venerdì 22 giugno 2018

MINDFOODNESS di Emanuel MIAN Allena la tua mente a gestire meglio cibo, corpo ed emozioni

"MINDFOODNESS Allena la tua mente a gestire meglio cibo, corpo ed emozioni" di Emanuel MIAN (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) è un ottimo libro che unisce in maniera "occidentale" la mindfulness, ossia l'attenzione consapevole nel "qui e ora", con il mindful eating, cioè l'alimentazione consapevole, attraverso l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), un approccio terapeutico che ha l'obiettivo di modificare il rapporto personale con le emozioni negative cambiando la prospettiva e la modalità di pensiero e azione.
Mangiare troppo o troppo poco, fagocitare le emozioni o digiunare evitandole abilmente fino a sentirsene intrappolati (magari spostando il focus verso un controllo ossessivo del proprio peso e della qualità del cibo) sono solo alcuni dei comportamenti alimentari più frequenti e meno corretti del nostro tempo.
Atteggiamenti e comportamenti che possono essere modificati, se sai come fare.

Frutto della grande esperienza di Emanuel Mian (un noto professionista del settore), il progetto MindFoodNess è stato concepito per aiutare chi è da troppo tempo in lotta con il cibo, il corpo e le emozioni.
In questo libro troverai tanti preziosi spunti di riflessione ed utilissimi esercizi pratici da fare nel mondo reale, un linguaggio semplice, diretto, efficace e un metodo innovativo: sarai guidato e supportato a vincere le tue sfide quotidiane a tavola, allo specchio e sulla bilancia.

Imparerai a disinserire il pilota automatico dei tuoi pensieri e delle tue azioni che ti porta sempre nella stessa direzione
(sbagliata) a tavola, nella tua mente e nella tua vita.
Perché non conta soltanto come reagisci davanti alle difficoltà ma soprattutto come ti sei preparato ad affrontarle.
Vuoi migliorare il tuo rapporto con il cibo, il corpo e le emozioni?
Vuoi perdere peso
, rimetterti in forma e sentirti meglio anche davanti allo specchio? Comincia dal cervello.
Abbandona le zavorre mentali e allenati con MindFoodNess!

"Sei sempre a dieta e non riesci mai a perdere il peso che desideri? Soffri di fame nervosa e ti abbuffi troppo spesso? Fai fatica a dire no ai dolci o a pizze/pasta e pane?
Vorresti volerti bene davvero? Ho creato uno strumento apposta per te, un libro che ti guida passo passo
Se ti è sempre sembrato di girare intorno al problema e non arrivare mai da nessuna parte, se non sai dove cercare la direzione per una vita ricca di valore e dei significati che vorresti che avesse;

se mangi troppo o troppo poco, se non ti piaci o non ti "vedi", se senti di non avere uno scopo preciso in questo momento, beh, allora MindFoodNess può fare davvero al caso tuo!" Emanuel Mian
Se vuoi leggere un estratto gratuito del bestseller MindFoodNess (per gestire il peso del corpo e delle emozioni), visita questo sito:

www.mindfoodness.it





Il dott. Emanuel Mian (www.emanuelmian.it www.mindfoodness.it www.facebook.com/emanuelmianpsicologo) è psicologo specializzato in Psicoterapia cognitivo-comportamentale con un PhD in Neuroscienze e Scienze cognitive.
È stato docente a contratto all'Università di Pavia e consigliere onorario minorile per 3 mandati presso la Corte d'Appello del Tribunale dei minori di Trieste.
È supervisore e responsabile di diversi centri in Italia per la diagnosi e la cura dei disturbi dell'alimentazione e della nutrizione.
È responsabile scientifico di "EMOTIFOOD" (il riferimento per quanto riguarda la psiconutrizione mediante le nuove tecnologie).

EmotiFood è un nuovo approccio terapeutico ai disturbi alimentari e all'alimentazione ideato da Emanuel Mian, in qualità di psicologo e psicoterapeuta, e dalla dietista Emanuela Russo.
Si occupano di alimentazione e benessere. Offrono consulenze nutrizionali sportive e di supporto motivazionale per atleti dilettanti e agonisti.
Nella sede di Monza è attivo l'ambulatorio che si occupa di pazienti con disturbi alimentari utilizzando le più avanzate tecnologie disponibili (applicazioni per smartphone per seguire i pazienti, calorimetria indiretta, bioimpedenziometria, Body Image Revealer e psicoterapia cognitivo-comportamentale modulare).

Emanuel Mian è psicologo referente del Centro Interdisciplinare Bariatria e Obesità (C.I.B.O.) degli Istituti clinici Zucchi di Monza.
Oltre 15.000 ore di esperienza nella terapia di pazienti con disturbi del comportamento alimentare e dell'immagine corporea (anoressia nervosa, bulimia, obesità, binge eating disorder) fanno del dott. Mian uno degli psicoterapeuti più esperti in Italia in questo campo.
Le sue ricerche sul dismorfismo corporeo sono state riportate, oltre che in numerosi congressi e pubblicazioni, anche in importanti programmi radiotelevisivi di divulgazione scientifica (Focus, Superquark con Piero Angela, "TheReal").

"Sono costantemente in aggiornamento dato che la psicologia è per me prima di tutto una grande curiosità e passione e anche… perché con la mente non si scherza e gli psicologi non sono tutti uguali!" Emanuel Mian
Giovedì 28 giugno 2018 alle 20.30 Emanuel Mian presenterà il suo libro MINDFOODNESS a Monza presso la libreria laFeltrinelli, via Italia 41.

Emanuel Mian si occupa dal 2006 di tutte quelle persone che non stanno bene nel proprio corpo, che non hanno un buon rapporto con il cibo e sono in lotta con le proprie emozioni.
Ha inventato il Body Image Revealer, una delle strade innovative per trovare nuove dimensioni di cura: dalla realtà virtuale e aumentata fino alle tecniche tridimensionali, dall'uso dei social a quello delle app per rendere più veloce ma sempre profondo il lavoro su se stessi.
Mindfoodness non è un libro tecnico e quindi non aspettarti un "pippone" scientifico: spiega semplicemente qualcosa di complesso.
E' la guida migliore per un'alimentazione consapevole, che ti permetterà di migliorare il tuo rapporto con il cibo, il tuo corpo e le emozioni.

Ti permetterà di riconoscere le tue trappole e zavorre mentali che ti hanno ostacolato per anni senza mai motivarti a migliorare la qualità della tua vita.
La psicologia è una cosa seria ma non seriosa. MindFoodNess è un percorso strutturato fatto di teoria e pratica, di parole e fatti, fatti concreti.
Ecco 3 motivi per cui ti piacerà e ti sarà anche molto utile:
1) E' semplice; 2) E' veloce: bastano 10 minuti al giorno per leggere almeno 5 pagine di questo libro, eseguire un esercizio tra quelli proposti e far diventare consuete abitudini le parole che leggerai;
3) E' pratico: puoi usare questo libro in qualunque modo tu voglia!

MindFoodNess è pensato per essere progressivo e per passare da MIND a FOOD a NESS, le tre tappe di questo viaggio, quelle che l'autore definisce "le tre marce in più per allenarci ad essere felici e riprendere in mano la nostra vita".
MIND: i meccanismi della mente e le strategie per "fregarla".
"In questa parte imparerai a conoscere la tua mente, a vedere le "gabbie" in cui ti trovi, a uscirne fuori e a non creartene di nuove; inoltre faremo tanto fitness mentale e tratteremo di psicologia positiva e di tecniche psicoterapeutiche per non cadere in tutte quelle trappole che ti impediscono di raggiungere gli obiettivi desiderati." Emanuel Mian

FOOD: si parla di cibo, di alimentazione e di nutrizione. "Ti aiuterò a gestire la fame nervosa (emotional eating), a regolare la velocità nel mangiare, a "sentire" meglio i bocconi e soprattutto ad alimentarti e a nutrirti in modo consapevole.
Inoltre ti aiuterò ad affrontare meglio le situazioni in cui ti trovi davanti al cibo in mezzo agli altri, situazioni che magari cerchi sempre di evitare e/o che sono per te motivo di preoccupazione o imbarazzo."
NESS: indica varie abilità che imparerai ad allenare e a sviluppare.
"Lavoreremo insieme sulla capacità di gestire le emozioni di cui siamo ricolmi noi esseri umani, soprattutto quelle negative (rabbia, tristezza, ansia, stress, sofferenza, senso di colpa) che irretiscono la nostra volontà o ci portano ad assumere comportamenti impulsivi verso il cibo o verso gli altri."

MindFoodNess è per tutti perché le frasi e gli esercizi li puoi testare sulla tua esperienza quotidiana reale, giorno per giorno.
Alcuni esercizi provengono sia dalla mindfulness sia dall'ACT o Acceptance and Commitment Therapy, una terapia che incoraggia il paziente ad accettare e accogliere (invece di controllare ed evitare) situazioni, sensazioni ed emozioni spiacevoli.
Questo libro fornisce gli strumenti migliori attualmente disponibili "sul mercato" per sviluppare la capacità di "lasciare andare" piuttosto che quella di rimanere rigidi rispetto a un problema.
I tuoi pensieri sono solo un punto di vista, non l'unico possibile.

Alcuni elementi dell'ACT e della mindfulness contenuti in MindFoodNess ti guideranno a riconoscere il valore di tutto ciò che dà o potrebbe dare davvero significato alla tua vita.
L'importante è non rinunciare mai in partenza. Hai tu la responsabilità del tuo tempo quanto quella di dargli un senso.
"Cadere è sempre un rischio da mettere in conto ma fin da quando eri piccolo e muovevi i primi passi cosa credi ti abbia premiato?

La costanza, la determinazione di rialzarti e provare e riprovare a camminare, tollerando la frustrazione di trovarti, almeno per un po' di volte, con il viso o il sedere per terra.
Se cadi, quindi, non preoccuparti, perché cadrai sempre meglio e sempre meno in futuro. E non averne mai paura perché le tue vittorie partiranno proprio da qui.
Anche dall'immaginare uno scenario ben peggiore di quello che temevi, per poterlo studiare bene." Emanuel Mian

In sintesi mindful eating è: PRENDERE COSCIENZA delle opportunità di nutrimento più salutari che sono disponibili attraverso la selezione degli alimenti e secondo la loro qualità, quantità e modalità di preparazione;
RICONOSCERE nel momento presente le proprie risposte al cibo (positive, negative o neutrali) senza giudizio;
UTILIZZARE tutti i sensi nell'esperienza del cibo.

Il peso che devi perdere non è solo quello fisico ma, prima di tutto, quello dei tuoi pensieri: non dimenticarlo MAI!
Inizia da oggi a lasciar andare le zavorre mentali, impara a vivere in modo "leggero" senza più pesi e trappole mentali.
Supera la barriera mentale che ti imprigiona, non rimanere più nella dannosa zona di comfort.
Solo allora conoscerai il vero senso della libertà e della tua felicità!

"Puoi ricominciare sempre, a qualsiasi punto della tua vita ti troviCerca di osare di farcela perché a lasciar perdere sono capaci tutti.
Quindi inizia e INIZIA BENE; ricomincia e ricomincia meglio, ma avendo ben chiaro un tuo obiettivo, perché per ottenere ciò che vuoi o avvicinarti il più possibile al risultato che vorresti bisogna seguire una strategia.
Segui con attenzione il percorso MindFoodNess e la costruiremo insieme." Emanuel Mian

Alcune delle mie citazioni preferite dal bestseller
"MINDFOODNESS Allena la tua mente a gestire meglio cibo, corpo ed emozioni" di Emanuel MIAN:

"Se vuoi cambiare le "cose", prima cambia il tuo atteggiamento verso di esse
Parla bene con te. Parla bene DI TE. Perché sei la prima persona cui devi qualcosa
Sono dell'idea che se qualcosa ci dona una lacrima o un sorriso vale il nostro tempo

Se continui a guardare la tua vita dallo specchietto retrovisore, ti perderai il panorama e rischierai di non vedere dove stai davvero andando

Se nella vita ci sono solo il bianco o il nero significa che ti stai perdendo i suoi veri colori

Nella vita non importa se preferisci ballare il tango o il rock and roll, l'importante è andare a tempo quando viene il momento di cambiare il ritmo
"COME E PERCHE'" mangi viene prima di "cosa e quanto"...
Se vuoi davvero volare, lascia andare le "zavorre mentali".
Non lasciare che ciò che pensi di non poter fare interferisca con quello che davvero sai fare

Ricorda
… "FATTO" è molto meglio di "perfetto"!
L'inizio è ciò che spesso ci fermaRipartire dall'inizio serve a mettere ordine, non significa aver fallito.
Iniziare fa paura ma perseverare ed essere costanti, continuare cioè, nonostante all'inizio i risultati tardano ad arrivare, fornisce ogni giorno di più il coraggio per poi farcela davvero." Emanuel Mian

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA:

1) "SPECCHI Viaggio all'interno dell'immagine corporea" di Emanuel MIAN, Phasar Edizioni
2) "LA TRAPPOLA DELLA FELICITA' Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere" di Russ HARRIS, Edizioni Erickson

3) "LA LEGGE DEL SUCCESSO - vol. 1 I principi dell'autodisciplina" di Napoleon HILL, Gribaudi Editore
4) "DOVUNQUE TU VADA, CI SEI GIA' Un cammino verso la consapevolezza" di Jon KABAT-ZINN, Corbaccio


Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Tra le ricerche che ho appena fatto ho notato questo articolo molto interessante. Mi incuriosisce molto questo libro che comprerò al più presto. Grazie per le preziose informazioni.

    RispondiElimina

Articoli correlati