venerdì 3 maggio 2013

TWITTER PER LA TUA VITA E IL TUO BUSINESS di Lino GARBELLINI

"TWITTER PER LA TUA VITA E IL TUO BUSINESS" di Lino GARBELLINI (Edizioni FAG Milano) non vuole essere una guida omnicomprensiva e nemmeno un manuale tecnico.
Segnala delle strade, dei modi di usare Twitter con successo che potrebbero diventare anche i tuoi. Il libro è il frutto di una lunga ricerca, di viaggi, interviste, tweet e telefonate.
Se le persone sono al centro del nuovo Internet e delle nuove politiche aziendali, l'autore è andato proprio da loro a raccogliere storie e opinioni.

Il risultato è una fotografia dello stato dell'arte di questo social network, nel tentativo di spiegarlo ai meno esperti tramite il parere di personaggi autorevoli, famosi e non, ma sicuramente preparati.
Il volume è ricco di storie e aneddoti in grado di fornire validi spunti ed esempi riguardo a Twitter e comprende suggerimenti in ambito business e consigli anche per chi ha già dimestichezza con il network dei cinguettii.
Leggi anche questo post sullo stesso argomento:

140 Caratteri La guida per essere brevi con stile in Twitter di Dom Sagolla



Lino Garbellini (@lgarbell), giornalista e public speaker, si occupa di tecnologia e di sport da più di 10 anni. Scrive per autorevoli testate nazionali, Corriere della Sera e PC Magazine.
Fan della prima ora dei social network, è stato tra i primi in Italia ad intuirne le potenzialità in ambito business e a raccontarle su carta.

Tra gli argomenti trattati:
Gestione dell’account e uso degli strumenti aggiuntivi.
Come guadagnare follower divertendosi.
Fare marketing con Twitter
.
Casi di successo per grandi, piccole e medie imprese.
Twitter per le PR e la comunicazione
Twitter e lo sport. Giornalismo, politica e letteratura con Twitter.
"TWITTER per la tua vita e il tuo business" è formato da 13 capitoli:

1- ADDIO AMICI, ARRIVANO I FOLLOWER
2- I PRIMI PASSI
3- SUGGERIMENTI E STRUMENTI DI BASE
4- SFRUTTARE TWITTER AL MASSIMO
5- TWITTER PER IL BUSINESS
6- TWITTER E IL MARKETING
7- L'INNOVAZIONE NELL'ATTIVITA' COMMERCIALE
8- TWITTER PER LE PMI
9- TWITTER, COMUNICAZIONE E PR
10- TWITTER E IL GIORNALISMO
11- TWITTER E LA LETTERATURA
12- TWITTER E LO SPORT
13- TWITTER E LA POLITICA

Ecco alcune regole di base da tenere sempre presenti nel mondo di Twitter. Non c'è bisogno di strafare o di preoccuparsi troppo riguardo a cosa scrivere.
L'importante è essere nei social network come siete nella vita reale. Il vostro motto dovrà essere "Tweet it easy", parafrasando un modo di dire americano.
Avere una personalità e una propria linea editoriale può essere più produttivo, al fine di costruire una rete on line, rispetto a fare fuochi d'artificio per un breve periodo con una sequela di tweet "esplosivi":

1- ASCOLTATE GLI ALTRI
2- RISPONDETE SEMPRE A CHI VI CITA
3- NON ABBIATE FRETTA
4- NON PENSATE DI RIUSCIRE A LEGGERE TUTTO
5- SIATE REGOLARI NEL TWEET

6- SFRUTTATE AL MEGLIO BIO E PROFILO
7- SPIEGATE I LINK
8- GUARDATE CHI SEGUONO GLI ALTRI
9- PRENDETEVI DELLE PAUSE
10- NON ESAGERATE NEL CERCARE POPOLARITA'

Cosa ci dobbiamo aspettare per il futuro? La sfida maggiore per il management di Twitter è aumentare la quota di utenti attivi, quelli che non utilizzano il mezzo solo per leggere, ma anche per produrre contenuti.
In questa ottica Twitter diventerà sempre più una piattaforma ricca e multimediale, perdendo sempre più la sua caratteristica iniziale di essere basata sull'uso della parola scritta.
Ecco alcuni consigli utili che ci vengono dettati da Beppe SEVERGNINI:

"- Sii assiduo, non abitudinario. Un social network non è una occupazione a tempo pieno.
- Sii sincero, non impulsivo. Twitter è un modo fulminante per arrivare all'attenzione del prossimo.
Ma internet è un mezzo di comunicazione di massa, non una chiacchiera al bar. Lo sfogo di cui pentirsi non è consentito, anche perchè poi ci si pente davvero.
L'informalità e la schiettezza (da aggiungere alla buona educazione) sono apprezzate sui social network, fanno parte della "vita reale" che contraddistingue l'uso di queste piattaforme.

- INFORMA. Ogni tweet, per valere la pena, deve costituire una piccola novità.
Segnalare una notizia, fornire un link (opportunamente accorciato).
- SPIEGA. Chi segue un giornalista su Twitter non vuole la versione in pillole del giornale in edicola. Chiede qualcosa di più: un collegamento, un'indicazione, un riassunto, un'intuizione, una piccola illuminazione.
Siamo sempre grati quando, nella foresta delle informazioni, qualcuno indica onestamente un sentiero."

"Il neofita di Twitter rischia sempre di incappare nel problema "cosa twittare?" Twittate tutto quello che vi sentite.
Non è necessario nè tantomeno auspicabile twittare ogni volta pensieri profondi e risolutivi sull'universo. La maggior parte delle persone ricorderà il vostro tweet per i prossimi 5 minuti, non è un messaggio destinato a rappresentarvi per l'eternità.
La domanda "sto twittando la cosa giusta?" semplicemente non si pone perchè non esiste un tweet giusto da postare, esistono solo "i vostri tweet"." Lino Garbellini


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati