giovedì 2 maggio 2013

ESSERE CIO' CHE SIAMO di Carlo DOROFATTI

"ESSERE CIO' CHE SIAMO Ricerca interiore, sessualità e meditazione" di Carlo DOROFATTI (SPAZIO INTERIORE Edizioni) mostra l'urgenza di incarnare fin da subito ciò che si è, senza più attendere un Maestro o la salvezza.
Crollata la fiducia nelle religioni, nella politica e nell'etica, quello che resta è l'affinamento personale dello spirito.

Nell'interazione tra le antiche tradizioni sapienziali e le recenti scoperte sulla coscienza bisogna alimentarsi finalmente con un sano esoterismo.
L'autore ritiene necessario eliminare tutte le dolcezze della New Age, autrice di scandalose scopiazzature dai grandi Maestri del passato, da cui sono state rubate soltanto le pietanze fast-food, ossia quelle più semplici, comode e gradevoli da vedere.
Carlo Dorofatti descrive, con precisione e leggerezza, gli strumenti per lo sviluppo armonico dell'individuo.



http://www.youtube.com/watch?v=aETS2ok1UHg

Carlo Dorofatti esprime fin da molto giovane una spiccata sensibilitá per la ricerca spirituale ed esoterica.
Approfondisce le tematiche e le esperienze relative allo studio delle risorse sottili e spirituali dell’essere umano, delle tradizioni religiose ed esoteriche d’Oriente e Occidente e delle medicine naturali.
Ha vissuto a Damanhur, ma preferisce portare avanti una ricerca più intima, personale e indipendente, per cui, dopo diversi anni di vita comunitaria, lascia la comunità nel 2004, ritenendo quella realtà non più in sintonia con il suo sentire.

Entra in contatto con esperienze di tipo sciamanico durante un anno trascorso in Camerun, dopo di che si trasferisce, con la moglie Ileana, in Medio Oriente.
A Dubai, parallelamente alla sua professione di manager aziendale, prosegue le sue ricerche, coordina iniziative divulgative e si dedica ad ulteriori approfondimenti a contatto con una realtá cosmopolita e dinamica. In questi stessi anni crea ed alimenta relazioni con molti gruppi e Centri a livello mondiale.

"Essere ciò che siamo" approfondisce il tema dei percorsi di consapevolezza, e lo Spazio Interiore. Inoltre descrive, con precisione e leggerezza, gli strumenti per lo sviluppo armonico dell'individuo, adatti a chiunque sia interessato a vivere, in una maniera sorprendentemente nuova, la quotidiana discesa nel mondo.

"È bello voler creare e condividere opportunità sane, nuove e stimolanti, ma l'individuo è, e deve rimanere, sempre al centro: protagonista responsabile, maestro e guaritore di se stesso, apprendista umile e intelligente, ricercatore libero e autodeterminato, unico e ultimo giudice di se stesso.

Si parla tanto di Nuovo Ordine Mondiale: ebbene io sono per un nuovo ordine personale. Abbiamo bisogno, prima di tutto, di rientrare in noi stessi per creare le condizioni di un radicale risveglio (o forse ripristino?) dei valori umani e naturali.
Dobbiamo uscire dai reiterati cicli dell'illusione: non una Nuova Era, una New Age, ma una Non-Age!" Carlo Dorofatti
Il libro è formato da 8 argomenti così suddivisi:

1- IL MIO VIAGGIO
2- CHANNELING
3- MEDITAZIONE
4- FENOMENI
5- FISICA ESOTERICA
6- ESOTERISMO, STORIA E TRADIZIONI
7- SESSUALITA'
8- PRATICHE SPIRITUALI E DI VITA

"La persona consapevole non può, con un suo dire o con un suo fare, cambiare più di tanto il corso insensato, caotico e ingiusto delle cose e della storia umana.
Può solo regolarsi personalmente, in se stessa e per se stessa. Può solo essere. Creare il suo mondo. Per cominciare a smetterla di vivere a caso bisogna valutare alcuni punti:

- Risolvere le proprie necessità di sopravvivenza e indipendenza;
- creare le condizioniper un contesto ambientale favorevole;
- darsi un minimo di ordine: ritmi, meditazione, disciplina fisica, alimentazione, lavoro, pratiche, saluti, purificazioni, diario;
- creare le condizioni per un contesto umano favorevole: amicizia, comunione e fratellanza;

- organizzare con gioia ed equilibrio intenti, impegni, attività ed energie;
- recuperare e sviluppare il rapporto con la natura e il senso reale e pratico delle cose;
- imparare a nutrirsi di energia: luce, vita, significati;
- organizzare il proprio studio-riflessione personale;
- educare mente ed emozioni.

