"COME COSTRUIRE IL TUO BRAND Manuale di marketing personale per la competitività nel lavoro e nelle professioni" di Manuel SCHNEER e Adriana VELAZQUEZ (Guerini Next editore www.guerininext.it) propone un metodo che permette di progettare, differenziare e posizionare il marchio personale, con un proprio profilo, in contesti fortemente competitivi e mutevoli.
L'Italia è un buon esempio di rapidi cambiamenti e crisi quasi costante ed è a questo punto che la proposta di Manuel Schneer e Adriana Velazquez diventa ancora più interessante.
Anche le persone (professionisti, dirigenti, imprenditori, dipendenti, autonomi ecc.) sono "prodotti" incorporati nei loro mercati, con determinate regole del gioco che devono necessariamente conoscere.
"Come costruire il tuo brand", con un approccio pratico e stimolante, fornisce i concetti, le metodologie e gli strumenti pratici per intraprendere un nuovo percorso.
Due appendici dedicate ai protagonisti della crisi occupazionale italiana concludono la disamina: i "millenials" e le donne, capitale umano fondamentale per ottimizzare e migliorare la competitività nei luoghi di lavoro e nelle professioni e, più in generale, nell'intero sistema Paese.
VIDEO di Manuel SCHNEER: COME COSTRUIRE IL TUO BRAND
Manuel Schneer è direttore e Fondatore di Axios Business Consultants. Laureato in Sociologia e Psicologia, è consulente in strategia, marketing e cambiamento organizzativo per imprese e privati.
È stato direttore di imprese internazionali, Direttore di Marketing nella Arthur Andersen e Direttore del Programma di Formazione in Marketing nel Centro di Sviluppo Manageriale di Ernst e Young di Buenos Aires.
Ha pubblicato i libri "Marketing di Servizi Professionali", "Costruendo il Proprio Marchio" (pubblicato in Barcellona ed in Colombia sotto il titolo di "Tu sei il tuo proprio marchio") e "Benessere e stare bene".
Adriana Velazquez è laureata in "Comunicazione Sociale" con indirizzo in "Comunicazioni Aziendali" presso l'Università Cattolica di Salta.
Ha insegnato per alcuni anni nella "Universidad Empresarial Siglo 21" di Cordoba, Argentina, dove nel 2002 nell'ambito della "Business School José Giai" conclude gli esami del "Master of business administration". Socia della Fondazione Marisa Bellisario dal 2009.
Potrai ricevere una prima consulenza GRATUITA sul tuo Piano di Marketing Personale dal sito:
www.axioseuropa.com ; www.axios.com.ar
o contattandoci presso: info@axioseuropa.com Cell. 3351604180
Per costruire un brand di successo devi delineare in modo dettagliato le tappe fondamentali di un percorso da intraprendere per l'identificazione del tuo marchio personale.
Questo manuale descrive gli step da seguire per la buona riuscita dell'impresa perchè fornisce coordinate stimolanti a chiunque decide di misurarsi con un piano di marketing personale ma soprattutto a coloro che sono costretti ad affrontare il cambiamento nella sfera lavorativa per le varie problematiche ricorrenti che esistono oggi nella nostra società.
COMPRENDERE I CONCETTI DEL MARKETING
"Primo concetto chiave: "UNA COSA E' RIUSCIRE A VENDERE, UN'ALTRA RIUSCIRE A FARMI COMPRARE". C'è una differenza abissale tra un'intenzione e l'altra.
Ottavo concetto chiave: "PER FAR SI' CHE CI COMPRINO DOBBIAMO RIUSCIRE A DIFFERENZIARCI E A DISTINGUERCI DALLA CONCORRENZA. IL CONCETTO CHE DEFINISCE TALE DIFFERENZIAZIONE E' QUELLO DI MARCHIO".
Nono concetto chiave: "IL NOSTRO MARCHIO DEVE ACQUISIRE UNA PERSONALITA' BEN DEFINITA, OCCUPANDO UN LUOGO SPECIFICO NELLA MENTE DEL CONSUMATORE PER FAR SI' CHE CI VEDANO COSI' COME DESIDERIAMO (POSIZIONAMENTO)".
Decimo concetto chiave: "MARKETING NON E' SINONIMO DI PUBBLICITA', DESIGN, PROMOZIONE O VENDITA"
Durante il corso della nostra vita creiamo un prodotto, noi stessi, un prodotto che presenta diverse caratteristiche e con cui veniamo valutati su piani diversi.
Questa valutazione non è soltanto economica, ma si rifà anche al piano affettivo, sociale, di riconoscimento scientifico, professionale, comunitario... essa permette di creare un contesto in cui siamo immersi poichè la nostra condizione di esseri sociali fa sì che le nostre necessità eccedano ampiamente gli aspetti primari di sussistenza.
Ciò che siamo è il risultato di "un'intelaiatura" di conoscenze, abilità, esperienze e vincoli supportati da tratti psicologici e caratteriali che costituiscono la nostra personalità.
Se a queste aggiungiamo un insieme di valori, il risultato finale ci permetterà di rincorrere con tutta la nostra forza qualsiasi obiettivo che ci siamo prefissati ottenendo così un "io" che sarà costituito dall'insieme di relazioni professionali e personali costanti.
IL PIANO DI MARKETING PERSONALE - GLI STRUMENTI
La metodologia del Piano comprende due fasi: quella delle analisi e quella degli obiettivi, strategie e azioni vincolate al futuro.
STRUMENTO N. 1 Analisi personale: la mia vita. Questo primo strumento si concentra sull'analisi personale.
STRUMENTO N. 2 Analisi professionale: qualificazione delle nostre abilità
STRUMENTO N. 3 Analisi professionale: la mia storia professionale e lavorativa. I miei obiettivi, successi e soddisfazioni più importanti.
STRUMENTO N. 6 Analisi professionale: abilità distintive
STRUMENTO N. 7 Analisi professionale: fattori chiave del successo nella mia professione o lavoro e il mio atteggiamento nei loro confronti.
STRUMENTO N. 8 Analisi del business: qual è il mio business attuale?
STRUMENTO N. 10 Analisi del business: analisi dell'ambiente tecnologico
STRUMENTO N. 14 Analisi del business: valutazione dei principali fattori esterni Opportunità
STRUMENTO N. 16 Analisi del business: valutazione dei principali fattori interni PUNTI DI FORZA
STRUMENTO N. 18 Analisi di marketing: analisi/mercato/necessità/prodotto
STRUMENTO N. 25 Il futuro, i suoi obiettivi, strategie e azioni: i miei obiettivi strategici personali
STRUMENTO N. 27 Il futuro, i miei obiettivi, strategie e azioni: perseguire le azioni personali
STRUMENTO N. 30 Il futuro, i suoi obiettivi, strategie e azioni. I miei obiettivi strategici di business, professionali e lavorativi.
SUGGERIMENTI PRATICI (TIPS) PER IL MARKETING PERSONALE DEI MILLENNIALS
1) Inizia già a pensare in termini di Marketing (Marketing State of Mind)
3) Impara a conoscere te stesso, non è possibile modificare l'ambiente esterno senza prima cambiare se stessi.
6) Devi elaborare la tua proposta di valore per i tuoi ambiti più prossimi perchè sei VALIDO. Che valore aggiunto puoi offrire con le tue capacità e competenze?
7) Riesci a valorizzare i tuoi punti di forza con la tua immagine?
10) Prova a predisporre un Piano d'azione minimo settimana per settimana.
20) Quali sono i tuoi vantaggi competitivi?
21) Come pensi il tuo futuro? Lo potresti visualizzare?
24) E' essenziale trovare un equilibrio tra il ribelle e il sottomesso, ci sono sempre dei punti di mediazione.
25) Le differenze generazionali possono essere uno stimolo o un ostacolo ed è importante averne la consapevolezza, soprattutto quando si lavora in un'impresa o organizzazione.
Questo libro cerca di offrire gli elementi per intraprendere un nuovo cammino e far sì che l'equazione successo professionale (qualità di vita liberamente scelta) non sia un'utopia né una contraddizione.
Adesso tocca a voi lavorare su voi stessi per raggiungere una coerenza tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere e rendere possibile che le altre persone (i clienti) percepiscano ciò che vogliamo trasmettere." Manuel Schneer e Adriana Velazquez
Un caro saluto. Raffaele Ciruolo
L'Italia è un buon esempio di rapidi cambiamenti e crisi quasi costante ed è a questo punto che la proposta di Manuel Schneer e Adriana Velazquez diventa ancora più interessante.
Anche le persone (professionisti, dirigenti, imprenditori, dipendenti, autonomi ecc.) sono "prodotti" incorporati nei loro mercati, con determinate regole del gioco che devono necessariamente conoscere.
"Come costruire il tuo brand", con un approccio pratico e stimolante, fornisce i concetti, le metodologie e gli strumenti pratici per intraprendere un nuovo percorso.
Due appendici dedicate ai protagonisti della crisi occupazionale italiana concludono la disamina: i "millenials" e le donne, capitale umano fondamentale per ottimizzare e migliorare la competitività nei luoghi di lavoro e nelle professioni e, più in generale, nell'intero sistema Paese.
VIDEO di Manuel SCHNEER: COME COSTRUIRE IL TUO BRAND
Manuel Schneer è direttore e Fondatore di Axios Business Consultants. Laureato in Sociologia e Psicologia, è consulente in strategia, marketing e cambiamento organizzativo per imprese e privati.
È stato direttore di imprese internazionali, Direttore di Marketing nella Arthur Andersen e Direttore del Programma di Formazione in Marketing nel Centro di Sviluppo Manageriale di Ernst e Young di Buenos Aires.
Ha pubblicato i libri "Marketing di Servizi Professionali", "Costruendo il Proprio Marchio" (pubblicato in Barcellona ed in Colombia sotto il titolo di "Tu sei il tuo proprio marchio") e "Benessere e stare bene".
Adriana Velazquez è laureata in "Comunicazione Sociale" con indirizzo in "Comunicazioni Aziendali" presso l'Università Cattolica di Salta.
Ha insegnato per alcuni anni nella "Universidad Empresarial Siglo 21" di Cordoba, Argentina, dove nel 2002 nell'ambito della "Business School José Giai" conclude gli esami del "Master of business administration". Socia della Fondazione Marisa Bellisario dal 2009.
Potrai ricevere una prima consulenza GRATUITA sul tuo Piano di Marketing Personale dal sito:
www.axioseuropa.com ; www.axios.com.ar
o contattandoci presso: info@axioseuropa.com Cell. 3351604180
Per costruire un brand di successo devi delineare in modo dettagliato le tappe fondamentali di un percorso da intraprendere per l'identificazione del tuo marchio personale.
Questo manuale descrive gli step da seguire per la buona riuscita dell'impresa perchè fornisce coordinate stimolanti a chiunque decide di misurarsi con un piano di marketing personale ma soprattutto a coloro che sono costretti ad affrontare il cambiamento nella sfera lavorativa per le varie problematiche ricorrenti che esistono oggi nella nostra società.
COMPRENDERE I CONCETTI DEL MARKETING
"Primo concetto chiave: "UNA COSA E' RIUSCIRE A VENDERE, UN'ALTRA RIUSCIRE A FARMI COMPRARE". C'è una differenza abissale tra un'intenzione e l'altra.
Ottavo concetto chiave: "PER FAR SI' CHE CI COMPRINO DOBBIAMO RIUSCIRE A DIFFERENZIARCI E A DISTINGUERCI DALLA CONCORRENZA. IL CONCETTO CHE DEFINISCE TALE DIFFERENZIAZIONE E' QUELLO DI MARCHIO".
Nono concetto chiave: "IL NOSTRO MARCHIO DEVE ACQUISIRE UNA PERSONALITA' BEN DEFINITA, OCCUPANDO UN LUOGO SPECIFICO NELLA MENTE DEL CONSUMATORE PER FAR SI' CHE CI VEDANO COSI' COME DESIDERIAMO (POSIZIONAMENTO)".
Decimo concetto chiave: "MARKETING NON E' SINONIMO DI PUBBLICITA', DESIGN, PROMOZIONE O VENDITA"
Durante il corso della nostra vita creiamo un prodotto, noi stessi, un prodotto che presenta diverse caratteristiche e con cui veniamo valutati su piani diversi.
Questa valutazione non è soltanto economica, ma si rifà anche al piano affettivo, sociale, di riconoscimento scientifico, professionale, comunitario... essa permette di creare un contesto in cui siamo immersi poichè la nostra condizione di esseri sociali fa sì che le nostre necessità eccedano ampiamente gli aspetti primari di sussistenza.
Ciò che siamo è il risultato di "un'intelaiatura" di conoscenze, abilità, esperienze e vincoli supportati da tratti psicologici e caratteriali che costituiscono la nostra personalità.
Se a queste aggiungiamo un insieme di valori, il risultato finale ci permetterà di rincorrere con tutta la nostra forza qualsiasi obiettivo che ci siamo prefissati ottenendo così un "io" che sarà costituito dall'insieme di relazioni professionali e personali costanti.
IL PIANO DI MARKETING PERSONALE - GLI STRUMENTI
La metodologia del Piano comprende due fasi: quella delle analisi e quella degli obiettivi, strategie e azioni vincolate al futuro.
STRUMENTO N. 1 Analisi personale: la mia vita. Questo primo strumento si concentra sull'analisi personale.
STRUMENTO N. 2 Analisi professionale: qualificazione delle nostre abilità
STRUMENTO N. 3 Analisi professionale: la mia storia professionale e lavorativa. I miei obiettivi, successi e soddisfazioni più importanti.
STRUMENTO N. 6 Analisi professionale: abilità distintive
STRUMENTO N. 7 Analisi professionale: fattori chiave del successo nella mia professione o lavoro e il mio atteggiamento nei loro confronti.
STRUMENTO N. 8 Analisi del business: qual è il mio business attuale?
STRUMENTO N. 10 Analisi del business: analisi dell'ambiente tecnologico
STRUMENTO N. 14 Analisi del business: valutazione dei principali fattori esterni Opportunità
STRUMENTO N. 16 Analisi del business: valutazione dei principali fattori interni PUNTI DI FORZA
STRUMENTO N. 18 Analisi di marketing: analisi/mercato/necessità/prodotto
STRUMENTO N. 25 Il futuro, i suoi obiettivi, strategie e azioni: i miei obiettivi strategici personali
STRUMENTO N. 27 Il futuro, i miei obiettivi, strategie e azioni: perseguire le azioni personali
STRUMENTO N. 30 Il futuro, i suoi obiettivi, strategie e azioni. I miei obiettivi strategici di business, professionali e lavorativi.
SUGGERIMENTI PRATICI (TIPS) PER IL MARKETING PERSONALE DEI MILLENNIALS
1) Inizia già a pensare in termini di Marketing (Marketing State of Mind)
3) Impara a conoscere te stesso, non è possibile modificare l'ambiente esterno senza prima cambiare se stessi.
6) Devi elaborare la tua proposta di valore per i tuoi ambiti più prossimi perchè sei VALIDO. Che valore aggiunto puoi offrire con le tue capacità e competenze?
7) Riesci a valorizzare i tuoi punti di forza con la tua immagine?
10) Prova a predisporre un Piano d'azione minimo settimana per settimana.
20) Quali sono i tuoi vantaggi competitivi?
21) Come pensi il tuo futuro? Lo potresti visualizzare?
24) E' essenziale trovare un equilibrio tra il ribelle e il sottomesso, ci sono sempre dei punti di mediazione.
25) Le differenze generazionali possono essere uno stimolo o un ostacolo ed è importante averne la consapevolezza, soprattutto quando si lavora in un'impresa o organizzazione.
Questo libro cerca di offrire gli elementi per intraprendere un nuovo cammino e far sì che l'equazione successo professionale (qualità di vita liberamente scelta) non sia un'utopia né una contraddizione.
Adesso tocca a voi lavorare su voi stessi per raggiungere una coerenza tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere e rendere possibile che le altre persone (i clienti) percepiscano ciò che vogliamo trasmettere." Manuel Schneer e Adriana Velazquez
Un caro saluto. Raffaele Ciruolo
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