mercoledì 15 maggio 2013

INNOVAZIONI IN PNL di Michael HALL e Shelle Rose CHARVET

"INNOVAZIONI IN PNL Nuovi modelli, strumenti e applicazioni per fare la differenza in un mondo che cambia" di Michael HALL e Shelle Rose CHARVET (NLP ITALY - Alessio Roberti Editore) è un ottimo libro in cui sono raccolti i contributi di chi, di fronte a un mondo in continuo mutamento, ha cercato applicazioni inedite e di attuale rilevanza ai principi e ai modelli storici della Programmazione NeuroLinguistica.

Modellare la coscienza che riflette su se stessa, decodificare il rapporto tra linguaggio e comportamento per migliorare la comunicazione tra le persone, utilizzare lo humor nella terapia e nel coaching, imparare a mappare precisamente i problemi nell'ambito del project management, usare i profili dei meta-programmi per sostenere l'intelligenza emotiva, sono solo alcune delle sfide che la PNL si è posta negli ultimi anni e che oggi vengono condivise con tutti i ricercatori e appassionati attraverso un'opera solida, ben strutturata e soprattutto capace di rinnovare l'impegno della PNL a superare se stessa.



Michael Hall ha studiato con il co-creatore della Programmazione NeuroLinguistica (PNL) Richard Bandler ed è divenuto autore prolifico di PNL e di Neuro-Semantica.
E' un formatore e un consulente di fama internazionale. Ha svolto un dottorato in Psicologia cognitivo-comportamentale con particolari approfondimenti in psicolinguistica.
E' autore di numerosi lavori su comunicazione, neuro-linguistica, dinamiche emozionali e motivazionali. Studioso di PNL, si dedica all'applicazione delle tecniche di Programmazione NeuroLinguistica agli ambiti dello sviluppo personale e aziendale.

Shelle Rose Charvet studia la PNL dal 1983 ed è trainer certificato di PNL dal 1992. Si è specializzata nel LAB Profile, un innovativo settore di applicazione dei meta-programmi.

"Innovazioni in PNL" è la dimostrazione che la PNL è viva e continua a crescere. Queste pagine saranno preziosa fonte di stimolo e creatività per molte persone."
Alessio ROBERTI, Master Trainer di PNL

"Innovazioni in PNL" è formato da 4 parti con una raccolta di articoli scritti da fondamentali innovatori all'interno di questa disciplina. I testi trattano una vasta gamma di importanti, recenti sviluppi della PNL.
La lista degli autori che hanno partecipato a questo libro è un vero e proprio "Who's Who" della PNL contemporanea: sono tutti trainer di rilievo, oltre che creativi sviluppatori della PNL.

PRIMA PARTE: Modelli innovativi
SECONDA PARTE: Applicazioni innovative
TERZA PARTE
: Strumenti innovativi
QUARTA PARTE: Comunità innovative

Uno dei valori e delle caratteristiche di base della PNL come disciplina è il suo essere "generativa". Nella prima parte vengono descritti i vari modelli come i meta-stati, il LAB Profile, il panorama sociale, il Clean Language, il Modello RESOLVE e il rimodellamento comportamentale.
Nella seconda parte si tratta dei modi in cui la PNL ha arricchito altre aree di applicazione quali il coaching, la leadership imprenditoriale, la ricerca, il lavoro sulle dipendenze, la gestione delle finanze e il trattamento dei malati di cancro.
La terza parte presenta innovativi strumenti computerizzati applicabili per sviluppare l'intelligenza emotiva, per valutare la personalità e per raggiungere obiettivi e risultati personali.

I MODELLI INNOVATIVI possono distinguersi tra modelli, schemi (applicazioni), strumenti e comunità. Cosa costituisce un "Modello" (con la M maiuscola)?
Una teoria - VARIABILI ed ELEMENTI - I PRINCIPI GUIDA e i PRINCIPI OPERATIVI
- LE TECNOLOGIE O SCHEMI.

META-STATI Modellare la coscienza che riflette su se stessa di L. Michael Hall

"I meta-stati portano l'esplorazione a un nuovo livello, in quanto modellano la struttura dei diversi strati complessi della nostra coscienza.
Sono questi stati elevati che danno alle persone il potere necessario per liberare il proprio massimo potenziale e fare la differenza in tutte le aree della vita.
Ad esempio, un Meta-Stato è quello di una persona che, infastidita da qualcosa, è al tempo stesso divertita dal fatto di esserne infastidita. Un altro è la leadership trasformazionale.

Con i meta-stati ho modellato le strategie di creazione della ricchezza utilizzate da quelle persone capaci di arricchire menti, cuori e stili di vita.
Possiamo anche modellare atteggiamenti come il cercare opportunità, coglierle, resistere e affrontare le difficoltà, o l'ottimismo realista che si rifiuta di cedere alla negatività di cui leggiamo ogni giorno sui giornali.
Il Modello dei Meta-stati può rendere esplicita e liberare buona parte della "magia" della PNL perchè identifica le cornici di referenza che governano gli stati.
Con questo tipo di finalità i meta-stati sono stati applicati a tutti i modelli della PNL (il modellamento e i Meta-programmi, le submodalità, gli schemi di Sleight of Mouth ecc.)." Michael Hall

Coaching con la PNL: Come sviluppare una mentalità di coaching di Ian MCDERMOTT

Il coaching unito con la PNL controbilancia qualsiasi tendenza da parte dei professionisti in PNL a ricorrere per abitudine alle tecniche anzichè modellare l'esperienza.
Al cuore della PNL e anche del coaching con la PNL c'è il rapport: la capacità di stabilire e mantenere rapport con gli altri, un elemento chiave per una vita di successo.
Stabilire il rapport inizialmente è dunque una delle cose più importanti da fare. La fiducia è a sua volta fondamentale per il rapport.

Per diventare un coaching efficiente e vitale, deve avere la capacità di porre domande dirette e concrete, perchè in tal modo l'impatto sul cliente sarà più profondo e diretto, ottenendo risultati sicuramente più concreti.
Ecco alcune domande che potranno aiutarvi ad esplorare meglio voi stessi in modo semplice:
- Quale grado di rapport intrattieni con te stesso? Senti di poterti fidare di te stesso?
- Come presti attenzione a te stesso? Cosa succede quando cominci a prestare attenzione adesso?

COME CREARE UNA MENTALITA' DI COACHING DI PNL
- Essere presenti - Essere curiosi - Smettere di dire cosa fare e cominciare ad ascoltare
- Aiutare le persone a concentrarsi sulla propria esperienza interiore e su cosa essa viene creata

SUCCESS FACTOR MODELING: I segreti della leadership imprenditoriale di Robert DILTS

Il Success Factor Modeling (SFM) è un processo di modellamento, ed è considerato un metodo che serve per identificare e trasferire i fattori critici di successo necessari a promuovere la crescita e l'impatto di individui, team e organizzazioni., e per aiutarli a essere preparati al meglio per creare, riconoscere e sfruttare le opportunità quando si presentano.
Il Success Factor Modeling pone la domanda:
"Qual è la differenza che fa la differenza tra gli individui, i team e le organizzazioni di successo, e quelli che invece falliscono o raggiungono solo un livello medio di prestazioni?"

MAPPARE IL VOSTRO PERCORSO DALLA VISION ALL'AZIONE

1- Qual è la vostra vision? Come state espandendo i confini verso nuovi territori? Che vantaggi porterà alle persone il vostro progetto?
2- Qual è la vostra mission?
3- Quali sono i valori chiave rappresentati dalle vostre vision e mission?
4- Quali convinzioni alimentano la vision e la mission?
5- Quali competenze di base (ossia sognatore, realista, critico) dovete migliorare per realizzare vision e mission?
6- Quali sono i prossimi passi concreti che dovete compiere e quando li farete?

PNL E DENARO: Come creare convinzioni potenzianti sul denaro e sulla ricchezza di Kristine e Tim HALLBOM

Kristine Hallbom è una trainer a livello internazionale, autrice e coach, co-fondatrice dell'NPL e Coaching Institute e di WealthyMind International.
Tim Hallbom è condirettore dell'NLP e Coaching Institute, nonchè uno dei trainer, sviluppatori e autori di maggiore esperienza e successo nel campo della PNL.

Perchè le convinzioni sul denaro e sulla ricchezza sono importanti? Molte persone nutrono riguardo al denaro convinzioni inconsce che impediscono loro di avere la ricchezza e la prosperità che desiderano e meritano.
E così finiscono per non riuscire mai ad avere la vita che desiderano, perchè a un qualche livello non sono convinte di poterla avere. Ecco alcune comuni convinzioni limitanti riguardo al denaro e alle finanze:

- Per fare soldi bisogna lavorare duramente - Non sarò mai ricco
- Possedere denaro è antispirituale - Per fare denaro bisogna avere denaro
- Non sono abbastanza bravo per avere ciò che voglio
Bruce LIPTON, in "La Biologia delle credenze", afferma che ogni secondo che passa entrano nel nostro sistema nervoso più di quattro miliardi di bit di informazioni.

Le nostre convinzioni riguardo al denaro e alla ricchezza si formano molto presto e in diversi modi. Uno di questi è assorbire le idee e le convinzioni espresse nel sistema familiare e culturale che ci circonda.
Le convinzioni si formano anche attraverso esperienze di riferimento nei primi anni della vita, dette "imprinting".
Nelle diverse fasi della crescita se ne verificano di diversi tipi: alcune possono portare a convinzioni potenzianti, altre a convinzioni limitanti.

COME FUNZIONA LO SCHEMA DI CAMBIAMENTO DELLE CONVINZIONI?
1- Identificare e riconoscere le proprie convinzioni limitanti:
- Convinzioni riguardo alla causa - Convinzioni riguardo al significato
- Convinzioni riguardo alla possibilità - Convinzioni riguardo all'identità

Sette domande chiave per identificare le convinzioni limitanti riguardo al denaro, alla ricchezza e alla prosperità:
1- Quali sono stati gli eventi positivi e negativi che hanno dato forma alla tua relazione col denaro?
2- Com'è il rapporto col denaro dei tuoi genitori?
3- Completa la frase: "Penso che le convinzioni di mia madre/mio padre riguardo al denaro fossero..."
4- Qual è stato l'effetto delle loro convinzioni su di te?
5- Completa la frase: "Sono (non sono) esattamente nella situazione finanziaria in cui vorrei trovarmi perchè..."
6- Cosa ti impedisce di avere o di fare soldi come vorresti?

COS’È UN'APPLICAZIONE MEDICA DELLA PNL?
E' un insegnamento che serve per comunicare tra pazienti e professionisti della salute, prendendo in considerazione le realtà quotidiane uniche del contesto medico.
I risultati indicano un alto livello di efficacia e l'appoggio ricevuto dimostra che esistono buone possibilità per ulteriori sviluppi di applicazioni della PNL in medicina.

Esiste un  metodo per utilizzare la PNL nel trattamento olistico del cancro che viene insegnato nel corso di NLP Medics Intervention (il percorso di formazione avanzato dedicato all'applicazione della PNL medica alla terapia dei pazienti).
Se vuoi saperne di più, clicca su questo link:

APPLICAZIONI MEDICHE DELLA PNL


In conclusione Michael Hall e Shelle Rose Charvet hanno raggiunto un obiettivo molto ambizioso: far conoscere quali passi in avanti sono stati compiuti, quali nuovi ambiti di applicazione della PNL sono stati scoperti, quali soluzioni innovative sono oggi disponibili per sostenere sempre più adeguatamente persone, aziende, coach e terapeuti in ogni nuova sfida.


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati