lunedì 25 giugno 2018

I QUATTRO SEGRETI DELLA FELICITA' di Pamela HAYS

"I QUATTRO SEGRETI DELLA FELICITA'" di Pamela A. HAYS (Edizioni ERICKSON www.erickson.it) ti aiuterà a costruire il tuo benessere psicofisico, che a sua volta migliorerà il benessere degli altri.
Grazie a questa comoda "cassetta degli attrezzi" ricca di esercizi, consigli e strategie imparerai a:
riconoscere e sfruttare al massimo i tuoi punti di forza;
risolvere i problemi con fiducia e calma;
gestire le emozioni complesse davanti a difficoltà difficili da controllare;
costruire relazioni sane e reciprocamente soddisfacenti;
apprezzare quello che hai e goderti di più la vita.

L'autrice sintetizza approcci differenti ma affini: la psicologia positiva, la terapia cognitivo-comportamentale (TCC) e la mindfulness.
Seguendo i consigli e le strategie di Pamela Hays riuscirai a riprendere in mano la tua vita. Scegli di essere felice!
Questo libro contiene anche un'intervista al dott. Paolo CREPET. Traduzione di Riccardo MAZZEO.
Leggi anche la recensione di un altro bestseller sullo stesso argomento pubblicato da Edizioni Centro Studi Erickson:

LA TRAPPOLA DELLA FELICITA' di Russ HARRIS Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere

Pamela A. Hays (www.drpamelahays.com) ha conseguito un dottorato in Psicologia clinica presso l'Università delle Hawaii.
Ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto nazionale di Salute Mentale della University Rochester School of Medicine.
Membro del programma di Psicologia presso la Antioch University di Seattle, dove tutt'ora insegna, fa parte dell'American Psychological Association e dell'Association of Behavioral and Cognitive Therapists.
Vive in Alaska, dove svolge attività clinica, formativa e di consulenza.
È autrice di molti libri di successo, tra cui Culturally Responsive Cognitive Behavioral Therapy e Addressing Cultural Complexities in Practice.

Paolo Crepet (www.paolocrepet.it) è psichiatra e sociologo. Dal 2004 è direttore scientifico della Scuola per Genitori (www.impresafamiglia.it).
E' autore di numerosi bestseller, tra cui Non siamo capaci di ascoltarli, La ragione dei sentimenti, Voi, noi, Dannati e leggeri,
I figli non crescono più, Sull'amore, Sfamiglia, Un'anima divisa, L'autorità perduta, Elogio dell'amicizia, Impara a essere felice,
La gioia di educare, Educare oggi, Baciami senza rete, Il coraggio.

Marisol lavora in un ospedale, allena una squadra di calcio e si occupa dei suoi due figli. Si definisce esausta e riconosce il suo perfezionismo.
Talvolta si sente in trappola e dispera di poter trovare un po' di pace.
Sheldon è manager in un'azienda; la sua ragazza lo ha lasciato perché era stanca di venire sempre dopo il suo lavoro.
Da un po' di tempo beve troppo, fatica ad alzarsi ed è irritabile con i colleghi.
Carol, dopo aver cresciuto 3 figli ed essersi occupata di sua madre, ha ripreso felicemente a lavorare. Ma suo marito le fa pressioni affinché stia a casa e sua figlia vorrebbe si occupasse dei nipoti.
Carol prova un misto di senso di colpa, frustrazione e rabbia.

Marisol, Sheldon e Carol hanno una cosa in comune: provano emozioni dolorose e attuano comportamenti che aumentano il loro stress.
Marisol cerca sempre di essere perfetta, poi mangia per calmarsi quando non riesce a fare tutto. Sheldon tratta male i colleghi, si ritira dalla famiglia, poi beve per sentirsi meglio.
Carol cerca di essere "simpatica" tenendo a freno la frustrazione finché non esplode, accrescendo così i suoi sensi di colpa.

Se ti trovi in una situazione simile, I quattro segreti della felicità è il libro che fa per te.
Questo brillante testo è un percorso efficace e concreto che ti guida lungo il cammino del benessere per ritrovare la pace interiore, la libertà e la felicità nella tua realtà.
Paolo Crepet ha rilasciato un'intervista introduttiva al libro: "La felicità ha a che fare con la libertà e la libertà (anche di essere se stessi) fa paura
Ma possiamo fare qualcosa, abbiamo il potere di lavorare su noi stessi per guadagnare in benessere.

Per questo è fondamentale che la felicità si impari ma anche e soprattutto che si insegni: bisogna educare alla felicità i bambini, la felicità autentica, da non confondere con la felicità effimera.
Farlo vuol dire rafforzare la loro identità, rinsaldarli nella sicurezza di se stessi e dei propri talenti
E' importante e urgente tornare a occuparci delle nostre vite, coltivare la consapevolezza dei propri desideri e focalizzarsi sul proprio benessere psicofisico, nell'accezione più integrata possibile."

"La felicità è una certezza posata su fondamenta invisibili. Per questo devi continuare a cercarla e appena penserai di averla raggiunta già sarà sfumata e dovrai inseguire la prossima.
Non arrenderti mai all'idea che la felicità non possa esserci per te da qualche parte, nel mondo.
Non farlo neppure l'ultimo giorno della tua vita perché ci sarà sempre, vicino a te, qualcuno che avrà bisogno di intravederla nei tuoi occhi…
Il mestiere mi ha insegnato che la cosa più difficile e improbabile è proprio cambiare.

Eppure la ricerca della felicità non risiede nel conservare ma nel coraggio di modificare il corso degli eventi
La felicità è come un treno senza orario: ne passa uno ogni tanto.
Non puoi prevederne l'arrivo né sapere quando ripartirà. Il tuo compito è andare in stazione...
La felicità è racchiusa nel coraggio di provocarsi, di pretendere qualcosa dal proprio destino senza lasciare che faccia il suo corso senza il nostro contributo." Paolo Crepet

Pamela Hays in I quattro segreti della felicità ti insegna come raggiungere la completa autonomia vivendo in perfetta sintonia con la tua identità un nuovo percorso di benessere e stabilità.
L'autrice ha organizzato i contenuti del libro sulla base dei 4 passi principali che di solito intraprende con i suoi pazienti durante la pratica clinica:
PRIMO PASSO: INOLTRARSI SUL CAMMINO DEL BENESSERE
(Trovare il proprio cammino; Intercettare i propri punti di forza nascosti)
SECONDO PASSO: COMPRENDERE I PROPRI STRESSOR o agenti stressanti
(Come nuoce lo stress; La connessione mente-corpo; Distinguere le fonti di stress interne da quelle esterne)

TERZO PASSO: USARE I PENSIERI PER SENTIRSI MEGLIO
(Le trappole del pensiero che possono ostacolare il cammino; Contrastare il pensiero negativo;
La voce della compassione; I promotori del benessere)
QUARTO PASSO: PASSARE ALL'AZIONE (Il potere del pensiero e dell'azione; Creare un ambiente salutare;
Imparare e mettere in pratica comportamenti improntati al benessere; Acquisire assertività, capacità di risolvere i conflitti e altre competenze di comunicazione;
Stabilire rapporti sociali, darsi un significato e uno scopo; Avere cura di sé per rimanere sul cammino della felicità e della salute).

Tutti gli esseri umani cercano la felicità ma moltissimi non conoscono il senso della vera felicità: si pensa spesso a qualcosa da raggiungere quando si verificherà qualche obiettivo o sogno realizzato.
Ma la felicità come méta dura poco e si esaurisce in fretta mentre quella che devi raggiungere è tutt'altro. E' il percorso (viaggio terreno) che dura per tutta la vita.
Il segreto delle persone felici è aprire gli occhi e imparare a vedere tutto ciò che accade nel presente (nel qui e ora) e viverlo nel migliore dei modi possibili.
Bisogna accettare la realtà cercando di trovare le soluzioni più valide per migliorare sempre se stessi mai a discapito altrui.

Il benessere personale è una conquista quotidiana in questo mondo spesso problematico e pragmatico.
La chiave della felicità è vivere in perfetta armonia con tutto ciò che ci circonda, coltivando l'atteggiamento mentale giusto nella vita verso la completa realizzazione della crescita personale e quindi il benessere totale.
La felicità non è uno stato emotivo concreto, è un modo di vivere: non bisogna cercarla perché non esiste in nessun luogo dove viene cercata.
La felicità è uno stato di fluidità mentale, di accettazione, di vivere il momento presente.

La felicità è dentro di te
, è una qualità dell'anima. Più sei "connesso" con te stesso (con la tua anima) più sei felice.
Essa deriva dalla pace interiore, è uno stato naturale di gioia in cui emerge la tua essenza.
Quando riuscirai a comprendere ed accettare completamente questa concezione della felicità diventerai finalmente felice e totalmente libero di vivere sereno in questa nuova realtà!

"Più a lungo userete gli strumenti proposti meglio questi opereranno e, a mano a mano che riuscirete a modificare pensieri e azioni, muteranno anche le vostre emozioni, facendovi sentire sempre meglio grazie a quello che definisco un positivo "effetto valanga".
Persino nei momenti più difficili ciascuno di noi ha una forza interiore che agisce come una bussola, puntando verso il benessere.
Siete voi gli esperti della vostra vita, quindi usate questi strumenti nel modo in cui sentite che funzionano meglio.
Nutro la speranza che, grazie a questo libro, acquisirete una comprensione e una conoscenza più profonde di voi stessi e degli altri e vivrete una vita piena di traguardi, interessi e gioia." Pamela A. Hays



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Da quando ho iniziato a leggere i libri sulla "ricerca" della felicità, ho compreso realmente i valori della vita. Non tutti conoscono il vero senso della vita e della compresione delle piccole cose. La felicità risiede proprio lì: accettazione di sé, degli altri e dell'amore verso tutto. Questo blog mi affascina e mi coinvolge sempre di più...!

    RispondiElimina

Articoli correlati