luogo e un suo percorso, che attraverso le vie profonde del cervello accende una scintilla in grado di riscaldarci.
Da qui nasce la scarica di benessere che investe tutto il corpo: vie respiratorie, sistema immunitario, muscoli, CUORE.
Uno stato di felicità e benessere rallenta il battito cardiaco e normalizza la pressione sanguigna. In questo modo esercita un effetto benefico riducendo il rischio di patologie del cuore, infarto in primo luogo.

GLI ESERCIZI PRATICI
Mai guardarsi dentro con gli occhi di ieri
Convivere con dolori e dispiaceri
La passeggiata psicosomatica
Disegna l'albero e taglia i pensieri contorti
Se cedi, la paura può sfumare
Ripeti nel silenzio: non mi manca nulla
Rivivi con un disegno la tua infanzia
Chiuditi nel ripostiglio (metaforicamente medita e trova te stesso)

DALL'INNAMORAMENTO ALL'AMORE

Secondo uno studio dell'Università di Pisa, l'innamoramento dipende da fattori biologici. Responsabile nè è la SEROTONINA, un neurotrasmettitore le cui alterazioni nelle coppie innamorate sarebbero del tutto analoghe a quelle riscontrabili in alcuni disturbi ossessivo-compulsivi.
Il consolidarsi del rapporto dipenderebbe da un ormone. Più alti sono i livelli di OSSITOCINA, più l'unione è stabile e gratificante.

Il vero amore influisce anche sul nostro corpo. Il corpo "innamorato", infatti, riesce a trasmettere alcuni segnali esteriori: gli occhi sono più luminosi, il viso diventa radioso, la pelle è più liscia, il nostro corpo esprime una condizione di benessere.
Uno "stato di grazia" che solo l'amore vissuto nel modo giusto può regalare. Quando siamo innamorati, si recupera il peso forma, si ritrova l'energia, si ringiovanisce, si lavora meglio.

Come capire se è "quello giusto"
Esistono alcuni piccoli segnali che ci aiutano a capire se siamo veramente di fronte alla persona giusta per noi. In gioco non ci sono soltanto le affinità di gusti e l'identità di vedute.
Quelle fanno parte dell'aspetto mentale della relazione, che costituisce solo la superficie. Il VERO AMORE si riconosce per un'atmosfera del tutto particolare che si crea nella storia.
Ecco come riconoscerlo:

- Quando i minuti non contano (l'amore vive senza tempo in una dimensione infinita, conta solo la voglia ed il piacere di stare insieme)
- I giudizi non affiorano
- Non si parla delle cose di tutti i giorni
- Si sta bene senza motivo
- Non ci sono contrasti

I SI' E I NO DEL PRIMO APPUNTAMENTO
Quattro cose da fare:
1) SI' ALLA SCARAMANZIA
2) STARE BENE NEI PROPRI PANNI
3) VIVERE L'ISTANTE
4) SCEGLIERE UN'IMMAGINE DIVERSA

Quattro cose da NON fare:
1) Parlare del passato
2) Le tecniche di seduzione abituali
3) Il sesso
4) Le cene di piombo

LA COPPIA E LA LIBERTA'

"Un partner che ci tiene vincolati ci sta dimostrando tutte le sue incertezze, i suoi dubbi. In prima istanza, ci sta facendo subire la gelosia: ci vorrebbe solo per sè, sempre e completamente disponibili a soddisfare i suoi bisogni e pronti a mettere in primo piano le sue esigenze.
L'eccesso di gelosia rischia di far ammalare il rapporto. Ecco alcune soluzioni anti-gelosia:

Per LUI: Affrontare il problema; evitare di chiudersi a riccio; Allontanare la tentazione di diventare pedanti e dispettosi; Imparare a perdonare.
Per LEI: Evitare di aggredire il partner senza motivo; Smettere di lamentarsi con le amiche; Evitare le ripicche; Bandire i rancori inutili."

Amare ed essere amati è il sogno di tutti. Spesso non è facile trovare "l'anima gemella" e sono molte le persone che ne soffrono.
Per trovare la felicità in amore bisogna tenere presente una cosa fondamentale: ogni storia è a sè, non assomiglia alla precedente.
Fino a quando si cede alla tentazione di voler classificare e catalogare un amore, di qualsiasi natura esso sia, le chance di viverne uno veramente appagante si assottigliano.

Le paure (paura dell'abbandono, della fine della storia, della noia) prendono corpo, i fantasmi diventano materia.
In queste condizioni anche le sensazioni e le emozioni che viviamo tra il primo bacio e l'addio sono mediate, filtrate, al solo scopo di proteggerci. E' un'operazione senza senso, come indossare un impermeabile in agosto per paura che piova.
Solo quando sapremo accettare la pioggia senza temerla anzitempo, saremo veramente pronti per l'amore.

I RIMEDI NATURALI
I disturbi correlati allo stress sono davvero tanti: insonnia, colite, disturbi circolatori, respiratori ecc.
Ecco alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a trovare una specifica soluzione, se non proprio per tutti, perlomeno per i più comuni:
- OMEOPATIA
- FIORI DI BACH
- AROMATERAPIA

In questo libro l'autore ci ha indicato numerose regole, semplici ma efficaci, che possono riportarci in una dimensione più armonica.
In questa dimensione possiamo trovare quella tranquillità attiva che ci rende operosi e consapevoli nello stesso tempo. E' LA NOSTRA OCCASIONE. NON PERDIAMOLA!

Ecco alcune citazioni da "COME ESSERE FELICI" di Raffaele MORELLI (MONDADORI Editore):

"Il pensare divide, il sentire unisce." Ezra Pound
"Ama la vita e vivi per amare." Proverbio inglese
"L'amore è la risposta. Ma mentre aspetti la risposta, il sesso fa nascere alcune buone domande." Woody Allen

"Quando vuoi davvero l'amore lo troverai che ti aspetta." Oscar Wilde
"Nell'amore non bisogna mai affrettare il piacere." Ovidio
"AMA e fai ciò che vuoi." Sant'Agostino

"L'azione che rende felici è semplice perchè è ogni azione che facciamo, se la facciamo nella consapevolezza: se ci abbandoniamo a lei, senza scopo, diventa perfetta, e non richiederà alcuno sforzo.
Si ricreerà, ogni giorno, grazie alla sua capacità di mantenersi costante che non è obbligo, ma è la stessa costanza che fa crescere ogni giorno lo stelo di un fiore...

Essere spontanei e naturali. Facciamo spesso, appena possiamo, le cose che ci piacciono, che ci coinvolgono.
E stiamo alla larga da tutte quelle persone che invadono il nostro spazio, che ci costringono ad una vita piatta e spenta.

Oggi lo dicono anche le ultime ricerche sul cervello che dobbiamo uscire dai binari troppo stretti del quotidiano.
Il vero antidoto è dare spazio alle NOVITA', intraprendere nuovi progetti: insomma far diventare la propria vita di tutti i giorni un'avventura." Raffaele Morelli

"Non è vero che essere felici è difficile. Essere felici è difficile tanto quanto essere un uomo o una donna. Lo sei già.
Non c'è alcuno sforzo da fare, se non quello di mettersi in testa di non farne. Ma come si fa a diventare ciò che si è già?
Molto semplice: se ti disindentifichi, sei automaticamente nella felicità. Infatti anche in questo preciso momento sei seduto sopra di essa, ma guardi altrove e non la vedi.

Come mai allora si dice che sia difficoltosa da raggiungere? Perché partiamo da un'errata convinzione, secondo la quale la felicità arriva dall'esterno, dalle relazioni, dagli oggetti.
Invece proviene DALL'INTERNO, ed è come un vento misterioso di cui non conosciamo né l'origine né la destinazione.
Ci basta aprirci al suo passaggio. Non dobbiamo possederla, è semmai lei a possederci!"
Raffaele Morelli, dal libro Tutto quello che sai sulla felicità è falso


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. A mio avviso per essere felici occorre prima di tutto chiarire in concetto di felicità, cioè realizzare una volta per tutte che i soldi e il potere non servono al raggiungimento della felicità, ma soltanto a generare ulteriori bisogni, a loro volta interpretati come falsi traguardi per trovare la serenità. Per capire veramente come essere felici occorre accettare totalmente che la felicità dipende soltanto dall'essere amati, e per essere amati servono rapporti sereni e sinceri con gli altri.

    RispondiElimina

Articoli correlati