Per queste pratiche accennate rimando a "METAMORFOSI". Si tratta di un manuale pratico, un pamphlet nel quale ci sono suggerimenti per disciplinare la propria vita attraverso una sorta di ritualità personale che include tecniche molto semplici, ma di grande valore della vita e del futuro personale.
Nel nostro centro, il nostro plesso, si accumulano le tensioni dell’energia che non fluisce come dovrebbe.

Siamo instabili perché non c'è orientamento consapevole, c'è solo lo sfogo verso desideri e condizionamenti variabili e inesauribili. È un discorso che riguarda il nostro spirito, ma anche la nostra mente e il nostro corpo.
Ecco perché, anche nel discorso magico-rituale, si parte sempre da una scomposizione delle proprie parti (il solve) per riscoprirsi e rielaborarsi e, infine, una volta riconnessi con ciò che siamo davvero, ricomporsi ad un livello nuovo (il coagula).

Al di là degli schemi teorici si parte da quello che siamo adesso, nel quotidiano, dalle piccole cose, usando tuttavia degli accorgimenti che ci aiutino a non avere paura di cambiare, quello è il punto.
Altrimenti non ci sono le condizioni per fare alcunché. Un cambiamento di coscienza potrà e dovrà corrispondere con il "risveglio" (o il recupero) di facoltà sopite che corrisponderà a cambiamenti psicofisici.
Tali processi potranno essere senz'altro favoriti dal praticare determinate discipline e dall'assumere stili di vita più salutari e coerenti.

L'atteggiamento mentale si basa su 4 principi:
1- non lamentarsi (troppo);
2- assumersi la piena responsabilità di tutto ciò che siamo e che ci accade;
3- trasformare i problemi in opportunità;
4- assenza di aspettative.

Segniamo anche qualche punto pratico:
- attività fisica, ginnastica, esercizi tibetani;
- recupero del rapporto con la natura;
- alimentazione consapevole e dieta consona;
- studio; - auto-osservazione; - respiro; - meditazione;
- lasciare perdere televisione, politica, menate complottistiche, alieni e altre "seghe mentali"...
- una vita sessuale matura, sana, ed equilibrata verso una gestione più consapevole delle proprie energie, che poi potranno orientarsi, sublimarsi;
-e celebrare la vita: soprattutto siate coerenti. Svegli.

Il possibile cambiamento o il ritorno a una certa lucidità è non avere paura di sganciarsi. Non avere paura di abbandonare schemi, piani, di lasciar andare la nostra ansia di conoscenza: questa realtà ormai al collasso, con la quale non abbiamo niente a che fare: NOI SIAMO ALTRO!
E' lasciare che qualcosa di sconosciuto, di insospettabile, possa accadere. Questa è l'unica cosa che vale la pena di fare!

"Essere ciò che siamo" è un vero confronto sulle diverse facoltà ed esperienze proprie dell'indagine spirituale ed esoterica.
L’autore riesce a fornire un filo conduttore per legare le varie gemme distribuite in vari passaggi, in modo che non vi sia dispersione: ciò che i nostri sensi cercano, senza trovare, altrove, possono trovare, invece, dentro, dove non sanno ancora cosa cercare.
Trasferire il controllo e l’analisi all'interno di sé, in un placido ardore che è voglia di fare, di esperire, con la guida sicura di ciò che per secoli ha animato il vero esoterismo.

Alcune citazioni da "ESSERE CIO' CHE SIAMO Ricerca interiore, sessualità e meditazione" di Carlo DOROFATTI (SPAZIO INTERIORE Edizioni):

"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre."
Mahatma Gandhi
"Non è la tecnica, ma la consapevolezza a operare la guarigione. La guarigione, in realtà, è un effetto collaterale della consapevolezza." Frank KINSLOW

"La conoscenza conduce a una seconda nascita. Alla trasformazione. E' l'ignoranza a condurre all'illusione della vita e forse alla morte. Di questo sono personalmente convinto.
Tuttavia è importante avvalersi di strumenti concreti a sostegno di una ricerca così delicata e cruciale. Bisogna però essere pragmatici: trovare soluzioni e non scuse."
Carlo Dorofatti

Chi vuole approfondire le tecniche corporee e le pratiche di meditazione potrà leggere "PERCORSI DI ALCHIMIA PERSONALE (Carlo Dorofatti, Giovanni Gnecchi, Erica Holland).
Oltre a questo libro ce ne sono altri importanti: TANTRA, LA COMPRENSIONE SUPREMA di OSHO e il MAGICK di Aleister Crowley.
Poi ci sono quelli di Gurdjieff, Aurobindo, Krishnamurti, anche Carlos Castaneda.


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati